Succede di tutto a Bergamo e il risultato non può che sorprendere: l’Atalanta ha fermato la capolista sul 2 a 2. Quando la squadra nerazzurra ha sbloccato la partita, la Juventus ha reagito da grande squadra rimontando. Quella che sembrava una partita ormai chiusa ha, invece, regalato nei minuti finali nuove emozioni: Freuler ha firmato il gol del pareggio. La Juventus ha, dunque, buttato via una vittoria che l’avrebbe avvicinata al sesto scudetto consecutivo. Conti aveva aperto le marcature al 45′ del primo tempo, ma Allegri deve aver strigliato la squadra all’intervallo, visto che al 50′ ha pareggiato con un autogol di Spinazzola. Il guizzo di Dani Alves, che di testa aveva messo in rete lo splendido cross di Pjanic, è stato vanificato da un’indecisione di Lichtsteiner e Pjanic: i due si scontrano in area, la palla arriva a Freuler, che prima trova la respinta disperata di Buffon e poi in scivolata spedisce la palla in rete. Un risultato sorprendente che potrebbe cambiare gli scenari in classifica: la Roma, infatti, potrebbe accorciare le distanze, ma dovrà affrontare la Lazio in un derby che si arricchisce di significati. (agg. di Silvana Palazzo)
La Serie A potrebbe offrire risultati sorprendenti in questa nuova giornata. L’Atleti Azzurri di Bergamo, infatti, è in festa al termine del primo tempo: l’Atalanta l’ha chiuso in vantaggio di una rete contro la Juventus. Nel finale della prima frazione di gioco ha segnato Conti, autore finora di una grande prestazione sulla fascia destra. Il calciatore nerazzurro ha approfittato di un cross preciso di Gomez per infilare il pallone tra Buffon e il palo. Poteva segnare Kurtic, ben servito in area di rigore, ma Chiellini gli si è opposto con una scivolata, da cui è poi scaturito il passaggio di Gomez. Per la Juventus, dunque, la strada si fa in salita: apparsa un po’ troppo lenta in questo primo tempo, dovrà spingere con maggiore insistenza e precisione nella seconda frazione di gioco per riaprire il match. Questo anticipo si sta rivelando particolarmente interessante e ancor più avvincente si preannuncia la partita dopo l’intervallo. (agg. di Silvana Palazzo)
Sta per cominciare Atalanta Juventus, il primo anticipo della 34^ giornata di Serie A il cui risultato è molto atteso per gli importanti riflessi che avrà sulla classifica. Se vincessero i bianconeri, sarebbe di fatto il sigillo sullo scudetto mentre per lAtalanta tornerebbe a rischio il preziosissimo quinto posto in ottica Europa League. I nerazzurri puntano a una vittoria che contro la Juventus manca da troppo tempo e che lancerebbe lAtalanta al quarto posto almeno fino a domenica, quando la Lazio giocherà contro la Roma (quando si dice gli incroci del calendario), la quale in questo caso potrebbe riaccendere una fiammella di speranza per lo scudetto. La cosa certa è che tutti sperano in una serata di grande calcio fra le due squadre che, fatte le debite proporzioni, sono le migliori in questa stagione del calcio italiano. La Dea riuscirà a fare uno scherzo alla Vecchia Signora? Lo scopriremo presto, parola allAtleti Azzurri dItalia (agg. di Mauro Mantegazza)
Il primo risultato della trentaquattresima giornata di Serie A arriverà naturalmente dall’anticipo di questa sera Atalanta Juventus, un confronto fra due squadre che – fatte le debite proporzioni – sono sicuramente le migliori del campionato in corso. Per l’Atalanta basterebbe dire che i 63 punti raccolti nelle 33 giornate finora disputati sono ben 26 in più rispetto alla stessa giornata della scorsa stagione, in cui i nerazzurri bergamaschi ottennero una comunque tranquilla salvezza che in teoria doveva essere l’obiettivo anche per questo campionato, prima che la crescita esponenziale della squadra affidata a Gian Piero Gasperini permettesse all’Atalanta di sognare più in grande, con il ritorno in Europa dopo oltre 25 anni che appare ormai a portata di mano. Quanto alla Juventus, abbiamo un +4 rispetto allo scorso campionato, exploit comunque notevole se si pensa che nel 2016 la Juventus vinse lo scudetto già alla quartultima giornata e adesso sta marciando ancora più forte, ma soprattutto essendo in semifinale di Champions League e in finale di Coppa Italia può ancora sognare il Triplete.
La trentaquattresima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 si apre con due anticipi; uno venerdì 28 aprile che sarà Atalanta Juventus (ore 20:45), laltro sabato 29 aprile con Torino Sampdoria (ore 20:45). Due partite con motivazioni ben diverse: allAtleti Azzurri dItalia troviamo infatti due squadre che sono ancora in piena corsa per centrare i rispettivi traguardi.
LAtalanta non si ferma: ha confermato il suo quinto posto in classifica e allungato sulle milanesi, aumentando in maniera esponenziale le possibilità di chiudere con una qualificazione in Europa League. La Dea potrebbe farcela addirittura senza passare dal preliminare; il 3-2 contro il Bologna è stato un ottimo risultato soprattutto per il modo in cui lAtalanta ha saputo reagire dopo aver subito due gol che avevano portato al pareggio dei felsinei.
La Juventus insegue il sesto scudetto consecutivo: la vittoria per 4-0 sul Genoa ha confermato gli 8 punti di vantaggio sulla Roma e adesso manca una giornata in meno. In attesa della super sfida dello stadio Olimpico i bianconeri hanno il compito di non perdere punti, così che anche uneventuale sconfitta sul campo dei giallorossi non sia grave come lo sarebbe se le distanze fossero minori.
Intanto la squadra di Massimiliano Allegri dovrà guardare anche al prossimo impegno in Champions League, perchè cè una doppia semifinale da giocare. In più Gian Piero Gasperini gioca contro la squadra che ha allenato per nove anni (nelle giovanili), Mattia Caldara e Leonardo Spinazzola (che con la Primavera bianconera ha già giocato) contro il loro futuro.
Sabato al Grande Torino si sfidano due squadre che non hanno più nulla da chiedere al loro campionato: entrambe sono salve con ampio anticipo ma non si sono mai avvicinate alla zona europea, e ora possono soltanto provare a mettere un po di pressione alla Fiorentina per lottavo posto. Il Torino ha tre punti in meno, ma nelle ultime tre giornate ha recuperato 6 punti ai blucerchiati che a un certo punto sembravano poter andare a prendere la Viola.
Buon momento dunque per la squadra granata che arriva dalla vittoria esterna contro il Chievo, mentre la Sampdoria ha perso a Marassi contro un Crotone che aveva tante motivazioni in più. Sarà anche una sfida da grande ex per Sinisa Mihajlovic: lattuale allenatore del Torino ha giocato con la maglia della Sampdoria e ha poi allenato il club ligure, riuscendo a salvarlo da subentrato e portandolo alle soglie dellEuropa.
Venerdì 28 aprile
Ore 20:45 Atalanta-Juventus 0-0
Sabato 29 aprile
Ore 20:45 Torino-Sampdoria
Juventus 83
Roma 75
Napoli 71
Lazio 64
Atalanta 63
Milan 58
Inter 56
Fiorentina 55
Sampdoria 48
Torino 45
Udinese 43
Chievo, Cagliari 38
Sassuolo 36
Bologna 35
Genoa 30
Empoli 29
Crotone 24
Palermo 16
Pescara* 14
* Pescara retrocesso in Serie B