DIRETTA MARIBOR SIVIGLIA (1-1): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadion Ljudski vrt il Maribor impatta con un pareggio per 1 a 1 contro il Siviglia. Nel primo tempo i padroni di casa, non avendo più obiettivi vista l’ultima posizione solitaria nel girone E, non si lasciano intimorire e sbloccano la situazione al 10′ con il colpo di testa di Tavares su suggerimento di Milec. Gli spagnoli cercano a lungo di raggiungere il pareggio, rischiando pure di subire il raddoppio, e lo trovano nella ripresa al 75′ con Ganso, ampiamente aiutato dalla papera del portiere Handanovic. Complice il successo del Liverpool in casa con lo Spartak Mosca, il Siviglia accede agli ottavi di finale da secondi del gruppo E con 9 punti mentre il Maribor dice addio all’Europa per questa stagione.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca solamente una decina di minuti al novantesimo, il risultato tra Maribor e Siviglia è ora di 1 a 1. Gli sforzi dei biancorossi per raggiungere il pareggio vengono finalmente ripagati dalla papera del portiere Handanovic, cugino dell’interista, mancando la parata sulla conclusione, non irresistibile, del subentrato Ganso. Ammonito anche Milec al 77′ tra i padroni di casa.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Maribor e Siviglia è di 1 a 0. In queste fasi iniziali del secondo tempo gli spagnoli cercano il pareggio con la grande occasione per Sarabia al 49′, il cui tiro viene parato in calcio d’angolo da Handanovic. Da segnalare pure l’ammonizione rimediata da Bohar al 50′, dopo quella di Pihler al 35′.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Maribor e Siviglia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Non avendo ormai più nulla da perdere, a differenza degli avversari, gli sloveni disputano un primo tempo senza timori e si portano pure in vantaggio al 10′ con il colpo di testa di Tavares su assist di Milec. I padroni di casa vanno inoltre vicini al raddoppio proprio con Tavares a ridosso dell’intervallo.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo il risultato tra Maribor e Siviglia è ancora di 1 a 0. Gli ospiti sembrano subire lo svantaggio iniziale anche sotto l’aspetto psicologico ed infatti rischiano grosso al 18′ quando gli sloveni non trovano il raddoppio di testa per un soffio. Gli spagnoli costruiscono con una certa difficoltà le proprie giocate offensive, come dimostra il tiro ribattuto di Kjaer al 24′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Slovenia la partita tra Marbior e Siviglia è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 1 a 0. Nonostante l’inizio di gara prettamente di marca spagnola, sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio sbloccando la situazione con il colpo di testa di Tavares su assist da parte di Milec. Gli ospiti dovranno faticare ancora di più da questo momento.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Il Siviglia fa visita al Maribor ultimo in classifica e fuori da tutto. All’andata una tripletta di Ben Yedder fece volare i padroni di casa che non diedero scampo al Maribor. L’ultimo precedente del Siviglia in casa del Maribor risale al 2014 dove le due compagini impattarono sul due a due. Alla rete di Tavares risposero Gameiro e Fazio, ma Vrsic nel finale fissò la partita sul pari. Maribor che non brilla neanche in campionato dove non riesce a trovare continuità nelle prestazioni. Percorso netto invece per il Siviglia che ha vinto sempre nelle ultime quattro uscite stagionali. Sulla carta il pronostico pende tutto a favore degli spagnoli che non vogliono fallire l’accesso agli ottavi di Champions League. Ci siamo: ecco le formazioni ufficiali della partita. MARIBOR (4-2-3-1): 33 J. Handanovic; 22 Milec, 3 Billong, 4 Suler, 28 Viler; 5 Vrhovec, 6 Pihler; 20 Bajde, 8 Kabha, 29 Bohar; 9 M. Tavares. Allenatore: Darko Milanic SIVIGLIA (4-2-3-1): 1 Sergio Rico; 25 Mercado, 4 Kjaer, 5 Lenglet, 18 Escudero; 10 Banega, 14 G. Pizarro; 17 Sarabia, 7 Krohn-Dehli, 11 J .Correa; 9 Ben Yedder. Allenatore: Eduardo Berizzo (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Maribor Siviglia sarà trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, nello specifico i possessori del pacchetto Calcio di Sky; ovviamente per loro sarà anche possibile assistere alla partita in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo inoltre che su Sky Super Calcio viene trasmesso Diretta Gol Champions League, che propone in tempo reale le azioni salienti di tutte le partite che si giocano in contemporanea.
