La gara Entella-Roma termina con il risultato di 1-1 ed è una sorpresa perchè la squadra giallorossa era passata in vantaggio grazie a un rigore realizzato da Marchizza. La squadra di Alberto de Rossi sembrava controllare con grande tranquillità la partita, ma alla fine è arrivata la rete di Semprini che riapre i giochi per la gara di ritorno allo Stadio Olimpico. Ci saranno sicuramente grandi motivazioni per andare a vedere una partita che potrà dare soprattutto all’Entella l’emozione di giocare in uno stadio come l’Olimpico. Il gol nel finale è stata poi un’emozione per tutto il Comunale di Chiavari che è letteralmente esploso. La Roma torna a casa con un po’ di delusione anche se con i favori del pronostico. (agg. di Matteo Fantozzi)
La gara Entella-Roma, finale di andata di Coppa Italia Primavera, è arrivata all’ora di gioco e il risultato è ancora di 0-1. La Roma di Alberto De Rossi ha sfiorato la rete del raddoppio in diverse occasioni, mentre la squadra di casa è un po’ calata dal punto di vista fisico. La gara al momento sembra girata completamente a favore della squadra ospite che può portare a casa un risultato importante in vista del match di ritorno e sicuramente ci troviamo di fronte a un match che vede diversi momenti intensi e di ritmo. Staremo a vedere se ci saranno altre novità da qui alla fine della gara dove sicuramente ci potrebbero essere delle sorprese in vista del return match che si giocherà allo Stadio Olimpico. (agg. di Matteo Fantozzi)
La gara Entella-Roma, valevole per la finale di andata di Coppa Italia Primavera, si è sbloccata proprio pochi minuti rima del fischio che porta all’intervallo. A sbloccarla è stato Marchizza su calcio di rigore che ha portato così la Roma sul risultato di 0-1. L’Entella ha contestato a lungo per il fallo di Joao Silva su Tumminello. La gara sicuramente è stata molto equilibrata e la squadra di Gianpaolo Castorina avrebbe meritato qualcosa di più. Vedremo se nella ripresa il tecnico dei diavoli neri e il suo collega Alberto De Rossi decideranno di effettuare delle sostituzioni o rimanderanno in campo gli stessi ventidue che hanno lasciato ora alla fine del tempo il rettangolo verde di gioco del Comunale di via Gastaldi a Chiavari. Sicuramente ci aspetta un secondo tempo pieno di emozioni. (agg. di Matteo Fantozzi)
Siamo arrivato al minuto quindici del primo tempo di Entella-Roma finale di andata della Coppa Italia Primavera. Le due squadre sono partite davvero forte stanno dimostrando di volerla vincere a tutti i costi. La squadra ospite ha creato la prima occasione pericolosa con Siaulys che è bravo a bloccare a terra una girata di Soleri. Poco dopo l’Entella ci prova, due volte, con la qualità da fuori di Puntoriere che però in entrambe le occasioni non centra lo specchio della porta difeso da Crisanto. Da parte sua la Roma sfrutta un errore di Ferrante in mezzo al campo con Keba Coly rapido a proporsi e a tirare da fuori senza però trovare lo specchio della porta. Stiamo vivendo un inizio di partita molto importante e staremo a vedere come andrà a finire una gara che ricordiamo avrà anche un return match ma che potrebbe mettere le basi per la conquista di un trofeo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ci siamo: prende il via Entella-Roma Primavera, la finale di andata della Coppa Italia. Due ottime squadre, che si conoscono avendo già giocato le loro due partite nel girone di campionato e avevano anche disputato una partita lo scorso anno. Quale sarà lesito di questa sfida? Sarà importante scoprirlo anche in vista della finale di ritorno, che arriverà tra due settimane; la Roma vorrà provare a segnare almeno un gol in trasferta per aumentare esponenzialmente le sue possibilità in casa, per lEntella invece la parola dordine è proprio quella di evitare di subire reti, e ovviamente prendersi una vittoria. Staremo a vedere come andranno le cose; intanto i due allenatori hanno comunicato le formazioni ufficiali e dunque andiamo a vedere come si dispongono in campo le squadre, calcio dinizio alle ore 20:45. : Siaulys; Casagrande, Ferrante, Joao Afonso, Carullo; Alluci, Di Paola, Cleur; Zaniolo; Puntoriere, Mota. A disposizione: Gaccioli, Battaglia Busacca, Castagna, Semprini, Ciceri, Urso, Ba, Ganea, Giunta, Traversari, De Marco, Mattera. Allenatore: Gianpaolo Castorina. : Crisanto; E. De Santis, Ciavattini, Marchizza, Lu. Pellegrini; Grossi, Spinozzi, Anocic; Keba Coly, Soleri, Tumminello. A disposizione: An. Romagnoli, S. Greco, Frattesi, Antonucci, Nani, Marcucci, Cappa, Franchi, Valeau, Kastrati, Meadows. Allenatore: Alberto De Rossi.
