ATALANTA SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 3-1) NERAZZURRI IN SCIOLTEZZA
L’Atalanta batte tre a uno la Sampdoria nel match valido per il campionato Primavera e grazie a questi tre punti ottiene il sorpasso in classifica. La gara si apre con la rete di Colpani, che mette in discesa il pomeriggio della Dea. I bergamaschi falliscono il raddoppio a più riprese, ma nella ripresa il bis arriva su rigore grazie ad una trasformazione di Nivokazi. I blucerchiati accorciano le distanze pochi minuti dopo, sempre grazie ad un penalty. Questa volta a segnare ci pensa Ejjaki. I doriani provano a rimettere in equilibrio la gara, l’Atalanta è più in palla e prima del novantesimo la chiude con Kulusevski. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
NERAZZURRI VICINI AL BIS
Sta per cominciare il secondo tempo di Atalanta Sampdoria Primavera. Si riparte dal risultato di uno a zero in favore della formazione nerazzurra, protagonista di una prima frazione totalmente dominata. Blucerchiati in difficoltà costanti e pericolosi in una o due occasioni. La Dea ha continuato a macinare gioco dopo la rete del vantaggio messa a segno da Colpani al settimo minuto. I bergamaschi hanno sfiorato il raddoppio in diverse occasioni: prima con un colpo di testa di Alari, poi con una iniziativa personale di Kulusevski che vede respingersi il tiro da Gomes Ricciuli. Ci aspettiamo un secondo tempo diverso da parte della Sampdoria: se i liguri vorranno pareggiare dovranno senz’altro cambiare atteggiamento. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
GOL DI COLPANI
E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco la sfida tra Atalanta Sampdoria Primavera, col risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione nerazzurra. I bergamaschi sono passati in vantaggio attorno al settimo minuto: Atalanta in pressione sul fronte offensivo, la difesa doriana prova a spazzare via la palla, Colpani intercetta per la Dea e con una frustata di mancino pesca il jolly ed insacca sotto la traversa. Nulla da fare per Piccardo. I blucerchiati subiscono il contraccolpo psicologico, l’Atalanta prova ad approfittarne e insiste in attacco. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Kulusevski riceve palla dal limite e va alla conclusione a giro che termina abbondantemente lontano dalla porta. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI COMINCIA
Ancora qualche minuto poi prenderà ufficialmente il via la partita del campionato Primavera 1 fra lAtalanta e la Sampdoria. Il calcio di inizio è fissato per le ore 15:00, fra qualche istante, e le due squadre stanno lasciando i rispettivi spogliatoi per poi iniziare a darsi battaglia sul terreno di gioco. In attesa del fischio dellarbitro, andiamo a scoprire insieme i giocatori più prolifici in zona gol di Atalanta e Sampdoria, partendo dai padroni di casa nerazzurra. Stagione a dir poco straordinaria per il bomber bergamasco Musa Barrow, gioiello originario del Gambia, che ha segnato ben 20 marcature, capocannoniere a mani basse dellintero torneo. Tra laltro, il calciatore africano ha aggiunto anche sei assist al suo score, a conferma di una stagione di assoluta bellezza. Lesterno destro Peli è invece a quota tre marcature, mentre Mallamo, Melegoni e Kulusevski hanno segnato fino ad oggi due reti a testa. In casa blucerchiata, invece, il migliore è lattaccante Baldè, con sei gol siglati fino ad ora, seguito dal centrocampista centrale Ejjaki a quota tre, con Tessiore, Cappelletti e Ricciulli che invece hanno segnato un gol a testa. Ma ora è tempo di partita: andiamo a gustarci la sfida fra Atalanta e Sampdoria.
