DIRETTA TOTTENHAM LIVERPOOL (RISULTATO FINALE 4-1): FINE GARA
Oxlade-Chamberlain spara a salve centrando Vertonghen con un tiro da fuori area. Salah ci riprova ma Lloris si conferma insuperabile respingendo ancora una volta di piede. Secondo cambio per Pochettino: esce Erisken tra gli applausi, in campo Dier. Salah intanto ubriaca di finte Aurier, ma poi finisce per dribblarsi da solo portandosi palla in fallo di fondo. Ultimo cambio per Klopp: Gruijc al posto di Emre Can. All’87esimo Kane, stremato, si accascia a terra accusando i crampi. Il numero 10 si rialza, prende gi applausi di Wembley e va a bordo campo salutando l’ingresso dell’ex Juve Nando Llorente. Nei minuti di recupero domina la stanchezza. Notte fonda in casa Liverpool: Klopp è il primo a prendere posto al banco degli imputati.
SI ESALTA LLORIS
Trippier non si fa superare in velocità da Oxlade-Chamberlain. Palla recuperata dal Tottenham. Al 63esimo si rende pericoloso Eriksen. Il danese, dopo aver catturato la palla fuori area, non riesce a tenere bassa la conclusione. Palla alta sopra la traversa. Riecco Kane. Il 10 Ingrana la quinta partendo praticamente in surplace, che lascia sulle gambe Matip e poi esplode il sinistro contro Gomez. Lloris intanto si esalta. Coutinho si coordina in un fazzoletto e da fuori area scarica un sinistro terribile al sette. Vola Lloris che salva anche grazie alla traversa. Primo cambio per Pochettino: finisce la partita di Son, inizia quella di Sissoko. Ancora Lloris. Il francese questa volta mette il piede per dire di no al diagonale di Milner, ben imbeccato in area da una giocata da circo di Salah. I reds vanno a caccia del gol. Coutinho semina il panico in area avversaria ma Lloris esce e gli soffia la sfera. Secondo cambio per Klopp: Sturridge prende il posto di Firmino.
GOL DI KANE AL 56
Nessun cambio all’intervallo, in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. Tra i quali anche Oxlade-Chamberlain, inserito da Klopp al posto di Lovren al minuto 31. Rischia subito il Liverpool con Gomez, un po’ pigro nel retropassaggio verso Mignolet sul quale si stava intromettendo Son. Immediata la risposta del Tottenham. Trippier scodella in area per Kane, che spizzica appena di testa il pallone e lo manda a lato. Poco dopo Son prova nuovamente a servire Kane in mezzo, questa volta Matip se la cava e respinge in fallo laterale. Gli Spurs offrono spettacolo. Altra gran giocata di Kane, oggi letteralmente infermabile, che costringe all’intervento rude l’avversario. Punizione decentrata sulla trequarti per gli Spurs. Sugli sviluppi Mignolet esce a farfalle, Vertonghen va a colpo sicuro ma Firmino salva prima della linea. L’azione non finisce e in tap-in, Kane non può sbagliare a due metri dal traguardo. Doppietta per l’uragano.
SEGNA ALLI AL 45
L’ex Arsenal e nazionale inglese si mette subito in mostra. Lloris risolve tutto con l’uscita bassa a intercettare il cross al veleno di Oxlade-Chamberlain. Problemi intanto per Trippier. Dopo qualche minuto a bordocampo il tornante rientra in campo. Alli intanto perde un pallone banale in mezzo, Sanchez deve ricorrere al tackle per fermare la fuga potenziale sulla destra di Firmino. Riecco Kane. Il numero 10 vince il duello corpo a corpo con Gomez, si approssima fino al bordo dell’area di rigore e poi libera il destro scarico di potenza dopo una deliziosa veronica. Trippier invec si rivela decisivo. Ottima diagonale difensiva stretta ad anticipare di testa Firmino che era appostato minacciosamente sul secondo palo. Il Liverpool insiste. Palla dentro, allontana Dele Alli. Arriva la botta potente di Henderson, respinta dal colpo di testa di Alderweireld. Prima dell’intervallo Lloris esce fino alla sua trequarti per impedire a Salah di diventare pericoloso. Grande lettura del francese, che ha questa caratteristiche nelle sue corde. Sciocchezza di Emre Can in sede di impostazione: palla persa e fallo tattico speso per rimediare all’errore. Ammonizione. Prima dell’intervallo arriva il 3-1. Respinta errata di Matip che invita Alli al tiro di contro balzo. L’inglese calcia bene battendo Mignolet.
