Vittoria in rimonta del Bari che tra le mura amiche del San Nicola batte l’Avellino per 2 a 1 e si riavvicina alle parti alte della classifica. Al 77′ D’Angelo prova a farsi perdonare dopo aver causato il rigore che ha consentito agli avversari di portarsi in vantaggio con un’incornata che viene neutralizzata solamente dalla parata miracolosa di Micai che salva il risultato nel vero senso della parola. Dall’altra parte del campo Tello impegna Lezzerini con un destro teso ma non abbastanza angolato da scavalcare l’estremo difensore ospite. Il risultato rimane quindi in bilico fino al triplice fischio, all’87’ Cisse non inquadra la porta mentre nel recupero Lezzerini è bravo a dire di no a Nenè, alla fine saranno gli uomini di Grosso a esultare per i tre punti appena conquistati. (agg. di Stefano Belli)
GALANO SU RIGORE PORTA AVANTI I GALLETTI
Quando mancano quindici minuti al novantesimo è finalmente cambiato il punteggio al San Nicola tra Bari e Avellino, ora i galletti conducono per 2 a 1. Dopo quasi un’ora di gara soporifera le due squadre alzano i giri del motore: al 63′ Galano si spinge al limite dell’area di rigore avversaria facendo partire una conclusione che viene ribattuta da Kresic. Proprio il numero 5 ospite, un paio di minuti più tardi, sbloccherà la contesa su assist di Bidaoui, controllando alla perfezione il pallone e spedendolo nell’angolino con Micai che viene scavalcato dalla traiettoria della sfera. Il vantaggio degli irpini durerà appena due minuti, al 67′ Improta da casa sua trafigge Lezzerini con un destro spettacolare che fa esultare i tifosi locali. Passano altri quattro minuti e l’arbitro Aureliano assegna un calcio di rigore alla squadra di Grosso per il fallo di mano di D’Angelo, dal dischetto Galano non sbaglia e il Bari ribalta la situazione. (agg. di Stefano Belli)
NOVELLINO CORRE AI RIPARI
Al San Nicola è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per l’ottava giornata di Serie B 2017-18 tra Bari e Avellino, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre bloccato sullo 0-0. A inizio ripresa le due squadre proseguono a studiarsi, al 49′ Morleo va al cross per Cisse che da buona posizione manca di un soffio l’aggancio col pallone, Lezzerini può quindi tirare un sospiro di sollievo. Intanto Novellino effettua la prima mossa: fuori Laverone, dentro Bidaoui, vedremo se i cambi modificheranno l’inerzia di un match che appare quantomai equilibrato. Poco dopo Cisse si procura l’ennesimo calcio piazzato che i padroni di casa non riescono a sfruttare come si deve. (agg. di Stefano Belli)
PALO DI GALANO
Intervallo al San Nicola dove si è appena concluso sul punteggio di 0-0 il primo tempo di Bari-Avellino, partita valida per l’ottava giornata di Serie B 2017-18. Al 32′ la formazione di Novellino sfiora il gol al termine di un’azione tamburellante: Ardemagni intercetta un cross proveniente dalla corsia di destra ma non riesce a depositare il pallone in rete, con Laverone che fallisce il tap-in successivo colpendo male la sfera da distanza ravvicinata. La risposta dei padroni di casa arriva al 41′ con un tentativo di Petriccione che non crea alcun grattacapo a Lezzerini che battezza il pallone fuori e non interviene nemmeno. Al 45′ sussulto dei galletti con il palo di Galano che fa tremare in senso letterale la porta di Lezzerini, il legno salva così l’Avellino dallo 0-1. Leggermente meglio gli irpini sul piano del gioco anche se la prestazione di entrambe le compagini, almeno in questi primi quaratnacinque miniuti, resta insufficiente. (agg. di Stefano Belli)
PETRICCIONE NON TROVA LA PORTA
Al trentesimo minuto del primo tempo Bari e Avellino rimangono sullo 0-0. Poche emozioni in questa fase del match dove i reparti difensivi delle due squadre sembrano funzionare decisamente meglio rispetto a quelli offensivi, qualche timida protesta da parte degli ospiti al 12′ quando Ardemagni lamenta una trattenuta ai suoi danni da parte di Marrone, il direttore di gara non è dello stesso avviso e fa proseguire il gioco. Al 22′ Fiamozzi toglie le castagne dal fuoco a Micai spazzando via la sfera al termine di una mischia furibonda che si è accesa all’interno dell’area piccola del Bari, sul capovolgimento di fronte successivo i padroni di casa si procurano un calcio piazzato, Petriccione va direttamente in porta ma il suo tiro si spegne a lato. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO AL SAN NICOLA
Al San Nicola l’arbitro Aureliano ha dato il via alle ostilità tra Bari e Avellino, quando sono trascorsi dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. A inizio gara il portiere della compagine irpina, Lezzerini, si complica immediatamente la vita con un’uscita rischiosa e spericolata, per sua fortuna la difesa ospite riesce a spazzare via la sfera e a metterla fuori dalla portata degli avversari. Al 5′ la formazione di Novellino spaventa quella di Grosso con un calcio piazzato, D’Angelo sfiora soltanto il pallone sugli sviluppi della punizione, sul capovolgimento di fronte successivo Improta spedisce la sfera sopra la traversa. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI, SI COMINCIA!
