Atalanta-Sampdoria termina 1-0 e continuano a volare i nerazzurri, nelle zone altissime della classifica! Raggiunge quota 38 punti la squadra atalantina, trascinata anche stasera dal suo capitano Gomez, autore del gol decisivo (su rigore) e di una prova eccezionale, in particolare nel secondo tempo. Ma è davvero difficile trovare un aspetto negativo nella stagione della squadra di Gasperini, oggi squalificato e sostituito da Gritti: altri due debutti per i bergamaschi, con i giovani classe 1999 Melegoni e Bastoni in campo e sempre all’altezza; Petagna ormai titolare indiscutibile e sempre determinante per il gioco di squadra; una tenuta difensiva ottima, soprattutto nei match casalinghi. Per Giampaolo e la sua Samp invece ancora un KO, il quarto nelle ultime cinque giornate, che contribuiscono a mettere in difficoltà il tecnico. La cui panchina inizia a scottare, alla faccia del freddo di Bergamo…
Atalanta-Sampdoria 1-0 quando siamo entrati nel finale del match all’Atleti Azzurri d’Italia e regge il vantaggio siglato al 55 da Gomez su rigore. Il Papu sta fornendo un’altra prova da campione vero, con una ripresa da pericolo a tutto campo per la Samp, che non riesce mai a chiuderlo e a togliergli il possesso. Tra assist e giocate di classe, l’argentino ha conquistato ampiamente finora lo scettro di migliore in campo, ben tallonato da un Petagna parimenti abile nella gestione delle situazioni d’attacco, anche contro 2 o 3 avversari per volta! La Sampdoria sta trovando grande difficoltà anche nel superare il trio difensivo di Gasperini e Gritti, una muraglia davanti a Muriel, Quagliarella e Schick. In particolare una nota di merito per il classe 1999 Bastoni, che alla prima in Serie A si sta muovendo da veterano! Ultimi minuti di gara ora, tra le speranze di pari doriane e la voglia di 3 punti dei padroni di casa!
Atalanta-Sampdoria è ripartita con il primo cambio da parte di Gritti, che sostituisce Gasperini in panchina per i bergamaschi: fuori Melegoni, che non aveva fatto male nel primo tempo, dentro Grassi. Immediata anche la prima sostituzione, per infortunio, per Giampaolo: out Praet, in Djuricic. Partita che resta aperta anche se da pochi istanti l’Atalanta è avanti: rigore realizzato da Gomez, dopo fallo fischiato a Torreira su Petagna in area doriana. Poco prima lo stesso Papu aveva impegnato Puggioni, abile nella respinta plastica. Bravissimo dall’altra parte del campo il debuttante Bastoni, che ha fermato il neoentrato Djuricic al 53, con una scivolata coraggiosa e perfetta, poco prima che l’avversario potesse calciare a tu per tu con Berisha. Giampaolo ora getta nella mischia il suo migliore giocatore, Luis Muriel, misteriosamente tenuto in panchina finora…
Atalanta-Sampdoria 0-0 a fine primo tempo allo stadio Atleti Azzurri d’Italia, 45′ di gioco intensi e con gli ospiti intraprendenti, tanto da mettere in difficoltà – e su questo campo non ci sono riusciti in molti, quest’anno – la squadra di Gasperini. Che ha osservato dalla tribuna il match, essendo squalificato. Nel finale in ogni caso, dopo la grande occasione sciupata da Schick al 30 con tiro alto da distanza ravvicinata, anche l’Atalanta ha sfiorato il punto del vantaggio: grande assist di Gomez per l’inserimento di Kurtic, che invece di concludere l’azione con un colpo di testa ha cercato una sponda per Petagna. Che ha insaccato, ma in posizione irregolare, ravvisata da Rizzoli e assistenti. Poi uscita provvidenziale di Puggioni su Gomez al 40, su ennesimo traversone di Conti dalla destra; insomma più equilibrio e la sensazione di una sfida da “tripla”, che anche nella ripresa avrà molto da raccontare!
