Le probabili formazioni di Olympiacos Juventus che si gioca tra poco al Pireo sono molto diverse da quelle che in ottobre e novembre 2014 si erano sfidate nel girone della Champions League. Andiamo a vedere per esempio come erano schierate le due squadre al Pireo, quando un gol di Pajtim Kasami aveva regalato la vittoria allOlympiacos: incredibile ma vero, in casa greca è cambiato tutto nel giro di tre anni. Soltanto Omar Elabdellaoui e Alberto Botia, che dovrebbero essere titolari questa sera, sono rimasti biancorossi. Tutti gli altri sono partiti: chi è rimasto in Grecia per vestire altre maglie (Konstantinos Giannoulis che gioca nellAsteras), chi ha tentato lavventura allestero (tanti, tra cui il portiere Roberto e i centrocampisti Luka Milivojevic e Delvin NDinga), chi invece si è addirittura ritirato, vale a dire il trequartista spagnolo David Fuster. Anche la Juventus è cambiata tanto da quei giorni: gli unici reduci sono Gianluigi Buffon, Andrea Barzagli e Giorgio Chiellini, poi Stephan Lichtsteiner (allora era nella lista UEFA, oggi no e dunque non sarà in campo al pari di Chiellini), Kwadwo Asamoah e Claudio Marchisio, che era partito dalla panchina per poi entrare a gara in corso. Di lì a qualche mese sarebbe entrato a far parte della rosa anche Stefano Sturaro, arrivato in gennaio dal Genoa; gli altri sono partiti tutti. Lultimo della lista è stato Leonardo Bonucci, cessione shock della scorsa estate; già alla fine del 2014-2015 avevano lasciato Arturo Vidal, Andrea Pirlo, Carlos Tevez e Sebastian Giovinco. (agg. di Claudio Franceschini)
ALLEGRI PUNTA SU HIGUAIN
Presentando le probabili formazioni di Olympiacos Juventus, abbiamo parlato della possibile composizione del centrocampo e delle ampie scelte a disposizione di Massimiliano Allegri; in attacco invece la coperta è decisamente più corta. Un po per come è composta la rosa, con tanti esterni e poche punte di ruolo; un po perchè Mario Mandzukic resta in dubbio e Gonzalo Higuain deve ancora risolvere al 100% il problema alla mano. Al San Paolo il Pipita ha giocato con uninfiltrazione, e infatti nel secondo tempo ha provato dolore; la sensazione è che al Pireo sarà regolarmente in campo, ma la sua condizione impone che lo schieramento della Juventus sia con un solo attaccante, come del resto Allegri ha sempre fatto in stagione. Dunque il ballottaggio è tra Mandzukic e Higuain; sugli esterni invece le scelte sono maggiori, perchè Juan Cuadrado e Douglas Costa possono alternarsi a destra e ci sarebbe anche Federico Bernardeschi, che appare in ripresa dal problema muscolare e rappresenta una possibilità. Lo stesso Mandzukic resta papabile per tornare a giocare da laterale tattico in un 4-2-3-1; con lo schema visto a Napoli invece il ballottaggio aperto sarebbe verosimilmente quello tra Douglas Costa e Cuadrado che hanno caratteristiche se vogliamo simili, potrebbe però esserci spazio anche per Bernardeschi che dietro le punte, insieme a Paulo Dybala, potrebbe fare male anche perchè dotato di un ottimo tiro da fuori (come ha già fatto vedere nella partita di campionato contro la Spal). (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUBBIO IN DIFESA
Chi giocherà in difesa in Olympiacos Juventus? Con Giorgio Chiellini fuori causa, i tre che sono in ballottaggio si contendono a questo punto due maglie. Con Daniele Rugani sostanzialmente in ritardo nelle gerarchie, resta il dubbio tra Andrea Barzagli e Mehdi Benatia: il centrale marocchino sta vivendo un bel momento e, gol al Crotone a parte, ha offerto prove convincenti soprattutto contro Barcellona e Napoli, squadre con super tridenti che però sono stati disinnescati. Barzagli però è lamuleto di Massimiliano Allegri: il toscano, arrivato nel gennaio 2010 per mezzo milione di euro, si è trasformato in uno dei componenti della BBC, ha visto il proprio minutaggio ridotto per evidenti motivi anagrafici ma ancora oggi rappresenta una certezza in marcatura e senso della posizione. In questa Champions League Allegri ha rinunciato a lui soltanto contro lo Sporting Lisbona, nella partita di Torino: in quel frangente gli aveva preferito Benatia, ma Barzagli era comunque entrato in campo nel secondo tempo per linfortunio del marocchino. Ovviamente i due potrebbero giocare insieme a Rugani in caso di difesa a tre, ma è unipotesi che in questo momento la Juventus sembra aver accantonato dopo averla utilizzata contro il Barcellona. (agg. di Claudio Franceschini)
BALLOTTAGGIO MANDZUKIC-HIGUAIN
Mandzukic sì o Mandzukic no? E uno dei grandi dubbi nelle probabili formazioni di Olympiacos Juventus. Il croato è stato costretto a saltare la supersfida di Napoli a causa di un risentimento al polpaccio; ancora domenica aveva lavorato a parte, ma poi si è aggregato al gruppo nella rifinitura di lunedì mattina e alla fine è stato convocato. Il suo utilizzo però rimane in forse; ad aggiungersi ai problemi fisici cera ora il cambio di modulo operato da Massimiliano Allegri, che ha aperto a un 4-3-2-1 flessibile. Nel quale Mandzukic sarebbe eventualmente uno dei due trequartisti a supporto di Higuain, ma dovrebbe ancora una volta adattare il proprio modo di giocare; in alternativa, come già dicevamo, il croato sarebbe la prima punta al posto del Pipita, lui stesso in forse per la mano operata che già al San Paolo gli aveva procurato dolore nel corso del secondo tempo. Qualora Allegri dovesse concedere riposo a Higuain in vista dellInter, Mandzukic diventerebbe la prima (e unica) opzione per lattacco, a meno che lennesima variante tattica della Juventus non preveda invece uno schieramento con Dybala davanti a tutti. Ruolo che certamente può ricoprire, ma nel quale avrebbe meno facoltà di muoversi e inventare. (agg. di Claudio Franceschini)
LE ULTIME NOVITA’
Olympiacos Juventus rappresenta lultima sfida per i bianconeri nel girone D della Champions League 2017-2018: a partire dalle ore 20:45 di martedì 5 dicembre la squadra campione dItalia si giocherà la qualificazione agli ottavi di finale, sapendo di essere padrona del suo destino. Con una vittoria la Juventus non dovrebbe guardare a quello che succede a Barcellona, dove lo Sporting Lisbona è impegnato contro un Barcellona già sicuro del primo posto; se i bianconeri non dovessero vincere, a quel punto non dovrebbe farlo nemmeno la squadra portoghese, larrivo a pari punti favorirebbe Massimiliano Allegri e i suoi ragazzi che hanno il vantaggio del doppio confronto, potenzialmente preziosissimo considerata la situazione di classifica.
