DIRETTA SHAKHTAR DONETSK-MANCHESTER CITY (RISULTATO FINALE 2-1): UCRAINI AGLI OTTAVI
Lo Shakhtar Donetsk batte il Manchester City per 2 a 0 blindando il secondo posto nel gruppo F di Champions League 2017-18: la squadra di Paulo Fonseca conquista così l’accesso agli ottavi di finale eliminando il Napoli che invece deve accontentarsi dei sedicesimi di Europa League. Stasera anche la fortuna sembra aver voltato le spalle ai Citizens, come dimostra il palo scheggiato da Gabriel Jesus a pochi centimetri dalla porta difesa da Pyatov. Nonostante i tentativi degli uomini di Guardiola di onorare al meglio l’impegno nonostante il primato nel girone i padroni di casa difendono senza problemi il doppio vantaggio almeno fino nel recupero quando il direttore di gara assegna un penalty ai Citizens per un intervento irregolare ai danni di Gabriel Jesus. Aguero dagli undici metri accorcia, spiace per l’imbattibilità sfumata di Pyatov ma l’estremo difensore se ne farà una ragione, considerando che nel frattempo il Feyenoord ha anche battuto il Napoli che aveva ormai gettato la spugna. (agg. di Stefano Belli)
PADRONI DI CASA IN CONTROLLO
A un quarto d’ora dal novantesimo lo Shakhtar Donetsk è sempre in vantaggio sul Manchester City per 2 a 0, a meno di clamorosi e improbabili ribaltoni la formazione di Paulo Fonseca si può considerare già agli ottavi di Champions anche perché la squadra di Guardiola in questa fase del match non ha prodotto granché nella trequarti avversaria. I padroni di casa hanno potuto invece sfruttare gli spazi in contropiede per andare vicini al tris. Da segnalare l’uscita dal campo di Ismaily, autore del secondo gol che sta decidendo la contesa: al 60′ il numero 31 dello Shakhtar si accascia a terra dolorante e chiede il cambio, si teme un problema muscolare per lui, al suo posto entra Marcio Azevedo che si mette subito in evidenza sulla corsia di sinistra. (agg. di Stefano Belli)
TAISON MANCA IL TRIS
All’Oblasny Metalist di Kharkiv è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la sesta giornata del gruppo F di Champions League 2017-18 tra Shakhtar Donetsk e il Manchester City, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Paulo Fonseca sempre avanti per 2 a 0. A inizio ripresa gli uomini di Guardiola provano a cambiare decisamente rotta, al 46′ Bernardo Silva crossa per Sanè che col destro testa i riflessi di Pyatov, due minuti più tardi combinazione tra il giovanissimo Foden e l’altrettanto giovane Gabriel Jesus che viene arginato da Rakitskiy. Dall’altra parte del campo Taison continua a mancare l’appuntamento con il gol del 3-0 che archivierebbe una volta per tutte la pratica qualificazione, i Citizens sembrano più in palla rispetto alla prima frazione di gioco. (agg. di Stefano Belli)
RADDOPPIO DI ISMAILY
Shakhtar Donetsk e Manchester City vanno al riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione di Paulo Fonseca che ormai ha un piede e mezzo agli ottavi di Champions, anche perché il Napoli a Rotterdam sta pareggiando 1-1 contro il Feyenoord. I tifosi partenopei che confidavano nella squadra di Guardiola sarebbero rimasti certamente delusi, al 33′ i padroni di casa raddoppiano con Ismaily che scavalca Ederson (bruttissima uscita da parte dell’estremo difensore ospite che sbaglia completamente l’anticipo e trova i moscerini anziché il pallone) e gonfia la rete mettendo praticamente in cassaforte il passaggio del turno. I Citizens provano a reagire con Danilo che cerca Gabriel Jesus, anticipato dall’uscita di Pyatov; in contropiede lo Shakhtar sfiora il tris con Fred che al 40′ viene murato da Mangala. Al 42′ Pyatov interviene con i tempi giusti su Gabriel Jesus sbarrandogli la strada verso la porta, sul capovolgimento di fronte successivo Taison sfiora la traversa mancando l’appuntamento con il colpo di grazia. (agg. di Stefano Belli)
GRAN GOL DI BERNARD
Alla mezz’ora del primo tempo lo Shakhtar Donetsk è in vantaggio sul Manchester City per 1 a 0 Partita che non sta regalando grandi emozioni sul terreno di gioco con gli ospiti che non hanno alcun interesse ad alzare i ritmi di gioco mentre i padroni di casa non riescono a prevalere sugli avversari. Al 21′ gli uomini di Paulo Fonseca ripartono in contropiede con l’iniziativa di Taison che serve Marlos, il numero 11 dello Shakhtar va al tiro, Ederson è posizionato bene in mezzo ai pali e in due tempi sventa la conclusione tutt’altro che insidiosa. L’appuntamento con il gol è comunque rimandato di 5 minuti, al 26′ Bernard fa partire un destro a giro imprendibile per chiunque, il pallone si infila proprio sotto l’incrocio dei pali e la compagine ucraina passa in vantaggio, ipotecando così l’accesso agli ottavi di Champions. Anche perché al 29′ Bernard sfiora una clamorosa doppietta, questa volta Ederson in tuffo gli dice di no. (agg. di Stefano Belli)
