Un bel siparietto nel corso di Milan Manchester United: protagonisti i due allenatori, Gennaro Gattuso e José Mourinho. Al momento di calciare i rigori infatti l’allenatore del Milan ha chiamato lo Special One e gli ha chiesto: “Anche noi tiriamo?”. Pronta la risposta di Mourinho, che si è avvicinato e lo ha abbracciato; da notare anche gli applausi arrivati dalle prime file delle tribune, con gli spettatori che ovviamente hanno assistito a questo scambio. Clima disteso dunque; una volta, nemmeno tanti anni fa, Gattuso e Mourinho erano rivali perchè uno era veterano del Milan e l’altro allenava l’Inter. Anzi: nel presentare la partita di International Champions Cup avevamo ricordato l’episodio dell’espulsione del centrocampista calabrese, in un derby che l’Inter dello Special One aveva vinto 4-0. Tutto dimenticato ormai: i due adesso sono allenatori, potrebbero incrociarsi in Europa (solo però se il Manchester United fallirà il girone di Champions League) e si sono goduti l’amichevole di lusso. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Milan esordisce nella International Champions Cup 2018 contro il Manchester United guidato da Mourinho. Grande curiosità per le scelte di formazione di Gennaro Gattuso che schiera dal primo minuto capitan Bonucci. L’ex bianconero è stato accostato negli ultimi giorni proprio alla Juventus per un ritorno che sarebbe clamoroso. Il match si accende nel primo quarto d’ora grazie ai lampi dei migliori in campo: Sanchez e Suso. Il cileno, servito da Mata, brucia la difesa rossonera e non lascia sampo a Donnarumma. Due minuti dopo Suso, servito da uno splendido lacio di Bonucci, controlla in area e sigla l’immediato pareggio dei rossoneri. La partita è piacevole e va avanti a strappi con le due squadre che mettono minuti preziosi nelle gambe in vista della nuova stagione.
IL SECONDO TEMPO
Nella ripresa inizia la girandola di cambi che non cambia di tantissimo gli equilibri in campo. Shaw prova la staffilata di sinistro da fuori area ma trova i riflessi di un grande Reina. Nel finale di gara Calhanoglu serve un cioccolattino da scartare a Borini che tira a botta sicura ma trova il palo a negargli la gioia del gol. Terminati i tempi regolamentari si va alla lotteria dei calci di rigore. I due portieri si esaltano a vicenda respingendo vari tentativi che fanno arrivare i tiri dal dischetto ad oltranza. A condannare il Milan è Kessiè con un cucchiaio che termina oltre la traversa. Vince il Manchester United contro un buon Milan che ha fatto vedere alcune iniziative interessanti partite dai piedi di Suso Calhaboglu. La sensazione netta è che manchi il centravanti capace di far fare il salto di qualità alla fase offensiva. Il mercato però è ancora lungo e Gattuso può essere soddisfatto per la recita dei suoi. CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL PRIMO TEMPO DI MILAN MANCHESTER UNITED (da sito ufficiale) – CLICCA QUI PER GLI HIGHLIGHTS DEL SECONDO TEMPO DI MILAN MANCHESTER UNITED (da sito ufficiale)