Atalanta-Sampdoria 0-0 alla mezzora del primo tempo, primo terzo del match favorevole come inerzia agli ospiti, molto ben calati nel clima agonistico e che continuano ad attaccare! Spesso velenoso Pavlovic con il suo mancino sui calci piazzati, messi in mezzo con bravura ma ben letti in uscita da Berisha; al tiro un paio di volte da fuori Bruno Fernandes e Torreira, senza inquadrare lo specchio della porta nerazzurra. Meno impattante del solito finora il trascinatore dell’Atalanta, il Papu Gomez, ben controllato dalla difesa doriana. Come conseguenza resta un po’ troppo isolato Petagna a in attacco per i padroni di casa ed è arrivato solo un tiro, innocuo e parato da Puggioni, per l’ex milanista. Sempre vivace sugli esterni la formazione bergamasca, grazie a Conti e Spinazzola: quest’ultima ha sfondato sulla sinistra al 23, facendosi poi intercettare il cross da Skriniar. Subito dopo tiro al volo di Quagliarella, con coefficiente di difficoltà elevatissimo: mancino ben eseguito e che ha sfiorato l’incrocio dei pali! Non si sblocca dunque il match, ma le occasioni non mancano…
– Atalanta-Sampdoria è iniziata con gli ospiti super aggressivi e totalmente sbilanciati in avanti, tanto che i padroni di casa hanno raramente superato la loro metà campo, per il momento! Nessun grande rischio per Berisha, che ha parato dopo 2 minuti di gioco il primo tiro in porta della serata, effettuato da Praet. L’Atalanta dopo qualche affanno e un po’ di sorpresa per il forcing immediato dei blucerchiati, ha poi alzato la testa affidandosi al giovane Melegoni in mezzo al campo: nonostante l’età il classe 1999, stellina del settore giovanile bergamasco, sta proponendo diverse soluzioni interessanti al passaggio e impostando le azioni dei suoi. La prima risposta atalantina è stata affidata ad una discesa di Conti a destra, con dribbling su Pavlovic e cross, intercettato in maniera decisiva in mezzo all’area da Torreira. Match vivo e aperto, che promette di essere divertente, quello dell’Atleti Azzurri d’Italia!
Sta per avere inizio il match tra Atalanta e Sampdoria, primo posticipo della 21^ giornata del campionato di Serie A in programma per questa sera. Allo Stadio Atleti Azzurri dItalia tutto è pronto: i bergamaschi oggi puntano a lasciarsi subito alle spalle la recente sconfitta subita per 2 a 1 contro la Lazio, per ripartire con la scalata alla classifica, che ora li vede al settimo posto. Di contro la formazione blucerchiata è costretta al momento a inseguire dalla 14^ posizione con appena 24 punti messi finora a segno: per i ragazzi di Giampaolo una vittoria questa sera significherebbe molto, anche perché sono diversi turni che non trovano particolari soddisfazioni. Ma andiamo subito a vedere quali sono le formazioni ufficiali, appena consegnate dai due allenatori.Berisha; Masiello, Caldara, Bastoni; Conti, Freuler, Melegoni, Spinazzola; Kurtic; Gomez, Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini.Puggioni; P. Pereira, Silvestre, Skriniar, Pavlovic; Linetty, Torreira, Praet; Bruno Fernandes; Schick, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo
Atalanta-Sampdoria si avvicina, dunque nellattesa di questo primo posticipo andiamo a vedere alcune statistiche relative al cammino di queste due squadre nellattuale campionato di Serie A. Lottima stagione dei bergamaschi si evidenzia già nel numero di gol segnati, 32 contro i 22 dei blucerchiati. Eppure la Sampdoria addirittura tira di più dellAtalanta (229-217), che però è più precisa e passa in testa se ci si limita a considerare le conclusioni nello specchio delle porte avversarie, che sono 121-111 per i nerazzurri. Nota di merito alla Sampdoria che è quinta per numero di assist con 61 mentre lAtalanta non va oltre i 51, la squadra di Gian Piero Gasperini torna avanti se si considerano invece i cross, 133 per lAtalanta contro i 120 della Sampdoria. I blucerchiati di mister Marco Giampaolo però probabilmente pagano i soli 103,71 km percorsi di media in ogni partita, mentre il dato medio dellAtalanta si attesta a 105,213 km.
