Krejci stremato viene richiamato in panchina da Donadoni. Al suo posto entra il nigeriano Okwonkwo. Il Bologna ci prova in ogni modo mentre l’Empoli si difende stoicamente. Dzemaili riceve sul centrosinistra e ci prova incontrando l’opposizione efficace di Cosic. Dalla bandierina cross teso che inganna la difesa biancoblù. La palla schizza sui piedi di Okwonkwo che ci prova ma si fa ribattere il tiro da posizione centrale. I rossoblù insistono trovando spazi utili per lo sviluppo della manovra. All’86esimo Mattia Destro ha un’occasione clamorosa. Krafth consegna un pallone delizioso in area ma l’attaccante di testa calibra male alzando troppo la mira. Al 90esimo Pasqual stende Di Francesco sulla sinistra guadagnando un cartellino giallo. Nel finale il Bologna si fa prendere dal nervosismo non riuscendo più a rendersi pericoloso. Ammoniti nei minuti di recupero Krafth, Dzemaili, Buchel e Mchedlidze.
La partita si accende. Al 58esimo il Bologna reclama un rigore per tocco di Bellusci su Destro ma il replay dà ragione alla decisione di Guida: niente rigore. L’Empoli risponde subito con una magia di Saponara. Il trequartista con un tocco sotto scavalca la difesa felsinea, Gilardino c’è e si allunga ma non ci arriva per un soffio.L’Empoli non riesce ad alzarsi e i rossoblù ci provao con Destro, costantemente dinamico sulla trequarti. Costa lo stende nei pressi della lunetta ottenendo il primo cartellino giallo del match. Da calcio di punizione Viviani calcia sulla barriera. Sulla ribattuta ci riprova il centrocampista ex Under 21 non trovando per poco la porta. Al 70esimo cambio per i padroni di casa: esce Mounier, entra Di Francesco. Dzemaili nel frattempo ci prova da fuori area su un pallone vagante. Skorupski c’è. Poco dopo lo svizzero va sulla sinistra e crossa basso trovando l’inserimento di Krejci che gira forte ma centra l’esterno della rete. Si fa ammonire anche Croce, poco dopo sostituito con Buchel.
Squadre di nuovo in campo senza sostituzioni. Tornano gli stessi 22 del primo tempo. Il Bologna prova a fare la partita. Destro si allarga, per la prima volta, provando a fare densità sulla fascia sinistra. L’ex Siena subisce fallo conquistando un calcio di punizione dalla fascia sinistra. Viviani crossa in area trovando una deviazione di Saponara che per poco non sorpende Skorupski. In queste prime battute di gioco Destro sembra più disposto a portarsi in aiuto sia di Krejci che di Mounier. Anche Martusciello se ne accorge e opta per un cambio. Al 50esimo esce Laurini ed entra Cosic. Primo cambio, questa volta obbligato, per Donadoni. Masina esce malconcio dopo uno scontro aereo con Krunic e al suo posto entra Krafth. Il Bologna insiste trovando spazi e riuscendo a schiacciare gli avversari nella propria metà campo. Altro cambio per l’Empoli: esce Maccarone, entra Gilardino.
Il Bologna dovrebbe mettere in campo prudenza e pazienza rispettando l’impostazione della gara degli avversari. Il trend del match nelle ultime fasi del primo tempo sembra piuttosto chiaro: il Bologna fa la partita cercando appoggio lungo le fasce, l’Empoli si chiude tenendo alta la densità in area ripartendo qualche volta sfruttando la fascia sinistra. I felsinei in verità si rivelano poco sicuri di sè velocizzando spesso la manovra sprecando energie e regalando palloni all’avversario. Così facendo i rossoblù perdono sicurezze non riuscendo a leggere i difetti della retroguardia avversaria. L’unico che ci capisce qualcosa in questo senso è Nagy. L’ungherese punta Laurini offrendo inserimenti utili a Masina e Krejci sulla catena di sinistra. Cross basso per l’inserimento di Dzemaili che non trova la porta. Poco dopo tiro a giro proprio suo ma Skorupski ci arriva. L’ungherese recupera anche palla e tocca per Destro che ci prova da fuori area trovando l’opposizione efficace di Skorupski.
