DIRETTA ANDRIA-LECCE (RISULTATO FINALE 1-1): RICCARDI GELA LO STADIO DEGLI ULIVI
Epilogo clamoroso allo stadio degli Ulivi, la Fidelis Andria che stava pregustando la prima vittoria in campionato viene raggiunta in extremis dal Lecce che si salva dal secondo KO in campionato grazie al gol segnato in pieno recupero da Riccardi, la compagine di Loseto rimane quindi all’ultimo posto in classifica e soprattutto ancora a secco di vittorie, mentre la squadra di Liverani resta saldamente al comando del girone C di Serie C con 27 punti, 5 in più di Catania e Monopoli. Beffa incredibile per i padroni di casa che sull’1 a 0 avevano anche sfiorato il raddoppio legittimando così il vantaggio maturato nel corso della seconda frazione di gioco, all’84’ Lattanzio ha sciupato l’opportunità di fare doppietta spedendo il pallone sopra la traversa con un colpo di testa. I salentini hanno avuto il merito di non arrendersi mai e di spingere anche negli ultimi minuti, prima del novantesimo Lepore e Di Piazza ci avevano provato mettendo su chi va là Maurantonio che poi al 93′ non è riuscito a neutralizzare l’incornata del numero 2 avversario che in zona Cesarini pareggia i conti. (agg. di Stefano Belli)
FEDERICIANI A UN PASSO DAL RADDOPPIO
Ci stiamo avvicinando sempre più al novantesimo, resiste il vantaggio della Fidelis Andria sul Lecce: la formazione di Loseto continua a essere avanti per 1 a 0. Neanche lo svantaggio ha scosso i salentini dal torpore, i padroni di casa continuano ad attaccare e vanno più volte vicini al raddoppio: al 61′ Scaringella viene murato dalla difesa avversaria prima di infortunarsi e lasciare il posto a Nadarevic che al primo pallone toccato spaventa subito Perucchini mancando di pochissimo il bersaglio grosso. Fatta eccezione per un timido tentativo di Mancosu che al 65′ non prende bene la mira gli ospiti non stanno producendo granché in termini di azioni offensive, Fidelis Andria che sta gestendo nel migliore dei modi il risultato e sta per assaporare la prima vittoria in campionato. (agg. di Stefano Belli)
LATTANZIO FA ESULTARE I PADRONI DI CASA
Allo stadio degli Ulivi è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la dodicesima giornata di Serie C girone C tra Andria e Lecce, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Loseto avanti per 1 a 0. I giocatori di Liverani sembrano essere rimasti negli spogliatoi, i padroni di casa si riversano in avanti con Lattanzio che dai 25 metri chiama al dovere Perucchini, l’estremo difensore ospite si rifugia in calcio d’angolo sugli sviluppi del quale Rada di testa impegna di nuovo il portiere avversario. I padroni di casa insistono con Lattanzio che al 48′ manca la porta per questione di centimetri, e al terzo tentativo il numero 10 della Fidelis Andria gonfia la rete per il meritato vantaggio dei federiciani che sbloccano la contesa e costringono i salentini a reagire. (agg. di Stefano Belli)
INTERVALLO
Intervallo allo stadio degli Ulivi dove si è appena concluso il primo tempo di Andria-Lecce, gara valevole per la dodicesima giornata di Serie C girone C, le due squadre rientrano negli spogliatoi per la pausa sul punteggio di 0-0. Un verdetto decisamente bugiardo visto che in più circostanze gli ospiti sono andati a un passo dal gol e stanno giocando nettamente meglio rispetto agli avversari che non a caso occupano l’ultima posizione in classifica mentre gli uomini di Liverani guardano tutti dall’alto in basso. Gli uomini di Loseto non riescono proprio a sfondare nella trequarti e a entrare in area, solamente qualche tentativo dalla lunga distanza con Esposito che al 40′ tenta di trovare la porta dai 25 metri, il pallone si spegne oltre la linea di fondo. Ritmi leggermente più bassi con i salentini che controllano senza affondare il colpo, probabilmente convinti di poterla sbloccare quando vogliono nella ripresa. (agg. di Stefano Belli)
DI MATTEO COLPISCE LA TRAVERSA
Alla mezz’ora del primo tempo il punteggio di Andria-Lecce rimane fermo sullo 0-0 nonostante i numerosi tentativi da parte degli ospiti di portarsi in vantaggio. La retroguardia locale viene messa a dura prova dalle continue incursioni dei salentini nella tre quarti avversaria, l’undici di Liverani va a un passo dal gol al quarto d’ora con Mancosu che da posizione invitante libera un tiro potente e ben calibrato, Maurantonio in mezzo ai pali non si fa sorprendere e interviene salvando i suoi dallo 0-1. Sessanta secondi più tardi è la traversa a correre in aiuto dei padroni di casa, il cross di Di Matteo si trasforma in un tiro insidioso che si ferma sul legno, con Maurantonio completamente spiazzato dall’imprevedibile traiettoria del pallone. Il Lecce insiste con Armellino che al 19′ carica il destro, Maurantonio fa di nuovo buona guardia. Da registrare per l’undici di Loseto un tentativo dai 25 metri di Curcio che non ha assolutamente creato grattacapi a Perucchini. (agg. di Stefano Belli)
