Il Cesena batte il Milan per due reti a una nella sfida giocata al Vismara per la ventiseiesima giornata del campionato Primavera. Dopo un primo tempo chiuso senza reti, i romagnoli la sbloccano ad inizio ripresa con Akammadu che vince un duello all’interno dell’area rossonera e insacca alle spalle del portiere avversario con un bel tiro a giro. Passano pochi minuti e il Milan la rimette in piede con Forte, il quale approfitta di una disattenzione difensiva del Cesena e sigla il pareggio. I rossoneri si gettano in avanti alla ricerca della vittoria, sciupano una ghiotta occasione al settantaquattresimo e due minuti dopo vengono piegati da Maleh: il giocataore del Cesena supera Guarnone sugli sviluppi di un traversone dalla fascia destra e mette dentro il 2-1 finale. Finisce così, con questa sconfitta il Milan perde il treno play off.
Si è concluso sul risultato di zero a zero il primo tempo tra Milan Cesena Primavera, con la formazione rossonera che pur avendo creato diverse opportunità sul fronte offensivo non è riuscita a pungere. I ragazzi di Nava si rendono pericolosi attorno al quarto d’ora per la prima volta, poi al ventesimo ci prova El Hilali su calcio di punizione ma il suo tentativo finisce sulla barriera. Dopo la mezzora ci prova Tsadjout, il pallone giunge direttamente a Forte che viene comunque fermato per posizione irregolare. Il Milan spinge, il Cesena si difende e agli sgoccioli della prima frazione rischia grosso con Cutrone che riceve palla da Zanellato e calcia al volo: il palo salva la compagine romagnola. Tra poco si riparte con il secondo tempo.
Sta per avere inizio la partita tra Milan e Cesena, ultima sfida prima della chiusura della regular season del campionato Primavera a cui i rossoneri guardano con particolare preoccupazione: per i ragazzi Di Nava infatti è ancora possibile matematicamente parlando, la qualificazione alla Final Eight che metterà in palio lo scudetto della categoria. Prima di dare però la parola al campo andiamo a vedere qualche numero a confronto realizzato dalle due compagini in questa stagione 2016-2017. I rossoneri hanno messo a bilancio fino a oggi ben 50 punti, ottenuti grazie a 15 successi e appena 5 sconfitte, oltre ad aver messo a punto una differenza reti positiva fissata a +18 (63 gol fatti contro 45 incassati). I numeri relativi lo stato di forma recente chiaramente premiano i rossoneri, che negli ultimi 5 incontri disputati hanno realizzato ben 5 esiti utili di cui 1 pareggi. A confronto, ricordiamo che i romagnoli nel medesimo periodo hanno raccolto ben 3 sconfitte e un pareggio e portano a bilancio 30 punti ottenuti mediante 8 vittorie e ben 11 pari realizzati in stagione: appena positiva la differenza reti bianconera, fissata sul 39-37.
La partita in programma oggi pomeriggio tra Milan e Cesena per il campionato Primavera sarà diretta dallarbitro della sezione di Treviglio Diego Provesi che in questa 26^ giornata del torneo giovanile sarà coadiuvato dai due assistenti Michele Lombardi di Brescia e Alessandro Pacifico di Taranto. Per il fischietto bergamasco il match di oggi rappresenta la quarta direzione nel girone A del campionato Primavera oltre che la 31^ nella stagione , nella quale si contano a bilancio un totale di 104 cartellini gialli, 8 rossi e ben 13 calci da dischetto assegnati. Per Provesi, attivo anche in Coppa Italia, oltre che negli altri gironi del campionato Primavera che in Lega Pro, si tratta della prima stagionale con la formazione romagnola. I precedenti tra Milan e Provesi invece ammontano in totale a due: la prima volta il fischietto di Treviglio diresse la formazione primavera nella 20^ giornata della stagione 2015-2016 dove i rossoneri vinsero per 2-1 contro il Torino; la seconda è più recente e risale al 2^ turno della Coppa Italia quando il Milan perse ai calci di rigore contro la Sampdoria.
Dallarbitro Diego Provesi della circoscrizione di Treviglio la partita in programma per oggi 13 maggio 2017 alle ore 15.00 al centro sportivo Vismara e valida nella 26^ e ultima giornata della regular season del campionato Primavera 2016-2017. In questo ultimo turno a disposizione per la compagine rossonera di ottenere un posto nella Final Eight di questa stagione. Stando alla classifica infatti il Milan di Stefano Nava al momento occupa solo la quarta piazza ma pare ancora possibile con un successo e con qualche esito favorevole dagli altri campi ancora sognare.
Nella graduatoria del girone A infatti il Milan di Nava al momento come detto occupa la 4 posizione e come è noto solo le prime 2 squadre di ogni giorni (più le due migliori terze) accederanno al tabellone finale della Final Eight: ma a favore dei rossoneri, con 50 punti a bilancio, va notato che le sue dirette avversarie, ovvero Fiorentina e Sampdoria al momento rimangono ad appena 2 lunghezze di distanza. Il gap rimane significativo, anche perché la capolista Lazio pare già sicura della qualificazione, ma i ragazzi di Nava sognano ancora. Non sognano più invece i romagnoli di Angelini oggi in campo tra le mura di casa del Milan Primavera: il Cesena infatti alla vigilia della 26^ e ultima giornata del campionato occupano lottavo gradino con 30 punti a bilancio: lunica ambizione oggi per i bianconeri potrebbe essere quella di chiudere lanno con un successo.
Per quanto riguarda le probabili formazioni della partita in programma questo pomeriggio al Vismara entrambi i tecnici non dovrebbero fare troppe modifiche rispetto all11 inziale già visto nel turno precedente del campionato Primavera. Per il Milan di Nava quindi ancora una volta la sicurezza tra i pali sarà Plizzari, fresco di convocazione per la nazionale Under 20, con davanti il modulo a 4 con Gabbia e altare come coppia centrale e Hadziosmanovic e Llamas sulle fasce esterne. A centrocampo El- Hilali dovrebbe avere le chiavi della cabina di regia con Modic e Zanellato a completamento del reparto, mentre nel tridente dattacco rossonero non mancheranno Torrasi, con Tsadjout e il bomber Cutrone al suo fianco.
Per quanto riguarda il Cesena di Angelini invece dovrebbe venire confermato il 4-3-3 vinto nel turno precedente contro il Verona e che porterebbe Bianchini tra i pali con la coppa centrale Farabegoli-Ceccacci, e il duo Carnicelli e Dondini sulle fasce. Per il centrocampo romagnolo Conti sarà in cabina di regia mentre Dhamo e uno tra Gasperti e Andreoli completerà il reparto: in attacco Akammado sarà la punta di diamante, con Soumahln e Gasperoni a fargli compagnia dal primo minuto.
Ricordiamo infine che la partita tra Milan e Cesena Primavera, attesa alla ore 15.00 nella 26^ giornata del torno giovanile non sarà visibile in diretta tv, ma solo in differita alle ore 20.30 presso il canale tematico della Rai, Raisport +, disponibile al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. La visione della partita quindi sarà assicurata anche in diretta streaming video, ma sempre a partire dalle ore 20.30 tramite il servizio gratuito raiplay.it.