L’Atalanta ospiterà la Sampdoria per questa nuova giornata di Serie A, la seconda di ritorno, quando faranno gol le due squadre? Se analizziamo le partite precedenti possiamo notare come l’Atalanta ha distribuito in maniera equilibrata i gol tra il primo ed il secondo tempo, sedici gol nella prima parte di partita e sedici gol nella ripresa. Sette le reti segnate dai nerazzurri tra il 75′ ed il 90′, il numero maggiore di gol arrivato nella prima parte di stagione mentre soltanto tre gol sono stati siglati tra il 45′ ed il 60′. Passiamo alla Sampdoria di mister Giampaolo: i blucerchiati hanno siglato molto più gol nel secondo tempo rispetto alla prima frazione di gioco. Tredici le reti segnate nel secondo tempo delle partite precedenti, nove nel primo tempo: gli uomini di Giampaolo sono stati più prolifici soprattutto negli ultimi quindici minuti di gare, otto tra il 75′ ed il 90′ mentre va segnalato che tra il 60′ ed il 75′ la Sampdoria ha segnato un solo gol.
La sfida tra Atalanta e Sampdoria sarà diretta dallarbitro Nicola Rizzoli della circoscrizione di Mirandola: professionista dal 1998, è particolarmente noto per essere, oltre a Collina e Gonella, il terzo direttore di gara italiano a dirigere una finale ei Mondiali di Calcio (nel 2014). Arbitro Fifa dal 2009 è particolarmente noto nellambiente dati anche i due titolo di miglior arbitro vinti nel 2014 e 2015. Nel suo bilancio per la stagione calcistica 2016-2017 Rizzoli ha collezionato 8 presenze nel campionato di serie A, oltre a diversi impegni internazionali, quali la qualificazione ai mondiali, e europei (Champions League).Per quanto riguarda il suo impegno nel campionato nostrano il direttore di gara di Mirandola, ha già avuto occasione di dirigere sia Atalanta che Sampdoria nel girone di ritorno di Serie A. Rizzoli ha infatti diretto il match tra bergamaschi e il Napoli, terminato per 1 a 0 a favore dei nerazzurri, oltre che lincontro tra Fiorentina e Sampdoria, terminata per 1 a 1. In totale il bilancio stagione di Nicola Rizzoli per quanto riguarda la direzione delle gare di Serie A ci riporta 45 cartellini gialli mostrati e un solo calcio di rigore concesso.
Quali ballottaggi aperti nelle formazioni di Atalanta-Sampdoria? Gian Piero Gasperini ha dimostrato in questa prima parte di stagione di avere le idee molto chiare: persi i due centrali di centrocampo (uno definitivamente, laltro per un mese) non ha battuto ciglio e presentato la soluzione di Abdoulay Konko in mezzo allo schieramento, al fianco di Remo Freuler. Lo svizzero va verso la conferma, mentre per Konko potrebbe esserci panchina favorendo così lingresso in campo di Alberto Grassi, che ha sicuramente caratteristiche che si sposano meglio con il ruolo ma sembra anche in uscita. Laltro ballottaggio è quello che riguarda la difesa, ed è sempre lo stesso: tra Rafa Toloi e Ervin Zukanovic sarà soltanto uno a giocare. La Sampdoria, come abbiamo già visto, è ancora un terno al lotto: uno o più ballottaggi aperti in ogni reparto. Dove Marco Giampaolo può decidere su vasta scala è in mezzo: Lucas Torreira in questo momento sembra essere lunico giocatore certo di avere una maglia. Poi sono in tre per i due posti sulle mezzali: Edgar Barreto sembra essere imprescindibile per il gioco dei blucerchiati ma anche lui ha bisogno di riposo. Questa potrebbe essere la giornata giusta per vederlo in panchina; sono invece in crescita le quotazioni di Dennis Praet che infatti nelle ultime partite è riuscito ad aumentare il suo minutaggio. Il belga potrebbe essere in campo insieme a Karol Linetty, che di solito è il giocatore del quale Giampaolo si fida maggiormente. Serviranno però i minuti precedenti la partita per capire davvero quale sarà la scelta dellallenatore.