SCARINGELLA SPAVENTA GLI OSPITI
Allo Stadio degli Ulivi è cominciato il match valido per la dodicesima giornata di Serie C girone C tra Fidelis Andria e Lecce, quando siamo giunti al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Tutti i riflettori sono puntati sugli ospiti che guidano la classifica e stasera affronteranno l’ultima della classe che non ha ancora vinto una sola partita dall’inizio del campionato. Ci si aspetterebbe che i padroni di casa lascino agli uomini di Liverani l’inziativa e l’onere di fare la partita, invece l’undici di Loseto si propone in avanti con Scaringella che al 6′ vince un duello con Ciancio e libera un destro col quale manca di poco il bersaglio grosso. Il Lecce è avvisato, l’Andria non ha alcuna intenzione di regalare nulla e i salentini dovrebbero sudarseli questi tre punti. (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA!
Paolo Montemurro, presidente della Fidelis Andria club, ha confermato in conferenza stampa la presenza di un nuovo gruppo di imprenditori: ” Che ha fatto dei finanziamenti per la prelazione per l’acquisto di alcune quote societarie, ma ad oggi non c’è alcun ingresso. I soldi messi non sono serviti per l’iscrizione al campionato. La fideiussione è stata avallata da me e dai miei partner e società, tanti altri soldi per l’iscrizione al campionato ce li ho messi io. Da questo punto di vista sono sereno”. La tifoseria è però sul piede di guerra e ha invitato il patron a non cedere le quote al gruppo proveniente da Cerignola: “Al di là delle giustificate o meno contestazioni dei tifosi, non ho mai pensato di mollare e ho sempre cercato di creare un ambiente in sintonia. Io ci sono, non scappo. Cerco di costruire positività ma non posso farlo da solo, bisogna essere tutti insieme”. Savero Sticchi Damiani, presidente del Lecce, ha rilasciato un’intervista al portale sololecce.it parlando di Mancosu: “Sin dal primo momento eravamo consapevoli di cosa poteva fare questo elemento della rosa, ecco perchè abbiamo voluto fortemente il suo arrivo e perchè ne abbiamo prolungato il contratto appena ne abbiamo avuto l’occasione. Siamo convinti che Marco in Serie B possa essere determinante. Per ora godiamocelo in Serie C”.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE ANDRIA-LECCE
La partita Andira Lecce non si potrà vedere in diretta tv sui canali in pagamento o in chiaro, ma il sito elevensports.it garantirà agli abbonati (o a chi acquisterà la partita singola sul portale) la visione in diretta streaming video via internet dell’incontro.
STATISTICHE
Altro derby di giornata sarà quello pugliese fra Fidelis Andria e Lecce nel dodicesimo turno del girone C di Serie C. Gli andriesi sono ancora alla ricerca della prima vittoria in stagione. Infatti in campionato hanno ottenuto sette pareggi e tre kappao in dieci turni disputati: se non altro perdono poco, ma non vincendo mai i punti sono solamente 7. La Fidelis Andria ha messo a segno sette reti e ne ha subite dodici, oltre una per partita: differenza reti di – 5. Il Lecce è invece in vetta alla classifica del girone grazie ad otto vittorie, due pareggi e una sola sconfitta in undici turni giocati, per un eccellente bottino di 26 punti allattivo dei giallorossi. La squadra salentina ha il miglior attacco del raggruppamento con diciotto reti fatte, ma potrebbe migliorare in difesa, viste le undici reti incassate: differenza reti comunque di + 7. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
BOMBER
La Fidelis Andria, penultima in classifica e in piena crisi di gioco e risultati, attende la capolista Lecce in un match proibitivo. Tra la squadra di casa occhio a Felipe Curcio, terzino brasiliano con il vizio del gol. Due le reti stagionali in una squadra che fatica maledettamente nella fase realizzativa. Tra le fila della capolista Salvatore Caturano, cinque reti fino ad ora, sta trascinando la compagine pugliese verso la promozione in serie B. Attaccante napoletano di ventisette anni sta attraversando un periodo di forma davvero importante. Contro la penultima in classifica potrebbe rimpinguare il suo bottino personale. Vedremo se il derby pugliese regalerà le emozioni che tutti i tifosi attendono. (agg. Umberto Tessier)
