DIRETTA AKRAGAS JUVE STABIA (RISULTATO FINALE 1-2)
E’ arrivato il fischio finale! Cala il sipario su Akragas Juve Stabia. I padroni di casa perdono due a uno dopo l’illusione della vittoria dettata dall’autorete di Viola. La Juve Stabia ha dimostrato grande forza di volontà e ha rimesso i conti in equilibrio circa dieci minuti dopo grazie allo stesso Viola, che confeziona un assist al bacio per Canotto, il cui tiro finisce in rete. Siamo al settantesimo minuto, Simeri è entrato in campo da poco e riesce a realizzare il gol del vantaggio definitivo. Un successo assolutamente meritato da parte delle Vespe, meritevoli di averci creduto fin dall’inizio. Delusione Akragas, incapace di gestire il vantaggio. (aggiornamento jacopo d’antuono)
AUTORETE DI VIOLA
E’ cominciato il secondo tempo di Akragas Juve Stabia. C’è stato subito un cambio per la formazione di casa con Gjiuci che ha preso il posto di Saitta. Al cinquantesimo ci prova Canotto, il suo tiro sembra poter finire in porta ma Danese interviene e sventa il pericolo per l’Akragas. Passano pochi minuti e gli ospiti ci riprovano, questa volta con Berardi: grande risposta da parte di Vono. L’Akragas si sveglia e trova la via del gol con la complicità di Viola: Gjuci lascia partire un bel cross su cui Viola si fionda allontanare, ma involontariamente devia nella propria porta. Padroni di casa in vantaggio! (aggiornamento jacopo d’antuono)
PADRONI DI CASA IN CRESCITA
Quando siamo giunti quasi al quarantesimo minuto del primo tempo, il risultato tra Akragas e Juve Stabia è sempre fermo sullo zero a zero. Padroni di casa in crescita dopo una partenza un po’ macchinosa. Al ventesimo Scrugli lascia partire un cross molto insidioso dalle parti del portiere avversario. I campani rispondono, ma è ancora l’Akragas a cercare la via delle rete con un tentativo di Longo, su cui la difesa ospite riesce ad allontanare. Al ventisettesimo Paponi spreca per la Juve Stabia, poi nel finale di frazione l’Akragas vola in contropiede con Longo che mette al centro per Salvemini, il cui destro diventa facile preda dell’esremo difensore dei campani. (aggiornamento jacopo d’antuono)
RITMI LENTI
Si gioca da oltre quindici minuti tra Akragas e Juve Stabia, col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Partita abbastanza blanda in queste prime battute, le due formazioni sembrano volersi studiare. Per il primo squillo bisogna aspettare quasi il nono minuto. La Juve Stabia si proietta in zona offensiva con una bella triangolazione. Viola riceve la sfera da Paponi e prova la conclusione dai venti metri. Tiro sbilenco e pallone che rotola direttamente sul fondo. Si riparte dalla rimessa dal fondo per Vono. I gialloblu hanno un’altra opportunità al tredicesimo, ancora con Viola, il suo tentativo però viene respinto dalla difesa di casa. Non si sbloccca il punteggio. (aggiornamento jacopo d’antuono)
SI GIOCA
Akragas e Juve Stabia si sfidano per la decima giornata di Serie C girone C: eccovi le statistiche delle due formazioni che daranno vita al match. Si tratta di una gara che mette di fronte compagini che stanno ottenendo risultati molto simili: lAkragas ha 9 punti in altrettanti match disputati con due vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte per un bilancio di 8 gol fatti e 12 subiti, mentre la Juve Stabia ha sempre 9 punti ma in otto gare disputate avendo già riposato, con due vittorie, tre pareggi ed altrettante sconfitte, con 10 gol fatti e 11 subiti. In casa lAkragas non ha fatto benissimo fino a questo momento con 4 punti in altrettante gare disputate, per un bilancio di 6 gol realizzati e 8 subiti, mentre la compagine campana in trasferta rappresenta un avversario abbastanza insidioso avendo ottenuto 6 punti su un massimo disponibile di 12 in quattro match, con 5 gol fatti ed altrettanti subiti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Non ci sarà diretta tv dell’incontro Akragas Juve Stabia, ma si potrà seguire il match in diretta streaming video via internet, con un abbonamento o l’acquisto dell’evento singolo sul sito www.elevensports.it.
