Alla Mordovia Arena di Saransk la Danimarca supera per 1 a 0 il Perù: vediamo le pagelle finali di questa partita. Nel primo tempo i sudamericani sembrano inizialmente in grado di imporsi producendo diversi tentativi fuori misura ed impegnando il portiere Schmeichel con la conclusione di Carrillo al 13′. Tuttavia gli europei macinano terreno e schiacciano a lungo gli avversari nelle loro retrovie, senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Gallese. Al 35′ Kvist viene rimpiazzato da Schone per infortunio ma Farfan, al 29′, viene fermato sul più bello in corner da Kjaer. A ridosso dell’intervallo la squadra di Gareca fallisce la chance più importante per passare in vantaggio quando Cueva, al 45’+1′, spara alto il calcio di rigore concesso grazie al VAR per fallo di Poulsen proprio ai suoi danni. Nel secondo tempo i danesi scendono in campo con maggior convinzione e sbloccano il punteggio al 59′ con Yurary Poulsen, servito in contropiede da Eriksen sfruttando il cattivo ripiegamento difensivo dei peruviani. L’ingresso di Guerrero, vicino al pareggio di tacco al 79′, scuote il Perù che esce comunque sconfitto nonostante l’assedio finale e resta a quota 0 nel gruppo C così come l’Australia. I 3 punti conquistati consentono invece alla Danimarca di posizionarsi in vetta al girone insieme con la Francia, avanti solamente per una rete di differenza. VOTO PARTITA 6,5 Poche occasioni concrete ma ritmi alti per quasi tutta la partita e non sono mancate le giocate degne di nota. VOTO PERU’ 5 Meritrebbe forse qualcosa in più per quanto visto nel secondo tempo ma i sudamericani sono comunque colpevoli di non aver sfruttato le tante occasioni a disposizione. VOTO DANIMARCA 7 La compagine europea conquista il successo con merito grazie ad un’ottima difesa ed un gran pressing alto, capace di tenere gli avversari bloccati per diverso tempo. VOTO ARBITRO: Bakary Gassama (Gambia) 6 Gestisce bene i giocatori in campo e viene richiamato con giudizio dal VAR ma lascia qualche dubbio su un episodio ad inizio ripresa.
LE PAGELLE DEL PERU’
GALLESE 6 Vive una gara particolare senza mai compiere interventi.
ADVINCULA 6,5 Tra i migliori della squadra sudamericana, prezioso in entrambe le fasi di gioco.
RODRIGUEZ 6 Mezzo punto in più per aver cercato di dare il suo supporto in fase offensiva.
RAMOS 5 Disordinato e troppo irruento nell’adempiere ai suoi compiti.
TRAUCO 5,5 Poco presente, fatica a contenere il diretto avversario.
CARRILLO 6,5 La sorte non è certo dalla sua parte in questa sfida mancando la rete in un paio di episodi.
TAPIA 5,5 Avrebbe potuto e dovuto fare qualcosa in più a centrocampo.
YOTUN 5,5 Suona per primo la carica salvo poi perdersi nel mezzo.
FLORES 6 Si muove discretamente sia all’inizio del primo che del secondo tempo.
CUEVA 4,5 Offre una prestazione imbarazzante sparando alto il possibile rigore del vantaggio prima dell’intervallo e sbagliando diversi palloni nella ripresa.
FARFAN 6,5 Le sue conclusioni meriterebbero di più anche solo per aver gestito da solo il tridente offensivo.
GUERRERO 6 I tanti mesi di inattività non sembrano affatto pesargli e dimostra di meritare un posto da titolare nell’11 di partenza.
RUIDIAZ e AQUINO Senza Voto Prendono il posto di Farfan e Tapia nel finale senza riuscire ad offire qualcosa di meglio rispetto ai compagni rilevati.
All. GARECA 5 Inserisce Guerrero con colpevole ritardo e non trova la chiave per scardinare la difesa danese.