GOL DI SON AL 12 E SALAH AL 24
Al 12esimo il Tottenham raddoppia. Rinvio lunghissimo di Lloris, Lovren va clamorosamente a vuoto aprendo l’autostrada a Kane, poi abile a trovare sul secondo palo Son che con precisione fa secco Mignolet. Uno-due choc per il Liverpool ma non è finita. Al 16esimo Son colpisce una traversa. Palla avvolgente di Eriksen a tagliar fuori Lovren per la terza volta, irrompe Son che da posizione defilata all’interno dell’area scocca il destro e scheggia il montante alto. I Reds provano a rifarsi sotto. Tiraccio da dimenticare scagliato sopra la traversa da parte di Can a concludere un’azione vagamente pericolosa del Liverpool. Al 24esimo gli ospiti accorciano. Palla persa da Kane in un eccesso di generosità, ne entra in possesso Henderson, che lancia di prima per Salah, il cui destro è dolcissimo e va a baciare il palo prima di finire in porta. Ancora Liverpool. Azione classica: Coutinho apre il compasso e trova con l’apertura sul secondo palo l’inserimento di Salah, il cui colpo di testa è troppo morbido per beffare Lloris. Alla mezzora Klopp cambia: fuori Lovren, dentro Oxlade-Chamberlain.
GOL DI KANE AL 5
Pochettino schiera il Tottenham con il 3-4-2-1. In porta Lloris, difesa composta da Alderweireld, D. Sanchez e Vertonghen. A centrocampo da destra verso sinistra Trippier, Alli, Winks e Aurier. In avanti Eriksen, Son e Kane, punta centrale. Klopp sceglie invece il consueto 4-3-3. Tra i pali Mignolet, in difesa Gomez, Matip, Lovren e Moreno. A centrocampo Milner, Henderson e Can. In avanti Philippe Coutinho, Roberto Firmino e Momo Salah. La direzione arbitrale dell’incontro è affidata al signor Andre Marriner, che verrà coadiuvato dagli assistenti Simon Beck e Scott Ledger. Mike Jones è il quarto uomo. Ritmi molto alti a Wembley. Salah prova a rendersi pericoloso sulla fascia ma Aurier non lo perde mai di vista. Al quinto minuto il Tottenham si distende e trova il gol del vantaggio. Trippier manda una palla in verticale senza troppe pretese, ma Lovren perde l’orientamento e si fa trovare impreparato sul taglio di Kane, poi bravo a saltare lateralmente Mignolet e depositare nella porta sguarnita.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Sta per iniziare la sfida di Premier League fra il Tottenham e il Liverpool, big match di questo nono turno di campionato. Le squadre stanno per entrare in campo e di conseguenza larbitro è pronto a portarsi il fischietto alla bocca per far partire la gara. Spurs ovviamente favoriti sia per via di una posizione di classifica migliore rispetto agli avversari, sia per il fatto di giocare fra le mura domestiche. La squadra di Klopp proverà però a fare male ai londinesi, galvanizzata anche dallo spettacolare successo in Champions League, il 7 a 0 in trasferta ai danni del Maribor in cui si è vista una squadra finalmente quadrata in difesa, e spettacolare in fase offensiva. La cosa certa è che sarà una partita che non lesinerà spettacolo, viste le molteplici superstar in campo: da una parte Harry Kane ed Alli, dallaltra Coutinho, Firmino e Salah, senza dimenticarsi dei vari Emre