FERREYRA VICINO AL GOL
All’Oblasny Metalist di Kharkiv è cominciata la sfida valida per la sesta e ultima giornata del gruppo F di Champions League 2017-18 tra Shakhtar Donetsk e Manchester City, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. Il pareggio consentirebbe comunque ai padroni di casa di difendere il secondo posto nel girone anche se il Napoli sta battendo il Feyenoord e gli ospiti non hanno alcuna intenzione di regalare niente agli avversari, infatti gli uomini di Guardiola fanno girare palla come al solito con i loro tocchi di prima. La formazione di Paulo Fonseca va al tiro con Taison che – servito da Ferreyra – al 4′ spedisce il pallone direttamente sopra la traversa senza impensierire Ederson, tre minuti più tardi lo Shakhtar sfiora il gol al termine di un’azione corale con Ferreyra, Fernandinho si trova sulla traiettoria del pallone e riesce a salvare i Citizens dallo 0-1. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Il Manchester City, qualificato come primo nel girone a punteggio pieno, fa visita allo Shakhtar Donesk a cui basta un punto per passare come seconda. Partita di andata che fu decisa da De Bruyne e Sterling nell’unico precedente tra le due compagini. Il Napoli spera in un aiuto della compagine di Guardiola per sperare in una qualificazione davvero difficilissima. Gli ucraini vengono da tre vittorie consecutive in campionato mentre il Manchester City in stagione non ha mai perso confermando di essere una compagine di primissimo livello. Vedremo quindi se gli inglesi continueranno nel loro percorso netto oppure si fermeranno in Ucraina dove le motivazioni delle due compagini sono opposte. AllEtihad ormai ci siamo: vediamo allora quali sono le formazioni ufficiali della partita, Guardiola conferma solo due titolari e lancia Phil Foden, gioiellino del vivaio, oltre al difensore centrale Tosin Adarabioyo. SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): 30 Pyatov; 2 Butko, 18 Ordets, 44 Rakitskiy, 31 Ismaily; 8 Fred, 6 Stepanenko; 11 Marlos, 7 Taison, 10 Bernard; 19 F. Ferreyra. Allenatore: Paulo Fonseca MANCHESTER CITY (4-3-3): 31 Ederson; 25 Fernandinho, 24 Adarabioyo, 15 Mangala, 3 Danilo; 8 Gundogan, 42 Yaya Touré, 47 Foden; 20 Bernardo Silva, 33 Gabriel Jesus, 19 L. Sané. Allenatore: Josep Guardiola (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE SHAKHTAR DONETSK-MANCHESTER CITY
Il match sarà visibile in diretta tv sui canali 382 e 388 del digitale terrestre appartenenti al bouquet di Mediaset Premium che fino al termine di questa stagione trasmetterà in esclusiva tutta la Champions League, offrendo anche la diretta streaming video su internet attraverso il servizio di Premium Play.
I BOMBER
Il Napoli attende buone notizie dal Manchester City per sperare nella qualificazione agli ottavi di finale. La compagine guidata da Pep Guardiola fa visita allo Shakhtar Donetsk a cui basta un punto per approdare agli ottavi di finale. La compagine ucraina, vera e propria colonia brasiliana, punta tutto sull’attaccante Facundo Ferreyra, attaccante argentino capace di siglare venti reti in stagione. Raheem Sterling, con tredici reti e quattro assist, si conferma come uno dei giovani più interessanti del panorama internazionale. L’esterno tedesca di origine giamaicana che gioca con l’Inghilterra, sta mostrando di avere grandissime qualità grazie a giocate di alta scuola. Vedremo quindi se il Manchester City avrà la giusta voglia per superare anche gli ucraini. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Allo Shakhtar Donetsk basta appena un punto contro il già qualificato Manchester City per approdare agli ottavi di finale. La compagine ucraina ha siglato sette reti con una media tiri del 10,6. Possesso palla del 48% con la precisione nei passaggi dell’83%. La compagine guidata invece da Guardiola ha siglato tredici reti con una media tiri di 15. Possesso palla medio stratosferico, 66%, con una precisione nei passaggi dell’88%. Le due compagini incrociano le loro strade per la seconda volta nella competizione. Ricordiamo che il Manchester City in stagione non ha mai perso macinando record su record. Vedremo se la compagine inglese farà un regalo al Napoli impegnato in Olanda. