DIRETTA CASERTANA SIRACUSA (RISULTATO FINALE 0-1): LA DECIDE SCARDINA!
Cambio per il Siracusa, è il momento di Bernardo, al posto di Mancino, ex di turno. Fuori anche Liotti e dentro Mazzocchi. Palla che giunge in area dopo una punizione sulla trequarti: difesa rossoblu non concentrata, con Polak che non marca bene Scardina. Il calciatore può stoppare e concludere con potenza verso la porta, non lasciando scampo a Cardelli. Vantaggio Siracusa sulla Casertana! Litigano Magnani e Marota: ammonito sia il difensore ospite che l’attaccante. Intanto nella Casertana Turchetta prende il posto di De Marco. La Casertana si riversa in avanti a caccia del pari. Occasione Casertana! Polak tenta un colpo di testa nel vivo dell’area, para Tomei e poi allontana la difesa. L’arbitro assegna cinque minuti di recupero. Destro in controbalzo di De Rose, para Tomei senza affanni. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, decide la sfida Scardina. (agg. Umberto Tessier)
CI PROVA LA CASERTANA
Cambio Casertana, all’intervallo Marotta per Lorenzini, cambia il modulo di D’Angelo. Ci prova subito Marotta: prima un tiro deviato, poi non trova la porta. Scardina prova il cross per Parisi, che colpisce di testa senza dare la giusta direzione. Il Siracusa ha iniziato meglio nella ripresa. Partita più gradevole rispetto alla prima frazione. Ancora impreciso intanto Mancino: sbagliato un passaggio semplice per Parisi. Rischia moltissimo Mancino, che sbraccia e mette giù Galli. L’arbitro non vede gli estremi per il calcio di rigore. Siamo intanto giunti al 60′ e il match non si sblocca. Ci sta provando la Casertana ma la rete non arriva. Partita che viaggia sul filo dell’equilibrio. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO TEMPO
Turati anticipa Padovan, lanciato da dietro da Rainone. Entrata scomposta e anche un po’ pericolosa di Padovan su Daffara: è per lui il primo cartellino giallo del match. Ci avviamo verso la fine della prima frazione, partita che rimane sullo zero a zero. Lento il colpo di testa di Spinelli, con Cardelli che in uscita alta fa sua la sfera. Padovan premia la sovrapposizione di Ferrara il quale però non riesce a mettere in mezzo. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Primo tempi con pochi sussulti tra due compagini che comunque stanno giocando in maniera positiva. Meglio la Casertana che sta giocando all’attacco alla ricerca del vantaggio. Il Siracusa sta giocando bene in difesa respingendo tutti gli attacchi. (agg. Umberto Tessier)
NON SI SBLOCCA IL MATCH
Squadre in campo, tutto pronto per il match tra Casertana e Siracusa. Palla persa da Carriero al 2′ ma il contropiede del Siracusa sfuma. Ci prova la Casertana al 4′! De Marco raccoglie una respinta di Parisi e prova il tiro, palla debole bloccata da Tomei. : Galli batte una punizione rasoterra, un tiro-cross che termina però dritto fuori, buon inizio dei padroni di casa. Alfageme prova a servire Parisi ma sbaglia il tocco finale. Liotti cerca la porta da punizione, palla completamente sballata. Ci prova Mancino da palla inattiva ma il pallone non centra lo specchio della porta. Siamo quasi giunti alla mezzora del match e il risultato rimane sullo zero a zero. Partita con poche occasioni tra due squadre che stanno provano comunque a superarsi. Ci sono tante palle inattive non sfruttate fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
La Casertana incontra il Siracusa per la decima giornata di Serie C girone C, adesso è giunto il momento di analizzare i principali dati statistici che illustrano il cammino in campionato di queste due formazioni. La squadra campana fino a questo momento ha messo da parte 7 punti in otto gare, con due vittorie, un pareggio e cinque sconfitte (7 gol allattivo e 11 incassati) e soprattutto nelle ultime cinque gare ha subito quattro sconfitte ed è dunque in crisi. Il Siracusa vanta 14 punti ed un ottimo settimo posto in graduatoria, nonostante sia reduce da un solo punto nelle ultime tre partite. In casa la Casertana sta stentando: dopo la vittoria alla prima giornata ha subito tre sconfitte di fila sul proprio campo non troppo amico, mentre fuori casa il Siracusa vanta il miglior bottino con 10 punti sui 15 messi in palio con tre vittorie, un pareggio ed una sola sconfitta, un bottino impreziosito da 8 gol realizzati e 3 subiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Non sarà possibile seguire la diretta tv dell’incontro Casertana Siracusa sui canali free o pay, ma si potrà vedere la partita in diretta streaming video via internet, abbonandosi o acquistando il singolo evento sul sito www.elevensports.it.
