La Cremonese ospiterà per la prima partita del 2017 di Lega Pro, Girone A, il Pro Piacenza. Andiamo a vedere i protagonisti attesi per questa gara, partendo dai padroni di casa: il tecnico Attilio Tesser si affiderà al solito Andrea Brighenti per l’attacco che in questo campionato ha segnato la bellezza di dodici gol, di cui tre su calcio di rigore. Il centravanti ha collezionato venti presenze in questa stagione del Girone A di Lega Pro, che di solito viene accoppiato a Stanco in attacco (con quest’ultimo a quota sei gol). Per il Pro Piacenza, invece, mister Pea potrà contare su Bazzoffia: l’attaccante ha siglato due gol finora e potrebbe essere proprio lui il protagonista di questa delicata trasferta contro la Cremonese. Quattordici presenze collezionate in questa stagione per l’attaccante che non ha segnato alcun gol su calcio di rigore finora ed ha intenzione di guidare la sua squadra fino al raggiungimento della salvezza.
Nello storico recente vi sono appena 3 testa a testa utili sul match tra Cremonese e Pro Piacenza, in programma questo pomeriggio. Oltre al match d’andata del campionato ancora in corso infatti, fra le due squadre ci sono altri due precedenti della stagione 2015-2016 di Lega Pro: in entrambi i casi la Cremonese si era imposta con il punteggio di 1-0. Nella sfida dellandata la vittoria dei grigiorossi era stata decisa in trasferta dalla rete di Maiorini, mentre al ritorno fu Brighenti a risolvere il match. Nella sfida di andata di questa stagione in corso invece la squadra di Tesser ha ottenuto una rocambolesca vittoria per 3-2, grazie ai gol messi a segno da Francesco Stanco, Davide Moro e Andrea Brighenti (per gli emiliani in gol Massimiliano Pesenti e Lorenzo Marchionni). Per i rossoneri dunque manca ancora la vittoria contro la Cremonese ma purtroppo il pronostico non è favorevole alla formazione piacentina: se infatti diamo un occhio alla graduatoria del girone A notiamo che la Pro Piacenza rimane al 17^ gradino, con ben 34 punti di distanza dalla Cremonese, assisa al secondo gradino della classifica.
Sarà diretta dallarbitro Lorenzo Bertani della sezione di Pisa, assistito dai guardalinee Alessio Berti di Prato e Davide Meocci di Siena: fischio dinizio alle ore 16:30 di domenica 22 gennaio 2017. Sarà una delle gare più interessanti del girone A in quanto metterà di fronte la Cremonese di Tesser che vola verso il primo posto e la Pro Piacenza che deve uscire dai bassifondi della classifica.
Un match delicato quello che andrà in scena allo Zini anche perché vedrà opposte due squadre che hanno voglia di punti che potrebbero essere utili per i rispettivi obbiettivi. La Cremonese con una vittoria resterebbe col fiato sul collo nei confronti dell’Alessandria il cui primato, al momento, è ben saldo.
Gli uomini di Pea invece devono uscire dalla zona play-out per non rischiare la retrocessione agli spareggi. Insomma le motivazioni ci saranno e i presupposti per vedere una gara spettacolare ed entusiasmante non mancano di certo. Sarà anche l’occasione per capire dove le due squadre devono intervenire sul mercato: Cremonese che è ancora in attesa del difensore di spessore che potrebbe essere Marco Migliorini dell’Avellino.
Per ciò che concerne le probabili formazioni, la Cremonese punterà sul 4-3-1-2 con cui ha fatto molto bene fino a questo momento. In porta ci sarà Ravaglia con Salviato, Polak, Marconi e Ferretti a comporre la linea difensiva. A centrocampo la Cremonese avrà Pesce, Belingheri e Scarsella con Perrulli a fare da trequartista. Sarà proprio l’ex Ascoli e Salernitana a dover fornire palloni ottimi ai due centravanti dei grigiorossi, ovvero Brighenti e Stanco, con Scappini pronto a subentrare nella ripresa.
La squadra ospite allenata da Fulvio Pea ha bisogno solamente dei tre punti e non sarà cosa semplice visto il livello dell’avversario. Il 3-5-2 sarà il modulo scelto dall’ex tecnico del Monza che in porta avrà l’esperienza di Fumagalli. In difesa ci saranno Sall, Aspas e Bini mentre in mezzo al campo spazio per Girasole, Pugliese e Rossini. Sugli esterni agiranno Sane e Cardin con Bazzoffia e Pesenti che dovranno far sentire il loro peso in avanti.
Cremonese che gioca tutto sulla qualità anche per via di una rosa nettamente superiore a molte formazioni del girone. Belingheri è il faro del centrocampo e grazie alle sue giocate raffinate i grigiorossi potrebbero avere una manovra fluida contro la Pro Piacenza. Gli emiliani dal canto loro avranno come unico obbiettivo quello di contenere gli attacci della Cremonese. Bisogna vincere per non perdere punti utili in chiave salvezza e perciò la formazione di Pea punterà ad attaccare gli spazi per garantire un pressing continuo che possa mettere in difficoltà gli uomini di Tesser. Coloro che invece vorranno scommettere sulla partita tra Cremonese e Pro Piacenza potrebbero sfruttare una serie di quote molto interessanti. L’1 viene quotato da Bwin a 1.35, mentre il pareggio a 4.40. Quota alta per la vittoria degli ospiti, quotata a 9.90.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Cremonese-Pro Piacenza si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.