Sarà una delle sfide più interessanti in programma per la ventiquattresima giornata del girone C di Lega Pro. A pochi giorni dalla chiusura del calciomercato, il presidente dei padroni di casa Paolo Montemurro ha fatto il punto della situazione in conferenza stampa. “Con Croce c’era l’accordo già da settimane riporta Tuttolegapro.com – è stata sempre la nostra prima scelta ma tutto era bloccato a causa del Teramo. Siamo stati bravi ad aspettarlo, avevamo un’alternativa nel caso in cui la trattativa fosse saltata ma devo dire che Croce è stato molto corretto perchè aveva preso un impegno con noi e l’ha rispettato. Per quanto riguarda Antonio Matera, il Benevento lo ha cercato negli ultimi giorni di mercato e abbiamo dovuto dare questa opportunità al ragazzo perchè se la meritava. Tartaglia è stato cercato dal Novara, Aya dal Bari e Curcio dalla Ternana ma ho subito bloccato tutto perchè ho sempre detto che questa squadra non andava indebolita ma rinforzata con le giuste pedine. Abbiamo anche deciso di togliere dal mercato Mancino, pur se cercato da tante squadre, perchè siamo convinti possa darci delle buone risposte per questa seconda parte di campionato. Ci è stato proposto anche il portiere Pane, ma abbiamo dato fiducia ai due attualmente presenti in rosa perchè sono giovani di prospettiva. Nel complesso ha concluso Montemurro – sono soddisfatto di questo mercato”.
Vediamo quali saranno i bomber per la partita tra Andria e Taranto, in programma per la ventiquattresima giornata del girone C di Lega Pro. Per quanto riguarda i padroni di casa il tecnico si affiderà a Daniel Onescu, centrale che ha segnato tre gol in questo campionato 2016/2017 di Lega Pro, pochi per il giocatore e per la squadra che in totale ha siglato diciotto reti finora. Diciannove le presenze in campionato di Onescu tra le file dell’Andria, nessun assist, quindi la partecipazione reti è pari al 16.7%. Passiamo al Taranto, mister Prosperi punterà invece su bomber Viola: la punta centrale del club rossoblù ha segnato cinque reti con la maglia del Taranto in questa stagione, diciannove le sue presenze in stagione esattamente come il suo avversario. Non è un periodo particolarmente roseo per il Taranto, sedici i gol dei rossoblù finora e Viola ha una percentuale di partecipazione reti pari al 31.3%.
Posticipo interessante quello tra Andria e Taranto, in programma per la ventiquattresima giornata di Lega Pro, Girone C. Vediamo quali saranno i protagonisti attesi, partendo dai padroni di casa dell’Andria: la squadra si trova attualmente al nono posto in classifica, piena zona playoff, ed il tecnico Favarin sa di potersi affidare al difensore Tartaglia anche contro il Taranto. Il giocatore ha segnato tre gol in questa stagione di Lega Pro, al pari degli attaccanti dell’Andria, disputando diciannove gare finora (nessuna rete è arrivata su calcio di rigore). Il Taranto invece lotta per allontanarsi dalla zona playout, il protagonista in questa trasferta potrebbe essere Mauro Bollino: l’attaccante rossoblù ha segnato tre gol in questa stagione, vuole segnare in questa delicata trasferta di Andria, e finora ha disputato diciannove presenze con la maglia del Taranto con una rete siglata su calcio di rigore.
Il derby pugliese tra Andria e Taranto si annuncia senza dubbio molto caldo sugli spalti vista la rivalità tra queste due piazze: la posta in palio oggi poi è alta visto che i federiciani lottano per i play-off mentre gli ionici devono evitare la retrocessione dopo il ripescaggio della scorsa estate. Dal 2009 a oggi Andria e Taranto si dono incontrate in ben 7 occasioni tra campionato di Lega Pro e Serie D per un totale di 4 successi da parre degli ionici e 2 affermazioni dei federiciani. Il testa a testa più recente tra queste due squadre risale chiaramente al girone di andata del campionato in corso, dove il Taranto si affermò tra le mura di casa per 2 a 0: le marcature in quelloccasione furono firmate da Bollino e Viola che finalizzo un calcio di rigore. Lultimo successo dellAndria risale alla 11^ giornata del campionato di Serie D 2014-2015, dove i federiciani vinsero in casa per 1 a 0.
