Laustriaca Thalmann riesce a sopravanzare la nostra Costazza con 32 centesimi di vantaggio sullazzurra. Laltra austriaca Truppe è seconda per 5 centesimi dietro alla connazionale Thalmann. Scivola in terza posizione la nostra Chiara Costazza mentre Federica Brignone è settima quando mancano dodici atlete. Gisin, 10 centesimi di vantaggio sullaustriaca Liensberger. Sesta ora Chiara Costaza e decima Federica Brignone. La canadese Mielzynski riesce ad ottenere lo stesso tempo della svedese Swenn Larsson. In vetta dunque la nordamericana e la scandinava. La slovacca Vhlova va al comando con 75 centesimi facendo la differenza sul muro. Bella discesa della Holdener che va in testa. La Shiffrin ottiene il sesto successo stagionale. La svizzera Holdener deve accontentarsi della seconda piazza e terza piazza per la svedese Hansdotter. Riguardo le italiane quindicesima Chiara Costazza e diciannovesima posizione per Federica Brignone. (agg. Umberto Tessier)
LA COSTAZZA IN TESTA
La seconda manche inizia con la norvegese Skjoeld. Arriva un 55?52 per la norvegese Skjoeld con un crono complessivo di 153?52. Peccato per la Hrovat che commette un errore sul finale che non le preclude comunque di stare avanti di 30 centesimi. Secondo tempo per Federica Brignone che giunge al traguardo con 35 centesimi di ritardo. Resta al comando la francese Noens. Secondo crono intanto della tedesca Wallner che arriva con deici centesimi di ritardo dalla francese Noens e scavalcando Federica Brignone che scivola in terza posizione. Sono tre i centesimi di vantaggio per la svedese Saefvenberg che giunge avanti alla francese Noens, quarta ora Federica Brignone. Grande discesa della Costazza! In vetta lazzurra, quinta Federica Brignone. (agg. Umberto Tessier)
INIZIA LA SECONDA MANCHE
Pochi minuti alla partenza della seconda manche dello slalom femminile di Ofterschwang, ultima gara della Coppa del Mondo di sci per le donne prima delle finali di Are. La favorita dobbligo è naturalmente Mikaela Shiffrin, che ha chiuso al comando la prima manche, ma con vantaggi non netti come tante altre volte. Infatti, entro mezzo secondo dallamericana ci sono Katharina Gallhuber, Bernadette Schild, Frida Hansdotter e Wendy Holdener, senza trascurare Petra Vlhova, sesta a 65/100. Dunque almeno sei slalomiste in corsa per il podio e magari anche per la vittoria, Shiffrin permettendo. Per lItalia solo due atlete si sono qualificate: Chiara Costazza quindicesima e Federica Brignone ventunesima, comunque non male al primo slalom della stagione. Le temperature sono alte e piove, la pista potrebbe rovinarsi in fretta: sarà una variabile di cui tenere conto. Adesso però parola al cronometro: la seconda manche comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINE 1^ MANCHE
Mikaela Shiffrin è al comando dopo la prima manche dello slalom di Ofterschwang. lamericana è ad un passo alla conquista della sua quinta Coppa di specialità. Al secondo posto Katharina Gallhuber, medaglia di bronzo alle ultime Olimpiadi. Ai piedi del podio cè la campionessa olimpica Frida Hansdotter che è in ritardo da Shiffrin di 44 centesimi. Completano la classifica la svizzera Wendy Holdener, mentre solo sesta Petra Vlhova, ultima rivale nella classifica di slalom di Shiffrin, ma lontana dallamericana 65 centesimi. Settimo posto per la norvegese Nina Haver-Loeseth , le prime dieci posizioni sono completate dalla canadese Erin Mielzynski, la svedese Anna Swenn Larsson e la svizzera Michelle Gisin . Per quanto riguarda l’Italia Chiara Costazza è staccata di oltre due secondi, Federica Brignone paga 2.76, mentre Irene Curtoni è uscita poco prima della parte finale del tracciato. (agg. Umberto Tessier)
FUORI LA CURTONI
La tedesca Walner chiude in 2″43 mentre la Wikstroem è ultima con 2″80. Ultima gara della carriera per Veronika Velez Zuzulova che scende e saluta tutto il pubblico. Intanto la svedese Alphand chiude a 2?75 da Shiffrin mentre la slovena Bucik è 16ma a 2?65. Molte delusioni riguardo le altre atlete che non riescono ad avvicinare la Shiffrin, a norvegese Skjoeld è ultima a 3?75, la slovena Ferk con 3?82 fa peggio della collega. La Thalmann è la migliore riguardo le ultime atlete scese in pista grazie ad un 2″01. Brunner e Noens sono lontanissime dalle prime della classe. Laustriaca Kirchgasser saluta tutti e chiude qui la sua carriera. Ricordiamo che la Curtoni è fuori mentre per la Costazza la qualificazione alla seconda manche è davvero difficile. (agg. Umberto Tessier)
SHIFFRIN IN TESTA