I PRECEDENTI
Scopriamo insieme i precedenti fra Atalanta e Sampdoria. Quella fra le due formazioni in oggetto è una partita decisamente giovane visto che i nerazzurri e i blucerchiati si sono affrontati nella loro storia solamente in quattro occasioni. Molto meglio la Samp rispetto ai bergamaschi, visto che i liguri hanno vinto tre volte, con un successo invece dei nerazzurri. Leggermente in favore della squadra di Genova anche il bilancio dei gol, con 12 marcature segnate, contro le 10 orobiche. Lultimo match giocatosi fra le due compagini è quello dello scorso 23 settembre, terza giornata del campionato, con grande vittoria dellAtalanta in trasferta per quattro reti a uno. Questo, come dicevamo, è anche lunico successo dei nerazzurri, che negli altri tre incontri sono sempre capitolati. La Sampdoria ha infatti vinto per due a uno la gara del 13 maggio 2010, ritorno degli ottavi di finale del campionato, nonché la sfida dellandata per due a zero giocatasi l8 di maggio dello stesso anno. Il primissimo incontro disputatosi fra le due è invece quello del 5 ottobre 2008, giorno in cui si giocò la Supercoppa di categoria, con vittoria per 7 a 5 della Samp dopo calci di rigore.
DIRETTA ATALANTA-SAMPDORIA PRIMAVERA
LAtalanta Primavera ospiterà dalle ore 15:00 di oggi pomeriggio i pari età della Sampdoria, gara rientrante nel programma della 18esima giornata del campionato. I nerazzurri si sono riavvicinati alla vetta dopo la sconfitta dellInter dello scorso weekend, ed attualmente sono secondi, ad un punto di distanza dalla compagine meneghina. Obiettivo, cercare di fare punti in casa per provare a tornare in testa, e contro la Sampdoria limpresa non sembra così impossibile: la squadra blucerchiata è infatti il fanalino di coda della graduatoria, ultimissima a quota 13 punti, 22 in meno rispetto ai bergamaschi.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La gara delle ore 15:00 di oggi fra Atalanta Primavera e Sampdoria, sarà visibile in diretta tv, in chiaro, per tutti i telespettatori. Levento è stato acquistato da Rai Sport, che così come altre gare del campionato, trasmetterà il match bergamasco a partire dal fischio di inizio. Per gustarvi lo spettacolo di questa interessante sfida del calcio giovanile, non dovrete fare altro che sintonizzare il vostro televisore sul canale numero 57, Rai Sport HD. Attenzione anche alla possibilità della diretta tv streaming, per vedervi quindi la partita comodamente attraverso il vostro personal computer, smartphone o tablet. Collegatevi allindirizzo rai.tv, e cercate quidndi la sezione dedicata allo streaming di Rai Sport: buona visione.
LE PROBABILI FORMAZIONI ATALANTA-SAMPDORIA PRIMAVERA
Eccoci giunti alle probabili formazioni di questa interessante partita del campionato Primavera, e cominciamo dallundici che dovrebbe disporre in campo lallenatore dellAtalanta, Massimo Brambilla. Nessun assente rilevante fra le fila orobiche, che dovrebbero scendere sul rettangolo di gioco con un 4-3-3. In porta andrà lottimo Carnesecchi, numero uno della formazione nerazzurra, con Carminati nel ruolo di terzino di destra e Migliorelli schierato invece sulla fascia mancina. In mezzo, i due centrali difensivi che saranno Bastoni e Del Prato. A centrocampo, capitan Bolis sarà schierato sulla mattonella del regista, con il supporto dei due intermedi che saranno Colpani e Rinaldi. Infine il tridente offensivo, dove Nivokazi sarà la punta centrale di riferimento, mentre Peli e Mallamo saranno i due giocatori larghi sugli esterni che avranno il compito di avvolgere la difesa avversaria con la propria manovra dattacco.
Vediamo anche le formazioni della squadra ligure, allenata dallex calciatore Simone Pavan. Nessun assente fra le fila della Sampdoria, che dovrebbe disporsi in campo con un 4-3-1-2 dove Baldé e Cappelletti saranno i due attaccanti, supportati alle spalle da Scotti, che agirà sulla linea dei trequartisti. A centrocampo, invece, Stijepovic in mezzo, con Ejjaki e Tessiore schierati da interni, mentre la difesa sarà occupata da Ferrazzo e Romei terzini, e Mikulic e Pastor in mezzo, a schermo dellestremo difensore Krapikas.