Sono quasi tutti daccordo, nonostante le polemiche, sul fatto che il rigore assegnato allInter durante la sfida di ieri sera contro il Bologna, anticipo della quinta giornata di Serie A, sia sacrosanto. Questo è ad esempio il giudizio che assegna La Gazzetta dello Sport allarbitro dellincontro, Di Bello: «Vede bene, senza bisogno dellaiuto della Var, in occasione dellepisodio che decide il risultato. Il rigore cè ed è netto. Per il resto, gestione attenta e serena. Mancano un paio di ammonizione per parte (Icardi e Masina). Comunque poca cosa. Voto: 6,5. La Rosa promuove quindi loperato del direttore di gara della sfida del DallAra, che è apparso lucido nel momento decisivo del match, appunto il penalty assegnato allInter dopo fallo, seppur ingenuo, di Mbaye su Eder. Di Bello aveva già stabilito che fosse calcio di rigore, e il Var ha di fatto solo confermato la decisione dello stesso fischietto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LE PAROLE DI EDER
Tante polemiche dopo Bologna-Inter per il rigore assegnato ai nerazzurri. La decisione è arrivata dal VAR, che dopo aver rivisito le immagini dedicate, ha appunto concesso il tiro dagli undici metri ai meneghini. Il rigore è netto, visto che Mbaye commette un ingenuità, cadendo e franando addosso a Eder che a sua volta cade non potendo controllare il pallone crossato. E proprio il calciatore dellInter e della nazionale italiana, ha parlato ai microfoni di Sky Sport dellepisodio, al triplice fischio finale: «Il rigore? Direi netto, mi ha toccato e sono caduto. Simili le sue dichiarazioni ai microfoni di Premium Sport: «Rigore? Mi ha toccato sulla caviglia, ma l’importante era vincere, a prescindere dal rigore. Rammarico a fine match per il rossoblu Mbaye, tra laltro ex dellincontro, conscio di aver commesso un vero e proprio pasticcio, che di fatto ha condannato il Bologna dopo una prestazione decisamente importante. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
POLEMICHE PER IL RIGORE ASSEGNATO
L’arbitro assegna un rigore per fallo di Mbayer su Eder, e Icardi segna un gol che rimette in pista l’Inter. Tutto ok? Niente affatto. Grandi polemiche in apertura della quinta giornata del campionato di Serie A, che si sta disputando in turno infrasettimanale. Nellanticipo di martedì sera tra Bologna e Inter, infatti, i nerazzurri hanno pareggiato 1-1 in casa dei felsinei grazie ad un calcio di rigore che ha scatenato molte polemiche su arbitro e VAR. Mbaye ha infatti toccato Eder in area, ma il replay dellazione ha mostrato una dinamica decisamente poco chiara. Non si comprende se il contatto che ha causato il calcio di rigore sia avvenuto allinizio dellazione, o se sia stata punita una trattenuta con il braccio di Mbaye che cadendo avrebbe agganciato la caviglia dellattaccante. Di sicuro i giocatori del Bologna hanno chiesto il VAR Review per lepisodio, con larbitro Di Bello che ha deciso per attenersi a ciò che gli veniva comunicato dalla cabina VAR, senza andare a vedere lui stesso lazione, come è stata consuetudine in queste prime settimane di sperimentazione della moviola in campo.
LA RABBIA DEL PORTIERE FELSINEO MIRANTE
La decisione di Di Bello è stata presa con grande fermezza, ma la rabbia dei giocatori di casa è stata evidente, con il portiere bolognese Mirante che ha apostrofato il direttore di gara, come si è letto sul labiale durante le proteste, dicendogli: Devi andare a vederlo tu che sei larbitro! La decisione di Di Bello è stata invece pilatesca, con la scelta definitiva che è arrivata direttamente dal VAR, anche se sulla concessione del rigore, prima della revisione, larbitro era stato inizialmente esitante ma poi perentorio nella concessione del penalty. Si stanno moltiplicando le reazioni sui social, con molti tifosi di fede juventina e milanista che stanno ironizzando sulla generosità nella concessione del rigore, ma anche sul mancato controllo del VAR, che sembra aver analizzato piuttosto superficialmente lepisodio. Mauro Icardi ha poi trasformato dagli undici metri ma per lInter non è arrivata la vittoria, col Bologna che ha mantenuto il punteggio sull1-1 fino al triplice fischio finale.
Icardi Goal! Bologna 1-1 Interpic.twitter.com/um3eSNAXI5
FN (@FansNerazzurri) 19 settembre 2017