Fognini Zverev 4-6 2-6: in appena unora e 13 minuti termina il match di secondo turno al torneo Atp Pechino 2017. Fabio Fognini è eliminato, come purtroppo il pronostico della vigilia prevedeva: troppo più forte Alexander Zverev, che si prende così la qualificazione ai quarti di finale dove sfiderà laltro teenager (e coetaneo) Andrej Rublev, che prosegue nel suo processo di crescita e oggi ha battuto in rimonta il veterano Tomas Berdych. Purtroppo per Fognini il secondo set è stato un dominio di Sasha: il ventenne tedesco ha sì sofferto sulle prime di Fabio (appena il 17%) ma sulle seconde ha vinto la resistenza dellazzurro e si è guadagnato quattro palle break, dovendone sfruttare appena due per costruire cinque game consecutivi e chiudere i conti. Al servizio Zverev è stato semi perfetto: non ha concesso alcuna palla break al nostro giocatore chiudendo il secondo set con il 75% di punti con le prime e il 50% con le seconde, per un totale di 19/28 che dice tanto dellandamento del match. Così Zverev prosegue la sua corsa e insegue il settimo titolo Atp in carriera, che sarebbe il sesto nel solo 2017; per Fognini invece unamara eliminazione, che conferma come la strada per essere davvero e costantemente al livello dei migliori è ancora lunga. (agg. di Claudio Franceschini)
PRIMO SET AL TEDESCO
Fognini Zverev 4-6: il sanremese perde il primo set nel secondo turno del torneo Atp Pechino 2017. Un set durato 39 minuti, nel quale Fabio Fognini ha avuto le sue occasioni ma non le ha sfruttate: Alexander Zverev è partito forte e già nel quinto set si è preso un break di vantaggio, dopo che Fognini nel primo gioco dellincontro aveva già dovuto annullare tre palle break. Lazzurro ha però reagito nellottavo game, sfruttando la prima e unica palla break vista nel match e tornando a impattare sul 4-4, recuperando il servizio per portarsi in vantaggio. Qui però il tedesco è stato chirurgico, strappando ancora una volta il turno di battuta di Fabio e guadagnandosi così il diritto a servire per chiudere il set. Missione compiuta alla prima occasione; adesso Fabio ha bisogno di reagire subito, ha dimostrato di poter fare male a Zverev ma deve necessariamente alzare il suo livello in risposta, visto che per il momento ha il 25% dei punti sulle prime del tedesco e un misero 36% sulle seconde. La chiave può essere il servizio: clamorosamente, Zverev ha ottenuto solo 2 punti su 14 quando Fognini è stato costretto a servire la seconda, indice forse di una concentrazione non totale. Cosa di cui Fabio dovrebbe provare ad approfittare (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI ZVEREV DOVE VEDERLO IN STREAMING E DIRETTA TV
La sfida fra Fognini e Zverev, valevole per il secondo turno del torneo Atp di Pechino 2017, sarà visibile in diretta tv, in chiaro e in forma totalmente gratuita. I diritti per levento sono stati infatti acquisti dal canale Supertennis, e per vederlo vi basterà sintonizzarvi al numero 64 del vostro digitale terrestre o eventualmente al 224 se foste dei clienti di Sky. Ovviamente, ci sarà da attendere attendere lorario del match per potersi collegare e gustarsi lo spettacolo.