La prima a partire sarà laustriaca Gallhuber, che ha vinto la medaglia di bronzo a PyeongChang. Gallhuber chiude in 54?55 la sua manche. La svizzera Wendy Holdener, accumula 16 centesimi di ritardo su Gallhuber. La statunitense Mikaela Shiffrin va in testa con 30 centesimi di vantaggio su Gallhuber. Laustriaca Schild arriva a 39 centesimi da Shiffrin. Stanno scendendo le altre ragazze in pista, tutte lontanissima dalla Shiffrin. Ultimo posto per la austriaca Truppe a 1?76 dalla statunitense. Irene Curtoni va in rotazione ed è fuori, prima amarezza per l’Italia. Costazza è ultima a 2?13 da Shiffrin. Irene Curtoni e Chiara Costazza sono praticamente già fuori per il podio. Nono posto per la svizzera Gisin a 1?01 da Shiffrin. Fuori la tedesca Duerr che non si qualifica. (agg. Umberto Tessier)
SI INIZIA
Mancano pochissimi minuti alla partenza dello slalom femminile di Ofterschwang per la Coppa del Mondo di sci, la penultima gara della stagione della specialità. La località tedesca è stata spesso in passato sede di gare del Circo Bianco, ma lultimo precedente risale al 2013: in slalom fu Tina Maze a vincere davanti a Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin. La slovena nel frattempo ha dato laddio al Circo Bianco e lamericana è diventata la dominatrice assoluta, con la svizzera che è fra le poche in grado almeno di contrastarla. Nel 2012 invece ad Ofterschwang ci furono ben tre gare di cui due giganti, perché uno recuperava quello in precedenza saltato a Courchevel: nello slalom ci fu un podio abbastanza anomalo, con la vittoria della canadese Erin Mielzynski davanti allamericana Resi Stiegler, mentre al terzo posto ecco Marlies Schild, la dominatrice fra i pali stretti prima dellera Shiffrin. Adesso però non è più il tempo dei tuffi nel passato, cediamo di conseguenza senza indugio la linea alla pista e al cronometro, perché la prima manche dello slalom femminile di Coppa del Mondo a Ofterschwang sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM OFTERSCHWANG, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
La prima manche dello slalom femminile di Ofterschwang è in programma alle ore 9.30, mentre per la seconda manche lappuntamento sarà alle ore 12.30. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Germania (www.fis-ski.com).
LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA
Avvicinandoci allo slalom di Ofterschwang, è doveroso fare il punto della situazione nella classifica di specialità nella Coppa del Mondo di sci 2017-2018. Quando infatti mancano solo due gare al termine della stagione, quella odierna e quella delle Finali di Are, la Coppetta dello slalom è praticamente nelle mani di Mikaela Shiffrin, che a dire il vero avrebbe potuto conquistarla già prima delle Olimpiadi. Tuttavia, luscita a Lenzerheide e la mancata partecipazione al parallelo di Stoccolma hanno rinviato questo traguardo per lamericana, forte comunque di 780 punti contro i 605 della slovacca Petra Vlhova, in corsa solo per la matematica dal momento che ha un ritardo di 175 punti quando ne restano 200 da assegnare. Terzo posto con 561 punti per Frida Hansdotter, quarta Wendy Holdener a quota 545: lotteranno con la Vlhova per le posizioni sul podio. Tra le azzurre buona ottava Irene Curtoni con 236 punti, ci sono poi Chiara Costazza sedicesima a 141 punti e Manuela Moelgg trentaquattresima con 34 punti, sarà dunque difficile per lei entrare fra le prime 25 che avranno accesso allo slalom delle finali. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE SLALOM
La Coppa del Mondo di sci ci propone oggi lo slalom speciale femminile di Ofterschwang. Siamo in Germania e per le donne questo è il primo slalom dopo le Olimpiadi. Già assegnata a Mikaela Shiffrin la Coppa del Mondo generale, la campionessa americana è anche ad un passo dalla conquista della Coppa di slalom, ma sarà anche animata dal desiderio di rivincita per avere perso la gara più amata proprio nelloccasione più importante, cioè alle Olimpiadi. Le rivali non mancheranno, a partire proprio dalla fresca campionessa olimpica Frida Hansdotter: ecco tutto quello che serve sapere per seguire lo slalom di Ofterschwang.
LE FAVORITE E LE AZZURRE
Abbiamo già detto di Mikaela Shiffrin, anche questanno dominatrice della stagione, in slalom in modo nettissimo. Eppure proprio fra i pali stretti è arrivato per lamericana un amarissimo quarto posto alle Olimpiadi: salvo rari ritiri, era da oltre tre anni che la Shiffrin non chiudeva uno slalom fra le prime tre e clamorosamente ciò è successo proprio ai Giochi. Fra le rivali vanno citate in modo particolare naturalmente Petra Vlhova, Frida Hansdotter e Wendy Holdener: la slovacca ha vinto gli unici due slalom di Coppa del Mondo sfuggiti questanno allamericana; la svedese ha vinto alle Olimpiadi cogliendo un oro bellissimo e inatteso; la svizzera sta vivendo uneccellente stagione a tutto tondo, come testimonia il secondo posto in classifica generale, ma proprio nello slalom ha il suo punto di forza. Le azzurre invece fra i pali stretti hanno ambizioni limitate: puntiamo su Chiara Costazza, Irene Curtoni e Manuela Moelgg per conquistare dei buoni piazzamenti, ma il podio appare molto lontano come ormai dabitudine in slalom.