Sono terminate le partite della domenica per la terza giornata: lItalia si salva in Macedonia dopo essere andata sotto nel giro di tre minuti, Ciro Immobile dà ragione alle scelte offensive di Giampiero Ventura segnando il gol del pareggio e in pieno recupero realizza la doppietta che permette agli Azzurri di tenere il passo della Spagna, che sotto la pioggia di Scutari ha altre occasioni per dilagare ma si accontenta di una vittoria di misura che la porta comunque al primo posto nel girone insieme alla nostra Nazionale, con Albania e Israele che inseguono. La partita più bella si conferma essere Serbia-Austria: gli ospiti pareggiano appena dopo lora di gioco con Janko ma Dusan Tadic, che era già stato protagonista nel primo tempo con due assist vincenti per Mitrovic, si mette in proprio e realizza il gol, importantissimo, da tre punti per una Serbia che fa sul serio e vola al primo posto del girone D in compagnia dellIrlanda, che si spaventa per il pareggio di Bugaev ma poi grazie a McLean trova la vittoria esterna che la spinge a quota 7 punti. Vince anche lIslanda, che fa valere i due gol segnati nel primo tempo: la Turchia prova a rientrare in partita ma combina poco in attacco, e così gli scandinavi si prendono i tre punti. Domani si gioca ancora: il clou sarà ovviamente Olanda-Francia.
Cambia nel giro di pochi istanti la situazione nel girone G: proprio nel momento in cui la Spagna sblocca la partita di Scutari contro l’Albania, grazie al gol di Diego Costa imbeccato da un clamoroso regalo di Berisha (poco dopo arriva il bis di Nolito, appena entrato in campo in sostituzione di Vitolo), l’Italia subisce due gol nel giro di tre minuti ed è sotto a Skopje. Macedonia-show all’inizio del secondo tempo: l’attaccante del Palermo Ilija Nestorovski conferma di essere in un momento magico e segna il secondo gol in quattro giorni, pareggiando i conti al 57′ minuti. Due giri di lancette e l’Italia subisce anche la seconda rete: segna Ferhan Hasani, ventiseienne dello Skendija. Con questi risultati la Spagna sarebbe prima in classifica con 7 punti davanti all’Albania e a Israele (6), l’Italia avrebbe la quarta posizione con 4 punti. Si complica terribilmente a questo punto la corsa della nazionale di Giampiero Ventura verso la qualificazione alla fase finale del Mondiale 2018.
Siamo arrivati al termine dei primi tempi nelle partite che chiudono questa domenica: lItalia è in vantaggio sulla Macedonia con il primo gol in Nazionale di Andrea Belotti, assistito da Bernardeschi. Il Gallo conferma il suo ottimo momento e gli Azzurri vanno, al momento primi in classifica nel girone G al pari dellAlbania, che sta tenendo contro una Spagna arrembante e che, nonostante il dominio territoriale e nel possesso palla, non ha creato troppi pericoli alla porta di un attento Etrit Berisha. Per quanto riguarda gli altri campi, la partita più bella è senza dubbio quella di Belgrado: la Serbia sta confermando di aver saputo unire la concretezza al talento e con una doppietta di Aleksandar Mitrovic ha trafitto due volte lAustria che si era rimessa in partita subito con Marcel Sabitzer, e che ora rischia di rimanere indietro nel girone D. Dove lIrlanda però sta sprecando: i Verdi hanno dominato il primo tempo e dopo soli 2 minuti erano già in vantaggio con Shane Long, ma al primo minuto di recupero la Moldavia, alla prima vera occasione, ha trovato la via della rete con il solito Bugayev, al nono gol in nazionale. Vince lIslanda contro la Turchia: poche emozioni fino agli ultimi giri di lancette quando, come era accaduto contro la Finlandia giovedì sera, i padroni di casa hanno colpito due volte in rapida successione. Prima un destro di Elmar Bjarnason nettamente deviato da Omer Toprak, poi unazione personale di Alfred Finnbogason inchiodano al momento la Turchia, che non è riuscita a sfruttare londa lunga dellentusiasmo dettato dal doppio recupero sullUcraina di pochi giorni fa. Cosa ci riserveranno i secondi tempi di queste partite? Lo scopriremo insieme tra poco
Stanno per iniziare le partite valide per la chiusura di questa domenica: ovviamente quella dellItalia, impegnata a Skopje contro la Macedonia, è quella che ci interessa maggiormente ma ci sono altre sfide che meritano interesse, prima delle quali la Spagna che gioca in Albania per il nostro girone. La Serbia e lAustria sono in palla: chi delle due dovesse vincere balzerebbe in testa a un incerto girone D, magari insieme allIrlanda che gioca in Moldavia e ha un impegno sulla carta agevole. LIslanda dopo aver confermato la sua imbattibilità casalinga, che dura da oltre tre anni, cerca un altro successo importante ma se la deve vedere con una Turchia che giovedì ha saputo rimontare due gol allUcraina, e dunque non sarà una partita semplice. Ora la parola ai campi: staremo a vedere come andranno a finire queste partite.