INIZIA IL MATCH DI PECHINO
Fabio Fognini e Alexander Zverev stanno per scendere in campo nel secondo turno del torneo Atp Pechino 2017. Il giovane tedesco è atteso a una fine anno piuttosto intensa: al netto degli ultimi due Master 1000 (Shanghai e Parigi-Bercy) avrà due appuntamenti che giocherà per la prima volta. Il NextGen Master, che si disputerà a Milano ed è alla sua prima edizione, raccoglie i migliori otto Under 21 della classifica mondiale; inutile dire che Zverev ha staccato il pass per la qualificazione tempo fa, e che nella speciale graduatoria sovrasta i suoi avversari con una differenza abissale (2136 punti di vantaggio su Andrey Rublev). Ovviamente poi abbiamo il Master vero e proprio, ovvero le Atp Finals: in questa classifica Sasha occupa la terza posizione alle spalle di Rafa Nadal e Roger Federer, e ha 1785 punti di margine su Sam Querrey che è il primo degli esclusi (ci sarebbe Novak Djokovic, che però non parteciperà). Ricordiamo che questanno Zverev ha già vinto cinque dei suoi sei titoli Atp: i 250 di Montpellier e Monaco e il 500 di Washington, ma soprattutto i primi due Master 1000 in carriera (Roma e Montréal). In più ha giocato la finale di Halle (Atp 500) perdendola contro Roger Federer che ha poi battuto in Canada; anche il fatto che sia riuscito ad arrivare in finale su tutte le superfici dimostra il valore e la crescita esponenziale di questo giovane, destinato a dominare il mondo del tennis negli anni a venire. La speranza è che oggi possa concedere qualcosa a Fabio Fognini, e che il nostro tennista riesca a prendersi i quarti di finale del China Open; in ogni caso stiamo per scoprirlo insieme, perchè finalmente i due giocatori stanno per fare il loro ingresso in campo. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA E L’ALBO D’ORO
Il torneo Atp Pechino 2017, nel quale si sfidano Fabio Fognini e Alexander Zverev, terminerà questa settimana; per la prima volta dal 2012 il campione non sarà uno tra Novak Djokovic e Andy Murray, perchè entrambi hanno da tempo annunciato il loro forfait dagli ultimi appuntamenti della stagione. Le ultime cinque edizioni del China Open sono state dominate dal serbo e dallo scozzese: questultimo è il campione uscente avendo battuto lo scorso anno Grigor Dimitrov in finale, mentre Djokovic aveva addirittura vinto quattro edizioni consecutive con finali vinte su Jo-Wilfried Tsonga, Tomas Berdych e due volte Rafa Nadal. Nole in precedenza aveva già trionfato nel 2009 e 2010, ma lanno seguente questo back to back la sua striscia era stata spezzata da Tomas Berdych. Rafa Nadal ha vinto qui nel 2005, quando aveva 19 anni e battendo in finale Guillermo Coria; il torneo è nato nel 1993 e le prime tre edizioni sono state dominate da Michael Chang, capace di una tripletta. Nella storia dellamericano entra anche lunico italiano mai in grado di giocare una finale a Pechino: Renzo Furlan nel 1995 era arrivato allultimo atto di questo torneo, ma aveva perso 5-7 3-6. Curioso notare come Nadal sia il campione in carica nel doppio: lattuale numero 1 del ranking Atp (singolare) si è aggiudicato lo scorso anno il titolo giocando in coppia con il connazionale Pablo Carreno Busta. (agg. di Claudio Franceschini)
IL PRECEDENTE
Fabio Fognini e Alexander Zverev si affrontano per la seconda volta nelle loro carriere: questa del torneo Atp Pechino 2017 segue la partita che i due avevano giocato la scorsa primavera, agli Internazionali dItalia. Erano gli ottavi di finale: Fognini arrivava alla sfida avendo superato brillantemente Andy Murray, che allepoca era il numero 1 del ranking mondiale. Un Murray già non al meglio, ma comunque da battere; Fabio aveva eseguito alla perfezione, infiammando il centrale al Foro Italico e prendendosi una splendida vittoria in due set. Al turno seguente però la sua strada si era incrociata con quella di Zverev, astro nascente che aveva già mostrato il suo valore pur senza aver vinto titoli davvero importanti. Purtroppo per Fognini, la settimana di Roma lo avrebbe finalmente incoronato: il giovane tedesco avrebbe chiuso il torneo con il primo Master 1000 in bacheca e la superlativa finale contro Novak Djokovic. Quel giorno Zverev non aveva concesso alcuna possibilità a Fognini: il match era terminato 6-3 6-3 in favore di Sasha, con il nostro tennista incapace di girarne le sorti. Oggi arriva unaltra opportunità per Fabio: siamo su superficie dura ed è difficile stabilire chi sia davvero favorito, forse però il tedesco ha ancora qualcosa in più ma lesperienza potrebbe giocare dalla parte di Fognini. (agg. di Claudio Franceschini)
