Il peggiore in campo nelle pagelle di Roma Fiorentina è sicuramente stato Maxime Gonalons. Il calciatore francese ha preso il posto di Daniele De Rossi al centro del campo, senza riuscire ad essere all’altezza. Al momento i tifosi possono considerarlo un fallimento all’interno della campagna acquisti portata a fondo dal nuovo direttore sportivo Monchi. Il ragazzo si è rivelato troppo lento e compassato per il calcio italiano, senza riuscire ad essere mai decisivo e sbagliando l’approccio alla gara quasi sempre. Di certo il giocare poco non l’ha aiutato, ma ora la cessione sembra davvero a un passo. E dire che si era fatto molto in Italia per andare a prendere questo calciatore del Lione con il Napoli che ci aveva provato addirittura per due anni di fila. Staremo a vedere se Gonalons avrà la possibilità di rifarsi, ma con il campionato che si avvia ormai verso la sua conclusione le sue ore alla Roma sembrano essere davvero contate. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Ecco le nostre pagelle con i voti al termine di Roma Fiorentina (0-2). La Fiorentina sbanca l’Olimpico grazie alle reti nella prima frazione siglate da Benassi e Simeone che confermano il momento d’oro della compagine guidata da Stefano Pioli. Sono sei le vittorie di fila per una squadra che gode di ottima salute e può giocarsi tranquillamente un posto per la qualificazione in Europa League. Continua invece il momento non positivo per la Roma che era reduce dalla scoppola in Champions League contro il Barcellona. I giallorossi hanno creato tanto in avanti ma sono stati fermati da un grande Sportiello e due volte dalla traversa, quelle di Schick e Fazio. La squadra di Di Francesco appare in debito d’osseigeno in un finale di stagione che si preannuncia rovente. C’è da difendere la qualificazione in Champions League e la terza piazza. In caso di vittorie di Inter e Lazio i giallorossi pagherebbero a caro prezzo la sconfitta contro la Fiorentina. L’Inter infatti scavalcherebbe proprio la Roma mentre la Lazio affiancherebbe i cugini. Passiamo ora alla valutazione dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 7 – Cinica al massimo la Fiorentina che ha siglato nelle pochissime occasioni avute. La Roma ha creato ma ha sprecato, partita piacevole. VOTO ROMA 5 – La fase difensiva ha tradito i padroni di casa che conferma in avanti la Dzeko dipendenza. Se non segna il bosniaco sono dolori. VOTO FIORENTNA 7 – Tatticamente prestazione di alto spessore, sesta vittoria di fila per una compagine che vive un momento d’oro. VOTO ARBITRO FABBRI 6 – Prestazione di personalità all’Olimpico per il direttore di gara, distribuisce bene i cartellini gialli.
PAGELLE ROMA FIORENTINA: I VOTI DEI GIALLOROSSI
ALISSON 6 – Sulle reti subite non può farci nulla, salva un paio di volte con uscite tempestive e coraggiose.
BRUNO PERES 6 – Sulla fascia spinge tantissimo servendo ottimi palloni per i compagni di squadra che non finalizzano.
MANOLAS 5 – Concorso di colpe sulla rete di Simeone, la colonna greca questa volta crolla.
FAZIO 6 – Sbaglia pochissimo dietro confermandosi difensore di spessore, prende anche la traversa di testa.
JUAN JESUS 6 – Il brasiliano gioca una partita attenta ed ordinata, insomma, fa il suo.
NAINGGOLAN 5 – Veniva dato in condizioni fisiche precarie e il campo conferma. Si divora un gol, era praticamente solo contro Sportiello.
GONALONS 5 – Il regista continua ad essere oggetto misterioso, non riesce ad incidere minimamente sul match.
STROOTMAN 6 – Ci prova da fuori area ma trova un grande Sportiello, non demerita assolutamente.
DEFREL 5 – Sostituito dopo un primo tempo impalpabile, continua a deludere nella sua esperienza in giallorosso.
DZEKO 6 – L’unico che sembra in grado di regalare emozioni in avanti, trova prima il palo e poi un grande Sportiello.
EL SHAARAWY 5,5 – Tanto fumo e poco arrosto per l’esterno d’attacco, iniziative velleitarie.
SCHICK 6 – Buon ingresso da parte del ceco che trova la traversa di testa e si rende protagonista di iniziative interessanti.
KOLAROV 5,5 – Troppo nervoso quando entra in campo, si becca un giallo per proteste. Poteva fare di più ma non era giornata.
FLORENZI 6 – Ingresso estremamente positivo, serve sulla testa di Dzeko un grandissimo pallone ma il bosniaco spreca.
ALL. DI FRANCESCO 5,5 – I suoi uomini sono in debito d’ossigeno e si vede. Paga una panchina non all’altezza e una condizione fisica non ottimale.
PAGELLE ROMA FIORENTINA: I VOTI DEI VIOLA
SPORTIELLO 7 – Para qualunque cosa transiti dalle sue parti, prestazione da incorniciare.
