Uno dei grandi protagonisti del match che è andato in scena ieri al Marassi tra Sampdoria e Juventus è stato senza dubbio il blucerchiato Gianmarco Ferrari, autore del gol vittoria del 3-2 al 79. Proprio il difensore dei liguri nel post match ha dichiarato ai microfoni del canale ufficiale YouTube della società: diciamo che mi sono un po sfogato: è bello esultare sotto la curva sud e fare gol, specialmente alla Juventus. Sono ovviamente felice per il gol ma la cosa importante era vincere e fare una bella prestazione e labbiamo fatta. Peccato per i due gol presi sul finale, però alla fine siamo riusciti a portare a casa la vittoria, e questo ci rende felici. Ci siamo compotati bene in difesa, ma quando lavoriamo bene in difesa è anche merito di quelli che lavorano avanti a noi. Siamo stati bravi nel primo tempo a gestire, perché loro hanno avuto qualche occasione importante. I tifosi? quando giochi al Marassi ti pare di giocare in 12 perchè il tifo è sempre forte bello: questo ti porta anche a fare quel qualcosa in più. (agg Michela Colombo)
L’AMAREZZA DI CHIELLINI
Dato il risultato rimediato al Marassi nella 13^ giornata della Serie A contro la Sampdoria, cè chiaramente molta amarezza in casa della Juventus, che pare essere entrata davvero in partita solo nel finale. Al termine della partita è toccato al bianconero Giorgio Chiellini spiegare la prestazione messa in campo ai microfoni di Premium sport: copione già visto? no, credo che questa sia stata una partita diversa alle ultime che abbiamo fatto. Ci siamo trovati sotto di 3-0 in una partita che dovevamo vincere noi per 2-0: ci deve far riflettere perchè se uno vuole arrivare a vincere non bastano i passaggi giusti o le qualità tecniche. Oggi abbiamo fatto una partita di altissimo livello tecnico, ma serve qualcosina in più da tutti noi che deve essere quella cosa che ci permetta di arrivare ai risultato. Oggi la Samp ha dato davvero tutto: bisogna fargli i complimenti e tutto ma per una squadra come la nostra che gioca una partita così.. dovevamo vincere per 2-0 e chiuderla qui. E’ impensabile di essere sotto 3-0 al 90′: si abbiamo fatto una rimontina sul finale, ma realisticamente essere sotto di tre gol è veramente una cosa impensabile rispetto a quanto si è visto in campo. (agg Michela Colombo)
CLICCA QUI PER IL VIDEO CON LE PAROLE DI CHIELLINI (da premiumsport)
LA RICETTA DI GIAMPAOLO
Pur con un match ancora da recuperare in questa stagione del Campionato della Serie A 2017-2018, la Sampdoria vola alto e miete successi sempre più significativi. Lultimo appunto è il 3-2 ottenuto in casa contro al Juventus, che ha permesso ai liguri di volare al sesto gradino della classifica con 26 punti e solo 9 da recuperare sulla capolista Napoli. Nella conferenza stampa del post match contro i bianconeri, il tecnico Marco Giampaolo ha descritto così questo grande momento della compagine blucerchiata: io penso ad allenare che è la cosa che più mi piace. La mia vittoria è quando i giocatori mi seguono, è quando arrivo al campo e propongo una cosa e i calciatori la fanno ancora meglio di come io gliela spiego: queste sono le mie soddisfazioni. Il resto non mi cambia nulla: se vai lì e mi diverto è perchè ho avanti a me un gruppo di giocatori giusti, seri, moralmente puliti e con qualità, con i quali posso costruire qualcosa. Noi allenatori siamo come artigiani, siamo sognatori: andiamo lì per cercare di tirare fuori qualcosa, il resto conta poco perchè so che il calcio è veloce e i giudizi cambiano. Ai miei calciatori ho detto divertitevi, se giochi al pallone è perché devi divertirti: molte volte le tensioni fanno male al gioco del calcio. (agg Michela Colombo)
ALLEGRI E LA CLASSIFICA
Nella 13^ giornata del Campionato di Serie A la Juventus di Allegri cade in casa della Sampdoria per 3-2 e incassa la prima sconfitta della stagione. Un duro KO quello dei bianconeri anche perchè fino a pochi minuti dal triplice fischio finale il tabellone era sul 3-0 per la compagine ligure: un duro segnale di allarme quindi in casa della Vecchia Signora che pure perde terreno in classifica. La Juventus infatti perde una pozione e diventa terza in graduatoria con 31 punti e ben 4 di distanza dal Napoli capolista. Proprio a partire da queste considerazioni nel post match Allegri ha affermato: non è che complica i piani, mancano dei punti anche perchè il Napoli sta volando altissimo, sta viaggiando ad altissima velocità. Noi sappiamo che il Campionato si deciderà alla fine, sappiamo che non potremmo ammazzare il campionato come gli anni scorsi: questanno cè concorrenza più agguerrita. I nostri avversari sono migliorati, sono cresciuti e lo ha fatto anche la Juventus stessa: bisogna fare qualcosa di straordinario e non dobbiamo farci prendere dagli attacchi isterici quando questo succede. (agg Michela Colombo)
