Dunque l’arrivo di Lautaro Martinez all’Inter si incastona in un quadro di campagna acquisti nerazzurra che ha già portato nomi importanti: De Vrij in difesa, Asamoah sulle fasce, Nainggolan a centrocampo e Politano e l’argentino in attacco. Su quest’ultimo però i tifosi si stanno chiedendo se sarà davvero, come inizialmente previsto, la spalla del capocannoniere della scorsa Serie A, Mauro Icardi, oppure se il suo arrivo aprirà la strada a quella che potrebbe essere la clamorosa cessione del bomber nerazzurro, di cui si parla da diverso tempo se non si arriverà ad un accordo per il rinnovo di contratto con la moglie-manager del giocatore, Wanda Nara. L’ambiente interista sembra unanimemente concorde nel giudicare Lautaro Martinez non ancora pronto a prendersi sulle spalle il fardello di un’eventuale sostituzione di Icardi, e se Maurito dovesse partire, i tifosi chiedono un altro grande colpo come centravanti in sua sostituzione. (agg. di Fabio Belli)
5 ANNI DI CONTRATTO
Cinque anni di contratto e un investimento pensato soprattutto per il futuro, anche se dalle parti di Appiano Gentile sperano subito anche per il presente, nonostante sembri che col 4-2-3-1 di Spalletti il giovane Lautaro Martinez parta come riserva di Mauro Icardi. Ma al determinazione con cui Piero Ausilio ha anticipato tutti sin dallo scorso inverno, assicurandosi uno dei miglior attaccanti del continente sudamericano, mostra che “el Toro” non darà solo il cambio al suo connazionale e prossimo capitano, ma potrebbe anche affiancarlo quando il tecnico dell’Inter deciderà di giocare con due punte. Tuttavia, pochi riflettori e meno hype per Lautaro al fine di non ripetere la brutta esperienza con Gabigol, bruciato subito dall’esperienza milanese ma oggettivamente meno forte dell’attaccante ex Racing Avellaneda: insomma un inserimento soft proprio per fare di Martinez uno dei punti di forza dell’Inter dei prossimi anni e a tal proposito non è un caso che la sua clausola rescissoria è stata fissata a 111 milioni, quasi simbolicamente uno in più di quella prevista per Icardi (anche se nel suo caso si parla già di una ridiscussione del contratto e di alzarla, o toglierla del tutto, per evitare brutte sorprese dall’estero…). Insomma, un affare che in casa nerazzurra potrebbe pagare i dividendi, in un senso o nell’altro visto il non esorbitante esborso per acquistarlo rispetto alle cifre che ultimamente circolano. (Agg. di R. G. Flore)
IL VIDEO DI BENVENUTO DELL’INTER A “EL TORO”
Grande attenzione al lato social, presentazioni “stilose” che i tifosi mostrano di apprezzare sui canali ufficiali della società e una svecchiata alla comunicazione: come accaduto per alcuni degli acquisti recenti (si veda quello di Radja Nainggolan), l’Inter ha dedicato al suo nuovo attaccante una giornata dedicata a lui, subito dopo che è stato annunciato ufficialmente: e nel giorno di Lautaro Martinez non ci sono state solo le interviste di rito, la foto con la camiseta nerazzurra numero 10 e il saluto ai nuovi compagni, ma pure un video pubblicato sul profilo Instagram della società milanese e che in poco tempo ha raggiunto quasi le 200mila views. Nella clip, si dà il benvenuto al “el Toro”, soprannome di Lautaro quando giocava nel Racing, e nel quale si “promette” al puntero argentino che, a differenza dell’animale a cui è accostato, lui non sarà addomesticato ma sarà libero di giocare e di esprimere tutta la sua classe. Da partner del capitano Mauro Icardi o come suo rincalzo di lusso, beh, questo è un altro discorso e la parola presto passerà a Luciano Spallettii… (Agg. di R. G. Flore)
LAUTARO, “ECCO COSA MI HA DETTO ICARDI…”