Le prime quattro partite valide per le qualificazioni al Mondiale 2018 sono terminate e ci sono alcune sorprese nei risultati. Israele, nel girone G che è quello dell’Italia, vince ma soffre tantissimo contro il Lichtenstein che segna per la prima volta e per tutto il secondo tempo dà l’impressione di poter pareggiare, costringendo i padroni di casa a portare a casa un semplice 2-1 che comunque vale la salita a quota 6 punti in classifica. Nel girone D la Georgia frena il Galles, non per la prima volta: il solito Gareth Bale sblocca dopo 10 minuti, ma i Dragoni non solo non fanno una goleada ma all’inizio del secondo tempo vengono anche ripresi da Okriashvili con il rischo ora di perdere il primo posto in classifica e, anzi, ritrovarsi in terza posizione. Nel girone I invece tutto facile per l’Ucraina che batte 3-0 il Kosovo per la prima vittoria in queste qualificazioni; la Croazia trova una preziosa vittoria in Finlandia grazie al quarto gol in pochi giorni di Mario Mandzukic, ancora a secco in stagione con la Juventus ma assoluto protagonista con la maglia della sua nazionale. Alle ore 20:45 le altre cinque partite: Macedonia-Italia è ovviamente quella sulla quale saranno maggiormente puntati gli occhi, insieme ad Albania-Spagna che completa il quadro della terza giornata del girone G.
Sempre più vicino il fischio dinizio delle partite odierne per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, nel frattempo facciamo il punto della situazione anche del girone I. Intanto ricordiamo che gli incontri in programma sono Ucraina-Kosovo, Finlandia-Croazia e Islanda-Turchia. I risultati di queste sfide ci permetteranno di capire meglio come potrà evolversi la classifica del gruppo, che al momento vede al comando con 4 punti Croazia e Islanda, le quali dunque stasera tenteranno lallungo per formare una coppia di testa che poi possa giocarsi il primo posto che varrà la qualificazione diretta al torneo iridato. Naturalmente intenzioni ben diverse avranno Ucraina e Turchia, che non possono permettersi di perdere il passo. Kosovo e Finlandia sulla carta sono gli anelli deboli, dunque Ucraina e Croazia dovranno cercare di approfittarne, mentre il match più interessante è sulla carta quello fra Islanda e Turchia, che ci dirà se la favola vissuta dagli islandesi a Euro 2016 potrà proseguire o se ci sarà un riscatto della formazione turca.
