La gara Lecce-Melfi termina con il risultato di 3-1 e ricordiamo che era valida per la ventiduesima giornata della Lega Pro Girone C. I padroni di casa erano passato in doppio vantaggio nei primi trenta minuti con le reti di Doumbia prima e Caturano poi. A mettere un po’ di pepe sulla gara c’aveva pensato Foggia che aveva accorciato le distanze alla fine del primo tempo. Nella ripresa a dire il vero oltre a tanti falli e alle sostituzioni da una parte e dall’altra non era accaduto moltissimo. Il sigillo sulla partita lo mette il Lecce che conclude nei minuti di recupero sul tre a uno grazie a una rete in contropiede con gli ospiti sbilanciati in avanti alla ricerca della rete del possibile pareggio.
Siamo arrivati a metà della ripresa della gara di Lega Pro Girone C Lecce-Melfi e il risultato è ancora bloccato sul 2-1. I padroni di casa sono riusciti a gestire con attenzione la gara, senza soffrire la forza fisica degli avversari che prima dell’intervallo avevano accorciato il risultato rispondendo con un gol di Foggia ai due segnati nei primi trenta minuti da Doumbia e Caturano. Staremo a vedere come andrà la partita che comunque sta regalando buone emozioni e mette di fronte due compagini di assoluto livello. Sicuramente è una gara che può regalare ancora diverse emozioni mancano infatti più di venticinque minuti alla fine della gara.
E’ stato un primo tempo pieno di emozioni quello di Lecce-Melfi gara che ora è sul risultato di 2-1 per i padroni di casa. La gara ricordiamo che è valida per la ventiduesima giornata della Lega Pro nel Gruppo C. La gara è stata aperta da Doumbia con una bella rete dopo ventuno minuti. Raddoppia subito dopo, passano sei giri d’orologio, il bomber Caturano che sembra chiudere la partita. Poco prima della fine del primo tempo però arriva il 2-1 di Foggia che riapre la partita e rende sicuramente più interessante la ripresa. Staremo a vedere cosa accadrà e se i due allenatori effettueranno delle sostituzioni. L’arbitro ha dovuto tirare fuori anche un giallo per lo stesso Foggia.
La gara Lecce-Melfie è iniziata da venticinque minuti e il risultato è di 1-0. La gara è valida per la ventiduesima giornata di Lega Pro Girone C. Nei primi minuti ci sono state poche emozioni con il Lecce che ovviamente fa la partita, cercando di tenere il pallino del gioco in mano. La gara è stata sbloccata al minuto ventitrè. 4-3-3 – Bleve; Vitofrancesco, Drudi, Giosa, Contessa; Tsonev, Arrigoni, Mancosu; Pacilli, Caturano, Doumbia. A disposizione: Gomis, Chironi, Ciancio, Freddi, Lepore, Maimone, Persano, Torromino, Vinetot, Vutov. 4-3-1-2 – Gragnaniello; Romeo, Laezza, De Giosa, Bruno; Obeng, Vicente, Marano; De Angelis; Foggia, De Vena. A disposizione: Gava, Demontis, Esposito, Ferraro, Lodesani, Mangiacasale.
Il Lecce è una delle capoliste del girone C di Lega Pro assieme a Juve Stabia e Matera. I giallorossi sono attesi dalla sfida contro il Melfi, sulla carta una partita facile visto che gli ospiti sono penultimi in classifica. Guai, però, a sottovalutare l’avversario: è stato chiarissimo il ds del Lecce, Mauro Meluso. Quella contro il Melfi rappresenta una ripresa del campionato da giocare con grande vigore e forza di carattere. Non dobbiamo pensare che esistano partite più facili di altre. Giunti a questo punto della stagione conclude Meluso al sito ufficiale del Lecce – auguravo di trovarmi in vetta. E sinceramente ce lo meritiamo. I Ragazzi, lAllenatore, la Società e i Tifosi, stiamo facendo tutti bene e stiamo dando tutti tanto sul piano dellimpegno. Ora però si deve continuare. Il pubblico? Dopo la crisi di astinenza spero che siano in tanti i tifosi a venire a darci una spinta morale.
Al Via Del Mare va in scena un testa coda tra Lecce e Melfi. I giallorossi potrebbero volare in cima alla classifica del girone C della Lega Pro con tre punti, ma guai a sottovalutare gli avversari. I padroni di casa dispongono dei migliori bomber del campionato, basti pensare a Caturano che ha già segnato quattrodici gol in questa prima parte della stagione. Da tenere d’occhio anche Torromino, fermo a quota otto reti, e l’attaccante Pacilli con cinque gol. Il Melfi, dal canto suo, si affida alla grinta e alle giocate di Ciro Foggia, capace di raccimolare un bottino più che dignitoso di sette reti. Gli ospiti davanti riescono tutto sommato a farsi rispettare, il vero problema si registra in fase difensiva, dove il dato dei gol subiti resta davvero allarmante. Sulla carta si prospetta una giornata di ordinaria amministrazione per il Lecce: la parola ora passa al campo.
Allo Stadio Via del Mare il Lecce ospiterà il Melfi per la prima partita del 2017 del Girone C di Lega Pro, vediamo quali saranno i protagonisti attesi della gara. Per i padroni di casa mister Padalino non può non puntare su Caturano: l’attaccante ha segnato la bellezza di quattordici gol in questa prima parte di stagione in venti partite disputate ed ha trascinato la sua squadra al primo posto in classifica (che detiene il primato insieme a Matera e Juve Stabia). Due i calci realizzati da Caturano finora, è una vera e propria garanzia per i giallorossi. Per il Melfi, invece, il protagonista potrebbe essere Ciro Foggia: l’attaccante ha siglato sette gol con la maglia del Melfi in questo campionato di Lega Pro, mister Bitetto lo ha fatto scendere in campo diciassette volte finora (nessun gol è stato realizzato su calcio di rigore). L’ultimo gol di Foggia risale alla partita contro il Foggia persa per 3-1.