L’organizzazione e l’aggressività dell’Empoli mettono in difficoltà il Bologna che non riesce a esprimersi. La squadra di Martusciello si copre bene trovando varchi in contropiede. Tuttavia i padroni di casa non concedono molto. Ne esce una partita a lunghi tratti bloccata. Il Bologna insiste attaccando sulla sinistra ma Laurini non ne fa passare una. Così la manovra si concentra sull’altra fascia dove la catena Torosidis-Mounier non riesce ugualmente a offrire palloni giocabili in area. A provarci sono così Destro e Gastaldello ma con tiri poco convincenti da fuori area. Il Bologna con il passare del tempo prova a mettere alle strette l’Empoli che però riesce a non sfaldarsi. Krejci trova uno spiraglio sulla sinistra e crossa basso per Torosidis ma Diousse capisce tutto intervenendo e liberando l’area. Gara bloccata con entrambe le squadre che non vogliono scoprirsi eccessivamente per il momento.
Donadoni schiera i felsinei con il 4-3-3. Tra i pali Mirante, linea difensiva composta da Torosidis, Gastaldello, Maietta e Masina. A centrocampo Viviani, Nagy e Dzemaili mentre in zona offensiva Krejci e Mounier affiancano Destro, punta centrale. Martusciello risponde con il 4-3-1-2. Skorupski il portiere, Laurini, Bellusci, Costa e Pasqual i difensori. In zona mediana Krunic, Diousse e Croce, tra le linee Saponara mentre in avanti la coppia dattacco è composta da Maccarone e Mchedlidze. Larbitro designato per lincontro è Guida della sezione AIA di Torre Annunziata (NA). L’Empoli prova subito a rendersi pericoloso. Krunic si allarga e propone un cross teso in area per Mchedlidze. Gastaldello capisce tutto e libera l’area. Il Bologna prova a fare possesso ma l’Empoli si copre bene. I felsinei si affidano a qualche lancio per Destro ma la difesa toscana copre bene. Empoli molto aggressivo, Bologna in difficoltà in queste prime fasi di gioco.
Si parte tra poco allo Stadio DallAra per un Bologna-Empoli delicatissimo per la zona salvezza. Tra i padroni di casa confermassimo il 4-3-3 con pochi cambi per Roberto Donadoni. Nella squadra toscana invece novità in attacco dove al fianco di Maccarone cè Mchedlidze e non Marilungo. Ecco le formazioni ufficiali della partita che sta per cominciare al Dall’Ara. Mirante; Torosidis, Gastaldello, Maietta, Masina; Viviani, Nagy, Dzemaili; Krejci, Mounier, Destro. Allenatore: Roberto Donadoni. Skorupski; Laurini, Bellusci, A. Costa, Pasqual; Krunic, Diousse, D. Croce; Saponara; Maccarone, Mchedlidze. Allenatore: Giovanni Martusciello
La sfida tra Bologna ed Empoli sarà diretta dal signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. I suoi assistenti sono La Rocca e Gava, rispettivamente delle sezioni di Ercolano e Conegliano. Il quarto uomo è Marzaloni di Rimini mentre i due assistenti di porta rispondono al nome di Doveri e La Penna, entrambi della sezione di Roma 1. Guida è un arbitro esperto che conta 95 presenze in Serie A. In questa stagione ha diretto cinque sfide nel massimo campionato italiano, estraendo 10 cartellini gialli e decretando un calcio di rigore. Un precedente stagionale per l’Empoli, il 21 settembre 2016 in Empoli-Inter terminata 2-0 per la formazione nerazzurra grazie alla doppietta messa a segno da Mauro Icardi. Nella passata stagione Guida aveva diretto una volta l’Empoli e una il Bologna in Frosinone-Empoli (2-0) e Bologna-Atalanta (3-0). I toscani riusciranno a invertire la tendenza degli ultimi due precedenti?