, diretta dall’arbitro Andrea Mei della sezione di Pesaro, sabato 4 febbraio 2017 alle ore 20.30, sarà il posticipo serale della lunga giornata dedicata alla quinta giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Derby pugliese con la formazione biancazzurra ormai esperta in pareggi (tredici quelli finora ottenuti dall’Andria, dei quali gli ultimi sei consecutivamente), ma di fatto in serie positiva da ben undici partite e in piena zona play off, anche se le tante ‘X’ hanno mantenuto la formazione di Favarin ancora in bilico e a debita distanza dalle primissime del campionato.
Due pareggi consecutivi anche per il Taranto che è passato attraverso tre cambi di allenatore in questa stagione: dopo Papagni e Prosperi, è arrivato De Gennaro a riportare un po’ di ordine tra le fila rossoblu, e dopo lo zero a zero in casa del Siracusa è arrivato quello sul campo di casa dello stadio Jacovone contro la Casertana che ha permesso comunque ai pugliesi di muovere la classifica.
A ventuno punti il Taranto è al momento sulla linea di galleggiamento tra la zona play out e la salvezza diretta, appaiato in classifica con la Reggina e l’Akragas. I rossoblu non vincono in campionato dalla trasferta di Vibo Valentia del 10 dicembre scorso: sarà necessaria una maggiore continuità in un campionato comunque lungo e irto di ostacoli. L’Andria non perde in casa dal 9 ottobre scorso e la trasferta allo stadio Degli Ulivi rappresenta senz’altro un banco di prova importante per testare la maturità del Taranto.
Probabili formazioni: padroni di casa dell’Andria in campo con il romeno Rada, il brasiliano Curcio e Aya titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Pop Ionut, romeno così come il centrale di centrocampo Onescu che sarà affiancato da Matera e Piccinni nella zona nevralgica del campo. Tartaglia, in gol contro il Catanzaro, sarà l’esterno laterale di destra e Tito l’esterno laterale di sinistra, con Cianci e l’altro brasiliano Cruz Pereira schierati nel tandem offensivo.
Il Taranto opporrà Maurantonio tra i pali, Altobello e Mariano Stendardo al centro della difesa, mentre nella linea difensiva a quattro De Giorgi sarà l’esterno laterale di destra e il camerunese Som l’esterno laterale di sinistra. Sampietro e Nigro copriranno le spalle a centrocampo come playmaker arretrati a Bollino, Viola e Paolucci, incursori offensivi alle spalle dell’unica punta di ruolo, Magnaghi.
3-5-2 confermato per l’Andria di Favarin che continua ad andare avanti sul filo dell’equilibrio. Forse i pugliesi avrebbero potuto osare di più in alcuni frangenti, ma la certezza è che un campionato del genere sarebbe stato sicuramente sottoscritto da società e tifosi alla vigilia del campionato. Maggiori le difficoltà incontrare dal Taranto che De Gennaro ha provveduto innanzitutto a ricompattare dopo il suo arrivo sulla panchina rossoblu. Per il tecnico dei pugliesi la partita si giocherà con lo stesso spartito tattico degli ultimi due match, con un 4-2-3-1 che punta soprattutto ad evitare distrazioni difensive e a non lasciare spazi agli avversari.
L’Andria viene ormai considerata una realtà di questo campionato anche dai bookmaker, con vittoria pugliese quotata 1.91 da Bet365, mentre William Hill alza fino a 3.25 la quota per il pareggio. Paddy Power propone invece a 4.20 la quota per il successo esterno. Per seguire in diretta Fidelis Andria-Taranto, sabato 4 febbraio 2017 alle ore 20.30, servirà un abbonamento al sito sportube.tv, col match trasmesso in streaming video tramite internet.