Can, Wynaldum, Lovren, Llorente e i due portieri Lloris e Mignolet: mettetevi comodi, sta per cominciare lo spettacolo. TOTTENHAM (3-4-2-1): 1 Lloris; 4 Alderweireld, 6 D. Sanchez, 5 Vertonghen; 2 Trippier, 20 Alli, 29 Winks, 24 Aurier; 23 Eriksen, 7 Son Heung-Min; 10 Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino LIVERPOOL (4-3-3): 22 Mignolet; 12 J. Gomez, 32 Matip, 6 Lovren, 18 A. Moreno; 7 Milner, 14 Henderson, 23 Emre Can; 11 Salah, 9 Firmino, 10 Coutinho. Allenatore: Jurgen Klopp
QUOTE SCOMMESSE E DIRETTA STREAMING VIDEO
Per la sfida fra il Tottenham e il Liverpool di oggi, i bookmaker della Snai vedono gli Spurs favoriti con la quota per l1 pari a 2.15, contro il successo dei Reds in trasferta che paga invece 3.35 volte la nostra puntata. Il pareggio, il segno X, è dato invece a 3.50. La gara del White Hart Lane sarà visibile in diretta tv, esclusivamente dagli abbonati a Sky. Il canale dedicato sarà Sky Sport 3, e vi ricordiamo anche lutilizzo dellapplicazione Sky Go, per la diretta streaming su pc, smartphone o tablet.
LE STATISTICHE
Andiamo a vedere un po di statistiche relative a Tottenham e Liverpool, squadre che si sfideranno questa sera per il nono turno di Premier League. Cominciamo facendo un confronto fra posizione di classifica: gli Spurs sono terzi con 17 punti, mentre i Reds sono ottavi a quota 13. Cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta per i londinesi, contro tre vittorie, quattro pareggi e una capitolazione per i Reds. La media gol è più alta per gli Spurs, che segnano 1.88 reti a match, contro le 1.63 dei Reds. Tottenham meglio anche dal punto di vista difensivo, visto che ha subito 0.63 gol a partita, contro gli 1.5 della squadra allenata da Jurgen Klopp. Cinque inoltre le gare in cui il Tottenham non ha subito reti, contro le sole tre di stampo Reds. La vittoria più importante fino ad oggi del Tottenham è il quattro a zero sul campo dellHuddersfield, mentre i Reds hanno battuto 4 a 0 ad Anfield Road, lArsenal. Nessuna sconfitta pesante subita dagli Spurs, mentre il Liverpool deve registrare un clamoroso 5 a 0 in casa del Manchester City.
I MIGLIORI
Andiamo a vedere quali sono i giocatori migliori di Tottenham e Liverpool, analizzando un po di numeri di questo inizio stagione di Premier League. Partiamo con i goleador delle due squadre; spicca su tutti, e non è di fatto una sorpresa, la stella della nazionale inglese di proprietà del Tottenham, Harry Kane, a quota sei gol in stagione, davanti a Mohamed Salah del Liverpool (4 marcature) e ad Eriksen, sempre degli Spurs, fermo a quota 3. Il miglior assistman del match è invece il londinese Trippier a quota 3, seguito da Firmino ed Emre Can, entrambi a quota 2. Il giocatore che ha effettuato più passaggi è il difensore centrale del Tottenham, Jan Vertonghen, con ben 640, seguito dal compagno di reparto e di nazionale, il belga Alderweireld, fermo a quota 612. Terzo in questa speciale classifica Jordan Henderson (538), centrocampista del Liverpool. Infine, andiamo a vedere chi ha effettuato più tackle: 18 per Henderson, 15 per Moreno e 14 per Alderweireld.