Dando uno sguardo ai bomber stagionali di Entella-Roma Primavera, possiamo notare che due nomi spiccano sugli altri: per i liguri di Gianpaolo Castorina cè Francesco Puntoriere, calabrese classe 98. I suoi gol sono 11 in 17 apparizioni di campionato, ultima rete alla Salernitana (4 marzo) ma anche nessuna marcatura in Coppa Italia, dove invece il miglior realizzatore è Dany Mota, che ha segnato 4 gol che pareggiano il bottino totale nel girone di campionato. Nella Roma invece comanda Edoardo Soleri, che sta vivendo una stagione meravigliosa: per lui 29 gol totali, di cui 22 in campionato (ovviamente capocannoniere della squadra) ma anche 4 in Coppa Italia. A quota 26 troviamo invece Marco Tumminello: laltro attaccante a disposizione di Alberto De Rossi è il principale realizzatore di Youth League (5 gol) e ha un totale di 26 reti stagionali, due delle quali messe a segno in Coppa Italia. Che la differenza di potenziale realizzativo tra Roma e Entella sia sbilanciata in favore dei giallorossi è evidente dal fatto che Keba Coly, esterno senegalese, ha segnato 15 gol ma è solo il terzo miglior marcatore della Roma, e sarebbe primo con distacco nella Virtus Entella. Qui però si gioca in andata e ritorno, e non sempre i numeri offensivi fanno la differenza; le partite iniziano sempre dallo 0-0 e vanno giocate prima che arrivi il verdetto (agg. di Claudio Franceschini)
, come abbiamo già detto, sarà diretta dallarbitro Giosué Mauro DApice: fischietto della sezione di Arezzo che si sta facendo strada soprattutto nel campionato di Lega Pro, di cui è ormai una presenza costante. Sono infatti 13 le presenze stagionali di DApice in questo torneo; gli è anche capitato di arbitrare lAlessandria (sconfitta 2-1 a Como), il Venezia (3-1 al Mantova) e il Parma (1-0 contro la Feralpisalò) e si contano anche alcune direzioni che riguardano il girone C dove è stato impegnato in Messina-Lecce e Foggia-Cosenza. Per quanto riguarda la Primavera, il fischietto di Arezzo ha diretto la Virtus Entella lo scorso febbraio: pareggio per 1-1 contro il Bologna (a Chiavari), mentre la sua partita più importante è certamente il quarto del Torneo di Viareggio tra Torino e Atalanta (2-1 in favore dei granata). Le cifre parlano di 73 ammonizioni in 13 partite totali, con una media di quasi 6 cartellini gialli per gara; curiosamente non figurano espulsioni per somma di ammonizioni, ma per due volte DApice ha estratto un rosso diretto e ha anche comminato due calci di rigore. Questa sarà la sua prima direzione con la Roma Primavera, con la quale non ci sono precedenti nemmeno negli anni passati. (agg. di Claudio Franceschini)
E Roma Primavera sono pronte a sfidarsi per la terza volta in questa stagione: le due sfide di campionato si sono risolte in una vittoria a testa e, curiosamente, entrambe sono terminate con un 3-2 a favore della squadra in trasferta. A inizio settembre lEntella aveva sorpreso la Roma a Trigoria: i giallorossi avevano esordito con una sconfitta nella loro stagione, per effetto dei gol di Matteo Allucci, George Ganea e Francesco Puntoriere che in pieno recupero aveva dato i tre punti ai liguri, con la Roma a mani vuote nonostante il 2-0 (Edoardo Soleri e Keba Coly) in soli 12 minuti .Da lì la Roma aveva infilato una serie di 15 vittorie contando tutte le competizioni. A fine gennaio i giallorossi si erano vendicati andando a espugnare il Comunale di Chiavari: reti di Marco Tumminello e Silvio Anocic, poi Manuel Di Paola per lEntella ma altra rete di Edoardo Soleri prima che Puntoriere accorciasse le distanze segnando la rete definitiva. Va ricordato senza dubbio anche il precedente dello scorso anno: nei quarti di finale del campionato, fase finale per lo scudetto che la Roma avrebbe poi vinto, la Primavera di Alberto De Rossi si era imposta per 2-0 grazie ai gol di Ezequiel Ponce e Pepin. (agg. di Claudio Franceschini)
Entella Roma Primavera, che sarà diretta dallarbitro Giosué Mauro DApice, si gioca alle ore 20:45 di giovedì 6 aprile; le due squadre scendono in campo per landata della finale di Coppa Italia 2016-2017, il cui ritorno avverrà a campi invertiti tra quindici giorni. Il paradosso della competizione giovanile è temporale: Entella e Roma hanno giocato le quattro partite prima della finale (ottavi, quarti e doppia semifinale) nellarco di due mesi scarsi, e ora tornano in campo a distanza di due mesi e mezzo per lultimo atto.
