DIRETTA PRATO PIACENZA (1-4): MOROSINI SERVE IL POKER!
Il gol di Fantacci sembra riaprire il match allo stadio Ettore Mannucci e le speranze per il Prato di agguantare un clamoroso pareggio sembrano pure venire rinfocolate da una follia di uno dei match-winner del Piacenza, lattaccante Romeno che due minuti dopo l1-3 rivolge qualche parola di troppo allarbitro e viene espulso direttamente. Nonostante linferiorità numerica, è però la compagine emiliana ad andare beffardamente in rete, chiudendo di fatto la gara proprio nel momento di maggiore difficoltà. A servire il poker al minuto 83 è il centrocampista biancorosso Morosini che si inventa un grande diagonale al termine di una veloce ripartenza e batte per la quarta volta questo pomeriggio Alastra: 1-4 e risultato stavolta davvero in ghiaccio! Gli ultimi dieci minuti di gioco, recupero compreso, vedono la formazione di Catalano oramai rassegnata, mentre mister Franzini procede ad effettuare alcuni cambi per addormentare il match ed evitare nuovi cali di tensione dei suoi. Questa volta non ci sono più emozioni e il Piacenza può sorridere: in maniera certo cinica ma efficace (in fondo il portiere Fumagalli è tra i migliori in campo), gli ospiti espugnano Prato e si rilanciano in classifica, mentre i padroni di casa pur andando spesso vicinissimi alla segnatura, trovano davanti un portiere in forma super e, inoltre, quando nel finale potrebbero riaprire la gara subiscono il quarto gol in superiorità numerica, chiudendo così un pomeriggio nero. (agg. di R. G. Flore)
TRIS DI BINI POI ACCORCIA FANTACCI!
Dopo aver fatto fuoco e fiamme nei primi minuti della ripresa, il Prato di Catalano sembra essere in grado di riaprire il match: infatti, al 63 è ancora il monumentale Fumagalli (migliore in campo per distacco) a evitare il 2-1 con lennesimo intervento superbo su Ceccarelli. E sei minuti dopo il Prato può mangiarsi le mani per due motivi: innanzitutto perché loccasione capitata al 69 sui piedi di Fantacci avrebbe potuto cambiare le sorti dellincontro (il neo-entrato non riesce infatti a realizzare da posizione ravvicinata, cincischiando un po) e poi anche perché poco dopo arriva puntuale punizione del Piacenza. Al minuto 76, infatti, ecco il tris del difensore ospite Bini che, di fatto, chiude il match in modo beffardo dopo che i lanieri avevano dominato la ripresa. Il centrale di difesa di Franzini è bravo a incunearsi tra le belle statuine toscane e a siglare il 3-0, pesante passivo per i padroni di casa, anche se troppo sciuponi in fase conclusiva. Eppure, al 79 proprio Fantacci si fa perdonare lerrore precedente e sigla il punto dell1-3 che pare rendere meno scontato questo finale di gara. (agg. di R. G. Flore)
I LANIERI PROVANO A RIAPRIRLA!
Chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti e con lindemoniato Scaccabarozzi che va pure vicino al tris, il Piacenza torna in campo con gli stessi undici e lo stesso fa il Prato con Pasquale Catalano che non cambia nulla e prova a rimettere in carreggiata la gara con il medesimo schieramento: dopo due minuti i lanieri danno segni di vita con una conclusione del terzino Badan ma la palla va fuori mentre 120 secondi dopo la chance per Ceccarelli di riaprire lincontro è colossale ma sul suo tuffo di testa il portiere piacentino Fumagalli si supera di nuovo come nel primo tempo! Nei primi minuti il Piacenza, forse pago del risultato, pare alle corde e al 52 rischia ancora una volta di capitolare: Fumagalli, nuovamente attento, si oppone bene alla conclusione di Marini e mantiene il doppio vantaggio per i suoi. Franzini si accorge che i suoi ragazzi stanno soffrendo e comincia a far scaldare alcuni uomini, mentre Catalano sembra aver avuto ragione a non effettuare alcun cambio: il Prato è vivo e punta a segnare subito il punto che aprirebbe la strada a un inatteso come-back. (agg. di R. G. Flore)
RADDOPPIO DI ROMERO!
