DIRETTA BAYERN MONACO PSG (3-1): BELLA PROVA DEI BAVARESI
Arriva il triplice fischio finale su Bayern Monaco Paris Saint Germain. I padroni di casa vincono e convincono contro i parigini, con un netto tre a uno. Un risultato che tuttavia non consente ai tedeschi di superare la squadra francese al comando del Gruppo B di Champions League. Serata opaca per gli uomini di Emery, che non sono sembrati in gran forma. Gara sbloccata da Lewandoski al nono minuto, poi prima di rientrare negli spogliatoi per l’intervallo ha raddoppiato Tolisso. La reazione francesce ha dato i suoi frutti soltanto nella ripresa, quando Mbappè ha insaccato di testa al cinquantunesimo minuto. Il Bayern l’ha chiusa poco dopo, ancora con una rete di Tolisso, bravo a farsi trovare pronto con un rasoterra su cui Areola non ha potuto nulla. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
MBAPPE ACCORCIA LE DISTANZE
E’ ricominciato da quasi un quarto d’ora il secondo tempo di Champions League tra Bayern Monaco e Psg. I parigini hanno accorciato le distanze, portando il risultato sul due a uno. Tedeschi sempre in vantaggio, quindi, grazie ai gol di Lewandoski e di Tolisso messi a segno nel primo tempo. I parigini avevano sfiorato la rete con Neymar nella prima frazione di gioco, ma il portiere del Bayern era stato bravo ad opporsi. La ripresa si è aperta con la giocata vincente di Mbappè, brvaissimo a superare Ulreich da pochi metri con un colpo di testa puntuale. Ottimo il suggerimento dell’uruguiano Cavani. Partita dunque riaperta, il PSG ora può tentare una rimonta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TOLISSO FIRMA IL RADDOPPIO
Quando siamo giunti al quarantesimo minuto del primo tempo, il Bayern Monaco conduce per due reti a zero sul PSG. Tedeschi avanti grazie alla rete di Lewandoski al nono minuto, bravo a fulminare Areola con una giocata ravvicinata. Poi, dopo una ghiottissima occasione di Neymar attorno al trentacinquesimo, i padroni di casa hanno trovato la via del raddoppio con Tolisso. L’azione: James Rodriguez porta palla sulla corsia laterale sinistra, lascia partire un traversone verso l’area dove trova l’inzuccata vincente del compagno. Areola non può nulla ed è costretto a raccogliere il pallone da dentro la porta. Ottimo momento per il Bayern Monaco, si complica di parecchio la serata dei francesi, sotto di due reti quando mancano pochi minuti all’intervallo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GOL DI LEWANDOSKI
Si gioca da dieci minuti tra Bayern Monaco e Psg, col risultato già sbloccato da Lewandoski al 9′. Ottima partenza da parte della formazione tedesca, che si trova a condurre grazie alla giocata ravvicinata dell’attaccante polacco, su cui Areola nulla ha potuto. Partenza comunque incoraggiante dei parigini, che al terzo si erano fatti sotto con una conclusione di Mbappè: in quel caso, ottima la risposta del portiere Ulreich. Il Bayern crea una potenziale occasione al sesto, con Coman che rientra sul mancino e fa partire un bel tiro: Areola è attento e non si lascia sorprendere. Poi il vantaggio dei padroni di casa con Lewandoski per l’uno a zero. Adesso la palla passai ai francesi, che proveranno a reagire. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Bayern Monaco e Psg si sfidano per il primato del girone in un match che vedrà in campo tantissime stelle. Tedeschi che si affidano al cecchino polacco Robert Lewandowski capace di siglare diciannove reti stagionali, con una media di un gol a partita. Sulla sua strada troverà l’implacabile Edinson Cavani capace di siglare ventitrè reti e fornire due assist vincenti per i compagni. Sfida quindi tra grandissimo bomber che possono illuminare la scena in qualsiasi momento della partita. Le due compagini hanno nelle loro rose tantissime stelle con i parigini che schierano in avanti anche Mbappe e Neymar. La compagine tedesca deve vincere per ribaltare le sorti di un girone dominato in lungo e in largo dal Psg. AllAllianz Arena è tutto pronto: ecco le formazioni ufficiali. BAYERN (4-2-3-1): 26 Ulreich; 32 Kimmich, 4 Sule, 5 Hummels, 27 Alaba; 24 Tolisso, 19 Rudy; 29 Coman, 11 James Rodriguez, 7 Ribéry; 9 Lewandowski. Allenatore: Jupp Heynckes PSG (4-3-3): 16 Aréola; 32 Dani Alves, 5 Marquinhos, 2 Thiago Silva, 20 Kurzawa; 6 Verratti, 25 Rabiot, 23 Draxler; 29 Mbappé, 9 Cavani, 10 Neymar. Allenatore: Unai Emery (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Bayern Psg sarà trasmessa in diretta tv naturalmente da Mediaset Premium, che detiene i diritti per trasmettere in esclusiva tutte le partite di questa edizione della Champions League: appuntamento per gli abbonati alla pay-tv del digitale terrestre dunque sul canale Mediaset Premium Calcio 2 (anche in alta definizione), oppure anche in diretta streaming video tramite lapplicazione Premium Play.
