La Vuelta 2017 è ufficialmente finita: la vince Chris Froome, ma la ventunesima e ultima tappa con arrivo a Madrid è appannaggio del nostro Matteo Trentin, vincitore di una bella volata che è stato lui a far cominciare, resistendo poi agli assalti degli avversari. Arrivati in vista della capitale spagnola sono partiti in tre: Alessandro De Marchi, Rui Costa e Nicholas Schultz si sono staccati quando mancavano circa 30 Km al traguardo e sono riusciti a prendere qualche secondo di vantaggio sul gruppo, che però è riuscito a serrare le fila ricompattandosi, nonostante il buon ritmo dei tre in testa che hanno provato ad arrivare sul traguardo in solitaria. Ripresi proprio allinizio dellultimo giro, dunque è iniziata la volata: Matteo Trentin ha avuto laiuto della sua squadra ma anche Chris Froome è andato allassalto per provare a prendersi la maglia verde oltre a quella rossa. Trentin ha attaccato per primo portandosi in testa al gruppo e si è preso la vittoria: per lItalia la Vuelta 2017 si conclud nel migliore dei modi. (agg. di Claudio Franceschini)
GRUPPO ANCORA UNITO
Cosa sta succedendo alla Vuelta 2017? Nellultima tappa siamo a circa 75 chilometri dal traguardo e succede ancora poco. Ci avviciniamo lentamente a Madrid: una volta giunti nella capitale spagnola sarà un circuito da percorrere più volte a mettere fine alle ostilità in una corsa ormai decisa a favore di Chris Froome. Si continua a pedalare in gruppo, senza velleità da parte di alcun corridore: per il momento non si registrano tentativi di andare in fuga, e allora cè anche il tempo per festeggiare Alberto Contador che oggi scrive la parola fine su una carriera straordinaria, nobilitata ancor più da un quarto posto, in questa Vuelta 2017, caratterizzato da continui attacchi nel tentativo di prendersi il podio. Che non è arrivato, ma solo per dettagli e, nello specifico, appena 20 secondi. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIATA LA TAPPA, GRUPPO COMPATTO
E iniziata la ventunesima tappa della Vuelta 2017: per il momento non si segnalano grandi movimenti, anzi il gruppo procede compatto in attesa di qualche possibile fuga che movimenti un po questo percorso che arriverà in serata a Madrid e decreterà la vittoria di Chris Froome. Il tempo è buono, cè il sole e questo potrebbe contribuire allazione di qualche corridore particolarmente in palla; per adesso però si festeggiano i vari traguardi centrati nel gruppo, con Froome particolarmente contento e tutti gli altri che pedalano in unatmosfera alquanto rilassata. Da segnalare che Odd Christian Eiking, norvegese della FDJ, non è partito insieme a tutti gli altri: decisione presa dalla sua squadra che, come ha comunicato, lo ha di fatto escluso dallarrivo a Madrid per questa Vuelta 2017 a causa di comportamenti poco corretti anche se non ha fatto luce su quanto realmente accaduto. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA VENTUNESIMA TAPPA
Prende il via lultima tappa della Vuelta 2017: Chris Froome si prepara allultima passerella prima di poter ufficialmente festeggiare la prima vittoria nella corsa a tappe spagnola. Il britannico fa due su tre: dopo le abbuffate al Tour de France il capitano del team Sky mette in bacheca anche la Vuelta, e nel futuro è facile pensare che la sua prossima sfida riguarderà quel Giro dItalia che ha corso soltanto due volte, senza mai essere competitivo. Per ora si gode il trionfo sulle strade iberiche: succede a Nairo Quintana nellalbo doro avendo vinto la concorrenza di avversari combattivi come il nostro Vincenzo Nibali, che si prende un ottimo secondo posto, e Ilnur Zakarin che è riuscito a rimanere davanti ad Alberto Contador che, staccato di 20 secondi dal terzo posto, potrebbe se non altro provare a ricucire lo strappo anche se ovviamente il percorso della tappa non si addice esattamente a una fuga efficace. In ogni caso staremo a vedere, ora spazio allinizio della tappa. (agg. di Claudio Franceschini)
COME ERA ANDATA L’ANNO SCORSO
Ci avviciniamo allultima tappa della Vuelta 2017: Chris Froome lha dominata in lungo e in largo e si avvia dunque al primo trionfo sulle strade della Spagna. Lo scorso anno il britannico era stato Nairo Quintana a percorrere la passerella trionfale da Las Rozas a Madrid, precedendo proprio Froome e Esteban Chaves; se andiamo a rivedere quello che era successo allarrivo scopriamo che la tappa conclusiva della Vuelta era stata vinta dal danese Magnus Cort Nielsen della Orica-Green Edge. Naturalmente si era trattato di un arrivo in volata: Nielsen aveva superato il nostro Daniele Bennati e il belga Gianni Meersman, e coì per lItalia del ciclismo cera stata unaltra delusione dopo il bellissimo terzo posto di Fabio Felline nel giorno precedente (era arrivato a 17 dal vincitore Pierre Latour). Felline che era stato terzo anche nella tappa chiusa ad Aramon Formigal e vinta dal connazionale Gianluca Brambilla; chi riuscirà oggi a vincere lultima tappa della Vuelta 2017? (agg. di Claudio Franceschini)