PRECEDENTI
Sono otto i precedenti di Andria-Lecce con 3 vittorie dei giallorossi, 1 dei biancoazzurri e 4 pareggi. Ad Andria si è giocato in 4 occasioni, con 3 pari e 1 successo dei giallorossi. L’unica gara vinta da Andria infatti risale alla sfida del settembre del 2015 quando andò a vincere 3-1 allo Stadio via del Mare. L’anno passato in Serie C le due squadre si sono rese protagoniste di due pareggi. All’andata la gara terminò 0-0, mentre al ritorno a Lecce il risultato fu di 1-1. In classifica le due squadre vivono un momento diametralmente opposto. Il Lecce è in testa con 26 punti grazie al miglior attacco che ha siglato 18 reti. Dall’altra parte abbiamo l’Andria che con 7 punti è penultima e ha il peggiore attacco con appena 7 reti siglate. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Andria Lecce, diretta dal signor Camplone di Pescara, sabato 4 novembre alle ore 20.30, sarà un posticipo serale del programma della dodicesima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C 2017-2018. Derby pugliese che sarà anche un vero e proprio testacoda di classifica, considerando che dopo undici giornate di campionato nel girone C di Serie C l’Andria occupa l’ultima posizione in classifica ed il Lecce la prima. I biancazzurri padroni di casa sono peraltro ancora l’unica formazione del raggruppamento a non aver ancora ottenuto una singola vittoria in campionato. L’Andria è reduce da un pareggio zero a zero in casa del Catanzaro che le ha permesso perlomeno di non restare sola in coda alla classifica, ma di appaiare la Paganese a quota sette punti.
Non si intravede però l’auspicata svolta che permetterebbe agli uomini di Loseto di risollevarsi dalle sabbie mobili. Nel posticipo del lunedì contro il Cosenza, il Lecce ha dimostrato invece di saper anche soffrire, battendo di misura i silani con una rete di Mancosu importantissima: il Monopoli secondo è lontano quattro punti, il Siracusa terzo sei, il Catania quarto (pur con una partita in meno disputata rispetto ai salentini) è scivolato a sette lunghezze: è forse presto per parlare di fuga, ma la squadra di Liverani sogna di poter finalmente interrompere il lungo purgatorio nella terza serie.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Allo stadio Degli Ulivi si troveranno di fronte queste probabili formazioni: Andria padrona di casa schierata con Maurantonio in porta, De Giorgi sull’out difensivo di destra e il brasiliano Curcio sull’out difensivo di sinistra, mentre il romeno Rada e Pipoli formeranno la coppia di difensori centrali. Nel centrocampo a tre partiranno dal primo minuto Matera, Alessio Esposito e Quinto, mentre nel tridente offensivo al fianco del centravanti Scaringella saranno schierati lo sloveno Barisic e Lattanzio. Risponderà il Lecce con Perucchini estremo difensore alle spalle di una difesa a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra rispettivamente con Lepore, Cosenza, Marino e Di Matteo. Il terzetto di centrocampo vedrà schierati come titolari Armellino, Mancosu e Arrigoni, mentre Pacilli sarà confermato in posizione di trequartista alle spalle del duo offensivo composto da Torromino e Caturano.
LA CHIAVE TATTICA
4-3-3 per l’Andria di Loseto, 4-3-1-2 per il Lecce di Fabio Liverani, per un confronto tattico tra due squadre estremamente equilibrate. Nello scorso campionato il 17 dicembre del 2016, nell’ultimo precedente in casa dell’Andria, le due squadre hanno pareggiato zero a zero, mentre l’Andria ha battuto per l’ultima volta il Lecce in campionato il 23 aprile del 1995, con una rete di Mazzoli, nel campionato di Serie B. L’ultima vittoria salentina ad Andria in campionato risale ad un quarto di secolo fa, il 4 ottobre del 1992, tre a due sempre in Serie B, con i giallorossi in gol con Ceramicola, Orlandini e Cinello e i biancazzurri a segno con Quaranta e Caruso.
QUOTE E SCOMMESSE
I bookmaker credono nella continuità del Lecce, con vittoria esterna giallorossa quotata 1.78 da Betclic, mentre Paddy Power propone a una quota di 3.40 l’eventuale pareggio e alza fino a 4.40 la quota per la vittoria interna biancazzurra. Bet365 offre a 2.02 la quota dell’over 2.5 e a 1.77 la quota dell’under 2.5.