E’ il giorno di Lautaro Martinez all’Inter e il calciatore argentino decide di raccontare anche alcune situazioni legate a queste ultime settimane. Ai microfoni di Tyc Sports questi ha sottolineato: “Mauro Icardi mi ha chiamato per darmi il benvenuto“. Sarà sicuramente molto importante il rapporto tra i due che non solo giocheranno in campo nella stessa posizione, ma che probabilmente diventeranno amici anche fuori dal campo. Icardi dovrà fare da Cicerone a Lautaro Martinez in questa sua prima esperienza italiana. L’ex attaccante della Sampdoria è ancora molto giovane, ma ha l’esperienza necessaria per addestrare il ragazzo arrivato dal Racing Club. Vedremo poi se i due riusciranno ad amalgamarsi bene e se avranno anche la possibilità di dialogare bene anche in campo che è ovviamente quello che conta di più. Il calcio ci insegna però che se nascono amicizie fuori dal campo queste poi si riflettono in maniera evidente sul gruppo. Sarà così anche per la nuova coppia d’attacco a disposizione di Luciano Spalletti? (agg. di Matteo Fantozzi)
“MILITO È IL MIO MODELLO”
Lautaro Martinez, il giovane attaccante acquistato dall’Inter, è adesso ufficialmente un giocatore nerazzurro. Infatti è arrivata oggi sul sito dell’Inter la notizia che certifica la firma di un contratto quinquennale fino al 30 giugno 2023 per il giocatore classe 1997. Naturalmente sono arrivate anche le prime dichiarazioni di Lautaro Martinez da attaccante dell’Inter: “In verità sono molto felice. Stavamo lavorando per questo, oggi si è chiuso tutto e sono molto felice per questa tappa della mia carriera che andrò a vivere qui”. Le priorità di Martinez sono chiare e comprensibili per un ragazzo di 21 anni nemmeno compiuti, alla prima esperienza fuori dall’Argentina e in un altro continente: “Prima di tutto voglio ambientarmi e conoscere compagni e allenatore, poi voglio capire quello che mi chiederà di fare in campo. Ovviamente sono pronto a dare il mio meglio per questa maglia che vestirò”. Dal calcio italiano si aspetta “di adattarmi in fretta. Per me sarà un calcio nuovo, completamente diverso da quello argentino, ma penso che la Serie A sarà cruciale per imparare ancora e aggiungere nuove qualità al mio gioco. Voglio dare il meglio con questa nuova maglia, cercherò di aiutare i miei compagni e giocherò dove il tecnico riterrà necessario che lo faccia”.
LAUTARO MARTINEZ E L’INTER
Di certo Lautaro Martinez farà continuare una eccellente tradizione, quella degli argentini all’Inter. Grandissimi esempi non mancano in ogni reparto, ma trattandosi di un attaccante ecco inevitabile la domanda a Martinez su Diego Milito, che conosce benissimo per i comuni trascorsi al Racing Avellaneda: “Con lui ho avuto l’opportunità di condividere lo spogliatoio nel Racing, tante volte mi ha raccontato cosa significa l’Inter. Poi ho parlato anche con Javier Zanetti. Loro hanno lasciato un’impronta importante in questo club e io voglio seguire la loro strada”. Lautaro Martinez ha già creato un rapporto con i tifosi nerazzurri: “La verità è che sin da quando si è cominciato a parlare del mio trasferimento molti tifosi hanno iniziato a mandarmi messaggi sui social, e tanti erano presenti all’aeroporto e davanti all’albergo. Questa cosa non può che rendermi felice, perché aiuta a entrare in confidenza con l’ambiente molto velocemente. Voglio ripagare questo affetto il prima possibile”. In chiusura dunque ecco il saluto di Lautaro Martinez per i tifosi dell’Inter: “Saluto tutti quelli che mi hanno seguito e mandato messaggi. Speriamo che in questa stagione possiamo arrivare il più in alto possibile, lì dove questo club merita. Io voglio dare il massimo con questa maglia”.