PRIMO TRIONFO PER FROOME
Chris Froome diventa il primo corridore britannico a vincere la Vuelta a Espana: il capitano del Team Sky aggiunge anche questo record a una carriera pazzesca, in attesa forse di coronarla con il successo al Giro dItalia con cui negli anni da dominatore non si è ancora davvero confrontato. Lultimo ciclista di lingua inglese a trionfare alla Vuelta è stato Chris Horner che si era imposto nel 2013 davanti a Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde. Prima, di fatto, nulla: tantissimi spagnoli, un tedesco (Jan Ullrich nel 1999), la tripletta di Tony Rominger, qualche incursione francese (Lauren Jalabert) e il nostro Giovanni Battaglin nel 1981. Cè però un corridore di quelle zone che ha vinto la Vuelta: lirlandese Sean Kelly ha infatti trionfato nel 1988 precedendo Reimund Dietzen e Anselmo Fuerte, e riuscendo così a migliorare il terzo posto di due anni prima. Quando in seconda posizione si era piazzato Robert Millar: il britannico lo troviamo qui, in piazza donore ripetendo quanto fatto nel 1985. Se parliamo di piazzamenti sul podio, al netto di quelli dello stesso Froome (tre volte secondo), anche Sir Bradley Wiggins, che del vincitore odierno della Vuelta è stato il capitano andando a vincere il Tour de France 2012, si era posizionato nei primi tre: era stato terzo nel 2011 alle spalle di Froome, mentre la Vuelta laveva vinta lo spagnolo Juan José Cobo. (agg. di Claudio Franceschini)
LA VENTUNESIMA E ULTIMA TAPPA
La Vuelta 2017 si chiude oggi con la ventunesima tappa Arroyomolinos-Madrid, una frazione di soli 117,6 km e completamente pianeggiante, la classica passerella dellultimo giorno, in cui festeggiare il vincitore e comunque tutti i corridori che sono riusciti a portare a termine la propria fatica lungo le tre settimane di questa difficile Vuelta. Abbiamo parlato di passerella: per chi non seguisse abitualmente il ciclismo, è doveroso ricordare che si tratta di una tappa valida per la classifica esattamente come tutte le altre, ma i giochi ormai sono fatti e l’atmosfera è da ultimo giorno di scuola, tranne che per i velocisti che saranno motivatissimi a conquistare un traguardo così prestigioso. La partenza della tappa avrà luogo da Arroyomolinos alle ore 17.00, mentre larrivo nel cuore di Madrid è previsto fra le ore 20.00 e le 20.30. L’orario anomalo ha due motivazioni: una è di tipo strettamente pratico, se si considera che ieri la Vuelta era sullAngliru, piuttosto lontano dalla capitale e quindi il trasferimento è stato lungo; il secondo è più scenografico, per festeggiare la fine della corsa al tramonto.
INFO STREAMING VIDEO, ORARIO E DIRETTA TV
La Vuelta 2017 viene trasmessa in diretta tv su Eurosport, canale tematico europeo disponibile sia nel pacchetto satellitare di Sky sia in quello digitale terrestre di Mediaset Premium. In diretta streaming video l’appuntamento sarà dunque con i servizi offerti ai rispettivi abbonati da Sky Go, Premium Play ed Eurosport Player. Per quanto riguarda questa ventunesima tappa Arroyomolinos-Madrid, il collegamento sarà dalle ore 16.45 per seguire integralmente questa giornata di festa, mentre al termine della tappa ci sarà la rubrica Vuelta Extra per approfondimenti e commenti, ma soprattutto per seguire le premiazioni. Informazioni importanti sulla corsa spagnola saranno disponibili anche sui social network: su Facebook la pagina ufficiale è Vuelta a España, mentre l’account ufficiale Twitter è @lavuelta.
IL PERCORSO DI OGGI
Sul percorso di questa ventunesima tappa della Vuelta 2017 non cè molto da dire. Si parte da Arroyomolinos, già a poca distanza da Madrid, e nella prima fase della corsa si andrà tranquilli, ci sarà spazio per i brindisi e le foto di rito, in particolare per chi indossa le maglie di leader delle varie graduatorie e per la squadra del vincitore. Si toccheranno anche altre località dellhinterland della capitale, poi si entrerà nell’immancabile circuito finale per le strade del centro di Madrid: qui il ritmo cambierà, perché la voglia di mettersi in mostra animerà gli attacchi di chi in volata non avrebbe possibilità di successo, mentre le squadre degli sprinter lavoreranno per far sì che la volata abbia luogo. Saranno otto giri in totale, durante i quali avrà luogo anche lo sprint intermedio di giornata, per la precisione al km 83, al terzo passaggio sulla linea del traguardo in Plaza de Cibeles, uno dei luoghi più noti e simbolici di Madrid, dove al termine della tappa (presumibilmente in volata) avranno luogo tutte le cerimonie di premiazione che faranno calare il sipario sulledizione numero 72 del Giro di Spagna.