Siena ed Olbia non si sono mai affrontate prima d’ora, dunque si tratterà di una gara inedita quello fra la squadra toscana e la compagine sarda per quanto concerne il girone A della Lega Pro, giunto alla sua diciottesima giornata. Il testa a testa può dunque essere un confronto fra i momenti di forma. La formazione toscana della Robur Siena è reduce dalla bella vittoria ottenuta in terra laziale contro la Viterbese e che ha riacceso le speranze di arrivare ai play-off. Invece i sardi sono in netto calo viste anche le due sconfitte consecutive da cui vengono. Potrebbe essere una sfida molto emozionante visto che queste formazioni si affronteranno a viso aperto: i tre punti sono infatti importantissimi sia per il Siena sia per lOlbia.
Il Siena si è riscattato nell’ultimo turno di Lega Pro vincendo di misura sul campo del Viterbo. Il prossimo avversario dei toscani è l’Olbia, che arriva invece da un pesante ko interno subito dalla Pistoiese. Il tecnico dei toscani, Giovanni Colella, ha parlato dello stato di salute della propria squadra, sottolneando il giusto carattere dei suoi. Il Siena ha sempre reagito dopo le sconfitte ha detto Colella al termine del match con il Viterbo dobbiamo imparare a essere sempre così anche nei prossimi impegni. Dall’altra parte mister Mignani non appare del tutto soddisfatto dei suoi, almeno a giudicare dalle parole rilasciate nei giorni scorsi: Stiamo attraversando un momento in cui paghiamo tantissimo al primo errore commesso riporta il sito ufficiale dell’Olbia – Questa non deve essere un’attenuante ma purtroppo è cosi. Pressioni? Ci sono quelle che devono esserci, è giusto avere ambizioni.
, diretta dall’arbitro Francesco Raciti, vale per la diciottesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017 e si gioca domenica 11 dicembre alle ore 14:30. I bianconeri arrivano dalla bella prova giocata nel turno infrasettimanale sul campo della Viterbese, che li ha riportati in zona playoff. L’Olbia dal canto suo non se la passa meglio, anzi nell’ultimo periodo la compagine sarda ha vissuto momenti che i supporter vorranno dimenticare in fretta. Chiaro riferimento alle due sconfitte consecutive patite contro la Carrarese e la Pistoiese.
Il trittico con le squadre toscane si conclude con il Siena, e la speranza dei galluresi è di non chiuderlo con la terza sconfitta di fila in dieci giorni, che certificherebbe ufficialmente la crisi della squadra e costringerebbe la società a ridimensionare le ambizioni per il prossimo futuro.
Le formazioni che verranno schierate in campo dai due allenatori saranno pertanto le migliori possibili, per non lasciare nulla d’intentato e non avere niente su cui recriminare. Il Siena, allenato da mister Giovanni Colella, si posizionerà sul terreno di gioco con il modulo 4-4-2, schierando in porta l’estremo difensore Simone Moschin, che collaborerà con il terzino destro Marius Stankevicius, vecchia conoscenza in Serie A dove ha giocato con le maglie di Brescia, Cosenza, Sampdoria e Lazio.
Il pacchetto arretrato verrà completato dal primo difensore centrale Mirko Romagnoli, dal secondo difensore centrale Tommaso Ghinassi e dal terzino sinistro Dennis Iapichino. I due mediani di centrocampo risponderanno ai nomi di Federico Gentile e Simone Guerri, mentre il reparto sarà completato dall’azione dei due esterni, che saranno Paolo Grillo sulla fascia destra e Marco Firenze sulla fascia destra. Proprio questo ragazzo è andato in rete nell’ultima sfida persa contro la Lucchese, rendendo meno amaro il passivo ma non riuscendo a far conquistare punti alla propria squadra. La formazione verrà completata dal tandem d’attacco, composto da Cristian Bunino e l’esperto centravanti Ettore Mendicino, altra vecchia conoscenza del campionato di Serie A, sempre con la maglia della Lazio come il compagno Stankevicius.
L’Olbia risponderà con il modulo 4-3-1-2 con rombo, il preferito da mister Michele Mignani. In porta giocherà Werther carboni, accompagnato nella propria azione difensiva dal terzino destro Simone Pinna, dal terzino sinistro Francesco Pisano e dai due difendenti centrali Matteo Cotali e Mirko Miceli. A centrocampo lo slot da mediano verrà occupato da Enrico Geroni, mentre quelli da mezzala verranno presi in consegna da Marco Piredda e Mattia Muroni. Il trequartista sarà l’esperto Andrea Cossu, protagonista per tanti anni con la maglia del Cagliari, che fungerà da assistman per i due centravanti Daniel Zinon Kouko e Alessandro Capello.
La sfida sarà bella ed equilibrata, con numerosi ribaltamenti di fronte e contropiedi per cercare di sorprendere scoperta la difesa avversaria. Tuttavia secondo le agenzie di scommesse la Robur Siena è favorita per il successo: la vittoria dei bianconeri è data da Intralot a quota 2.15, mentre il pareggio paga 3.10 volte e la vittoria esterna dell’Olbia 3.40.
Sappiamo ormai che non si può godere di una diretta tv per le partite di Lega Pro; tuttavia anche per Olbia-Siena sarà a disposizione il servizio di diretta streaming video, visitando il sito Sportube.tv – è richiesto il pagamento di una quota per labbonamento – che trasmette tutte le gare del campionato e della Coppa Italia di categoria, usufruibili dunque su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.