Atalanta-Sampdoria comincia tra poco: è dunque tempo di andare a vedere quali potrebbero essere i bomber in grado di decidere questa partita. NellAtalanta è finalmente tornato al gol Andrea Petagna: lattaccante triestino ha realizzato un gol inutile contro la Lazio, ma intanto ha spezzato un digiuno che durava dal 2 ottobre. Oltre tre mesi senza gol per un attaccante che però è sempre stato importante per la capacità di fare reparto da solo, e al quale infatti Gian Piero Gasperini non ha mai rinunciato pur avendo in panchina un certo Alberto Paloschi, uno che in Serie A ha pur sempre segnato 50 gol. Con Franck Kessie in Coppa dAfrica i destini dellAtalanta passeranno anche dai piedi di Jasmin Kurtic e Alejandro Gomez: per entrambi i gol in campionato sono 5, anche se lo sloveno non segna da quattro partite (contro lUdinese). Degli attaccanti della Sampdoria abbiamo abbondantemente parlato: Luis Muriel e Fabio Quagliarella sono due tipetti da 138 gol in Serie A, 100 dei quali del solo Quagliarella. Lo scorso 20 novembre nel giro di meno di dieci minuti i loro tre gol (due del colombiano) avevano permesso alla Sampdoria di girare la partita contro il Sassuolo, da 0-2 a 3-2; peccato che da allora nessuno dei due sia più riuscito a mettere la palla in porta, fermando dunque il bottino complessivo a 10 reti. Nel frattempo è cresciuto Patrik Schick che in questo periodo ha segnato tre dei suoi quattro gol in campionato, ma bastano i risultati della squadra per capire quanto la Sampdoria dipenda dai due titolari: nelle sette giornate di digiuno di Muriel e Quagliarella i blucerchiati hanno raccolto 6 punti, riuscendo a vincere solo contro il Torino e perdendo in tre occasioni, per di più non andando oltre due 0-0 casalinghi contro Udinese e Empoli.
Atalanta-Sampdoria comincia tra poco: è dunque tempo di andare a vedere quali potrebbero essere i bomber in grado di decidere questa partita. NellAtalanta è finalmente tornato al gol Andrea Petagna: lattaccante triestino ha realizzato un gol inutile contro la Lazio, ma intanto ha spezzato un digiuno che durava dal 2 ottobre. Oltre tre mesi senza gol per un attaccante che però è sempre stato importante per la capacità di fare reparto da solo, e al quale infatti Gian Piero Gasperini non ha mai rinunciato pur avendo in panchina un certo Alberto Paloschi, uno che in Serie A ha pur sempre segnato 50 gol. Con Franck Kessie in Coppa dAfrica i destini dellAtalanta passeranno anche dai piedi di Jasmin Kurtic e Alejandro Gomez: per entrambi i gol in campionato sono 5, anche se lo sloveno non segna da quattro partite (contro lUdinese). Degli attaccanti della Sampdoria abbiamo abbondantemente parlato: Luis Muriel e Fabio Quagliarella sono due tipetti da 138 gol in Serie A, 100 dei quali del solo Quagliarella. Lo scorso 20 novembre nel giro di meno di dieci minuti i loro tre gol (due del colombiano) avevano permesso alla Sampdoria di girare la partita contro il Sassuolo, da 0-2 a 3-2; peccato che da allora nessuno dei due sia più riuscito a mettere la palla in porta, fermando dunque il bottino complessivo a 10 reti. Nel frattempo è cresciuto Patrik Schick che in questo periodo ha segnato tre dei suoi quattro gol in campionato, ma bastano i risultati della squadra per capire quanto la Sampdoria dipenda dai due titolari: nelle sette giornate di digiuno di Muriel e Quagliarella i blucerchiati hanno raccolto 6 punti, riuscendo a vincere solo contro il Torino e perdendo in tre occasioni, per di più non andando oltre due 0-0 casalinghi contro Udinese e Empoli.
Match molto interessante quello dello stadio Atleti Azzurri d’Italia fra l’Atalanta e la Sampdoria. Negli ultimi tre precedenti la situazione è in perfetta parità. Partendo dallo scorso campionato, ecco che nel settembre del 2015 l’Atalanta s’impose per 2-1 allo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo grazie all’autorete di Niklas Moisander e al gol di German Denis, ai quali rispose parzialmente un gol di Roberto Soriano in un recupero pirotecnico visto che già Denis aveva segnato oltre il novantesimo. Il match di ritorno finì a invece a reti bianche a Marassi il 14 febbraio 2016. La sfida d’andata della stagione in corso è terminata invece con il punteggio di 2-1 per i blucerchiati il 28 agosto scorso sempre al Ferraris: i blucerchiati furono spinti dalle marcature di Fabio Quagliarella ed Edgar Barreto, in risposta al gol dell’atalantino Franck Kessié che con il senno di poi possiamo comunque considerare un primo squillo della successiva esplosione del centrocampista ivoriano e di tutta lAtalanta.