In vista delle partite odierne per le qualificazioni ai Mondiali di Russia , approfondiamo lanalisi della situazione del girone G, quello degli azzurri. Attendiamo dunque i risultati di Israele-Liechtenstein, Macedonia-Italia e Albania-Spagna, che aiuteranno a delineare meglio la classifica di questo gruppo nel quale ovviamente i punti di riferimento sono gli azzurri e le Furie Rosse. Italia e Spagna a dire il vero sono appaiate al secondo posto alle spalle dellAlbania, che per il momento è ancora a punteggio pieno. Oggi però gli uomini del c.t. Gianni De Biasi sono attesi al durissimo esame contro la Spagna, che ci dirà se il girone potrà regalarci sorprese o se le gerarchie sulla carta saranno rispettate. Da parte sua, lItalia deve vincere in Macedonia, unico risultato accettabile contro Goran Pandev e compagni nella corsa verso il primo posto, lunico che vale la qualificazione diretta alla fase finale dei Mondiali. Non dovrebbe avere problemi Israele contro il Liechtenstein, ma la squadra di Gerusalemme ha già perso in casa contro gli azzurri.
Altra giornata di qualificazioni dei Mondiali 2016 con tanti match interessanti e risultato a sorpresa che potrebbero sconvolgere anche i piani in classifica. La gara sicuramente più attesa è Macedonia-Italia con la squadra di Giampiero Ventura reduce dal pari contro la Spagna e dalle polemiche legate all’esclusione di Graziano Pellè. Nel girone degli azzurri si giocherà poi Albania-Spagna e Israele-Liechtenstein gare che potrebbero significare molto anche per il futuro degli azzurri. Tra gli altri match ci sono sicuramente da seguire la Croazia, che andrà in casa della Finlandia, e il Galles, che ospita la Georgia. Completano la giornata: Ucraina-Kosovo, Islanda-Turchia, Moldavia-Irlanda e Serbia-Austria.
Sono state diverse le emozioni nelle gare per le qualificazioni ai Mondiali del 2018. Bella vittoria della Germania per 3-0 contro la Repubblica Ceca grazie a uno straordinario Thomas Müller autore di una doppietta e al gol di Toni Kroos. Bella vittoria anche per l’Irlanda del Nord che supera con un secco quattro a zero San Marino. In Polonia-Danimarca sono due le cose da segnalare: la tripletta di Robert Lewandowski per il finale 3-2 e l’infortunio di Arkadiusz Milik che fa preoccupare i tifosi del Napoli. Vince 1-0 la Sloveniza contro la Slovacchia, mentre l’unico pareggio della serata arriva in Scozia-Lituania terminata con il risultato di 1-1. Domani ci attende un’altra giornata di qualificazione ai Mondiali 2018 con la nostra Italia che a Skopje affronterà, senza Pellè e Chiellini, la Macedonia di Goran Pandev.
Sono terminati i primi tempi delle gare serali per le qualificazioni ai Mondiali 2018 con tanti risultati che sono cambiati. Sono due le partite che rimangono sullo zero a zero e cioè Scozia-Lituania e Slovenia-Slovacchia. La stanno facendo da padroni invece gli attaccanti del Bayern Monaco. Robert Lewandowski è autore di una strepitosa doppietta nella gara Polonia-Danimarca appunto sul 2-0. C’è poi Thomas Müller che ha segnato una rete e ha avuto altre due occasioni in Germania-Repubblica Ceca. E’ sul risultato di 1-0 anche la gara Irlanda del Nord-San Marino grazie alla rete di Davis su calcio di rigore. Ci aspettano altri quarantacinque minuti densi di situazioni interessanti e speriamo anche con qualche gol in più. Ovviamente l’attenzione è tutta sul VOksparkstadion dove giocano i Campioni del Mondo di Joachim Löw.
