Astana-Celtic 4-3: finisce una partita spettacolare nella capitale del Kazakhstan con gli scozzesi che come da copione si qualificano, ma in realtà il loro accesso alla fase a gironi è stato più complicato di quanto si pensasse. Questo perchè lAstana, perso per perso, ha approcciato il secondo tempo alla grande: i gol di Serikzan Muzhikov e Patrick Twumasi nel giro di tre minuti hanno avuto leffetto di uno schiaffone subito dal Celtic, che ha improvvisamente smesso di giocare e ha preso paura. Quando Twumasi ha segnato il 4-1, qualcuno ha iniziato a crederci davvero: a quel punto lAstana avrebbe dovuto segnare altri tre gol ma, visto il ritmo tenuto nel secondo tempo, cerano possibilità di riuscita. Invece no, perchè il Celtic negli ultimi dieci minuti si è ricomposto: Olivier Ntcham, ex del Genoa, ha realizzato il gol della sicurezza e al 90, giusto per mettere in chiaro le cose, è arrivato anche il sigillo firmato dalla prima punta Leigh Griffiths. Il Celtic dunque è la prima squadra a fare il passo dai playoff alla fase a gironi di Champions League, mentre lAstana riprenderà la corsa a settembre dai raggruppamenti di Europa League (dove aveva giocato anche lanno scorso, venendo eliminato subito); adesso attendiamo le altre quattro sfide. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO: PARITA’ IN KAZAKHSTAN
Astana Celtic 1-1: finisce un bel primo tempo nella capitale del Kazakhstan, con il risultato inchiodato sulla parità. LAstana ci aveva creduto, avendo sbloccato il risultato al 27 minuto: conclusione da fuori di Dmitri Shomko al quale è stato lasciato decisamente troppo spazio, deviazione fortuita ma decisiva di Kristoffer Ajer cui infatti è stato assegnato – per il momento – lautorete. A quel punto la formazione kazaka avrebbe dovuto segnare altri quattro gol per garantirsi se non altro i tempi supplementari; tuttavia al 34, dunque praticamente subito, è arrivata la reazione del Celtic che ha trovato la via del pareggio con un bellissimo gol di Scott Sinclair – terzo in queste due partite contro lAstana – abile a spostarsi la palla sul destro e trovare una traiettoria incrociata che non ha lasciato scampo a Eric. Dunque adesso lAstana ha bisogno di altri sei gol, mentre è ufficialmente scongiurato il rischio di arrivare ai supplementari; questo playoff di Champions League è ancora più chiuso di quanto lo fosse 45 minuti fa. (agg. di Claudio Franceschini)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Si avvicina il fischio dinizio di Astana Celtic: attendendo il via della partita di ritorno dei playoff di Champions League, già segnata dal 5-0 scozzese dellandata, facciamo adesso un salto indietro allanno scorso perché – scherzi del sorteggio – pure nel 2016 Celtic e Astana si incrociarono nei preliminari di Champions League, anche se allora si trattava del terzo turno, cioè quello che precede i playoff. In quel caso, landata si giocò in casa dellAstana, in Kazakistan: pareggio per 1-1, seguito dalla decisiva vittoria del Celtic per 2-1 al ritorno a Glasgow. Partite che dunque furono abbastanza equilibrate, a differenza di quanto stavolta è successo in Scozia. Oggi lAstana vorrà almeno salvare lonore, possibilmente con una vittoria, mentre il Celtic dovrà semplicemente gestire la sfida, evitando solo di scendere in campo con leggerezza. Come finirà? Parola al campo, ecco le formazioni ufficiali. ASTANA (4-2-3-1): 1 Eric; 4 Shitov, 44 Postnikov, 5 Anicic, 77 Shomko; 18 Maevski, 6 Kleinheisler; 23 Twumasi, 7 Muzhikov, 14 Tomasov; 30 Kabananga. Allenatore: Stanimir Stoilov CELTIC (4-5-1): 1 Gordon; 23 Lustig, 6 Nir Bitton, 35 Ajer, 63 Tierney; 49 Forrest, 21 Ntcham, 8 S. Brown, 42 McGregor, 11 Sinclair; 9 Griffiths. Allenatore: Brendan Rodgers (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA CHIAVE TATTICA
Detto che una partita nella quale riparte dal 5-0 dellandata ha un destino che appare evidente, esaminiamo Astana Celtic dal punto di vista tattico, secondo gli orientamenti dei due tecnici. Il bulgaro Stoilov, allenatore dell’Astana, confermerà il suo modulo 4-4-1-1 che si è però sbriciolato difensivamente nella trasferta a Celtic Park, che di fatto ha già impedito all’Astana di coronare il sogno di tornare nella fase a gironi di Champions League, salvo compiere unimpresa che sarebbe un vero e proprio miracolo sportivo. Modulo 4-2-3-1 invece per il Celtic del nordirlandese Brendan Rodgers, che è ad un passo dalla seconda qualificazione di fila alla fase a gironi della massima competizione europea dopo aver superato la bellezza di tre turni preliminari e dunque dovrà soprattutto pensare a gestire una situazione che più favorevole non potrebbe essere finora. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA ALLE 17:30 ITALIANE
Astana-Celtic, che sarà diretta dallarbitro ceco Pavel Kralovec oggi pomeriggio, martedì 22 agosto 2017 alle ore 17.30 italiane, sarà la partita che aprirà ufficialmente il programma delle gare di ritorno dei play off di Champions League. Ultimo ostacolo per tutte le squadre impegnate, ostacolo di fatto già superato per gli scozzesi che sono stati la squadra capace all’andata di aver ottenuto la vittoria più rotonda in assoluto. Cinque a zero contro i kazaki che erano stati segnalati come osso ben più duro di quello che si era pensato.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Astana-Celtic, martedì 22 agosto 2017 alle ore 17.30, sarà trasmessa in diretta tv per tutti gli abbonati al digitale terrestre pay sul canale Premium Sport 2 HD, dal momento che Mediaset anche questanno detiene i diritti per trasmettere tutti gli incontri di Champions League, e in diretta streaming video tramite il sito oppure l’applicazione di Premium Play.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Si giocherà all’Astana Arena e queste saranno le probabili formazioni che scenderanno in campo: kazaki in campo con Mokin tra i pali, il bielorusso Shitov sull’out difensivo di destra e il capitano Shomko sull’out difensivo di sinistra, mentre il russo Postnikov e Logvinenko giocheranno al centro della retroguardia. Anche la linea di centrocampo sarà a quattro, con il ghanese Twumasi a destra e il croato Tomasov a sinistra e l’ungherese Kleinheisler e l’altro bielorusso Maevskiy che si muoveranno per vie centrali. Sul fronte offensivo, Muzhikov sarà il trequartista che agirà alle spalle dell’unica punta di ruolo, il congolese Kabananga.
Risponderà il Celtic Glasgow con Gordon tra i pali, lo svedese Lustig impiegato come terzino destro e Tierney impiegato come terzino sinistro, mentre i due centrali di difesa saranno il croato Simunovic e l’israeliano Bitton. Brown e il francese Ntcham saranno i playmaker arretrati a centrocampo, alle spalle dell’australiano Rogic, di Forrest e dell’inglese Sinclair, che supporteranno come incursori offensivi il bomber Griffiths.
COME ARRIVANO LE SQUADRE
Entrambe le formazioni hanno iniziato sin dal secondo turno preliminare la loro avventura in Champions League. Il Celtic ha eliminato i nordirlandesi del Linfield ed i norvegesi del Rosenborg, l’Astana i lettoni dello Spartaks e i polacchi del Legia Varsavia. Ma a Celtic Park c’è stata di fatto solamente una squadra in campo, con gli scozzesi vittoriosi grazie alle reti di Sinclair (doppietta), Griffiths, Forrest e all’autorete di Postnikov che hanno fissato un risultato di cinque a zero che rappresenta a tutti gli effetti un verdetto anticipato. Astana alla fase a gironi di Europa League, col club che mantiene comunque sette punti di vantaggio in patria in testa alla classifica del campionato del Kazakhstan. Celtic alla fase a gironi di Champions League, confortato anche dalle tre vittorie consecutive contro Hearts, Partick e Kilmarnock con le quali ha iniziato il nuovo massimo campionato scozzese.
QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI DELLA PARTITA
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker, pur essendo praticamente simbolica la sfida, la vittoria del Celtic in trasferta viene comunque considerata il risultato più probabile, con successo scozzese quotato 2.40 da Paddy Power, mentre Bet365 propone a 2.80 la quota per la vittoria kazaka. L’eventuale pareggio viene invece quotato 3.40 da Bwin.