Vediamo i protagonisti attesi che potrebbero scendere in campo al Sant’Elia tra Cagliari e Napoli, in programma per la sedicesima giornata di Serie A. Tra le file dei rossoblù il protagonista potrebbe essere ancora una volta Marco Boriello: l’attaccante del Cagliari è il più prolifico nella rosa allenata da Rastelli, sei reti in attivo in questo campionato e per questo motivo il tecnico dovrebbe affidarsi ancora a lui soprattutto contro il Napoli. Per gli azzurri invece tornerà Mertens che ha scontato la squalifica e Sarri lo schiererà ancora in campo soprattutto dopo il gol in Champions League contro il Benfica. Tredici presenze e tre gol per il giocatore che ora ha convinto pienamente Sarri a puntare su di lui in campionato ponendolo nel tridente insieme a Callejon ed Insigne, a discapito quindi di Manolo Gabbiadini che non sta invece convincendo dopo l’infortunio di Milik. Mertens sarà pronto per scendere in campo ed essere protagonista anche contro il Cagliari.
Cagliari e Napoli si affronteranno per la sedicesima giornata di Serie A, ecco i ballottaggi con cui saranno alle prese Rastelli e Sarri. Per i padroni di casa il tecnico vorrebbe puntare su Tachtsidis per sostituire lo squalificato Di Gennaro, ma ci sarà sempre un ballottaggio con Munari e Barella anche se Tachtsidis dovrebbe essere in pole per una maglia da titolare. Per l’attacco pronto Farias insidiato sempre da Barella come alternativa per la gara contro il Napoli. Passiamo ai partenopei con mister Sarri che ha come sempre il dubbio Diawara-Jorginho per la mediana: il primo è sempre in pole visto che ha convinto pienamente Sarri con le sue ultime prestazioni. A centrocampo ballottaggio tra Zielinski e Allan con il primo che dovrebbe essere il prescelto mentre sulla fascia Hysaj e Maggio si contenderanno un posto da titolare: l’ex Empoli leggermente in vantaggio nelle idee di mister Sarri.
Si gioca alle ore 15 di domenica 11 dicembre, valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017; al SantElia arriva un Napoli galvanizzato per aver centrato il primo posto nel girone di Champions League e reduce dalla netta vittoria contro lInter. Il Cagliari si trova in una posizione di classifica piuttosto tranquilla ma vuole provare a centrare punti anche oggi, così da non dover correre troppo in primavera a caccia della salvezza. Andiamo quindi a dare uno sguardo più approfondito a quelle che sono le probabili formazioni di Cagliari-Napoli.
Per Cagliari-Napoli, partita valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, abbiamo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: ci dicono che la vittoria del Cagliari (segno 1) vale 5,50, il pareggio (segno X) è quotato 4,25 mentre la vittoria del Napoli (segno 2) vi farà guadagnare 1,57 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Il Cagliari giocherà con il classico modulo 4-3-1-2; sulla trequarti sarà confermato Diego Farias il cui rientro è prezioso per Rastelli, in mediana vista la squalifica di Di Gennaro dovrebbe essere Tachtsidis a prendersi il posto, anche se il greco resta al momento in ballottaggio con Barella per una maglia. Il resto della formazione non dovrebbe variare: ci saranno sempre Isla e Pisacane sulle corsie esterne in difesa, con Ceppitelli e Bruno Alves che giocheranno a protezione di Storari. Le due mezzali saranno Padoin e Dessena; si attende sempre il recupero di Ionita che sarà importante nella seconda parte del campionato. Per quanto riguarda il reparto offensivo, Rastelli dovrebbe dare fiducia alla coppia titolare formata da Sau e Borriello; gara speciale ovviamente per questultimo, dalla panchina sono pronti a dare il loro contributo Giannetti e soprattutto Melchiorri, che pur giocando poco ha già segnato gol pesantissimi nel corso della stagione.
Anche il Napoli non cambia sistema di gioco e, rispetto al 2-1 ottenuto contro il Benfica, potrebbe operare una sola variazione nella formazione titolare: Zielinski è pronto a riprendersi il posto in mediana mandando in panchina Allan. Jorginho invece dovrebbe rimanere fuori; Sarri dovrebbe infatti continuare a cavalcare il buon momento di Amadou Diawara, questo comunque è un ballottaggio che verrà risolto solo allultimo. Giocherà sempre Hamsik come mezzala sinistra; nel tridente offensivo spazio ai soliti, con Callejon a destra e Lorenzo Insigne che ormai si è preso la maglia da esterno sinistro. In mezzo allattacco va per la maggiore la soluzione Gabbiadini, con Mertens che dunque dovrebbe avere spazio nel secondo tempo cambiando il ritmo come è bravissimo a fare. In difesa qualche possibilità per Strinic che sostituirebbe Ghoulam; in mezzo giocheranno Raul Albiol e Koulibaly davanti a Pepe Reina, sulla corsia destra ci sarà sempre Hysaj.
30 Storari; 3 Isla, 23 Ceppitelli, 2 Bruno Alves, 19 Pisacane; 4 Dessena, 77 Tachtsidis, 20 Padoin; 17 Farias; 25 Sau, 22 Borriello
A disposizione: 1 Rafael A., 27 Briukhov, 35 Salamon, 16 Munari, 18 Barella, 33 Biancu, 15 Oliveira, 9 Melchiorri, 32 Giannetti
Allenatore: Massimo Rastelli
Squalificati: D. Di Gennaro
Indisponibili: Bittante, M. Capuano, Murru, Ionita, Joao Pedro
25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 17 Hamsik; 7 Callejon, 23 Gabbiadini, 24 L. Insigne
A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 19 Ni. Maksimovic, 21 Chiriches, 5 Allan, 8 Jorginho, 30 Rog, 4 Giaccherini, 77 El Kaddouri, 14 Mertens
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: Milik