Dopo la rete subita a fredda, i ragazzi di Catalano faticano a riordinare le idee e ci mettono alcuni minuti per ripresentarsi dalle parti di Fumagalli e rendersi di nuovo pericolosi: al minuto 21 infatti il Prato conquista un corner dopo alcuni minuti di traccheggiamento a centrocampo ma il corner si risolve in un nulla di fatto. Al minuto 24, invece, arriva anche la prima sanzione disciplinare del match, con Segre del Piacenza che viene ammonito dal direttore di gara. Tuttavia, dopo un parziale ritorno del Prato, sono proprio i biancorossi a farsi preferire e così il raddoppio è solamente questione di minuti: infatti, prima arriva una nuova chance al minuto 27 con Scaccabarozzi che semina il panico nella difesa dei lanieri ma poi non riesce a chiudere bene lo scambio con un suo compagno di squadra. Ma i tempi sono maturi per il secondo gol che arriva dopo unaltra occasione per Morosini (29). Il team di Arnaldo Franzini infatti raddoppia al 36 grazie allattaccante Romero che sfrutta al meglio un centro fornitogli dallo scatenato Scaccabarozzi e mette in rete nel più facile dei modi: 0-1 e Prato al tappeto! (agg. di R. G. Flore)
GOL A SORPRESA DI PERGREFFI!
Il match tra due delle delusioni di questo primo scorcio di campionato vede comunque ambo le compagini partire molto forte tanto che nei primi dieci minuti vanno messe a referto due grandi palle-gol, una per parte: passano appena 180 secondi e per il Piacenza è Scaccabarozzi ad andare vicino al vantaggio immediato con unazione personale che lo porta a tu per tu con Alastra, ma la palla va fuori. Passano solamente altri tre minuti ed è Orlando a rispondere per il Prato: la punta centrale dei toscani ha infatti sui piedi la palla buona ma il suo tiro di prima intenzione trova il riflesso felino del portiere ospite Fumagalli che, in modo prodigioso, evita che la sfera finisca in rete (6). La chance ringalluzzisce i lanieri di casa che cominciano a macinare gioco e a farsi preferire in fase di impostazione ai piacentini: ma, a sorpresa, a passare al 16 sono i biancorossi addirittura con il difensore Pergreffi che sfrutta al meglio un cross ancora di Scaccabarozzi e fulmina Alastra: 0-1! (agg. di R. G. Flore)
SI COMINCIA!
Il Prato ospiterà in casa il Piacenza: siamo pronti a vivere questa interessante partita e nel frattempo possiamo analizzare qualche statistica delle due squadre in campo al Lungobisenzio, almeno i numeri principali. I toscani nello stadio amico hanno vinto solo una volta su quattro partite, ottenendo un pareggio e subendo due sconfitte a domicilio. La squadra ha segnato sei reti interne e ne ha subite nove; un rendimento che sicuramente non è sufficiente per prendersi la salvezza diretta, e infatti bisogna sicuramente migliorare in casa per vivere un campionato lontano dalle zone calde. Il Piacenza, che era partito malissimo, lontano dallo stadio Garilli fa decisamente fatica: lo dimostrano i soli quattro punti raccolti in quattro giornate, una media che non consentirebbe ai lupi di raggiungere i playoff come accaduto nellultima stagione. Il numero delle reti segnate in trasferta dalla formazione emiliana ammonta ad appena due, mentre quelle subite sono sei. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Prato Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
I TESTA A TESTA
I precedenti di Prato-Piacenza sono ben 6 con 2 vittorie del Prato e 4 del Piacenza. A Prato l’anno scorso i padroni di casa sono riusciti a spuntarla col risultato di 1-0. La partita in questione è stata decisa da una rete all’ora di gioco di Tomi. Con lo stesso risultato si concluse la gara antecedente sempre a Prato nel maggio del 2012. L’ultima sfida tra le due compagini invece si è giocata a Piacenza nello scorso maggio ed è terminata 3-2. Gli ospiti passarono due volte in vantaggio con i gol di Moncini intramezzati da quello di Silva. Negli ultimi dieci minuti però il Piacenza fu in grado di ribaltare la situazione prima pareggiando con Cazzamalli e poi segnando la rete di una splendida vittoria con Tulissi al minuto 91. E’ un momento molto complicato per Il Prato che ha fatto appena un punto nelle ultime cinque partite. Il Piacenza invece ha fatto un punto nelle ultime tre giocare, ma prima di queste aveva collezionato due vittorie. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Prato Piacenza, partita che sarà diretta dall’arbitro Federico Longo, si gioca alle ore 16:30 di domenica 5 novembre; è valida per la dodicesima giornata del girone A della Serie C 2017-2018. Il Prato è una delle squadre più deboli del torneo, tanto che dopo le prime dieci partite (deve recuperare un incontro ndr) veleggia al penultimo posto a quota 6 punti, con quattro sconfitte nelle ultime cinque gare disputate in campionato. Fin qui i giocatori allenati dal tecnico Pasquale Catalano hanno ottenuto soltanto una vittoria, tre pareggi e sei sconfitte. Una media punti bassissima, che costringe i tifosi del Prato a non essere così tanto ottimisti per il proseguo del torneo.