I BOMBER
La sfida Akragas-Juve Stabia sarà anche quella tra i bomber Longo e Daniele Paponi che hanno segnato fino a questo momento rispettivamente 2 e 3 reti. C’erano grandissime aspettative su Daniele Paponi che era partito dalla primavera del Parma per giocare in Serie A anche con una certa continuità. Il suo vero habitat però l’ha avuto in Lega Pro dove ha dimostrato di trovarsi molto bene. Attaccante rapido e dotato di fisicità è un calciatore che cambia passo quando vuole anche grazie alle lunghe leve. Sa come far svoltare una partita grazie a un fiuto del gol da grandissimo attaccante. Lorenzo Longo invece è un calciatore giovane, classe 1994, e meno fisico. Ultimamente l’abbiamo visto giocare molto anche da interno di centrocampo, ma il ruolo che predilige è quello di esterno d’attacco visto che sa come saltare l’avversario e puntare la porta. Inoltre è dotato anche di un buon tiro da fuori. (agg. di Matteo Fantozzi)
DICHIARAZIONI
Akragas e Juve Stabia sono appaiate in classifica a quota nove. Partita cruciale per entrambe le compagini. Alessandro Vono, portiere dell’Akragas, ai microfoni del sito ufficiale ha così presentato il match di sabato con la Juve Stabia: “Sarà sicuramente un match difficile, come tutti gli altri. Stiamo preparando la gara con intensità e attenzione, mantenendo i punti forti della settimana scorsa. Loro sono molto organizzati, hanno sicuramente obiettivi di alta classifica, servirà molta concentrazione. La salvezza? Siamo sulla buona strada anche se ci sono ampi margini di miglioramento. Iniziamo a raccogliere i frutti della preparazione, giocando e prendendo confidenza il nostro livello tecnico migliorerà ulteriormente”. Daniele Paponi, alla sua seconda stagione con la squadra stabiese ha rilasciato alcune dichiarazioni al sito ufficiale: “L’ho fatto per il Presidente Manniello, il quale ci teneva a farmi restare in gialloblu e a cui faccio i miei più sinceri complimenti perchè è una grandissima persona, che ha a cuore questa società e che fa di tutto per far migliorare la squadra sempre. Mio padre mi ha inculcato la voglia di giocare a calcio e quindi è grazie a lui se mi ritrovo qui oggi afferma con orgoglio L’esperienza che mi è rimasta di più dentro è quella al Montreal perchè lì in America hanno un modo di vivere lo sport che è qualcosa di incredibile. Al di là del risultato è sempre una festa. Il goal più bello ed emozionante, invece, è stato lo scorpione fatto a Storari con la maglia del Parma nel match contro il Messina perchè in quel momento perdevamo 1-0 e loro con una vittoria si portavano a più quattro lunghezze in classifica”. (agg. Umberto Tessier)
TESTA A TESTA
Sono appena quattro i precedenti della gara Akragas-Juve Stabia che si gioca oggi per il Girone C di Serie C. Si è giocato due volte in Sicilia e due in Campania con le Vespe che hanno vinto tutte e quattro le partite, non ci sono quindi pareggi o vittorie dei siciliani. L’ultima gara risale allo scorso aprile quando ad Agrigento la gara terminò col risultato di 1-3. La gara fu in parte condizionata all’espulsione al minuto 55 di Palmiero quando si era ancora sullo 0-0 e non era accaduto molto. Il rosso portò ai gol di Ripa e Mastalli, prima che Salvemini riaprì la gara chiusa nuovamente nel finale da Aniello Cutolo. I due precedenti successi invece furono messi entrambi allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia. La prima gara risale invece all’ottobre del 2015, partita terminata 0-2. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Akragas-Juve Stabia, diretta dal signor Pashuku di Albano Laziale, sabato 21 ottobre 2017 alle ore 14.30, sarà una sfida che aprirà il programma della decima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C. L’Akragas non finisce di stupire, nonostante tanti problemi societari e incertezze che la squadra però sta cercando di fronteggiare mettendo in campo il solito spirito combattivo. E’ accaduto anche contro il Lecce, con lo zero a zero imposto allo stadio Via del Mare ai salentini, risultato che ha interrotto una serie di cinque vittorie consecutive per i giallorossi. Zero a zero esterno nell’ultimo turno di campionato anche per la Juve Stabia in casa della Sicula Leonzio.
Con questi risultati entrambe le squadre si trovano a quota nove punti nel girone C del campionato di Serie C, con la Juve Stabia che ha disputato però una partita in meno rispetto ai diretti avversari di giorata. Un rendimento che non può soddisfare pienamente le Vespe, partite almeno con la speranza di agganciare i play off a fine stagione. Una partita dunque delicata considerando quanto la classifica sia schiacciata in questa fase, il gruppo delle ultime in classifica dista solamente quattro punti e sia per i siciliani sia per i campani l’esigenza del momento è quella di guardarsi le spalle prima di pensare a proporsi per l’alta classifica.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni della sfida del primo pomeriggio di sabato: i siciliani scenderanno in campo con Vono tra i pali e una difesa a tre composta da Danese, Genny Russo e Mileto. A centrocampo Saitta coprirà l’out difensivo di destra e Sepe l’out difensivo di sinistra, mentre Greco (il brasiliano Leonardo Vicente sarà assente per squalifica dopo l’espulsione di Lecce), Carrotta e Longo giocheranno al centro della linea mediana. In avanti, spazio a Salvemini e a Parigi. La risposta della Juve Stabia sarà affidata a Branduani in porta e una difesa a tre con l’argentino Morero, Allievi e Redolfi schierati come titolari. Dentice coprirà la fascia destra e Crialese il lato mancino del campo, mentre al centro del centrocampo si muoveranno Mastalli, Capece e Viola. In avanti, confermato il tandem Simeri-Paponi.
LA CHIAVE TATTICA
Per i due allenatori, Di Napoli nell’Akragas e il duo Caserta-Ferrara nella Juve Stabia, stessa scelta di modulo con l’affidamento al 3-5-2, già visto nelle ultime partite. Nell’ultimo precedente di campionato in casa dei siciliani, le Vespe hanno vinto tre a uno lo scorso 30 aprile, con le reti di Ripa, Mastalli e Cutolo e il gol di Salvemini ad accorciare le distanze per i biancazzurri. La Juve Stabia è passata anche nella prima sfida dopo il ritorno dell’Akragas tra i professionisti, il 24 ottobre 2015, due a zero con reti di Polak (doppietta). Considerando anche le partite in casa, i campani hanno vinto gli ultimi quattro match consecutivi disputati contro gli agrigentini.
QUOTE E PRONOSTICO
Il fattore campo, nonostante si giochi a Siracusa, porta i bookmaker a considerare leggermente favorito l’Akragas, con vittoria interna quotata 2.33 da Betclic, mentre la vittoria campana viene quotata 2.95 da Paddy Power. Bet365 moltiplica per 3.00 quanto investito sull’eventuale pareggio e quota 2.20 l’over 2.5, mentre l’under 2.5 viene quotato 1.66 da Paddy Power.