Emozioni e gol a raffica nelle partite valide per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018, che ci hanno fornito risultati interessanti. Come prevedibile, a Wembley lInghilterra non ha sofferto molto per piegare Malta (2-0), trafitta dai gol segnati da Sturridge e Alli dopo una mezzoretta di discreta resistenza, poi gli inglesi si sono fermati, Malta ha salvato lonore e da Wembley non è arrivata la goleada che ci si sarebbe potuti attendere. Discorso diverso per lo 0-5 con cui la Romania ha passeggiato in Armenia. Partita che di fatto è durata solamente quattro minuti, il tempo per registrare lespulsione di Malakyan e il gol di Stancu sul successivo calcio di rigore. La Romania ne ha subito approfittato e con Popa e Marin si è portata addirittura sul 3-0 già al dodicesimo minuto di gol, prima del quarto gol di Stanciu che ha indirizzato ancora più chiaramente il match. Nella ripresa gloria anche per Chipciu che ha fissato il definitivo 0-5. Medesimo risultato ma a favore dei padroni di casa in Montenegro, 5-0 ai danni del Kazakistan: Tomasevic ha aperto le danze nel primo tempo, poi è arrivato il diluvio nella ripresa con i gol di Vukcevic, dellinterista Jovetic, di Beciraj e infine di Savic. Solo un gol ma pesantissimo in Azerbaigian-Norvegia (1-0): Medvedev ha regalato la vittoria ai padroni di casa, che restano sorprendentemente al primo posto. Alle ore 20.45 iniziano le partite serali: Germania-Repubblica Ceca e Irlanda del Nord-San Marino nel girone C; Polonia-Danimarca nel girone E; Scozia-Lituania e Slovenia-Slovacchia nel girone F.
Primi tempi ricchi di gol nelle partite valide per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 che hanno avuto inizio alle ore 18.00 e due risultati sembrano già ben definiti. Come prevedibile, a Wembley lInghilterra non sta soffrendo molto per piegare Malta (2-0), trafitta dai gol segnati da Sturridge e Alli dopo una mezzoretta di discreta resistenza, ma impressiona soprattutto lo 0-4 con cui la Romania sta passeggiando in Armenia. Partita che di fatto è durata solamente quattro minuti, il tempo per registrare lespulsione di Malakyan e il gol di Stancu sul successivo calcio di rigore. La Romania ne ha subito approfittato e con Popa e Marin si è portata addirittura sul 3-0 già al dodicesimo minuto di gol, prima del quarto gol di Stanciu che ha indirizzato ancora più chiaramente il match. In vantaggio i padroni di casa negli altri due incontri: un gol di Medvedev permette allAzerbaigian di condurre contro la Norvegia (1-0), medesimo risultato per il Montenegro ai danni del Kazakistan grazie al gol che è stato messo a segno da Tomasevic.
Si avvicinano le partite odierne per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018: mancano ormai pochi minuti ai match delle ore 18.00, facciamo allora il punto sul girone F, uno dei tre impegnati oggi. Siamo in attesa dei risultati di Inghilterra-Malta, Scozia-Lituania e Slovenia-Slovacchia, che definiranno meglio una classifica che per ora è dominata dalle squadre britanniche. Infatti nella prima giornata vinsero solamente la Scozia (a Malta) e lInghilterra (sul campo della Slovacchia), con Lituania e Slovenia che invece si divisero la posta in palio nella terza partita. Adesso lInghilterra ha loccasione doro per continuare a marciare a punteggio pieno in testa alla classifica e anche la Scozia potrebbe riuscirci, giocando in casa contro la Lituania. Se lInghilterra è la grande favorita per il primo posto che varrà la qualificazione diretta ai Mondiali, la Scozia dovrebbe lottare per il secondo posto con Slovenia e Slovacchia, dunque lesito dello scontro diretto fra queste due Nazionali potrebbe già essere molto importante.
In campo oggi per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 ci sarà anche il girone E della zona europea. Siamo dunque in attesa dei risultati di Armenia-Romania, Montenegro-Kazakistan e Polonia-Danimarca, che ci permetteranno di definire meglio la classifica di questo girone nel quale fino a questo momento è stata disputata una sola giornata. Bisogna dire che finora lequilibrio è quasi totale: la Polonia ha pareggiato in Kazakistan, la Romania non ha superato il Montenegro e così ha vinto solo la Danimarca, il cui 1-0 casalingo contro lArmenia non è comunque un successo esaltante. In tal senso sarà dunque molto importante il risultato di Polonia-Danimarca, che chiarirà meglio le ambizioni dei danesi e se i polacchi possono essere davvero considerati la squadra più forte del girone. Romania e Montenegro sono chiamate a vincere se vogliono confermarsi possibili protagoniste di un girone che potrebbe essere aperto a molti esiti diversi.