Nell’ultimo incontro disputato è arrivata l’ennesima sconfitta, la sesta in totale, sul campo della Pistoiese. Anche tanta sfortuna per il Prato, che ha subito il gol del ko al minuto 95. Anche il Piacenza sta attraversando un periodo di difficoltà, condito da due sconfitte e un pareggio nelle ultime tre partite. I ko sono arrivati contro Pontedera (3-0 fuori casa) e Viterbese (0-1 in casa). Domenica, il Piacenza ha invertito parzialmente la rotta, pareggiando in casa davanti al proprio pubblico contro il Pisa. In classifica, i piacentini occupano la decima posizione a quota 14 punti dopo dieci partite disputate. Entrambe hanno una partita da recuperare.
PROBABILI FORMAZIONI PRATO PIACENZA
Il Prato ha giocato la trasferta sul campo della Pistoiese con il modulo 5-4-1 in linea. Difesa a cinque composta da Marini, Ghidotti, Martinelli, Marzorati e Badan, con in porta Alastra. A centrocampo Guglielmelli e Bonetto, supporti dagli esterni Ceccarelli e Piscitella. In attacco il solo Orlando. Gli uomini di mister Pasquale Catalano hanno cercato in tutti i modi di portare a casa quello che sarebbe stato un prestigioso pareggio. Quando sembrava che l’impresa fosse riuscita, ecco arrivare la beffa finale al 95 minuto, quando un gol di Surraco di testa, alla sua seconda rete stagionale in campionato, ha indirizzato l’incontro a favore dei padroni di casa della Pistoiese. A nulla sono serviti gli ingressi durante la partita di Liurni, Fantacci, Cavagna e Vangi. Nessuno ha inciso sulla partita, per poi esserci la beffa proprio nel finale di partita.
Il Piacenza di mister Arnaldo Franzini vive un momento complicato. La vittoria manca da un mese, dal 4 ottobre scorso. Un’eternità nel mondo del calcio, quanto basta per parlare di crisi. Contro il Prato non dovrebbe essere difficile portare a casa il risultato pieno (tre punti), ma i calciatori emiliani dovranno prestare la massima attenzione nella trasferta toscana. Nell’ultimo match di campionato disputato, con il pareggio rimediato contro un Pisa lanciato, mister Franzini ha schierato i suoi uomini con il modulo 4-1-4-1. In porta Fumagalli. Difesa a quattro composta da Mora, Bini, Pergreffi e Masciangelo. A centrocampo, Morosini (in posizione più arretrata), Della Latta, Segre, Nobile e Scaccabarozzi. In avanti, unica punta Romero.
QUOTE E PRONOSTICO
Il bookmaker Eurobet, che ha fornito le quote per questa partita di Serie C, ha deciso di non assegnare a nessuna delle due squadre i favori del pronostico. Sia il Prato (segno 1 2.65) che il Piacenza (segno 2 2.65) sono date sullo stesso valore. Il pareggio è quotato invece a 3.05.