Per la partita tra Lecce e Melfi, lo storico si riporta diversi dati molto utili, sia per numero che per datazione: lo storico recente infatti ci offre ben 5 risultati tutti raccolti nelle ultime stagioni del campionato di Lega Pro. Come è facile immaginare il testa a testa più recente tra queste due formazioni risale al match di andata di questa stagione della terza serie italiana. In questa occasione i giallorossi hanno portato a casa la piena posta in palio con una netta vittoria per 3-1, firmata dalle reti di Mario Pacilli e Salvatore Caturano (doppietta). Il campionato 2015-2016 di Lega Pro regalò per lincrocio Lecce-Melfi due match molto intensi: nella gara d’andata la formazione giallorossa è riuscita ad imporsi per 1-0 con una rete di Franco Lepore, mentre la sfida di ritorno è terminata con un pareggio per 1-1. Tra i risultati più clamorosi tra Lecce e Melfi non posiamo però non citare la sfida che ha avuto luogo al Via Del Mare nel novembre del 2014: allepoca la 15^ giornata della Lega Pro offrì un gustoso 4 a 1 per i padroni di casa, andati a segno con Papini, Abruzzese, Moscardelli e Bogliacino, mentre tra i gialloverdi lunico marcatore fu Berardino.
, diretta dall’arbitro Daniele Paterna della sezione di Teramo, si gioca sabato 21 gennaio 2016 alle ore 14.30 e sarà il primo appuntamento ufficiale del 2017 per i salentini che al momento si trovano in prima posizione nel girone C del campionato di Lega Pro, seppur in coabitazione con Juve Stabia e Matera. Da cinque anni i tifosi leccesi sognano un ritorno in Serie B, palcoscenico considerato naturale nell’ultimo quarto di secolo dai giallorossi assieme a quello della Serie A. Poi la caduta dovuta anche alla retrocessione a tavolino per il calcioscommesse, scenario dal quale i salentini non si sono ancora ripresi.
Quest’anno la squadra di Padalino ce la sta mettendo tutta, e prima di chiudere il 2016 è riuscita a riconquistare la vetta della classifica battendo in trasferta l’Akragas, mentre il Matera veniva fermato a Pagani. Considerata la presenza del Foggia a due soli punti di distanza, la lotta per il primato si preannuncia infuocata: il Lecce ha una buona opportunità per dare continuità al suo cammino in classifica affrontando un Melfi penultimo in classifica e più che mai impelagato nella lotta per non retrocedere.
I gialloverdi hanno chiuso il loro 2016 con cinque sconfitte consecutive in campionato, perdendo a cavallo di Natale anche contro Casertana e Juve Stabia. A due soli punti dall’ultimo posto, il Melfi proverà a reagire anche se il campo di Lecce non sarà il più adatto per ripartire, considerando la differenza di caratura tecnica tra le due squadre.
Allo stadio Via del Mare scenderanno in campo le seguenti probabili formazioni. Padroni di casa del Lecce schierati con il senegalese Gomis in porta, mentre Ciancio sarà impiegato come terzino destro e Contessa come terzino sinistro. Cosenza mancherà per squalifica, essendo stato espulso per doppia ammonizione nell’ultima trasferta di Agrigento.
Al suo posto giocherà Vitofrancesco al fianco di Drudi, mentre nel terzetto di centrocampo partiranno titolari il bulgaro Tsonev, Fiordilino e Mancosu. In attacco, al fianco del bomber Caturano si muoveranno nel tridente Lepore ed il francese Doumbia. Il Melfi scenderà invece in campo con Gragnaniello alle spalle della coppia di difensori centrali composta da De Giosa e Laezza. Libutti a destra e Francesco Bruno a sinistra giocheranno come laterali di difesa, mentre il ghanese Obeng, Lodesani e il brasiliano Vicente partiranno dal primo minuto a centrocampo. In attacco, tridente con De Vena, Foggia e Defendi.
Il 4-3-3 di Padalino si è rivelato un sistema di gioco particolarmente solido nella prima metà della stagione, anche se al Lecce è mancata quel pizzico di solidità difensiva in più necessaria per emergere in un campionato dal grandissimo equilibrio in vetta. Il ritmo resta abbastanza alto ed aver ricacciato indietro il tentativo natalizio di fuga del Matera rimane comunque un risultato molto positivo.
Anche la lotta per la salvezza è tutta da vivere, con 4-3-3 di Bitetto che aveva lanciato segnali di miglioramento in due partite che hanno chiuso l’anno e che non hanno comunque regalato punti: ora i lucani dovranno per forza di cose tornare ad essere concreti.
La classifica non mente ed i bookmaker si adeguano, con vittoria leccese quotata 1.29 da Bet365, risultato ritenuto di gran lunga il più probabile con l’eventuale pareggio proposto a 5.20 da Paddy Power e la vittoria lucana in trasferta che moltiplicherebbe addirittura, secondo Betfair, per 12.00 la posta scommessa.
Per vedere la diretta di Lecce-Melfi, sabato 21 gennaio 2016 alle ore 14.30, sarà necessario un abbonamento al sito sportube.tv per seguire lo streaming video, disponibile a chi avrà sottoscritto una delle formule di abbonamento del sito web con i diritti del campionato di Lega Pro.