Prosegue anche oggi il cammino delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018: tra le partite in programma oggi ci saranno anche quelle del girone C, cioè Azerbaigian-Norvegia, Irlanda del Nord-San Marino e Germania-Repubblica Ceca. I risultati di questi incontri ci permetteranno di tratteggiare meglio la classifica del girone, nel quale finora è stata disputata una sola giornata. Per il momento al comando troviamo la strana coppia formata da Germania e Azerbaigian, tuttavia va detto che gli azeri hanno sfruttato il fatto di debuttare contro San Marino (battuto solo per 0-1, peraltro), mentre i tedeschi hanno già dato dimostrazione della propria forza andando a vincere in Norvegia, che a sua volta oggi è il test per le speranze dellAzerbaigian. A quota un punto troviamo invece Irlanda del Nord e Repubblica Ceca, che avevano pareggiato alla prima giornata: oggi però il turno è molto più favorevole ai nordirlandesi, per i quali la vittoria in casa contro San Marino è praticamente certa, mentre per i cechi la trasferta in Germania sarà decisamente difficile
Continuano le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018: oggi sabato 8 ottobre scenderanno in campo le nazionali inserite nei gruppi C, E, F per giocarsi un posto alla prossima competizione mondiale. Cammino non facile, visto che da ciascuno dei nove gironi si qualificherà solamente la prima classificata, mentre le otto migliori seconde si giocheranno ai playoff fra un anno gli ultimi quattro posti a disposizione per l’Europa. In attesa di conoscere i risultati delle partite e dunque le modifiche che le classifiche dei singoli gironi subiranno andiamo subito a vedere il programma dei match che ci faranno compagnia in questo sabato internazionale.
Oggi dunque si giocheranno nove partite, tre per ciascuno dei gironi coinvolti che disputano la loro seconda giornata dopo avere debuttato a settembre. Il girone C prenderà il via alle ore 18.00 (tutti gli orari sono italiani) con Azerbaigian-Norvegia, mentre alle ore 20.45 si giocheranno Irlanda del Nord-San Marino e Germania-Repubblica Ceca, che certamente sulla carta è il match più interessante e anche quello più affascinante per la storia delle due Nazionali. Attualmente al comando ci sono Germania e Azerbaigian, che ha sfruttato il debutto contro San Marino: gli azeri sapranno dare il bis o rientreranno nei ranghi?
Passando al girone E, saranno due le partite alle ore 18.00: si tratta di Armenia-Romania e Montenegro-Kazakistan, mentre alle ore 20.45 si gioca Polonia-Danimarca. Qui al comando dopo la prima giornata abbiamo solo la Danimarca, perché le altre due partite erano finite in pareggio: i danesi però sono attesi dalla trasferta in Polonia per quella che è senza dubbio la partita di maggiore interesse nel gruppo. Infine per il girone F si gioca alle ore 18.00 Inghilterra-Malta, mentre alle ore 20.45 ecco Scozia-Lituania e Slovenia-Slovacchia. Qui i riflettori sono sulla coppia britannica Scozia-Inghilterra, entrambe vincenti al debutto e con un turno di nuovo favorevole per provare a lanciare una fuga a braccetto.
Facciamo una breve escursione in avanti: che cosa ci attende domani? Domenica 9 ottobre torneranno in campo i tre gironi protagonisti già giovedì, che dunque apriranno la terza giornata di queste qualificazioni (lunedì per chi ha giocato ieri, martedì per i gironi di oggi). Questo significa che saranno impegnati anche gli azzurri: per il girone G si gioca alle ore 18.00 Israele-Liechtenstein, alle ore 20.45 invece Macedonia-Italia e Albania-Spagna. Nel girone D avremo invece Galles-Georgia alle ore 18.00, mentre alle ore 20.45 sarà la volta di Moldavia-Irlanda e Serbia-Austria. Infine il girone I, che proporrà alle ore 18.00 Ucraina-Kosovo e Finlandia-Croazia, mentre alle ore 20.45 si giocherà Islanda-Turchia.
