Per il match Modena-Sudtirol, in programma oggi alle 14.30 per l8^ giornata del girone B di Lega Pro 2016 troviamo un solo precedente testa a testa e anche datato: risale infatti al lontano agosto 2012 lunico precedente scontro diretto tra le due formazioni protagoniste questo pomeriggio, valido per il torneo di Coppa Italia, e dal risultato finale di 2 a 0 a favore dei gialloblu. Stando alla classifica del girone B è difficile fare un pronostico del match di oggi, visto landamento piuttosto simile delle due squadre in questa prima parte del campionato. Il Sudtirol al momento però non è ancora riuscito ad arrivare alla vittoria fuori le mura di casa ottenendo al massimo un pareggio nella quarta giornata della Lega Pro 2016 contro il Bassano, mentre il Modena ha al suo bilancio 3 pareggi e una sconfitta di fronte al proprio pubblico. Entrambe però giungono a questa 8^ giornata da un pareggio che non ha lasciato particolarmente entusiasti i proprio tifosi, che sperano in una ripresa più decisa.
Sarà diretta dallarbitro Andrea Tursi di Valdarno, assistito dai guardalinee Francesco Bruni e Vitantonio Lillo, entrambi di Brindisi. Le due squadre si affrontano sabato 8 ottobre 2016 alle ore 14:30, nella cornice dello stadio Alberto Braglia di Modena. Si gioca per l8^giornata del campionato di Lega Pro: la classifica del girone B vede il Modena al quindicesimo posto, quindi appena sopra la zona playout, con 6 punti e il Sudtirol in tredicesima posizione ma solo per la miglior differenza reti, -1 contro il -2 degli emiliani. Soprattutto nella parte bassa la graduatoria è ancora molto corta: a quota 6 infatti navigano anche Albinoleffe, Mantova, Teramo e Ancona mentre Fano (5 punti) e Maceratese (4) sono raccolte nelle 2 lunghezze successive; solo il Forlì fanalino di coda è leggermente staccato, a quota 2.
Retrocesso dallultima Serie B, il Modena allenato da Simone Pavan spera in un torneo da protagonista, ma le prime 7 partite hanno evidenziato problemi di continuità ed in particolare di efficenza offensiva; non a caso il Modena sta viaggiando con il peggior attacco del girone B assieme ad Ancona e Forlì (3 gol a testa). Nellultima giornata il terzo 0-0 del campionato, maturato in casa contro il Bassano, non è stato gradito dai tifosi che non hanno risparmiato qualche fischio: nel secondo match di fila tra le mura amiche il Modena cercherà di mettere tutti daccordo tornando al successo, che manca dal 13 settembre (1-2 a Teramo).
Non che il Sudtirol di mister William Viali se la stia passando molto meglio, perlomeno sotto il profilo dei risultati: la vittoria manca ai tirolesi dalla prima giornata, quando sconfissero il Fano per 2-0 allo stadio Druso. Da allora il Sudtirol ha incassato 3 sconfitte ed ottenuto altrettanti pareggi, lultimo sabato scorso con il Teramo. Passati in svantaggio tre minuti prima dellintervallo (42 gol di Bulevardi), i biancorossi hanno rimediato a metà ripresa con il solito Ettore Gliozzi, a segno 3 minuti dopo lingresso in campo al posto di Tulli (67).
Nel finale i ragazzi di Viali hanno sfiorato più volte il gol della vittoria, peccando però di precisione in fase conclusiva. Per la sfida dello stadio Braglia i principali bookmaker tracciano un pronostico favorevole al Modena: le quote SNAI ad esempio valutano a 2,20 il segno 1 per la vittoria del canarini, e a 3,40 il segno 2 per il colpo esterno del Sudtirol. Il segno X per leventuale pareggio vale invece 3 volte la posta in gioco. Sempre nella lavagna SNAI troviamo lopzione Under a quota 1,53, lOver a 2,30, lopzione Gol a 1,95 e il NoGol a 1,73.
Passando alle probabili formazioni della partita, il Modena dovrebbe ripresentarsi con il modulo 4-2-3-1 nella speranza che gli attaccanti, sinora tutti a secco, si sblocchino. Quindi Manfredini tra i pali, davanti a lui i difensori centrali Aldovrandi e Marino, a destra Andrea Accardi e a sinistra il rumeno Popescu. A centrocampo dovrebbe tornare titolare luruguaiano Agustin Olivera: nel caso sarà il ghanese Besea a farne le spese mentre Giorico manterrà il suo posto in cabina di regia. Sulla trequarti livoriano Adama Dikite, laltro uruguaiano Schiavi e Tulissi, in avanti Ravasi.
Da verificare le condizioni del centrale Alimeyaw Salifu e dellesterno Basso. Meno problemi offensivi per il Sudtirol che finora ha realizzato 6 reti, 4 delle quali portano la firma di Ettore Gliozzi; il ventunenne in prestito dal Sassuolo riprenderà il suo posto al centro del tridente offensivo, che sarà completato dalle ali Ciurria e Tulli. A centrocampo il nigeriano Kenneth Obodo è favorito sul giovane Vasco, mentre gli altri due titolari saranno il capitano Hannes Fink e Alessandro Furlan. Dietro Di Nunzio e Bassoli affiancati dai terzini Tait e Sarzi; tra i pali infine Marcone.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Modena-Sudtirol si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.