La sfida tra Bologna ed Empoli nella sedicesima giornata di Serie A rappresenta uno scontro diretto non solo per la classifica, ma anche per le statistiche. E allora mettiamole a confronto, scoprendo così che il Bologna ha valori medi migliori rispetto all’Empoli per gol fatti (0,93 contro 0,47) e tiri totali (7,73 contro 7,6), inoltre la squadra toscana ha una media di gol subiti peggiore rispetto a quella della compagine felsinea (1,6 contro 1,47). C’è un dato che accomuna, però, Bologna ed Empoli ed è quello relativo alle parate: i loro portieri, infatti, sono tra i più impegnati finora. Il Bologna è al secondo posto, dietro al Crotone, con 69 parate, poi c’è l’Empoli al terzo con 67 interventi. La squadra di Donadoni ha un primato negativo: è la squadra che ha realizzato meno assist (20), mentre l’Empoli è al sedicesimo posto (27). Il Bologna, però, può consolarsi con il dato relativo a quelli vincenti: sono 5, esattamente come quelli dellEmpoli.
Allo stadio Renato Dall’Ara si affrontano Bologna-Empoli, un incrocio che può dire molto sulla lotta salvezza. In caso di sconfitta dei toscani, infatti, la squadra di Martuscello potrebbe essere risucchiata nella zona rossa della classifica. Il campionato è ancora molto lungo, ma i punti in palio sono già pesanti. Anche per il Bologna, che vuole tornare a vincere e scalare posizioni. Mister Roberto Donadoni si affida a Mattia Destro, l’attaccante rossoblu può creare diversi grattacapi alla retroguardia toscana. La difesa empolese non è sembrata, fin qui, del tutto impermeabile. Ed ecco che il fiuto offensivo di bomber Destro potrebbe rivelarsi decisivo in tal senso. In casa Empoli fa ben sperare l’esperienza di Maccarone, ma il nostro uomo è Riccardo Saponara. Con la sua imprevedibilità in chiave offensiva può mettere in difficoltà la difesa felsinea. E’ un giocatore da non sottovalutare, capace di sorprendere con una delle sue giocate.
Stando alle ultime statistiche il match Bologna-Empili è andato in scena nel campionato di serie A in altre ben 10 occasioni, con un bilancio complessivo che pende leggermente a favore della formazione felsinea, favorita anche il per match di questo pomeriggio. Da non dimenticare che la storia ci riporta per questo scontro un bilancio piuttosto equilibrato: ben 5 i pareggi (di cui 4 a reti bianche) messi a segno con una differenza reti segnate rispettivamente da Bologna e Empili è piuttosto risicata. Nelle ultime 5 gare disputate si contano infine solo 2 affermazioni per parte oltre che un pareggio a reti bianche: proprio questultimo risultato è accaduto nello scontro diretto più recente, risalente alla 36^ giornata del campionato di serie A dello scorso anno. Della scorsa stagione lunico risultato in questo senso rilevante risale dunque al girone di andata del campionato dove l’Empoli si impose a Bologna grazie ad una grande doppietta di Maccarone, ancora oggi protagonista per Martusciello, tecnico dell’Empoli.
La sfida tra Bologna ed Empoli sarà arbitrata dal signor Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. I suoi assistenti sono La Rocca e Gava, rispettivamente delle sezioni di Ercolano e Conegliano. Il quarto uomo è Marzaloni di Rimini mentre i due assistenti di porta rispondono al nome di Doveri e La Penna, entrambi della sezione di Roma 1. Guida è un arbitro esperto che conta 95 presenze in Serie A. In questa stagione ha diretto cinque sfide nel massimo campionato italiano, estraendo 10 cartellini gialli e decretando un calcio di rigore. Un precedente stagionale per l’Empoli, il 21 settembre 2016 in Empoli-Inter terminata 2-0 per la formazione nerazzurra grazie alla doppietta messa a segno da Mauro Icardi. Nella passata stagione Guida aveva diretto una volta l’Empoli e una il Bologna in Frosinone-Empoli (2-0) e Bologna-Atalanta (3-0). I toscani riusciranno a invertire la tendenza degli ultimi due precedenti?