Basta questo a dirci che qualunque discorso legato alla sola competizione decade; troppo ampio il margine tra lultima partita e questa per fare confronti concreti. Sicuramente però possiamo basarci sulle sfide che le due squadre hanno giocato in campionato: dopo aver centrato la finale eliminando la Fiorentina, la Virtus Entella ha avuto un periodo difficile coinciso con due sconfitte consecutive (una proprio con la Roma) e un pareggio, poi ha ripreso a correre vincendo quattro delle cinque partite seguenti ma nel fine settimana ha pareggiato contro lAtalanta (2-2).
Rispetto allinizio della stagione (9 vittorie e una sconfitta per aprire la stagione) il calo cè stato, ma il progetto di Gianpaolo Castorina prosegue alla grande come dimostrato dal quarto posto nel girone C, in piena zona di qualificazione ai playoff. Non è da meno la Roma, che nello stesso girone si trova al terzo posto con 48 punti e, dunque, sarebbe qualificata alla stessa fase del campionato; i giallorossi hanno la peculiarità di non aver mai pareggiato in questa stagione (prendendo in esame tutte le competizioni).
Dopo aver eliminato lInter nella semifinale di Coppa Italia hanno avuto allo stesso modo un periodo di flessione: tre sconfitte in campionato da allora (otto partite) che le hanno impedito di dare la caccia ai nerazzurri e hanno anche sancito il sorpasso in classifica dellAtalanta. Per Alberto De Rossi, che questanno ha già vinto la Supercoppa, resta il grande rammarico di aver mancato laccesso agli ottavi di Youth League: sarebbe stato il terzo anno consecutivo, ma nello spareggio la Roma è stata eliminata dal Monaco.
Entrambe le squadre, va detto, non hanno partecipato al Torneo di Viareggio; se la Roma per il secondo anno consecutivo ha preferito concentrarsi appunto sull’Europa, a sorprendere è stato il rifiuto dell’Entella che nel 2016 aveva raggiunto i quarti di finale. Il dato dimostra se non altro come questo torneo abbia forse perso un po di prestigio rispetto al passato.
Passando allanalisi delle probabili formazioni, va segnalato che non ci sono squalificati da una parte o dallaltra; la Virtus Entella si dovrebbe schierare con un 5-3-2 nel quale resta da capire se sarà Puntoriere (bomber stagionale) ad affiancare Mota in attacco o se la scelta cadrà su Semprini. A centrocampo Joao Silva e Castagna con Alluci che agirà come una sorta di schermo davanti alla difesa; retroguardia che sarà invece guidata da Ferrante con Casagrande e Di Paola da centrali e Carullo e Cleur sulle corsie, in porta andrà il lituano Siaulys.
La Roma gioca di solito con il 4-3-3: davanti al portiere Crisanto ci saranno Marchizza e De Santis, con Nura – finalmente tornato a disposizione – a destra (in alternativa potrebbe giocare De Santis sulla corsia con Diallo centrale) e Luca Pellegrini dallaltra parte. In mediana Grossi sarà il riferimento centrale con Frattesi e uno tra Valeau e Bordin a fargli compagnia partendo da mezzali; davanti il tridente sembra fatto con Keba Coly e Soleri sugli esterni ad accompagnare la punta centrale Tumminello.
La Roma ha sicuramente qualcosa in più: esperienza, qualità e una potenza offensiva che nessuna squadra della Primavera può schierare (forse con la sola eccezione dellInter). Tuttavia la crescita della Virtus Entella lascia intendere che in questa doppia sfida la partita ci possa essere: sarà importante per i liguri provare a non prendere gol in questa partita casalinga.
Lagenzia di scommesse Snai ha stilato le quote per questa finale di andata di Coppa Italia Primavera: favorita la Virtus Entella con una quota sul segno 1 che vale 2,10 mentre il segno 2 per la vittoria della Roma vale 2,85. Il pareggio, che è contraddistinto dal segno X, vale 3,50 la somma che deciderete di mettere sul piatto.
La diretta tv di Entella Roma Primavera sarà su Sportitalia: sarà quindi un appuntamento in chiaro per tutti sul canale 60 del televisore (oppure sul 225 per gli abbonati alla televisione satellitare di Sky). La diretta streaming video sarà invece disponibile sul sito www.sportitalia.com: per accedere alle immagini della partita occorre essere registrati.