Il Real Madrid ha da poche ore vinto la Champions League 2017-2018, la tredicesima nella sua storia. Un record che durerà per molti anni a venire quello delle Merengues, tenendo conto che la squadra che ha vinto più coppe subito dopo il Real, è il Milan, che ne ha vinte 7 e che lanno prossimo non parteciperà allEuropa che conta, è facile capire per quanti anni ancora durerà questo incredibile score. La domanda sorge quindi spontanea: fino a quando ci sarà il dominio madrileno? Difficile dare una risposta ora come ora, ma già durante la prossima stagione potrebbe cambiare qualcosa, visto che Cristiano Ronaldo sembrerebbe destinato a fare le valigie. Lasso della nazionale portoghese potrebbe tornare in Inghilterra o sbarcare in Francia, e per il Real sarebbe senza dubbio unassenza importante. Di conseguenza, non è da escludere che già durante la prossima stagione si potrebbe avere un nuovo vincitore, magari il Bayern Monaco, che da anni non riesce ad alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie, o meglio ancora un club nostrano, con la Juventus che sembra avere sempre le potenzialità per vincere, fallendo però il definitivo salto di qualità. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
REAL MADRID INARRIVABILE
Con la vittoria per 3-1 sul Liverpool, il Real Madrid scrive ancora la storia della Champions League, la massima competizione sul continente per i club di calcio. Il club dei Blancos in realtà già da tempo ha il primo posto donore nellalbo doro del torneo: per i madrileni sono infatti 13 le coppe delle grandi orecchie vinte finora, ovvero 1956, 1957, 1958, 1959, 1960, 1966, 1998, 2000, 2002, 2014, 2016, 2017 e 2018. Dando però subito un occhio a tale dato ci accorgiamo subito di un altro record infranto ieri sera a Kiev dal Real Madrid: i Blancos infatti sono i primi a trovare la finale ( e vincerla) in tre edizioni consecutive per due volte. Gi spagnoli non sono certo il primo club a trovare la finale tre volte di fila in Champions League, ma sono i primi ad avere fatto due volte: fermi a una striscia sola ecco 5 squadre finora e quindi Benfica, Ajax, Bayern, Milan e Juventus (le italiane già allera Uefa Champions League). In questi casi però almeno una delle tre finali raggiunte si è chiusa con almeno una sconfitta. Non così per il Real Madrid, che oltre aver raggiunto per la seconda volta tre finali di seguito, queste ultime tre le hanno pure vinte tutte.
IL RECORD DI CR7
Non è però solo il Real Madrid a infrangere record nellalbo doro della Champions League, ma anche il suo giocatore di punta Cristiano Ronaldo (su cui però si vocifera un presto abbandono della capitale). Cr7 infatti ieri sera battendo il Liverpool ha potuto mettere in bacheca la sua quinta coppa di Champions League: mai nessunaltro giocatore avere raggiunto tale traguardo. Per il bomber portoghese infatti si registrano ben 4 trofei vinti con il Real Madrid (2014, 2016,2017 e 2018) oltre che una Coppa dalle grandi orecchie sollevata nelledizione 2007-2008 del torneo con la maglia del Manchester United. Lanno scorso lo stesso Cristiano Ronaldo aveva raggiunto, con il successo con i Blancos, Andres Iniesta (tutte con il Barcellona) e Clarence Seedorf (con Ajax, Real Madrid e Milan), entrambi fermi a quota 4 Champions league vinte a testa, facendo riferimento allinizio della competizione nel stagione 1992-1993.