Girone C
RISULTATO FINALE Azerbaijan-Norvegia 1-0 – 11′ Medvedev (A)
RISULTATO FINALE Irlanda del Nord-San Marino 4-0 – 26′ rig. S. Davis, 79′ Lafferty, 86′ Ward, 94′ Lafferty
RISULTATO FINALE Germania-Repubblica Ceca 3-0 – 13′ T. Muller, 49′ Kroos, 65′ Müller
Classifica: Azerbaijan, Germania 6; Irlanda del Nord 4; Repubblica Ceca 1; San Marino, Norvegia 0.
Girone E
RISULTATO FINALE Armenia-Romania 0-5 – 4′ rig. Stancu, 10′ Popa, 12′ Marin, 30′ Stanciu, 60′ Chipciu
RISULTATO FINALE Montenegro-Kazakistan 5-0 – 24′ Tomasevic, 59′ Vukcevic (M), 64′ Jovetic, 73′ Beciraj, 78′ Savic
RISULTATO FINALE Polonia-Danimarca 3-2 – 20′ R. Lewandwoski (P), 36′ rig. R. Lewandowskl (P), 48′ Lewandowski R. Lewandowski (P) 49′ aut Glik (D), 69′ Y. Poulsen (D)
Classifica: Montenegro, Romania, Polonia 4; Danimarca 3; Kazakistan 1; Armenia 0.
Girone F
RISULTATO FINALE Inghilterra-Malta 2-0 – 29′ Sturridge, 38′ Alli
RISULTATO FINALE Scozia-Lituania 1-1 – 59′ Cernych (L), 89′ McArthur (S)
RISULTATO FINALE Slovenia-Slovacchia 1-0 – 74′ Kronaveter
Classifica: Inghilterra 6; Scozia, Slovenia 4; Lituania 2; Slovacchia, Malta 0.
Girone G
RISULTATO FINALE Israele-Liechtenstein 2-1 – 45′ Hemed (I), 16′ Hemed (I), 49′ Goppel (L)
RISULTATO FINALE Macedonia-Italia 2-3 – 24′ Belotti (I), 57′ Nestorovski (M), 59′ Hasani (M), 75′ Immobile (I), 92′ Immobile (I)
IN CORSO Albania-Spagna 0-2 – 55′ Diego Costa, 63′ Nolito
Classifica: Spagna 7, Italia 7, Albania 6, Israele 6, Macedonia 0, Liechtenstein 0
Girone D
RISULTATO FINALE Galles-Georgia 1-1 – 10′ Bale (Ga), 57′ Okriashvili (Ge)
RISULTATO FINALE Moldavia-Irlanda 1-3 – 2′ Long (I), 46′ pt Bugaev (M), 69′ McLean (I), 76′ McLean (I)
RISULTATO FINALE Serbia-Austria 3-2 – 6′ A. Mitrovic (S), 15′ Sabitzer (A), 23′ A. Mitrovic (S), 62′ Janko (A), 74′ Tadic (S)
Classifica: Serbia 7, Irlanda 7, Galles 5, Austria 4, Georgia 1, Moldavia 0
Girone I
RISULTATO FINALE Ucraina-Kosovo 3-0 – 31′ Kravets81′ Yarmolenko, 87′ Rotan
RISULTATO FINALE Finlandia-Croazia 0-1 – 18′ Mandzukic
RISULTATO FINALE Islanda-Turchia 2-0 – 42′ E. Bjarnason, 44′ Finnbogason
Classifica: Croazia 7, Islanda 7, Ucraina 5, Turchia 2, Finlandia 1, Kosovo 1