IL TABELLONE DEL TORNEO
In attesa che Fabio Fognini e Alexander Zverev scendano in campo nel torneo Atp Pechino 2017, vale la pena dare uno sguardo al tabellone del torneo per capire quali siano le possibilità del tennista sanremese di arrivare fino in fondo – ovviamente qualora dovesse vincere oggi. Il match è nella parte bassa del tabellone, essendo Zverev la testa di serie numero 2 nel seeding; il prossimo avversario sarà comunque un osso duro, perchè si tratterà di uno tra Tomas Berdych e Andrey Rublev che si affronteranno tra poco sul Lotus Court. Quelli saranno i quarti di finale; in semifinale invece la minaccia è rappresentata da Nick Kyrgios, australiano che dopo aver battuto Nikoloz Basilashvili si è liberato anche di Mischa Zverev in tre set, e adesso deve sfidare Steve Darcis che ha fatto il colpo al primo turno contro Pablo Carreno Busta (lo spagnolo, semifinalista agli Us Open, era la testa di serie numero 4). Nella parte alta del tabellone ovviamente domina Rafa Nadal, a caccia di altri punti per allungare in vetta alla classifica e chiudere il 2017 con il numero 1: lo spagnolo ha già vinto il primo set contro Karen Khachanov nel suo match del secondo turno e, in caso di probabile vittoria, il suo prossimo avversario sarà John Isner. In semifinale se la vedrebbe o con Grigor Dimitrov, che ieri ha superato Juan Martin Del Potro in due set piuttosto tirati (7-6 7-5) oppure Roberto Bautista Agut, che fino a questo momento ha avuto un tabellone piuttosto agevole. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Prosegue il torneo Atp di Pechino, manifestazione tennistica in corso di svolgimento in Cina. Focus sugli italiani, e precisamente sul nostro Fabio Fognini. Dopo aver superato il primo turno battendo lolandese Robin Haase, nelle prossime ore ci sarà la sfida contro il tedesco Alexander Zverev, leader dei Next Gen, talento di appena 20 anni. Si giocherà intorno alle ore 21 locali, quando in Italia saranno le 15 (ovviamente anche a seconda di quanto dureranno le partite precedenti).
FOGNINI VUOLE LA RIVINCITA
Quella fra Fabio Fognini e Alexander Zverev non è una sfida inedita. I due si sono infatti già incontrati di recente, precisamente in occasione del torneo di Roma dello scorso maggio. In quella manifestazione ebbe la meglio il gioiello teutonico, che sconfisse il nostro taggiasco in due set, eliminandolo così agli ottavi di finale. Ovviamente Fognini cerca la rivincita e proverà a rifarsi dalle prossime ore, per proseguire il cammino in questo Atp 500. Non sarà una sfida semplice visto che Zverev è la testa di serie numero 2 del torneo. La certezza è che il 30enne azzurro ha superato Robin Haase al primo turno, numero 41 Atp, in una sfida durata poco più di 90 minuti, con il punteggio finale di 7-6, 6-2. Fognini ha trionfato per la prima volta contro il coetano di The Hague, dopo le due sconfitte precedenti, e ciò rappresenta senza dubbio una motivazione in più in vista della prossima gara.
Zverev ha invece avuto la meglio sul britannico Kyle Edmund, numero 47 del ranking mondiale, con il punteggio di 6-3, 7-6. Per quanto riguarda la classifica Atp, resta sempre al comando la stella spagnola Nadal, seguito da Federed, con Murray che si piazza quindi sul gradino più basso del podio. Quarto posto invece per lo sfidante di Fognini di cui sopra, davanti a Cilic e Thiem. Il miglior italiano è appunto il tennista taggiasco, attualmente in posizione numero 26 (ha guadagnato un posto), seguito da Paolo Lorenzi (38esimo), con Fabbiano che invece ha perso una posizione e si trova ora al numero 72. Seppi è 86esimo mentre Cecchinato è uscito dalla top 100.