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Lo Shakhtar Donetsk ospita il Manchester City nella sesta giornata del girone F. La sfida è stata affidata al francese Benoît Bastien, alla sua quarta direzione in Champions League: con lui ecco anche gli assistenti Hicham Zakrani e Frédéric Haquette, mentre il quarto uomo è il connazionale Julien Pacelli.Considerando il bilancio stagionale dello stesso direttore di gara francese ci accorgiamo che Bastien ha registrato una sola presenza nella fase a giorni della Champions League, pur registrando altre due esperienze per l’Europa League. Nel massimo torneo europeo Bastien ha infatti avuto modo di dirigere la sfida tra Real Madrid e Apoel, dove ha messo a bilancio ben 4 cartellini gialli e assegnato un calcio di rigore, Pur essendo arbitro di grande esperienza internazionale ,va detto che Bastien in carriera non è riuscito a mettere a statistica alcun precedente con Shakhtar o Manchester City, pur avendo incontrato diversi club dei paesi di origine delle due squadre: la partita di oggi sarà quindi un inedito. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Shakhtar Donetsk-Manchester City, diretta dall’arbitro francese Benoit Bastien, si disputerà presso l’OSK Metalist Stadion di Kharkiv mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 20.45 e sarà una partita valida per la sesta e ultima giornata della fase a gironi di Champions League 2017-18, gruppo F. La squadra di Paulo Fonseca non può assolutamente mancare l’appuntamento con gli ottavi di Champions, tutto dipenderà infatti dalla compagine ucraina che al momento si trova al secondo posto nel gruppo F con 9 punti, 3 in più rispetto al Napoli terzo. Tuttavia, se le due squadre arrivassero appaiate i partenopei avrebbero il vantaggio nel doppio scontro diretto (1-2 all’andata, 3-0 al ritorno) e dunque sarebbero loro a passare il turno. Come dicevamo, però, lo Shakhtar è padrone del proprio destino perché gli basterebbe un pareggio col Napoli che quasi sicuramente non avrà difficoltà a espugnare lo stadio del Feyenoord, squadra ancora ferma a 0 punti dopo 5 giornate e che avrà ben stimoli essendo matematicamente ultimo e tagliato fuori anche da un eventuale retrocessione in Europa League.
Il Manchester City, che ha già in tasca la qualificazione e il primo posto solitario nel girone, non se la giocherà con il coltello tra i denti: domenica prossima, infatti, c’è l’attesissimo derby contro i cugini dello United che in Premier League inseguono la squadra di Guardiola con 8 lunghezze di ritardo, in caso di successo i Citizens metterebbero già una seria ipoteca sul titolo ancor prima di essere arrivati al giro di boa. Motivo per cui Guardiola effettuerà un ampio turnover facendo riposare i suoi uomini migliori in vista della stracittadina, magari infischiandosene di fare 18 punti su 18 nella fase a gironi di Champions.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Paulo Fonseca userà tutti i suoi uomini migliori, a cominciare da Pyatov in mezzo ai pali, davanti all’estremo difensore si posizioneranno i centrali difensivi Rakitsky e Ordets e i terzini Ismaily e Petryak; Fred e Marlos occuperanno la linea mediana dietro ai trequartisti Kovalenko, Dentinho e Bernard con Facudndo Ferreyra unica punta centrale (20 centri in 26 presenze per l’attaccante argentino). Cerchiamo di capire invece chi potrebbe scendere in campo per il Manchester City, è probabile che Guardiola dia spazio a chi finora non ha avuto grandi chance per mettersi in mostra, come ad esempio Claudio Bravo che potrebbe dar modo a Ederson di rifiatare; in difesa largo a Kompany e Mangala con Otamendi che osserverà un turno di riposo, i du terzini sanno Walker e Danilo; Yaya Touré, finora impiegato poco da Guardiola, potrebbe riempire il centrocampo assieme a Delph e Gundogan, mentre Sané e Bernardo Silva daranno man forte alla punta Aguero.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Il 4-2-3-1 è il modulo prediletto da Paulo Fonseca che lo ha usato per la maggior parte delle volte, mentre Guardiola solitamente si destreca tra il 4-3-3 e il 4-1-4-1, quest’ultimo soprattutto quando deve schierare Fernandinho tra la difesa e il centrocampo. Prima di questa gara le due squadre si sono incrociate solamente una volta, lo scorso 26 settembre quando in Inghilterra il Manchester City prevalse per 2 a 0 con le marcature di De Bruyne e Sterling.
QUOTE E PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse on-line danno credito allo Shakhtar Donetsk e sono convinte che possa fare risultato contro un Manchester City sulla carta decisamente più forte ma che non ha più nulla da chiedere a questa fase a gironi di Champions League: su Bet365 l’1 del club ucraino viene valutato a 2,29; la stessa società di betting ha fissato a 3,39 le quote relative al pareggio e alla vittoria esterna dei Citizens. Unibet non si sbilancia invece sul numero di gol che saranno complessivamente segnati, proponendo l’Over a 1,84 e l’Under a 2,00. Vi segnaliamo il risultato esatto di 1-1 che su Betclic garantirebbe una vincita pari a 6,50 volte la posta in palio.