LE PAGELLE DELLA DANIMARCA
SCHMEICHEL 8 Il portiere del Leicester City dimostra di essere una delle stelle più brillanti di questa Nazionale facendo apparire semplici anche gli interventi più difficili.
DALSGAARD 6,5 Libera senza problemi tutti i palloni che transitano dalle sue parti.
KJAER 6,5 Il capitano si fa valere gettandosi per primo sull’attaccante del caso.
CHRISTENSEN 6 Lascia il terreno di gioco all’81’ solamente per un fastidio dovuto forse ad una distorsione.
STRYGER 6,5 Il difensore dell’Udinese contiene bene le ali avversarie.
KVIST 6 E’ costretto ad abbandonare il campo in barella dopo appena mezz’ora a causa di una ginocchiata rifilatagli nel costato da Farfan in maniera del tutto fortuita.
ERIKSEN 6 Nonostante l’assist vincente per Poulsen, prova appena sufficiente la sua visto che ci si aspettava molto di più da lui.
DELANEY 6 Mantiene alti i suoi con il suo lavoro tra le linee.
YURARY 7 Riscatta completamente la prestazione incerta del primo tempo, in cui aveva causato il calcio di rigore, realizzando la rete della vittoria nella ripresa.
N.JORGENSEN 5,5 Un po’ troppo chiuso dalla difesa peruviana, fatica a sfruttare anche i palloni più facili.
SISTO 6 Viaggia a corrente alterna per tutta la durata della sua permanenza in campo.
SCHONE 6,5 Prende il posto dell’infortunuato Kvist facendosi trovare pronto.
BRAITHWAITE 6 Agisce con intelligenza dopo aver rilevato Sisto.
M.JORGENSEN Senza Voto Rimpiazza Christensen nel finale senza farlo rimpiangere.
All. HAREIDE 8 Prepara molto bene i suoi alla partita e, durante l’intervallo, infonde loro la fiducia necessaria per raggiungere la vittoria.
PAGELLE PRIMO TEMPO PERU’ DANIMARCA
Ecco le nostre pagelle del primo tempo di Perù Danimarca con i voti dei peggiori ed i migliori giocatori scesi in campo per ciascuna squadra finora. A Saransk le formazioni di Perù e Danimarca sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. La partita ha fin qui vissuto di fiammate da parte di entrambe le compagini, con i sudamericani ad attaccare nella prima parte e gli europei a schiacciare gli avversari sin dal 20′. L’occasione più grande per passare in vantaggio capita ai peruviani al 45’+1′, quando Cueva spara alto dal dischetto il calcio di rigore concesso grazie al VAR per fallo di Yurary proprio ai danni di Cueva. Il ct Hareide è costretto inoltre ad effettuare un cambio prematuro rimpiazzando l’infortunato Kvist, vittima di una ginocchiata al costato fortuita di Farfan, con Schone già al 35′.
PAGELLE PERU’ DANIMARCA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO PERU’ (PRIMO TEMPO): 5 Spreca incredibilmente l’opportunità per passare in vantaggio su calcio di rigore e concede troppo agli europei. MIGLIORE PERU’ (PRIMO TEMPO): FARFAN 6,5 Molto isolato là davanti, fa salire il baricentro della squadra conquistando punizioni preziose e viene fermato sul più bello da Kjaer. PEGGIORE PERU’ (PRIMO TEMPO): CUEVA 5 Calcia male dal dischetto sparando alto sopra la traversa la chance per portare in vantaggio i suoi. VOTO DANIMARCA (PRIMO TEMPO): 6 Resiste all’avanzata iniziale degli avversari e si salva nel finale nonostante un errore difensivo mentre schiaccia i peruviani per poco meno di mezz’ora. MIGLIORE DANIMARCA (PRIMO TEMPO): DELANEY 6 Prova a dare qualcosa in più alla Danimarca partendo dal centrocampo. PEGGIORE DANIMARCA (PRIMO TEMPO): YURARY 5 Oltre a commettere un fallo da rigore, rischia grosso in più di un episodio senza combinare nulla di buono.