QUOTE E PRONOSTICO
Juventus favorita per questa partita del Georgios Karaiskakis: lagenzia di scommesse Snai quota infatti a 1,23 il segno 2 per la vittoria dei bianconeri, mentre siamo già a una quota di 5,75 sul segno X che identifica il pareggio. Chiaramente allora la puntata che potenzialmente vi farebbe guadagnare parecchio è quella sul segno 1, per la vittoria dellOlympiacos: in questo caso la vincita sarebbe addirittura di 13,00 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.
PROBABILI FORMAZIONI OLYMPIACOS JUVENTUS
LE SCELTE DI LEMONIS
LOlympiacos è già eliminato, e per questo motivo Takis Lemonis potrebbe decidere di aprire a un turnover per questa ultima partita, dando spazi a chi ha giocato meno nel corso della stagione. Già in porta potremmo avere lalternanza tra Kapino e Proto, con una difesa nella quale Engels e Botia potrebbero comunque essere i centrali e sicuramente Elabdellaoui giocherà a destra, prendendo il posto dello squalificato Diogo Figueiras. A sinistra resta favorito Koutris, mentre a centrocampo André Martins rappresenta unalternativa alle due mezzali Romao e Guillaume Gillet, che di solito sono titolari; nel pacchetto avanzato possibilità per Marko Marin e Sebà: il primo aveva giocato unottima partita allAllianz Stadium e potrebbe essere riproposto, il secondo va in cerca di continuità dopo stagioni difficili anche sul piano fisico (lo abbiamo brevemente visto nella Fiorentina, dove non ha lasciato il segno). Da valutare se Fortounis sarà schierato come centravanti tattico; in caso contrario possibile il 4-2-3-1, togliendo un mediano e mandando in campo Uros Djurdjevic come prima punta.
I DUBBI DI ALLEGRI
Buone notizie per la Juventus: Mandzukic è convocato, e dunque Allegri ha una scelta in più nel suo pacchetto avanzato. Cè ovviamente anche Higuain: il tecnico bianconero deve ovviamente considerare anche la partita contro lInter, ma Alex Sandro sarà comunque in campo visto che Asamoah ha già dato ampie garanzie sulle corsia sinistra. Dallaltra parte giocherà De Sciglio, in mezzo però manca Chiellini che non è stato convocato: questo significa che con tutta probabilità Barzagli e Benatia saranno in campo insieme, a meno che Allegri non decida di affidarsi a Rugani. Con la riproposizione del 4-3-2-1 è ipotizzabile che Matuidi sia ancora titolare sul centrosinistra, con Pjanic in cabina di regia e Khedira che a quel punto si giocherebbe il posto con Marchisio; in alternativa il solito 4-2-3-1, con francese e tedesco in ballottaggio e linserimento di un esterno in più. Mandzukic è in forse e potrebbe anche giocare come prima punta al posto di Higuain; Douglas Costa e Cuadrado possono giocare insieme con Dybala che stringe al centro, oppure formare unideale staffetta come già accaduto lo scorso venerdì al San Paolo.
PROBABILI FORMAZIONI OLYMPIACOS JUVENTUS: IL TABELLINO
OLYMPIACOS (4-3-3): 24 Proto; 77 Diogo Figueiras, 40 Engels, 3 Botia, 23 Koutris; 4 Romao, 6 Tachtsidis, 13 G. Gillet; 90 Felipe Pardo, 7 Fortounis, 33 Carcela-Gonzalez
A disposizione: 27 Kapino, 14 Elabdellaoui, 26 Vukovic, 8 Odjidja-Ofoe,10 Marin, 92 Sebà, 9 Djurdjevic
Allenatore: Takis Lemonis
Squalificati: –
Indisponibili: –
JUVENTUS (4-4-1-1): 1 Buffon; 2 De Sciglio, 15 Barzagli, 4 Benatia, 12 Alex Sandro; 7 Cuadrado, 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 10 Dybala; 9 Higuain
A disposizione: 23 Szczesny, 24 Rugani, 22 Asamoah, 8 Marchisio, 30 Bentancur, 11 Douglas Costa, 17 Mandzukic
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Lichtsteiner, Howedes, Chiellini, Pjaca