La sfida tra Bari e Avellino vivrà sulle giovate di varie protagonisti. Tra i pugliesi Karamoko Cissè, attaccante guineano, con due reti è il secondo miglior marcatore. Con Improta si completa alla perfezione. Andrès Tello, centrocampista colombiano in prestito dalla Juventus, sta iniziando a far intravedere tutte le sue qualità. Il centrocampista ha trovato una rete fino ad ora. Nell’Avellino Luigi Castaldo, autore di quattro reti, è un bomber di grandissima affidabilità. Insieme ad Ardemagni sta regalando grandissime soddisfazioni ai tifosi della compagine irpina. Il centrocampista Leonardo Morosini, arrivato in prestito dal Genoa, è la stellina della squadra. Tre reti siglate ed un futuro roseo. Nell’agosto 2016 è stato convocato per la prima volta nella Nazionale Under-21, dal CT Gigi Di Biagio per un amichevole contro l’Albania. Ecco ora le formazioni ufficiali del match. BARI: Micai; Fiamozzi, Cassani, Marrone, Morleo; Tello, Petriccione, Busellato; Improta, Cissè, Galano. Allenatore: Fabio Grosso AVELLINO: Lezzerini; Ngawa, Kresic, Migliorini, Rizzato; Laverone, D’Angelo, Di Tacchio, Molina; Asencio, Ardemagni. Allenatore: Walter Novellino (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Bari-Avellino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 4 HD, il numero 254: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; i non abbonati al pacchetto Calcio potranno acquistare levento in pay-per-view con il codice 407842. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio.
I BOMBER
La sfida tra Bari e Avellino mette di fronte due compagini che segnano molto. Andiamo a scoprire i protagonisti in attacco. Tra i pugliesi Riccardo Improta, con cinque reti, è la nota lieta dei galletti. L’attaccante, in prestito dal Genoa, è la punta di diamante della compagine pugliese. La squadra di casa sta ottendendo risultati altalenanti. Nell’Avellino Matteo Ardemagni sta facendo fuoco e fiamme. Appaiato insieme ad Improta nella classifica marcatori, cinque le reti siglate, l’esperto attaccante degli irpini sta regalando punti importanti grazie alle sue reti. L’Avellino è secondo in classifica grazie ai 13 punti fatti fino ad ora insieme a Perugia e Palermo. Sfida che si preannuncia equilibrata tra Bari e Avellino, Improta e Ardemagni vogliono continuare nel loro momento d’oro. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Bari Avellino, al San Nicola, è sicuramente una delle partite più interessanti in questa ottava giornata di Serie B; vale la pena studiare alcune statistiche raccolte dalle due squadre. I pugliesi hanno messo da parte fino ad oggi 9 punti (3 vittorie e 4 sconfitte) mettendo a segno 11 gol ed incassandone 9, curiosamente dunque non hanno ancora pareggiato in questo avvio di stagione; lAvellino invece è una delle squadre allinseguimento del Frosinone, dunque fa parte del terzetto a quota 13 punti (4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte) con uno score di ben 15 reti realizzate ma anche 12 incassate (dunque da questo punto di vista la squadra di Walter Novellino deve migliorare). In casa il Bari è un cliente piuttosto temibile avendo ottenuto 9 punti in 4 match mentre lAvellino ha proprio nelle gare in trasferta il proprio tallone dAchille: 1 vittoria e 2 sconfitte con 7 incassate. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARBITRO
Lincontro tra il Bari e lAvellino verrà diretto al signor Gianluca Aureliano della sezione aia di Bologna che in questo impegno nell8^ giornata del campionato di Serie B verrà affiancato dagli assistenti di linea Cecconi e Luciano e dal quarto uomo Fourneau. In questo primo spezzone di stagione Aureliano ha già diretto quattro gare tra cui anche Cagliari-Chievo valida per il campionato di Serie A terminata sullo 0-2 con tanto di espulsione con doppio giallo. In Serie B nella stagione corrente vanta due presenze: alla seconda giornata ha diretto Perugia -Pescara terminata sul 4-2 con un calcio di rigore assegnato e alla quinta di campionato lo scontro Parma -Empoli 1-2 ed a anche in questo caso ha fischiato un calcio di rigore. Vedendo qualche statistica vale la pena di segnalare che finora il fischietto emiliano ha messo a bilancio 12 cartellini gialli, comminato una sola espulsione per doppia ammonizione e concesso 3 calci di rigore. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Bari-Avellino, diretta dall’arbitro Aureliano, è una delle partite in programma per la giornata numero 8 del campionato di Serie B: appuntamento allo stadio San Nicola di Bari nel pomeriggio di domenica 8 ottobre 2017, calcio dinizio ore 15:00. In classifica il Bari ha 9 punti, mentre lAvellino grazie agli ultimi risultati positivi si è portato a quota 13 e quindi in zona playoff. Prossimo turno: per il Bari trasferta a Vercelli sabato 14 ottobre (ore 15:00), mentre lAvellino ospiterà la Salernitana nel derby campano di domenica 15 (ore 17:30).
LA SITUAZIONE
Per il momento il Bari di Fabio Grosso non ha conosciuto mezze misure: 3 vittorie 4 sconfitte per una classifica ancora tiepida (8 punti). I pugliesi sono comunque vicini allottava posizione (lultima per accedere ai playoff, distante appena una lunghezza) anche se in pochi punti sono concentrate diverse squadre, basti pensare che a quota 10 viaggiano a braccetto Pescara, Cittadella, Venezia, Parma e Spezia. Dopo aver perso 3 delle prime 4 giornate, il Bari si è risollevato superando Cremonese (1-0) e Ternana (3-0) senza subire gol; nellultimo turno però i Galletti sono tornati a perdere sul campo dello Spezia, condannati da un bolide dellesterno Walter Lopez ad una manciata di minuti dal termine (84). La sfida contro lAvellino si preannuncia interessante, anche perché saranno di fronte due degli attacchi più prolifici (11 reti Bari, 15 gli irpini) ed anche due difese non del tutto irreprensibili sin qui (rispettivamente 9 e 12 reti concesse): potrebbe scaturirne un confronto con tante emozioni e più di un gol. LAvellino ad esempio è sempre andato a segno almeno una volta nelle precedenti 7 giornate: nellultima i Lupi sono riusciti a rimontare un Empoli che allinizio della ripresa sembrava avere in mano la situazione, dopo luno-due firmato da Alfredo Donnarumma (11) e Zajc (47). Ma i ragazzi di mister Novellino non si sono dati per vinti e in poco più di un quarto dora hanno ribaltato il punteggio; il difensore croato Anton Kresic ha accorciato le distanze al 53, poi al 62 Luigi Castaldo ha ristabilito la parità procurandosi e trasformando un calcio di rigore. Infine il sigillo del capitano, Angelo DAngelo, che al 69 ha mandato in visibilio i pubblico del Partenio girando in rete di testa un cross di Laverone. Avellino che ha quindi dato seguito alla precedente vittoria esterna di Novara (1-2) e confermato lottimo andamento casalingo: finora 3 vittorie, 1 pareggio e 10 gol allattivo in 4 partite interne.
PROBABILI FORMAZIONI BARI AVELLINO
Nel Bari ancora assente il terzino Sabelli che dovrebbe rientrare nelle prossime settimane. Fabio Grosso dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 con Micai in porta e Marrone, Capradossi e lo slovacco Gyomber in difesa. In mezzo al campo Busellato con Basha e il colombiano Andres Tello ai suoi fianchi, mentre sulle fasce dovrebbero correre Fiamozzi (a destra) ed Improta (sinistra). In attacco possibile ritorno dal primo minuto per il guineano Karamoko Cissè, accanto a lui Brienza. Per quanto riguarda lAvellino mancano allappello il portiere Andrei Radu e il difensore Marchizza, convocati dalle rispettive Under 21 (Romania e Italia), e il centrocampista Leonardo Morosini che si è infortunato nellultima partita: per lui trauma distruttivo al polpaccio sinistro. Walter Novellino dovrebbe proporre un 4-4-2 con Lezzerini a difesa della porta, Migliorini e Kresic al centro della retroguardia, il belga Ngawa nel ruolo di terzino destro e Rizzato sul versante mancino. A centrocampo Di Tacchio e DAngelo, esterni alti Laverone (fascia destra) e Molina (sinistra) e davanti il tandem Ardemagni-Castaldo.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Come detto Bari-Avellino potrebbe riservare più di una rete: attenzione quindi allopzione Gol che snai.it propone a quota 1,70, mentre lOver è in lavagna a 1,85. Per quanto riguarda le quote per l1X2, lopzione favorita è il segno 1 per la vittoria casalinga del Bari (1,80 per SNAI); attenzione al segno X, che finora non è mai uscito sulla ruota del Bari: la quota SNAI per il pareggio è pari a 3,35, mentre il segno 2 per il colpo esterno dellAvellino vale 4,75.