Sarà diretta dall’arbitro Guida; si gioca alle ore 15.00 di oggi, domenica 11 dicembre ed è valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Il Bologna di Donadoni attualmente è quintultimo in campionato con 16 punti e sicuramente l’andamento fatto fin qui registrare è tutto tranne che coerente con le attese che in città si erano create intorno alla squadra. I motivi di un andamento così al di sotto delle attese sono tanti: sicuramente stanno incidendo i diversi infortuni, che hanno impedito a Roberto Donadoni di poter impostare il lavoro settimanale alla ricerca di una formazione base.
In secondo luogo il Bologna paga la crisi di Mattia Destro, che sembra non riuscire a trovare la giusta via per esplodere definitivamente: e c’è chi già parla di un talento sprecato e ormai destinato a non sbocciare. Nell’ultima di campionato il Bologna ha perso, secondo i commentatori con merito, sul campo dell’Udinese: e tra le tante cose che sono mancate vi è stato proprio l’apporto di Mattia Destro, il quale sembra non aver ascoltato e accolto l’auspicio di Donadoni, che nel pre-partita gli aveva chiesto di giocare una partita stile Mandzukic. Donadoni spera di riuscire a far valere comunque il fattore campo contro l’Empoli, così come già fatto in Coppa Italia contro il Verona (4 a 0) e in campionato contro il Palermo (3 a 1).
Quel che il tecnico sa bene è di non potersi permettere una sconfitta, che avvicinerebbe pericolosamente i rossoblu alla zona caldissima della classifica. Accorciare la classifica è invece proprio l’obiettivo di un Empoli che se dovesse fallire la vittoria, comincerebbe davvero a sentirsi con l’acqua alla gola, anche se il campionato è ancora lungo. Dopo il buon pareggio casalingo contro la Roma sono arrivate quattro sconfitte, di cui una ha sancito l’eliminazione dalla Coppa Italia: in mezzo solo una vittoria, comunque pesantissima, contro il Pescara. Quello che preoccupa tutti, oltre a questa mancanza cronica di punti, è anche una difesa colabrodo: fermandosi solo alle ultime tre di campionato, sono ben 11 i goal subiti, ovvero più di 3 a partita. Il Sassuolo (3 a 0 in casa), Juventus e Milan (4 a testa) hanno reso palese il difetto peggiore dell’Empoli.
Per quanto riguarda le formazioni, Donadoni dovrà fare sicuramente a meno di Pulgar, il cui ruolo come regista di centrocampo verrà quasi certamente preso da Viviani, anche se non è escluso l’impiego di Nagy. Nel 4-3-3 del mister rossoblu scalpita per entrare Krafth, che potrebbe anche riuscire a farsi preferire all’ex Roma Torosidis in difesa. Sicura, sempre nel reparto difensivo, la presenza di Gastaldello, che ha scontato il turno di squalifica. Destro, che come detto è al centro di molte polemiche, potrebbe essere costretto a dare forfait per un problema alla spalla occorsogli dopo la gara contro l’Udinese.
Nel caso in cui l’ex Roma non dovesse farcela, ecco che allora Floccari potrebbe trovare una maglia da titolare. Per quanto riguarda l’Empoli, sicuro il recupero di Pucciarelli, che andrà quindi di nuovo a formare la coppia d’attacco con Maccarone. In difesa probabile il ritorno di Laurini, considerando che Cosic, Zambelli e Veseli sono tutti e tre alle prese con guai fisici. Per il resto la formazione dovrebbe essere quella tipo, con Gilardino quindi ancora destinato a fare panchina.
Bologna-Empoli sarà trasmessa in diretta tv soltanto dai canali della pay tv del satellite, nello specifico da Sky Calcio 3 (numero 253), mentre ricordiamo che sul canale Sky SuperCalcio sarà visibile Diretta Gol, con collegamenti da tutti i campi; tutti gli abbonati al pacchetto Calcio potranno usufruire, in assenza di un televisore, dell’applicazione Sky Go per la diretta streaming video, in modo da poter seguire questa partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE