DIRETTA CROTONE BOLOGNA (1-0 FINALE): TRE PUNTI D’ORO PER ZENGA
Grande resistenza nel finale da parte del Crotone, che non ha lasciato spazi al Bologna per trovare il pareggio, gestendo al meglio tutte le azioni con i felsinei che di fatto si sono affacciato solo su palla inattiva nel finale di match dalle parti dell’area crotonese. Ammonizioni per Dzemaili e De Maio nella squadra di Roberto Donadoni, poi niente più ed è Walter Zenga a sorridere, con tre punti che permettono al Crotone di agganciare la Spal e ricacciare indietro gli assalti del Verona, vincente sul Cagliari. La lotta per la salvezza si prospetta infuocata, ma non riguarda comunque il Bologna che non riesce però a prolungare il momento positivo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE BOLOGNA (1-0): IL CROTONE RESISTE
Continua a mantenere il preziosissimo vantaggio il Crotone di Walter Zenga, contro un Bologna che a questo punto del match ha bandito i tatticismi, provando con generosità a riversarsi in avanti a caccia del pari. A un quarto d’ora dal novantesimo i calabresi conducono però ancora 1-0 ai danni dei felsinei grazie alla rete siglata da Simy a metà del primo tempo. Prosegue la girandola dei cambi, col Crotone che si copre inserendo prima Sampirisi al posto di Federico Ricci e poi Rhoden al posto di Trotta. Nel Bologna entra Avenatti al posto di Poli. La squadra di Donadoni batte in serie calci d’angolo e punizioni dalla trequarti che la difesa crotonese riesce sempre però a neutralizzare: viene ammonito Mandragora per un intervento falloso su Dzemaili. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE BOLOGNA (1-0): BOLOGNA PIU’ AGGRESSIVO
Match ripartito e Verona, come era prevedibile, più aggressivo a caccia del pareggio all’Ezio Scida di Crotone. Donadoni si è subito giocato la carta del cambio, inserendo al rientro dall’intervallo Dzemaili al posto di Donsah. Si gioca con maggiore frequenza nella metà campo calabrese, ma il ritmo partita non è certo forsennato. Arriva un cartellino giallo tra le fila del Crotone con Capuano sanzionato per un intervento falloso sul cileno Pulgar. Sussulto al 13′ con un colpo di testa di Masina che non manca di molto il bersaglio, subito dopo Donadoni cerca una maggiore spinta offensiva mettendo in campo l’uruguaiano Falletti al posto di Di Francesco. Il Crotone si difende comunque ordinatamente e il risultato resta sull’1-0 in favore della formazione allenata da Walter Zenga. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE BOLOGNA (1-0): AMMONIZIONI PER TOROSIDIS E DI FRANCESCO
Si è concluso il primo tempo tra Crotone e Bologna, con i padroni di casa in vantaggio grazie alla rete realizzata al 25′ del primo tempo da Simy su cross di Stoian. Un vantaggio meritato considerando quella che è stata l’economia dei 45′, con il Bologna che si è fatto vedere poco in avanti e che non è riuscito ad opporre una reazione efficace dopo lo svantaggio, provandoci con qualche accelerazione di Palacio. Nel finale due interventi fallosi costano altrettanti cartellini gialli ai felsinei, ammonito prima Torosidis per un fallo su Federico Ricci e poi Di Francesco per un intervento su Mandragora. Qualche lancio lungo da una parte e dall’altra, ma il primo tempo si conclude senza altre occasioni da gol e con il Crotone in vantaggio 1-0 contro il Bologna. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CROTONE BOLOGNA (1-0): LA SBLOCCA SIMY!
Buona partenza per il Crotone nella sfida interna contro il Bologna: i calabresi a caccia di punti salvezza hanno iniziato con intraprendenza la gara, occupando a lungo la metà campo felsinea. La prima grande occasione da gol della partita per i calabresi è stata quella avuta al 10′ da Trotta, con l’attaccante dei padroni di casa che si è accentrato dal versante sinistro del campo ed ha lasciato partire una conclusione che, complice una deviazione di Mirante provvidenziale per il Bologna, si è stampata sul palo. Al quarto d’ora altra buona opportunità per il Crotone, Martella inventa dal fondo per l’accorrente Federico Ricci, il cui tiro è respinto da Mirante con un intervento di grande istinto, col riflesso del suo numero uno che salva ancora la squadra felsinea. Il gol però arriva al 25′ con Simy, che si inserisce a centro area su un traversone dalla destra e di piatto sinistro supera Mirante.
DIRETTA CROTONE BOLOGNA (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
Crotone Bologna prende il via tra pochi minuti: dobbiamo leggere le formazioni ufficiali della partita dello Scida, ma prima analizziamo qualcuna delle statistiche che le due squadre hanno messo insieme nel corso di questo campionato di Serie A. I padroni di casa non segnano molti gol, visto che fino a questo momento sono arrivate soltanto 28 reti. Anche il Bologna ne ha fatte soltanto cinque in più rispetto ai pitagorici. Entrambe tirano pochissimo in porta: fino a questo omento i padroni di casa hanno effettuato 263 tiri totali, mentre il felsinei ne hanno fatti 233. I padroni di casa hanno confezionato anche pochissimi assist, solo 13 vincenti, uno in meno del Bologna. Ora però ci siamo, è arrivato il momento di giocare: mettiamoci comodi e gustiamoci la partita, finalmente Crotone Bologna comincia! CROTONE (4-3-3): Cordaz; Faraoni, Ceccherini, M. Capuano, Martella; Barberis, Mandragora, Stoian; Trotta, Simy, F. Ricci. A disposizione: M. Festa, Viscovo, Rohden, Giannotti, Diaby, Pavlovic, Zanellato, Sampirisi, Tumminello, Markovic, Crociata, Ajeti. Allenatore: Walter Zenga BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Torosidis, De Maio, Helander, Masina; A. Poli, Pulgar, Donsah; Verdi, Palacio, F. Di Francesco. A disposizione: A. Da Costa, Krafth, Dzemaili, Orsolini, Krejci, Crisetig, I. Mbaye, Avenatti, Falletti, S. Romagnoli. Allenatore: Roberto Donadoni (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La diretta tv dell’incontro Crotone Bologna sarà disponibile in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 253 del satellite, Sky Calcio 3 HD, con diretta streaming video via internet dell’incontro disponibile collegandosi sul sito skygo.sky.it.
GLI ALLENATORI
Il Crotone attende la visita del Bologna in una sfida che si preannuncia estremamente interessante con i calabresi costretti a vincere per riprendere la marcia verso la salvezza. Mister Walter Zenga, dopo un ottimo inizio, ha perso qualcosina nelle ultime settimane. Il tecnico di Milano è chiamato a salvare per il secondo anno consecutivo i padroni di casa con il 4-2-3-1. Ricordiamo che Zenga è subentrato nel corso della stagione a Davide Nicola. Mister Roberto Donadoni, che sembra aver escludo definitivamente Destro, proverà il colpo allo Scida con il 4-3-3 che poggia sulle giocate di Simone Verdi e l’eterno Palacio. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Sono tre in totale le gare disputate in serie A tra Crotone e Bologna con il bilancio che sorride alla compagine felsinea grazie a due vittorie ed una sconfitta, quella del Dall’Ara subita nella gara di andata per tre reti a due. Il Crotone, nelle ultime cinque uscite, ha perso per quattro volte sprofondando al terzultimo posto. La compagine di Donadoni invece non vince da quattro gare dove ha raccolto appena due punti le compagine capitoline dimostrando comunque una crescita importante. Sfida che si preannuncia estremamente equilibrata con i padroni di casa che devono assolutamente vincere. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Crotone Bologna sarà diretta dallarbitro Gianpaolo Calvarese: tredicesima gara in stagione per il quarantaduenne direttore di gara teramano, che dunque dirigerà in questo turno lincontro dello stadio Ezio Scida. Per Calvarese si tratta della terza partita che vede come protagonisti calabresi e felsinei. Nei due precedenti con il Crotone, per la formazione adesso guidata da Walter Zenga sconfitte nette sia a Marassi contro la Sampdoria sia allOlimpico contro la Lazio. Per il Bologna il bilancio con Calvarese è migliore: vittoria esterna a Benevento e sconfitta casalinga contro lAtalanta. La terna di Crotone Bologna è completata dai segnalinee Passeri e Tegoni e dal quarto uomo Mariani. Alla VAR ci sarà Doveri, con assistente AVAR Longo. Ricordiamo infine i numeri stagionali di Calvarese in Serie A: le ammonizioni sono 41 mentre sono due sia le espulsioni comminate sia i calci di rigore assegnati dal fischietto abruzzese. (agg. di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Crotone-Bologna, diretta dal signor Calvarese di Teramo, domenica 8 aprile 2018 alle ore 15.00, sarà una delle sfide del programma della trentunesima giornata del campionato di Serie A. Match dal sapore dell’ultima spiaggia per i calabresi padroni di casa, che affronteranno un Bologna che dopo due pareggi contro le formazioni romane a cavallo della sosta, può quantomeno ritenersi tranquillo in chiave salvezza, anche se i dodici punti di distanza dal settimo posto sbarrano qualunque tipo di ambizione europea per i rossoblu. Nel match del sabato di Pasqua contro la Roma, la squadra di Donadoni ha opposto una prestazione gagliarda contro una formazione che la precede comunque di venticinque punti in classifica.
Il Crotone faceva invece affidamento sul recupero da disputare in casa del Torino per operare il controsorpasso in zona salvezza, al quartultimo posto attualmente occupato dalla Spal. E’ arrivata invece una pesante sconfitta per quattro a uno contro i granata, passivo molto duro da digerire anche perché i tifosi rossoblu speravano in una reazione d’orgoglio. La sfida allo stadio Grande Torino ha sancito invece la terza sconfitta consecutiva dopo quelle contro Roma e Fiorentina: i punti di distanza dalla Spal quartultima restano due, ma il Crotone sembra evidenziare di nuovo le difficoltà già viste a inizio stagione.
PROBABILI FORMAZIONI CROTONE BOLOGNA
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Ezio Scida di Crotone: padroni di casa calabresi schierati con Cordaz tra i pali e una difesa a tre con Ceccherini, Sampirisi e Capuano centrali. Barberis, il libico Benali e lo svedese Rodhen si muoveranno al centro della mediana, mentre Faraoni sarà l’esterno laterale di destra e il bosniaco Pavlovic si muoverà come esterno laterale mancino. In attacco, al fianco di Trotta giocherà il nigeriano Simy. Risponderà il Bologna con Mirante a difesa della porta, il greco Torosidis impiegato in posizione di terzino destro e Masina schierato in posizione di terzino sinistro, mentre i due centrali della retroguardia saranno lo svedese Helander e il francese De Maio. A centrocampo al fianco del cileno Pulgar si muoveranno Poli e il ghanese Donsah, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Di Francesco, Verdi e l’argentino Palacio.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Tatticamente, al 3-5-2 di Walter Zenga alla guida del Crotone, risponderà il 4-3-3 del Bologna allenato da Roberto Donadoni. Calabresi vincenti nel match d’andata di questo campionato disputato allo stadio Dall’Ara, doppietta di Verdi per i felsinei insufficiente per fare risultato, a causa della doppietta di Budimir e del rigore trasformato da Trotta. Bologna invece vincente nell’ultimo precedente tra le due compagini disputato a Crotone, uno a zero il 14 gennaio 2017 con rete decisiva di Dzemaili in apertura di secondo tempo.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote delle agenzie di scommesse rilasciate dai bookmaker vedono i calabresi favoriti, anche in virtù del fattore campo, con vittoria interna fissata 2.37 da Bet365, mentre l’eventuale pareggio viene proposto a una quota di 3.20 da William Hill e Bwin alza fino a 3.40 la quota relativa alla vittoria in trasferta dei felsinei. Per le quote sui gol realizzati complessivamente nella partita, Unibet fissa a 2.25 l’over 2.5 e 1.64 l’under 2.5.