Non si sente di puntare il dito contro i suoi, il tecnico della Spal, Semplici. Intervistato dopo la sconfitta con il Milan, dalla tv rossonera MilanTv, ha ammesso: «Direi che i rigori alla fine hanno deciso il match. Abbiamo tenuto bene il campo contro una squadra molto forte e ben organizzata, guidata da un allenatore che secondo me è fra i migliori non solo a livello italiano ma anche a livello europeo. Purtroppo abbiamo concesso degli errori, soprattutto sul rigore con palla in uscita; non siamo stati bravi a proteggere il nostro portiere. Se dai dei vantaggi così al Milan poi diventa difficile. Nel secondo tempo abbiamo avuto un po più di coraggio con loccasione di Mattiello, poi è arrivato il secondo rigore e la partita è finita. Sono comunque contento perché abbiamo tenuto bene il campo, queste partite ci devono servire per crescere e anche se abbiamo perso non bisogna demoralizzarci. Clicca qui per le parole di Semplici ai microfoni di Milan Tv (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
BIGLIA: GUARDIAMO PARTITA DOPO PARTITA
Lucas Biglia è stato senza dubbio uno dei migliori nella sfida del Milan di ieri sera contro la Spal. Alla squadra rossonera mancava da anni, precisamente dalladdio di Pirlo, un centrocampista di qualità come appunto il nazionale argentino, e finalmente lha trovato. E proprio lex Lazio si è presentato ai microfoni di Premium Sport al fischio finale. Ecco le sue parole: «Con il nuovo modulo stiamo crescendo, abbiamo grande voglia e un grande entusiasmo e questo è la cosa fondamentale. Giocando, partita dopo partita, troveremo la migliore condizione. Non dobbiamo guardare la classifica ma guardare partita per partita. Il nostro obiettivo chiaro è la Champions League e a quello dobbiamo puntare. Lho detto più volte, quando arriveranno i mesi di aprile e marzo poi vedremo dove ci troveremo. Clicca qui per il video con le parole di Biglia ai microfoni di Premium Sport (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MONTELLA: SILVA MI E’ PIACIUTO
Lallenatore del Milan, Vincenzo Montella, ha parlato dopo la vittoria contro la Spal per due a zero, ai microfoni di Premium Sport. Ecco le sue dichiarazioni: «Il 3-5-2 è il modulo migliore per questo momento, poi può esserci una punta e una seconda punta, oppure due punte, ma la squadra oggi mi è piaciuta anche se si deve migliorare, soprattutto nella gestione della palla e nella fase di finalizzazione. Quali tipi di attaccanti? Dipende dalle partite. André Silva mi è piaciuto molto, è sempre stato in partita, sempre partecipe, al 95esimo si è arrabbiato perché larbitro ha fischiato la fine: sta arrivando ad avere sempre quella voglia di fare gol. Abbiamo avuto un inizio di stagione molto molto positivo, nonostante sapevamo che sarebbe stato difficile visti i molti giocatori nuovi. Questa squadra è destinata a crescere, sto già pensando alla prossima trasferta che è difficilissima, visto che non cè tempo di gioire ne di pensare. I due rigori? Li assegno prima della partita. Clicca qui per il video con le dichiarazioni integrali di Montella a Premium Sport (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
MILAN-SPAL, VIDEO DI GOL E HIGHLIGHTS
Milan-Spal termina con il risultato finale di 2-0 per effetto delle marcature di Rodriguez e Kessie. I rossoneri portano a casa la seconda vittoria consecutiva, la quarta stagionale, mettendo a segno un gol per tempo. Entrambe le reti sono arrivate dagli sviluppi di altrettanti calci di rigore. Ma andiamo con ordine e partiamo con il brivido iniziale che hanno patito i tifosi milanisti. Romagnoli commette un’incertezza e Paloschi potrebbe involarsi verso la porta. L’attaccante degli emiliani commette poi fallo su Bonucci e l’azione sfuma. Dal 20′ il Milan alza il proprio baricentro, mentre la Spal si abbassa pericolosamente. Ecoc che all’11’ Kessie apparecchia per la conclusione di André Silva: tentativo murato da Vicari. Al 18′ il portoghese apre sulla destra per Abate, la cui conclusione viene respinta in corner da Gomis. Un minuto più tardi si fa notare Zapata con un colpo di testa alto di non molto. Al 24′ Rodriguez calcia verso Gomis, il portiere para ma colpisce Kalinic nel tentativo di recuperare la sfera. Per l’arbitro è rigore.
Dagli undici metri si presenta Rodriguez che non sbaglia. Nel finale di tempo c’è spazio per un tentativo di Romagnoli dalla distanza e una conclusione di André Silva neutralizzata da Gomis. Nella ripresa i ritmi calano e assistiamo a ben poche occasioni. Al 51′ si fa notare la Spal con un’incornata di Mattiello salvata da Bonucci. Esattamente all’ora di gioco il Milan trova la via del raddoppio. Felipe atterra Kalnic e Abisso indica per la seconda volta il dischetto. L’ivoriano trasforma così il rigore del 2-0. Andiamo adesso a dare un’occhiata alle statistiche più importanti della gara. Partiamo con il possesso palla: il Milan ha collezionato il 58,3% a fronte del 41,7% degli avversari. Per quanto riguarda le conclusioni, il Diavolo ha totalizzato 20 tiri, di cui 7 verso lo specchio della porta. La Spal si è fermato a 6, ma non ha mai impensierito Donnarumma. Infine un dato disciplinare: tre i cartellini gialli, due per la Spal (Schiattarella e Schiavon), uno per il Milan (Romagnoli).
LE DICHIARAZIONI
Milan-Spal si è conclusa con il risultato finale di 2-0 in favore dei rossoneri. Il primo marcatore del match è stato Ricardo Rodriguez, che al 25′ ha battuto Gomis dagli undici metri. Queste le parole dello svizzero al termine del match ai microfoni di Premium Sport: “Oggi era importante vincere, ma è ancora più importante vincere ogni gara e la prossima partita con la Sampdoria sarà ancora più difficile”. Ecco invece le considerazioni di Montella, sempre a Premium Sport: “Il 3-5-2? In questo momento è il modulo più adatto in base agli uomini che ho a disposizione. La squadra oggi mi è piaciuta anche se dobbiamo migliorare nella gestione dei momenti, soprattutto nel finale. Gli attaccanti? André Silva mi è piaciuto molto, è sempre stato partecipe. Abbiamo avuto un inizio stagione positivo ma credo che questa sia una squadra destinata a crescere ulteriormente. Sto già pensando alla prossima partita, che sarà molto complicata”.