LE STATISTICHE
La Sampdoria in casa ha raccolto 18 punti in 6 gare interne, tra le mura amiche del Ferraris la squadra di Giampaolo è ancora a punteggio pieno, a ulteriore conferma di come i blucerchiati possano rendere la vita difficile a qualunque avversario, anche ai campioni d’Italia che al pari di Chievo, Crotone, Atalanta, Milan e Benevento sono usciti sconfitti dallo scontro diretto con la compagine ligure che si candida a principale sorpresa positiva di questa prima parte di campionato. La Sampdoria ha inoltre il quarto miglior attacco con 27 gol, solamente Juventus, Napoli e Lazio hanno segnato di più. La coppia Zapata-Quagliarella dà grandi garanzie e ha fatto dimenticare ai tifosi l’accoppiata Muriel-Schick, inoltre i blucerchiati continuano a viaggiare su una media superiore ai 2 punti per gara, in altri tempi un ruolino di marcia simile avrebbe consentito alla Samp di poter dire la sua per lo scudetto. Prosegue invece l’emorragia di gol nella Juventus, ne ha subiti ben 14 nelle prime 13 giornate, e dire che fino a 12 mesi fa la retroguardia era l’assoluto punto di forza dei bianconeri. Gli anni passano anche per Chiellini e Barzagli e con la partenza di Bonucci la Vecchia Signora ha sicuramente perso un importante punto di riferimento, in attesa della definitiva maturità di Rugani. In particolare gli uomini di Allegri in trasferta hanno preso 10 gol in 6 gare esterne, a conferma di come la Juve non sia più una corazzata impenetrabile. L’unica nota lieta, se così si può dire, è che Dybala sia salito a quota 12 nella classifica marcatori, dietro solamente al capocannoniere Ciro Immobile, e anche Gonzalo Higuain con l’ottavo centro in campionato ha guadagnato parecchio terreno nelle ultime giornate. Inoltre non va dimenticato che la Sampdoria deve ancora recuperare la partita contro la Roma, in casa: i blucerchiati possono davvero puntare in alto e in caso di ulteriore successo contro i giallorossi (le cui quotazioni sono in vertiginosa ascesa dopo la vittoria nel derby) la Champions League comincerebbe a non essere più una chimera.
LE DICHIARAZIONI
Le parole di Duvan Zapata, autore del primo gol, ai microfoni di Sky Sport: ” una soddisfazione incredibile battere la Juve, sono orgoglioso della squadra e contento per i tifosi che non ci fanno mai mancare il loro sostegno, ora ci goderemo questa vittoria per poi pensare subito alla prossima gara. Vogliamo arrivare il più lontano possibile, abbiamo ancora diversi margini di crescita e miglioramento, in trasferta non rendiamo ancora come dovremmo e vorremmo. Con gli ex-compagni del Napoli è rimasto un bel rapporto, mi fa piacere che i partenopei siano in testa alla classifica”.
Le dichiarazioni del tecnico della Sampdoria, Marco Giampaolo, ai microfoni di Sky Sport: “Confido nel lavoro quotidiano, dobbiamo essere ignoranti nel senso di ignorare tutto quello che ci circonda e pensare solamente al nostro lavoro, non ho idea di quali siano i limiti di questa squadra, la vittoria contro la Juventus rappresenta la ciliegina sulla torta, ci goderemo sicuramente il momento senza abbandonarci troppo ai festeggiamenti perché non è nel nostro stile. Champions League? Mi limito a valutare la partita di oggi, nel primo tempo siamo stati parecchio ordinati concedendo ai bianconeri il giusto, nella ripresa abbiamo espresso a tratti un bel calcio, peccato nel finale aver rimesso in discussione il risultato ma al di là di questo la squadra merita solo elogi, i ragazzi non hanno sbagliato nulla. Penso di aver raggiunto la maturità necessaria per non vivere solo di rimpianti, mi ritengo fortunato ad allenare un gruppo di ragazzi che pensa più che altro a divertirsi”.
Le parole di Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ai microfoni di Sky Sport: “Abbiamo preso degli schiaffi sullo 0-0 dopo aver giocato bene nel primo tempo, purtroppo se non fai gol poi capita che gli avversari ti battano. Quando vai in svantaggio a 40 minuti dal novantesimo devi cercare di rimetterti in carreggiata continuando a giocare, noi non l’abbiamo e la sconfitta è solo una logica conseguenza. Paradossalmente era meglio non aver segnato quei due gol nel recupero, continuiamo a subire troppo in trasferta e questo non va bene, ci dobbiamo lavorare sopra già alla ripresa degli allenamenti. Complimenti alla Sampdoria che è rimasta sempre in partita, contro il Barcellona sarà tutta un’altra storia”.