Vediamo quali saranno i protagonisti che scenderanno in campo per la gara Racing Roma-Viterbese, prima partita dopo la pausa invernale. Per i padroni di casa mister Giannichedda sa di potersi affidare a De Sousa, attaccante brasiliano che ha segnato sei gol in questo campionato di Lega Pro, Girone A, in venti partite disputate finora. Tre di questi gol sono stati realizzati da De Sousa su calcio di rigore, potrebbe essere fondamentale il suo apporto in questa partita visto che la Racing Roma è attualmente all’ultimo posto in classifica e ha bisogno di risalire. Per la Viterbese, invece, il protagonista potrebbe essere Marano: il mediano della squadra allenata da mister Pagliari ha segnato sei gol in questo campionato scendendo in campo diciotto volte finora. Nessuna rete realizzata su calcio di rigore, l’ottavo posto della Viterbese è dovuto anche ai gol segnati dal centrocampista Marano.
In programma per la 22^ giornata di Lega Pro vi è il match tra Racing Roma-Viterbese, ennesimo derby in programma per il girone A. Sono appena tre i testa a testa che gli storici delle due formazioni ci riportano, di cui nella stagione 2014-2015 del campionato di Serie D. Il precedente più recente chiaramente risale alla sfida registrata nel girone di andata di questa stagione della terza serie calcistica, quando Racing Roma e Viterbese si sono affrontate allo stadio Enrico Rocchi di Viterbo. A spuntarla erano stati i padroni di casa per 3-1, con la rete di Daniele Cellento e la doppietta di Samuele Neglia. Per la Racing Roma il gol della bandiera era arrivato dai piedi di Claudio De Sousa, capocannoniere della squadre con sei gol realizzati in campionato. Nel campionato di serie D a cui abbiamo fatto prima riferimento non si registrano risultati significativi, visto che in entrambe le occasioni il match si risolse nel pareggio: nella sfida di andata il tabellone si fissò sul 2 a 2, mentre al ritorno al Casal del Marmo, il risultato si assestò sul 1 a 1.
Sarà diretta dallarbitro Vincenzo Fiorini della sezione di Frosinone, assistito dai guardalinee Francesco Alessandro Iovine e Pasquale Alessandro Netti, entrambi di Napoli. Per la ventiduesima giornata del campionato di Lega Pro, il posticipo del girone A si gioca allo stadio Casal del Marmo di Roma: di fronte i padroni di casa del Racing Club e la Viterbese, calcio dinizio alle ore 20:30 di domenica 22 gennaio 2017.
Per il Racing Roma cè un solo rispuntato a disposizione: la vittoria, per cominciare a risalire una classifica che dopo 21 giornate vede i capitolini allultimo posto, con 12 punti racimolati. Prima di questa giornata sono 9 le lunghezze che separano i gialloverdi dalla quota salvezza (il 21 punti del Tuttocuoio), mentre la zona playout è ancora ampiamente alla portata perchè il Prato penultimo viaggia con un solo punto in più.
Diverso il discorso per la Viterbese Castrense, che da neopromossa ha saputo stupire fin dallinizio del campionato stabilizzandosi nella prima metà di classifica. Ciò non è bastato a mantenere ad evitare un cambio allenatore, avvenuto ai primi di dicembre: salutato Giovanni Cornacchini, la società di Viterbo ha puntato su Dino Pagliari che negli ultimi 4 turni del 2016 ha ottenuto 7 punti, perdendo solo sul campo della Cremonese seconda in classifica (3-1).
La partita prima della sosta invece ha visto la Viterbese liquidare il Tuttocuoio con un secco 2-0, grazie ai gol del difensore Celiento e dellattaccante Neglia. Il Racing Roma invece ha concluso lanno solare con un pareggio a reti bianche in casa del Prato, risultato che se non altro ha interrotto la serie di 4 sconfitte consecutive con cui la squadra è scivolata in ultima posizione. Ora servono punti e la sfida casalinga contro la Viterbese si presenta come unoccasione propizia: considerando la situazione di classifica, le principali agenzie di scommesse favoriscono comunque gli ospiti.
Su snai.it le quote per l1X2 vedono il segno (vittoria del Racing Roma) fissato a 3,00, il segno X (pareggio) valutato 3,05 e il segno 2 (vittoria Viterbese) abbassato a 2,35. Sempre snai.it propone lopzione Under per questa partita a quota 1,65, lOver a 2,05, lopzione Gol a 1,87 e il NoGol a 1,80. La pausa ha portato al Racing Roma un nuovo direttore sportivo, lex attaccante Pasquale Foggia, ed alcuni acquisti: tra questi la punta slovacca Tomas Majtan che potrebbe debuttare dal primo minuto contro la Viterbese.
Mister Giuliano Giannichedda dovrebbe proporre un 4-3-1-2 con il nuovo attaccante nel tridente offensivo, completato dal capitano Claudio De Sousa e dallalbanese Shahinas in posizione di trequartista. A centrocampo Ricciardi, Vastola e Massimo con un altro innesto di gennaio, il ventitreenne Guido DAttilio (prestato dallAvellino), pronto a subentrare dalla panchina. In difesa da destra a sinistra previsti Capanna, Macellari, Caldore e Proietti, in porta il diciannovenne Reinis Reinholds.
La Viterbese Castrense dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 in cui il belga Mununga, Belcastro e Neglia si muoveranno sulla trequarti alle spalle dellariete di sfondamento, il brasiliano Jefferson appena acquistato dal Teramo. A lui si chiedono gol e leadership aspettando il rientro di Ferdinando Sforzini, in via di guarigione dopo la frattura della tibia rimediata a fine ottobre. A metacampo Cruciani e litalo-argentino Cuffa, mentre a pilotare la difesa saranno i centrali Scardala e Diurna, affiancati dai terzini Celiento (destra) e Varutti (sinistra). In porta infine Iannarilli.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Racing Roma-Viterbese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.