Bayern Monaco e Psg si giocano la testa della classifica in un match che si preannuncia ricco di spettacolo. Compagine tedesca che ha siglato dieci reti totali nella competizione con una media tiro del 19,2. Possesso palla medio invece del 58,8% con una precisione dei passaggi del 87,5%. Il Paris Saint Germain ha siglato la bellezza di ventiquattro reti con una media tiri del 17,1. Il possesso palla medio è invece del 63,8% con una precisione nei passaggi del 89,6%. Le due compagini hanno incrociato le loro strade sette volte con due vittorie del Bayern Monaco e cinque del Psg. Sono otto le reti siglate dal Bayern Monaco contro le undici del Psg. Vietato quindi il pareggio tra le due compagini, le statistiche parlano chiaro. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Bayern Monaco e Psg si giocano la testa del girone in un match che si preannuncia ricco di gol. All’andata i francesi ebbero ragione dei tedeschi grazie ad un bel tris firmato Dani Alves, Cavani e Neymar. Psg che in casa tedesca riuscì a vincere nel lontano 1994 per una rete a zero. Squadre dall’andamento simile anche in campionato dove fa rumore lo stop del Psg in casa dello Strasburgo nell’ultima uscita. Per il Bayern Monaco invece si registra la brutta sconfitta nella penultima uscita in casa del Monchengladbach. Partita che deciderà chi chiuderà prima nel girone con un piccolo vantaggio per il sorteggio degli ottavi di Champions League. Sulla carta non ci sono favoriti viste le tante stelle che scenderanno in campo. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Il big match di questa sesta giornata della Champions League tra Bayern e Psg verrà arbitrato dal fischietto turco Cuneyt Cakir, che in campo oggi allAllianz Arena avrà a sostegno gli assistenti Bahattin Duran e Tarik Ogun, oltre che il quarto uomo Mustafa Eyisoy. Direttore di gara di comprovata esperienza, Cakir ha già messo a bilancio in stagione ben 15 presenze delle quali ben due registrate per la fase a giorni della Champions League. Il turco infatti ha diretto sia Atletico Madrid-Chelsea che Tottenham-Real Madrid, durante le quali ha messo a bilancio 5 cartellini gialli e un solo calcio di rigore. Va infine ricordato che Cakir nel suo storico ha già messo a bilancio ben 4 precedenti con il Bayern Monaco: uno solo il testa a testa fissato tra il fischietto con il Paris Saint Germain, diretto in occasione del match contro il Chelsea agli ottavi di finale della Champions League 2014-2015. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Bayern Psg, diretta dallarbitro turco Cuneyt Cakir, sarà una partita valida per la sesta e ultima giornata del girone B di Champions League, questa sera alle ore 20.45 allo stadio Allianz Arena. Naturalmente quello fra Bayern Monaco e Paris Saint Germain è il big-match del girone, che però collocato allultima giornata è diventato di fatto unamichevole di lusso fra due squadre già qualificate senza la minima difficoltà agli ottavi di Champions League, decisamente troppo forti per Celtic e Anderlecht, che nulla hanno potuto contro tedeschi e francesi. Nemmeno il primo posto sembra essere in ballo: forte del 3-0 dellandata, Il Psg è nettamente favorito, perché al Bayern per ribaltare le gerarchie servirebbe una vittoria con quattro gol di scarto.
In campionato non ci sorprende vedere il Bayern Monaco primo in Bundesliga e il Paris Saint Germain al comando della Ligue 1, tra laltro con ottimi margini di vantaggio sulle inseguitrici: + 6 per il Bayern sul Lipsia, addirittura + 9 per i parigini sul terzetto composto da Lione, Monaco e Marsiglia, le altre grandi di Francia che però questanno proprio non riescono a tenere il ritmo del Psg di Unai Emery, che daltronde in estate ha condotto la faraonica campagna acquisti che tutti ricordiamo. Il Bayern invece ha avuto qualche difficoltà più del solito, tanto che dopo il 3-0 incassato allandata ci fu il clamoroso esonero di Carlo Ancelotti a fine settembre, ma poi la situazione è andata migliorando, soprattutto in patria, dopo lennesimo ritorno in panchina di una leggenda come Jupp Heynckes, artefice del Triplete del 2013.
PROBABILI FORMAZIONI BAYERN PSG
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo allAllianz Arena, il Paris Saint-Germain schiererà lormai classico 4-3-3 imperniato sul tridente da favola con Neymar, Cavani e Mbappé che sta facendo paura a tutta lEuropa in queste settimane; naturalmente ci sarà anche Verratti, che sarà il regista in mezzo al campo, mentre la difesa dei parigini sarà un club di brasiliani ex della Serie A con Dani Alves, Marquinhos e Thiago Silva. Modulo speculare per il Bayern, con il francese ed ex juventino Coman al fianco di Lewandowksi e Muller: attacco comunque formidabile, anche se non mediatico come quello del Psg. Diverse saranno però le assenze da una parte e dall’altra: Heynckes dovrà fare a meno di Robben e Bernat, mentre Emery non disporrà di Thiago Motta e Lucas Moura. Assenze che comunque non creeranno particolari rimpianti: come abbiamo detto, sarà quasi unamichevole di lusso, speriamo allinsegna dello spettacolo e del bel calcio.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quel che riguarda le quote dei bookmakers, possiamo notare un grande equilibrio, come è daltronde comprensibile in una grande sfida fra Bayern e Psg, sinceramente con ben poco di concreto in palio. La Snai quota un successo del Bayern (segno 1) a 2,50 volte l’eventuale cifra giocata, mentre un successo dei francesi (segno 2) è proposto a 2,70 volte la scommessa che si dovesse decidere di giocare, a dimostrazione che la differenza sia davvero minima. Quota più alta infine per il pareggio, considerato lopzione meno probabile, che sempre la Snai paga 3,60 volte la scommessa effettuata (segno X).