IL CAMMINO DELLE SQUADRE
Per cercare di capire come finirà la sfida fra Tottenham e Liverpool di questa sera, andiamo a vedere come si sono concluse le recenti gare fra Spurs e i Reds. Negli ultimi cinque precedenti il bilancio pende fortemente a favore della compagine del Merseyside, che ha vinto due gare, pareggiando le altre tre. La scorsa stagione le due squadre si sono affrontate tre volte, due in Premier League, con pareggio 1 a 1 a Londra, e successo dei Reds per 2 a 0 a Liverpool, e una volta in League Cup, con vittoria della squadra allenata da Jurgen Klopp per due a uno. Le stagioni 2013-2015 sono state quelle in cui il Liverpool ha forse rifilato le sconfitte più pesanti ai londinesi. Basti pensare che i Rossi hanno vinto tutte e quattro le sfide di Premier League, segnando la bellezza di 15 gol e subendone solo due. Nel dettaglio, 0 a 5 a Londra il dicembre del 2013, 4 a 0 a Liverpool il marzo successivo, quindi 0 a 3 londinese ad agosto 2014, e infine il 3 a 2 ad Anfield Road nel febbraio del 2015: il Tottenham ha senza dubbio un conto in sospeso.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Tottenham-Liverpool, grande spettacolo in programma questa sera al White Hart Lane di Londra: dalle ore 17.00 di scena la sfida fra il Tottenham e il Liverpool, posticipo della nona giornata del campionato inglese 2017-2018. Gli Spurs viaggiano come ormai da diverse stagioni a questa parte ai piani alti della classifica, essendo terzi assoluti a quota 17, a tre lunghezze dal Manchester United, e a cinque punti di distanza dalla capolista Manchester City. Più a rilento il Liverpool, con la squadra di Klopp che invece di punti ne ha 13 che significano ottavo posto. Una gara che si preannuncia spettacolare viste le molteplici stelle che scenderanno in campo
LE PROBABILI FORMAZIONI DI TOTTENHAM LIVERPOOL
Andiamo a vedere le probabili formazioni della sfida Tottenham-Liverpool, cominciando dallundici del Tottenham. Mister Mauricio Pochettino dovrà rinunciare ai soliti tre infortunati di lunga data, leggasi lex Roma Lamela, infortunatosi allanca, il centrocampista Dembelè, che ha la caviglia contusa, e infine il mediano Wanyama, per via di un problema al ginocchio. Gli Spurs dovrebbero di fatto rivedersi in campo con la formazione che ha pareggiato uno a uno contro il Real Madrid al Santiago Bernabeu, ad eccezione di Alli al posto di Eriksen. Spazio quindi ad 5-2-1-2 con il capitano Hugo Lloris a curare la porta, schierato dietro ad una linea difensiva a cinque formata da Aurier nel ruolo di terzino destro con Vertonghen largo a sinistra; in mezzo, Sanchez pilastro centrale con Dier e Alderweireld i due interni. A centrocampo, Winks e Sissoko saranno i due mediani, con Dale Alli in posizione di classico trequartista. Infine i due attaccanti, Harry Kane, spalleggiato da Llorente, in vantaggio su Son.
Spostiamoci quindi in casa Liverpool, e vediamo le formazioni dei Reds. Qualche assente anche per Klopp, a cominciare da Mané, infortunatosi durante le recenti sfide con la nazionale, passando per Lallana, Clyne e arrivando infine al quarto portiere Bogdan. Reds reduci dal roboante successo per 7 a 0 ai danni del Maribor, e pronti quindi a vincere il super match di oggi sulla scia dell’entusiasmo. Spazio ad un 4-3-3 con il solito tridente dattacco composto da Firmino, Coutinho e Salah. A centrocampo, Emre Can favorito per una maglia da titolare in cabina di regia, con Wynaldum interno di sinistra e capitan Milner a destra. In difesa, Dejan Lovren e Matip saranno i due centrali di difesa, con il 19enne Alexander-Arnold favorito per un posto nell’undici partente sulla fascia destra, con Moreno a sinistra. Infine la porta, curata dal nazionale belga Mignolet.