Oggi alle ore 15.00 presso la Otkrytiye Arena nell’enclave russa di Kaliningrad si accenderà la sfida tra Argentina e Islanda, primo banco di prova dell’Albiceleste in questi Mondiali di Russia 2018. Un incontro quindi subito di valore per la Seleccion, che si rivelerà utile per capire le sue ambizioni per questi Mondiali dove partirà ovviamente come una delle favorite. L’Islanda dal canto suo cercherà di ripetere l’exploit degli scorsi Europei dove arrivò nei quarti di finale, eliminando anche l’Inghilterra. Per presentare questo match abbiamo sentito Antonello Cuccureddu. eccolo in questa intervista esclusiva a ilsussidiario.net.
Come vede Argentina-Islanda? Sulla carta l’Argentina partirà favorita ma si sa che le partite sono tutte da giocare nel calcio.
L’Argentina potrà vincere i Mondiali? E’ tra quelle squadre in grado di vincere i Mondiali, come Spagna, Francia, Brasile, Germania. Sono le grandi favorite di questa competizione. Io a queste formazioni aggiungerei il Belgio. Attenzione poi all’Inghilterra che potrebbe essere una vera outsider!
Messi finalmente farà la differenza? E’ un fuoriclasse, un vero campione, gli mancano solo i Mondiali nella sua bacheca. Se avrà attorno a sé una squadra che lo aiuterà, questa cosa potrebbe verificarsi.
La difesa è il punto forte dell’Islanda: basterà di fronte al grande attacco biancoceleste? I valori restano quelli che conosciamo, l’Islanda ha una buona difesa, l’Argentina ha un grande reparto offensivo. Anche qui però posso dire che sarà lo svolgimento dell’incontro a dirci come andranno le cose.
L’Islanda potrà ripetere il miracolo degli Europei? Gli Europei sono una cosa. I Mondiali sono un’altra cosa. In Francia l’Islanda era arrivata ai quarti di finale eliminando anche l’Inghilterra. Vedremo cosa farà in Russia.
Quali altre difficoltà potrebbe incontrare la squadra di Sampaoli in questa partita? Magari il gioco aggressivo, il pressing, il calcio fisico che l’Islanda cercherà di fare per fermare la nazionale sudamericana, più forte sul piano tecnico.
Cosa pensa dell’esclusione di Icardi dai Mondiali? Bisogna dire che l’Argentina ha una rosa veramente ampia. Si può capire così la rinuncia a Icardi. L’Italia purtroppo è una nazionale che non ha così tanti giocatori di valore!
Dybala troverà spazio in questa Nazionale? Vedremo se gli sarà data fiducia. Vedremo anche se dimostrerà di non essere incostante come il solito, con sprazzi di grande gioco e altri meno buoni.
Qual è il suo pronostico su quest’incontro? Credo che alla fine possa prevalere l’Argentina.
(Franco Vittadini)