I BOMBER
La sfida Casertana-Siracusa potrebbe essere decisa anche dai bomber che verranno impiegati in campo. Si affronteranno Luis Alfageme e Emanuele Catania che hanno segnato rispettivamente quattro e tre reti. L’argentino di La Pampa negli ultimi anni ha iniziato a giocare molto più vicino alla porta del passato. In precedenza infatti si muoveva anche largo nel tridente non risultando particolarmente pericoloso sotto porta. Di recente si è capito che si doveva assolutamente puntare anche sui suoi 191 centimetri oltre che sulle capacità di corsa e di saltare l’uomo. Fu portato in Italia nell’estate del 2004 dal Brescia e da quel momento iniziò a girare l’Italia vestendo ben dieci maglie diverse oltre quella delle Rondinelle. Quest’anno alla Casertana, dove aveva già giocato nella stagione 2015/16, ha dimostrato di essere un calciatore fisico e tecnico. Catania è un classe 1981 di grande esperienza. Può giocare indifferentemente su entrambe le corsie e sa bene come saltare l’uomo. Staremo a vedere chi farà la differenza. (agg. di Matteo Fantozzi)
DICHIARAZIONI
Il Siracusa cerca il colpo gobbo contro la Casertana per rimanere nelle zone nobili della classifica. Brutto momento per la Casertana, ricordiamo che il presidente Giuseppe DAgostino si è presentato in sala stampa a fine gara contro il Monopoli annunciando le sue dimissioni: “Chiedo scusa ai tifosi e alla città per la brutta figura. Scusa a chi è venuto alla stadio. Le persone che sono qui sono state scelte tutte da me. Per questo manterrò tutte gli impegni fino a fine stagione, ma rassegno le dimissioni”. Fabio Mangiacasale, il grande ex, ha parlato a tuttocasertana: “Mi dispiace per il momento che sta vivendo la Casertana, ma anche noi non stiamo vivendo un bellissimo momento. Forse solo col Matera non è stata una bellissima partita, ma come gioco siamo soddisfatti. Ci aspettiamo una Casertana arrabbiata per tanti fattori e sicuramente sarà una partita complicata. Hanno una società solida che ha un bel progetto. A prescindere dai risultati, la società sta facendo bene. Il girone C? Alla fine la classifica sta rispecchiando i valori. Il Matera sta risalendo, ma Lecce e Catania sono le più forti. Bisogna vedere l’adattamento del Trapani al campionato. Per quanto riguarda noi, vogliamo stare lì e giocarcela, mentre la Casertana può risalire, e lo stesso si può dire del Cosenza. La vera sorpresa è il Monopoli”. (agg. Umberto Tessier)
TESTA A TESTA
I precedenti della gara Casertana-Siracusa sono appena tre. Non ci sono mai stati pareggi in queste partite ma due vittorie della Casertana e una di Siracusa. Le tre gare si sono giocate tutte nella stagione scorsa, due per la regular season e una nei sedicesimi di finale dei playoff. A Caserta nell’andata di campionato vinsero i padroni di casa 2-0 grazie alle reti di Rajcic e Corado a cavallo tra primo e secondo tempo. Al ritorno a Siracusa invece fu la squadra siciliana a imporsi grazie a un bel 2-1 nel quale gli ospiti diedero molti grattacapi. La partita fu aperta da Elio De Silvestro, prodotto del vivaio della Juventus, nel primo tempo. Pareggio pronti via di Giorno all’inizio della ripresa e gol di Catania su calcio di rigore a chiudere la gara nella ripresa. La gara dei playoff fu vinta invece dai casertani con un secco 2-0 esterno grazie ai gol ancora di Giorno e Corado. Playoff che videro poi la Casertana andare fuori nello scontro con l’Alessandria. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Casertana-Siracusa, diretta dal signor Lorenzin di Castelfranco Veneto, sabato 21 ottobre 2017 alle ore 16.30, sarà una delle sfide del programma della decima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C. Faccia a faccia tra due squadre che sono reduci da due sconfitte che hanno complicato non poco il rispettivo cammino in campionato. La Casertana dopo aver tratto momentaneamente giovamento dall’arrivo di D’Angelo come nuovo tecnico, è incappata in una durissima sconfitta interna contro la Casertana, un risultato davvero pesante considerando le speranze con le quali i rossoblu avevano approcciato al match. Il Siracusa dalla sua ha fallito quello che poteva essere l’assalto decisivo all’alta classifica, perdendo il big match interno nel derby siciliano contro il Catania, con gli etnei che hanno colpito a metà del secondo tempo con Mazzarani, sfruttando la loro maggiore esperienza e chiudendo i conti di misura.
In classifica il Siracusa è rimasto a quota quattordici punti, al sesto posto a braccetto con il Trapani, mentre la Casertana continua a galleggiare appena sopra la zona play out, con sette punti ma anche con cinque partite perse in campionato su otto complessivamente disputate, troppe per non parlare di squadra ancora in crisi e, per quanto si è visto almeno contro il Monopoli, ancora lontana dalla sua risoluzione.
LE PROBABILI FORMAZIONI CASERTANA SIRACUSA
Allo stadio Pinto di Caserta scenderanno in campo queste probabili formazioni. La Casertana giocherà con Benassi in porta dietro una difesa a tre con il ceko Polak, Lorenzini e Rainone schierati titolari. Carriero e De Rose saranno i due centrali di centrocampo, mentre Galli giocherà come esterno laterale di destra e Ferrara come esterno laterale di sinistra. Turchetta sarà invece impiegato in posizione di trequartista, alle spalle del tandem offensivo composto da Padovan e dall’argentino Alfageme. Risponderà il Siracusa con Tomei a difesa della porta dietro Daffarà e Parisi, che saranno gli esterni laterali difensivi rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, mentre i due centrali della retroguardia saranno Turati e Magnani. L’argentino Spinelli e Palermo giocheranno come playmaker arretrati, con Liotti, Catania e Mancino impiegati come incursori offensivi a supporto del centravanti, unica punta di ruolo schierata, Pippo Scardina.
LA CHIAVE TATTICA
D’Angelo contro Bianco, un interessante confronto tra tecnici col mister della Casertana che sta schierando la squadra con il 4-3-1-2 e quello del Siracusa che sta affrontando con il 4-2-3-1 il campionato. Il 20 novembre 2016 nell’ultimo precedente disputato in casa contro il Siracusa, la Casertana ha vinto due a zero grazie alle reti messe a segno da Rajcic e Corado. Da segnalare che i campani hanno eliminato il Siracusa dai play off nella scorsa stagione, andando a vincere due a zero il 14 maggio scorso in Sicilia con i gol di Giorno e ancora Corado.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker sulla partita, Casertana favorita con quota 2.30 proposta da Betclic per l’affermazione interna, mentre Paddy Power offre a 3.05 la quota dell’eventuale pareggio e Bet365 moltiplica per 3.00 quanto investito sull’eventuale successo esterno. Quota per l’over 2.5 fissata a 2.15 da Paddy Power, Bet365 quota 1.67 l’under 2.5.