Dallarbitro Rizzoli, si gioca alle ore 18.00 di domenica pomeriggio allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo per la ventunesima giornata di Serie A. Sarà senza dubbio una sfida molto interessante, visto che ad entrambe le compagini serve la vittoria. L’Atalanta è senza dubbio la squadra rivelazione del campionato e sta lottando contro squadre più blasonate per ottenere il pass per la qualificazione alle coppe europee del prossimo anno. In questo senso l’ultimo turno è stato deleterio per i bergamaschi, che allo stadio Olimpico di Roma hanno perso uno scontro diretto e decisivo contro la Lazio, pur essendo passati in vantaggio nella prima frazione di gioco.
I risultati restano comunque ottimi, e il settimo posto raggiunto finora rispecchia i grandi meriti della squadra e dell’allenatore Gian Piero Gasperini. La Sampdoria invece era partita forte, mostrando sprazzi di bel calcio e un gioco corale convincente. La squadra di mister Marco Giampaolo, però, non vince da oltre un mese e mezzo. Nelle ultime cinque gare disputate i blucerchiati hanno rimediato solo due punti, risultato di due pareggi e tre sconfitte. Peraltro i pareggi sono stati a reti bianche contro Udinese ed Empoli, segno che qualcosa in avanti si è inceppato.
Il prossimo passo nell’analisi pre-match è stilare le probabili formazioni che calcheranno il terreno di gioco fin dal fischio iniziale del direttore di gara. I padroni di casa sceglieranno il classico modulo 3-4-2-1, da anni marchio di fabbrica di Gasperini. Il tecnico non potrà essere in panchina, essendo stato squalificato per due turni dal giudice sportivo, ma schiererà certamente fra i pali l’estremo difensore albanese Berisha. I tre difensori davanti a lui saranno Zukanovic sul centro-destra, Caldara nel mezzo e Masiello sul centro-sinistra.
A centrocampo spazio sulla fascia destra a Konko, mentre sul versante opposto agirà Spinazzola. I due interni saranno Conti sul centro-sinistra e Freuler sul centro-destra. I due trequartisti, che avranno il compito di rifinire l’azione, saranno El Papu Gomez e Kurtic, in appoggio all’unica punta Petagna.
La Sampdoria risponderà con il modulo 4-3-1-2, avvalendosi del cosiddetto rombo di centrocampo. In porta i tifosi vedranno giocare Puggioni, decisione nella sfida contro l’Empoli con un rigore parato. Il muro di difesa si comporrà con il terzino destro Pereira, il primo difensore centrale capitan Palombo, il secondo difensore centrale Skriniar e il terzino sinistro Regini. A centrocampo lo slot di mediani verrà occupato da Torreira, sulla sua destra agirà Praet, mentre a sinistra si posizionerà Linetty. Sulla trequarti invece galleggerà Alvarez, che dovrà fornire palloni da spingere in porta ai due attaccanti Schick e Muriel.
La sfida sarà ben giocata da entrambe le compagini, che amano fraseggi stretti e improvvise verticalizzazioni. I due uomini chiave sono certamente Gomez per gli orobici e Muriel per i doriani. I sudamericani sono in grado di creare occasioni da soli, facendo collassare su di loro la difesa e saltando l’uomo con una facilità disarmante. L’Atalanta sfrutta molto anche gli inserimenti dei centrocampisti. Con l’assenza di Kessié, in Coppa d’Africa con la nazionale ivoriana, questo compito spetterà a Conti. La difesa della Sampdoria dovrà essere brava a leggere i suoi tagli e a bloccarli con prontezza, prima che sia troppo tardi.
Ora diamo un breve sguardo alle quote relative al match, utili a tutti coloro che desiderano tentare la sorte e giocare qualche euro. I bookmakers sono tutti concordi sul fatto che l’Atalanta sia la logica favorita. Ad esempio l’agenzia di scommesse Intralot valuta la vittoria casalinga dei bergamaschi con una quota pari a 1.70 volte l’importo giocato. Il pareggio, corrispondente con il segno X, è quotato invece a 3.70 volte la posta. Per concludere la vittoria esterna della Sampdoria permetterebbe di vincere un somma 5.10 volte superiore all’importo. Quindi giocando solo 10 euro se ne possono vincere 51.
Atalanta-Sampdoria sarà trasmessa in diretta tv soltanto sui canali del satellite: appuntamento su Sky Supercalcio e Sky Calcio 2 (numero 206 e 252), con possibilità per tutti gli abbonati di assistere alla partita anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Ricordiamo inoltre il programma Diretta Gol Serie A, che su Sky Super Calcio trasmette highlights e gol in tempo reale da tutti i campi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE