Finisce 0-0 la sfida di Lega Pro tra Pontedera Livorno. I toscani devono accontentarsi di un pareggio dopo aver sciupato un calcio di rigore con Vantaggiato, che ha fallito l’esecuzione dagli undici metri. Il numero dieci dei livornesi ha calciato il pallone fuori dallo specchio della porta, graziando il portiere avversario. Il Pontedera, nel finale, della partita ha rischiato persino di beffare i toscani con una traversa colpita da Calcagni. Gli ospiti concludono la gara in inferiorità numerica per un’espulsione rimediata da Borghese.
Primo tempo terminato sul risultato di zero a zero tra Pontedera e Livorno, match valido per il trentaquattresimo turno del campionato di Lega Pro. Primi quarantacinque minuti piuttosto combattuti, con gli amaranto che hanno creato diverse occasioni ma non sono riusciti a pungere sul fronte offensivo. Finale di frazione vibrante, con Luci che serve un bel pallone per Murilo al trentasettesimo, il cui tentativo viene deviato in angolo. Poco prima lo stesso Muirilo si era reso pericoloso dalla distanza, ma il suo tiro era finito fuori dallo specchio della porta. Prima del duplice fischio chance per il Pontedera con Della Latta che ha impegnato Borghese con una conclusione non irresisitibile.
La 34^ giornata del girone A di Lega Pro ci offre tra pochissimo il derby toscano tra Pontedera e Livorno, di cui andremo subito a vedere qualche dato statistico relativo alle due formazioni oggi protagoniste. La squadra di casa è, in coabitazione con il Renate, la formazione che ha conquistato più pareggi nel girone, vale a dire quattordici. I gol segnati sono 34 mentre le reti subite ammontano a 45; i numeri in casa parlano di 20 gol fatti e 24 gol subiti. Il Livorno, quarto in classifica, ha la seconda miglior difesa del campionato dopo quella dell’Alessandria con 29 gol incassati. Fuori casa i labronici hanno conquistato otto vittorie, quattro pareggi e hanno subito quattro sconfitte con venti gol realizzati. Se nella classifica generale del girone A il Livorno è in quarta posizione, mentre il Pontedera è fisso alla 14^ piazza, curiosamente le posizioni sono invertite se si considera quanto ottenuto da entrambe le compagini negli ultimi 10 incontri disputati: i padroni di casa hanno ottenuto in quellarco temporale 4 vittorie 5 pari, mentre gli ospiti solo 3 pari e 3 sconfitte.(agg Michela Colombo)
La 34^ giornata del girone A di Lega Pro ci offre in calendario un nuovo derby toscano: saranno Pontedera a Livorno a sfidarsi questo pomeriggio, in match davvero delicato. Stando alla classifica infatti la formazioni oggi di casa è 14^ con 38 punti e la voglia di mettere in sicurezza la salvezza, mentre gli ospiti sono alla quarta piazza con 60 punti, ben intenzionati a rimanere nella migliore della posizioni in vista dei prossimi playoff. Pur trattandosi di un derby toscano esiste un solo precedente tra le due formazioni, che risale, come è facile immaginare alla sfida del girone di andata. In quelloccasione in casa del Livorno il tabellone fu fermato sull1-1, con Gemignani il primo marcatore per il Pontedera, e Maritato in gol per i padroni di casa. Ora il pareggio non serve a nessuna delle due per cui c’è da attendersi una prova gagliarda da ambo le parti. (agg Michela colombo)
Sarà diretta dallarbitro Paride De Angeli, assistito dai guardalinee Cosimo Cataldo e Veronica Martinelli. Sabato 8 aprile 2017 alle ore 18,30, presso lo stadio Ettore Mannucci di Pontedera, si gioca la gara tra i granata padroni di casa ed il Livorno, valida per la 34^giornata del campionato di Lega Pro girone A. Una gara nella quale i maggiori interessi dando uno sguardo alla classifica, sono per il Livorno impennato nella lotta per la zona Play Off e magari riuscire ad ottenere una ottima posizione.
Il Pontedera invece veleggia in una zona di classifica di assoluta tranquillità che da un lato sembra metterla al riparo dalla zona rossa ma dallaltra sembra essere difficile un inserimento nella zona Play Off. Nello specifico, il Pontedera è 14esimo con 38 punti alla pari della Pistoiese con un vantaggio di 5 lunghezze sulla zona retrocessione ed un ritardo di 8 punti rispetto allultimo posto utile per i playoff. Il Livorno è invece terzo con 60 punti a pari merito con lArezzo per un ritardo di 6 punti dal secondo posto della Cremonese e di 9 rispetto al primato dellAlessandria.
Da sottolineare che sia il Livorno che il Pontedera si trovano in un momento di buona forma: i primi sono reduci da 10 punti conquistati su 12 mentre il Pontedera è reduce da 5 risultati utili consecutivi. Tuttavia va rimarcato come il Pontedera in casa non abbia avuto un cammino eccezionale con soli 20 punti messi da parte su 16 gare ed il Livorno in trasferta ha raccolto ben 28 punti con sole 4 sconfitte subite. Lunico scontro diretto tra le due formazioni è relativa alla gara di andata in cui cè stato un pareggio per 1-1 con gol di Maritato per il Livorno e Gemignani per il Pontedera.
Per quanto concerne le probabili formazioni il Pontedera dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un 3-4-3. In porta Lori mentre nel pacchetto difensivo giocheranno Polvani sul centrodestra, Vettori nel mezzo e Borri al posto dello squalificato Videtta sul centrosinistra. Nella linea di centrocampo dovrebbero giocare Calò e Bonaventura nel mezzo, Calcagni a spingere sulla fascia destra e Corsinelli sulla corsia mancina. In avanti Santini sarà il punto di riferimento centrale, Di Santo partirà come consuetudine largo a destra mentre sulla sinistra confermata la presenza dellalbanese Kabashi, peraltro reduce dallo splendido gol segnato sul campo dellArezzo nella gara infrasettimanale.
Il Livorno invece scenderà in campo con 3-4-1-2 nel quale il ruolo di estremo difensore viene ancora una volta affidato a Mazzoni. In difesa Borghese nel mezzo, Maikol Benassi sul lato destro e Gasbarro sulla sinistra. A centrocampo uno tra Galli e Toninelli occuperà la fascia destra, Marchi e Luci agiranno nel mezzo mentre Valiani partirà da sinistra con il compito di assicurare anche una certa qualità alle giocate. In avanti ci sarà Vantaggiato con Murilo in ballottaggio con Maritato per il ruolo di seconda punta, mentre sulla trequarti spazio a Venitucci che sembra favorito su Ferchichi.
Ci si può attendere una gara molto tattica, nella quale sarà probabilmente il Livorno a condurre le danze; in tal senso il Pontedera potrebbe impostare una partita dattesa e ripartenza il più rapide possibili, per cogliere di sorpresa la difesa labronica. In casa il Pontedera ha ottenuto solo 2 punti (20) in più rispetto alle sfide esterne (18). Passando alle quote per questo match di Lega Pro girone A, su bet365.it troviamo a 2,90 il segno 1 per la vittoria casalinga del Pontedera, a 3,00 il segno X per il pareggio e a 2,38 il segno 2 per il successo esterno del Livorno.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Pontedera Livorno sarà trasmessa in diretta streaming video dal sito internet sportube.tv; da questanno il servizio del canale web Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal portale oppure il singolo evento.