DIRETTA PIACENZA GIANA ERMINIO (RISULTATO FINALE 4-2) PASSANO GLI EMILIANI
La rete di Greselin nel finale di gara chiude definitivamente Piacenza Giana Erminio. Termina dunque 4-2 in favore degli emiliani, che si qualificano al secondo turno dei play off dove incontreranno il Monza, Per la Giana arriva quindi il momento di dire addio ai sogni di gloria. Fino al cinquantottesimo i biancazzurri conducevano per uno a zero grazie al piattone di Marotta nel primo tempo. Nel secondo tempo Franzini ha rivoltato l’inerzia della gara coi suoi cambi. Taugourdeau ha subito riportato il tabellino in equilibrio, poi ci ha pensato Romero a ribaltare il risultato, prima della rete di Pesenti e il colpo di testa per la doppietta di Romero. Rete della consolazione firmata Greselin. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ROMERO PER IL SORPASSO
Piacenza avanti due a uno contro la Giana Erminio quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della gara. Al minuto cinquantotto arriva il pareggio dei padroni di casa con Taugourdeau, la cui conclusione sorprende Taliento. Poco dopo Pesenti fallisce una clamorosa opportunità, ciccando il pallone sul suggerimento di Della Latta; la difesa biancazzurra allontana il potenziale pericoloso. I ritmi del match si allentano leggermente, bisogna aspettare il sessantottesimo per vedere un tiro di Gullit che costringe Fumagali al tuffo. Poco dopo il Piacenza trova la via del raddoppio con Romero, bravo a sfruttare un rimpallo favorevole e a sorprendere Taliento. Partita ancora lunga per cantare vittoria. La Giana Erminio può sperare. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LA SBLOCCA MAROTTA
E’ cominciata da quasi mezzora la sfida tra Piacenza Giana Erminio, valida per il primo turno dei playoff di Serie C. Al settimo squillo per la Giana. Sosio cerca il tacco sul cross di Foglio ma l’azione sfuma in un nulla di fatto. Poco dopo ci pensa Marotta a siglare un bel gol con un piattone al volo. Nulla da fare per il portiere avversario. Il Piacenza riparte con Pesenti, Bonalumi però anticipa Corazza. Al ventesimo ghiotta chance per il Piacenza: sugli sviluppi di un corner Silva colpisce di testa e manda fuori di un soffio. Castellana tenta il cross al ventiduesimo minuto, la difesa della Giana spazza. Momento di affanno per la formazione ospite. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Per il Piacenza guidato da Franzini la Giana Erminio è la bestia nera: nei quattro precedenti di campionato infatti, tra passata e attuale stagione, la Giana ha battuto tre volte su quattro i biancorossi, solo nellultima gara di fine marzo gli emiliani hanno ottenuto un pareggio. Due le sconfitte a Gorgonzola, per 3-2 e 4-3, un ko e un pareggio al Garilli sono i quattro risultati. I padroni di casa hanno terminato la stagione regolare conquistando sei risultati utili di fila mentre la Giana Erminio ha messo insieme tre risultati utili di fila. Compagine ospite che quindi parte con i favori del pronostico per le statistiche, il Piacenza spera di smentire i numeri negativi. (agg. di Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Piacenza Giana Erminio non sarà trasmessa in diretta tv, ma come è successo per tutta la stagione della Serie C lappuntamento per gli appassionati è con la diretta streaming video, visitando il sito elevensports.it che mette a disposizione, usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, tutte le partite del campionato di terza divisione e anche della Coppa Italia che si è conclusa da poco. Sarà possibile abbonarsi al servizio oppure di volta in volta acquistare il singolo evento.