LAURINI 6 – Non lascia un attimo di respiro ai diretti avversari, mastino.
G. PEZZELLA 6,5 – Miglior acquisto estivo della Fiorentina, interventi puliti ed efficaci.
VICTOR HUGO 6 – Combatte come un leone, stilisticamente non sempre bello da vedere ma c’è sempre.
BIRAGHI 5,5 – Spesso saltato sulla fascia di competenza, cala vistosamente nella ripresa.
BENASSI 7 – Ha il merito di sbloccare il match con un sinistro chirurgico, prestazione di qualità e quantità.
VERETOUT 6,5 – Centrocampista che conferma tutte le sue qualità, avversario tosto e difficile da superare.
DABO 6 – Tanto lavoro sporco per un centrocampista che lotta su ogni pallone. Pioli ha una carta in più su cui contare.
SAPONARA 6,5 – Suo l’assist per il vantaggio di Benassi, sta tornando ai livelli di Empoli.
EYSSERIC 5,5 – Continua a deludere l’ex Nizza, non si ricordano spunti degni di nota.
SIMEONE 7 – Rete di prepotenza e furbizia, lotta da solo contro l’intera difesa della Roma ed esce vincitore.
GIL DIAS 5,5 – Spreca malamente un contropiede prezioso non servendo in tempo Simeone. Ingresso non molto positivo.
MILENKOVIC 6 – Entra per blindare la difesa dei viola, missione riuscita.
FALCINELLI S.V.
ALL. PIOLI 7 Sesta vittoria di fila per la sua compagine, ingabbia alla grande la Roma di Di Francesco.
PAGELLE PRIMO TEMPO ROMA FIORENTINA
Vediamo le pagelle di Roma Fiorentina al termine del primo tempo. La Fiorentina è avanti allo stadio Olimpico grazie alle reti di Benassi e Simeone. La Roma ha deluso tantissimo creando poco e sbagliando molto. Scopriamo ora i voti dei protagonisti in campo dopo i primi quarantacinque minuti di gioco. Alisson (5,5) sui gol può nulla, appare stranamente distratto nei rinvii e in alcune uscite avventate. Bruno Peres (6) ottima la fase offensiva, scodella molti cross interessanti, pecca in quella difensiva, concorso di colpe con Manolas. Manolas (5) il greco si fa superare da Simeone spianando la strada per il raddoppio. Fazio (6) il migliore dei suoi dietro, sbaglia poco. Juan Jesus (5,5) senza infamia e senza lode, può fare meglio. Nainggolan (5,5) non è in perfette condizioni fisiche e si vede, impreciso. Gonalons (5) si conferma oggetto misterioso, non aggiunge nulla alla gara. Strootman (6) il migliore del centrocampo, ci prova da fuori ma trova la risposta di Sportiello. Defrel (5) tanto fumo e poco arrosto. Dzeko (6) se non segna lui è il buio, almeno ci prova. El Shaarawy (5,5) paga l’eterna incostanza, alcuni spunti sono da apprezzare.
Passiamo ora alla Fiorentina. Sportiello (6,5) rischia tantissimo sbagliando in uscita, si riscatta alla grande su Dzeko e Strootman. Laurini (6,5) annulla El Shaarawy, lo segue ovunque. G.Pezzella (6,5) dietro le prende tutto, si conferma un grande acquisto. Victor Hugo (6,5) si batte con coraggio, sbroglia alcune situazioni complicate. Biraghi (6) presenza costante sulla fascia, copre bene. Benassi (7) sua la rete che apre il match grazie ad un sinistro chirurgico. Veretout (6) il francese è pedina importante nello scacchiere viola. Dabo (6,5) la sua presenza in mezzo si sente sempre, recupera molti palloni. Saponara (6,5) serve l’assist per Benassi, sembra tornato finalmente a splendere. Eysseric (5,5) l’ex Nizza incide poco, nota stonata nella sinfonia viola. Simeone (7) grandissimo gol di forza e astuzia, decimo in campionato.
PAGELLE ROMA FIORENTINA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO ROMA 5 – Poco incisiva in avanti sta soffendo contro una Fiorentina ben messa in campo. Deve cambiare assolutamente marcia nella ripresa. MIGLIORE ROMA: BRUNO PERES 6 – Sulla fascia è il più propositivo, i suoi cross non trovano compagni pronti a colpire. PEGGIORE ROMA: MANOLAS 5 – Si fa superare troppo facilmente da Simeone che sigla il raddoppio. VOTO FIORENTINA 7 – Partita accorta in difesa e cinica in attacco. Pioli sta ingabbiando Di Francesco. MIGLIORE FIORENTINA: SIMEONE 7 – Grandissimo gol del centravanti argentino che vive un momento d’oro. PEGGIORE FIORENTINA: EYSSERIC 5,5 – L’ex Nizza incide poco e male, avulso dal gioco.