I BOMBER
Piacenza e Giana Erminio si affrontano dunque oggi nel primo turno dei playoff di Serie C: gara secca, chi vince passa e di conseguenza potrebbero avere importanza decisiva i bomber delle due formazioni. Simone Corazza è sicuramente in tal senso il giocatore di riferimento per il Piacenza, perché lala sinistra classe 1991 ha segnato 10 gol in campionato ed è lunico giocatore in doppia cifra questanno per la formazione emiliana. Numeri sicuramente migliori può vantare invece la Giana Erminio, perché la formazione di Gorgonzola può vantare due dei migliori attaccanti del girone A di questo campionato: si tratta di Salvatore Bruno e Fabio Perna, che nel corso della stagione regolare hanno segnato 14 gol a testa per la squadra di mister Cesare Albé. Una coppia di certo non giovanissima, perché Bruno ha 38 anni e Perna 31, tuttavia i due veterani stanno trascinando la Giana Erminio e certamente non avranno intenzione di fermarsi sul più bello (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Piacenza Giana Erminio sarà diretta dal signor Andrea Zingarelli; primo turno dei playoff di Serie C 2017-2018 allo stadio Garilli, dove si gioca alle ore 20:30 di venerdì 11 maggio. I primi due turni sono ancora interni al singolo girone, e qui come sappiamo siamo nel girone A; partita secca che in ogni caso si chiuderà dopo i tempi regolamentari, perchè in caso di parità a passare il turno sarà il Piacenza meglio piazzato in classifica, e dunque con un vantaggio ulteriore nel giocare nel proprio stadio. La Giana però non dà la sensazione di partire battuta, anzi si tratta di una squadra che potrebbe dare fastidio e dunque sarà molto interessante scoprire come andranno le cose.
RISULTATI E PRECEDENTI
Alla fine il Piacenza ha centrato lottavo posto nel girone A; sarebbe potuta andare peggio ma pure meglio, nel senso che questa squadra dopo aver vinto quattro partite consecutive tra settembre e ottobre è tornata a giocare male e perdere come allinizio del campionato (un punto nelle prime tre) e la sua stagione è stata una costante rincorsa ai playoff fino a fine marzo, quando la vittoria contro il Prato lha finalmente portata tra le prime dieci. Attenzione allo stato di forma degli emiliani, che hanno perso solo una delle ultime undici partite vincendone cinque, e sono imbattuti dal 29 marzo. La Giana lo scorso anno era stata la rivelazione della Serie C, e forse anche per questo motivo non è riuscita a tenere il livello nelle prime uscite stagionali; a novembre i primi segnali di ripresa con tre vittorie consecutive, alla fine del 2017 il quinto posto conquistato ma poi un nuovo calo a febbraio e marzo (sette partite senza vincere). Ad aprile la Giana era fuori dai playoff: il 4-3 al Gavorrano lha fatta rientrare, il pareggio di Olbia contro lArzachena le ha anche permesso di scavalcare il Pontedera al decimo posto (anche se tra giocare con Piacenza e Carrarese non cè molta differenza).
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA GIANA ERMINIO
Archiviato il 2-2 contro il Livorno, il Piacenza torna in campo: Arnaldo Franzini deve decidere il modulo avendone cambiati tanti nel corso della stagione. Se dovesse essere il 5-4-1, Pesenti sarebbe la prima e unica punta con il supporto di Corazza e Di Molfetta mentre con un 5-3-2 o 4-2-3-1 potrebbe esserci lingresso in campo di Niccolò Romero al posto di uno dei centrali difensivi, verosimilmente Bini con la conferma di Pergreffi e Silva, mentre sulle corsie laterali andranno Di Cecco e Masciangelo. I due in mezzo al campo dovrebbero essere come sempre Segre e Taugourdeau; nella Giana ancora out per infortunio Salvatore Bruno, dunque Cesare Albé punterà su Gullit e Perna come coppia offensiva e la proteggerà con un centrocampo a cinque nel quale Pinto sarà il playmaker, Chiarello e Matteo Marotta i due interni e Iovine (a destra) e Foglio (a sinistra) percorreranno le corsie, dovendo anche dare una mano alla difesa composta da Rocchi, Bonalumi e Montesano e comandata dal portiere Taliento.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai per questa partita ci danno le seguenti indicazioni: il segno 1 per la vittoria del Piacenza vale 2,15; il segno X che identifica il pareggio (favorevole dunque ai padroni di casa) ha un valore di 3,10 mentre con il segno 2 per la vittoria della Giana vi permetterebbe di portare a casa una vincita di 3,50 volte la cifra messa sul piatto.