I BOMBER
Il Siviglia fa visita al Maribor dove con una vittoria si assicura gli ottavi di Champions League. La compagine di casa ha in Marcos Tavares, attaccante brasiliano e capitano della squadra, la sua stella. Con dodici reti e tre assist stagionali il calciatore è il miglior elemento della squadra. La compagine spagnola invece è guidata da Wissam Ben Yedder, attaccante che ha siglato tredici reti in stagione tra cui sei nella massima competizione europea. Sfida sulla carta senza storia tra due squadre con motivazioni diametralmente opposte. Il Siviglia non può assolutamente fallire contro una squadra nettamente inferiore. Il Maribor proverà comunque a fare la sua orgogliosa partita. (agg. Umberto Tessier)
STATISTICHE
Il Siviglia con una vittoria in casa del Maribor, approderebbe agli ottavi di finale. Squadra di casa che ha siglato appena due reti nella competizione con una media tiri di 10. Possesso palla bassissimo, 38%, con una precisione nei passaggi del 79%. Il Siviglia ha invece siglato undici reti con una media tiri del 14,2. Possesso palla medio del 58% con una precisione nei passaggi dell’84%. Sono tre i precedenti tra le due compagini con due vittorie del Siviglia e un pari. Tre le reti del Maribor e sette del Siviglia in un match che vede la compagine spagnola nettamente favorita. Ricordiamo infatti che il Maribor è praticamente fuori da tutti i giochi, quindi le motivazioni sono quasi nulle. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
Il Maribor ospita il Siviglia nella sfida valevole per il girone E e la sfida vedrà la direzione del romeno Ovidiu Hategan. In campo a completare la direzione di gara anche gli assistenti Octavian ?ovre e Sebastian Gheorghe, mentre il quarto uomo designato sarà invece Radu Ghinguleac. Per il fischietto rumeno la partita di oggi sarà la sua ventunesima presenza in Champions League, mentre sarà la 76esima gara in totale nelle competizione Uefa: in stagione poi ricordiamo che Hategan ha messo a bilancio due presenze nella fase a giorni della massima competizione. Il direttore di gara ha infatti seguito le sfide Sporting-Barcellona e Porto-Lipsia: in queste occasioni sono state messe a statistica solo 12 ammonizioni in tutto. Parlando invece della lunga carriera di arbitro internazionale, va detto che finora Hategan non ha mai potuto incontrare il Maribor o il Siviglia in più di 8 anni di esperienza internazionale: la sfida di oggi sarà un completo inedito.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Maribor Siviglia sarà diretta dal rumeno Ovidiu Hategan; alle ore 20:45 di mercoledì 6 dicembre si chiude il percorso nel girone E di Champions League 2017-2018. Gli sloveni sono ormai eliminati, senza più possibilità di arrivare anche solo in Europa League; il Siviglia invece è vicino agli ottavi di finale, ma un pareggio potrebbe non bastare perchè gli andalusi sono sotto nella doppia sfida diretta sia nei confronti del Liverpool che dello Spartak Mosca. Dunque si tratta di una partita da vincere senza discussioni per la squadra di Eduardo Berizzo; landata si era giocata a fine settembre e forse è troppo indietro nel tempo per essere indicativa, ma resta il livello differente tra le due squadre. Il Siviglia aveva vinto 3-0; a conti fatti possiamo dire che gli andalusi non dovrebbero mancare la qualificazione agli ottavi, ma bisogna pur sempre stare attenti alle sorprese e la stessa squadra ne sa qualcosa.
IL CONTESTO
Il Siviglia arriva dal clamoroso 3-3 contro il Liverpool: una partita che gli andalusi perdevano 3-0 e che hanno miracolosamente rimesso in piedi. Alla fine del match Eduardo Berizzo ha poi rivelato di star combattendo con un tumore; che i giocatori lo sapessero o fossero stati avvisati allintervallo cambia poco, resta che il 3-3 aumenta le possibilità della squadra di qualificarsi. Attenzione alla classifica avulsa: in caso di pareggio qui e di vittoria dello Spartak Mosca contro il Liverpool avremmo tre squadre a 9 punti. Al Siviglia andrebbe bene: si qualificherebbe come secondo nel girone e a rimanere fuori sarebbero i Reds. Insomma, gli andalusi devono soltanto vincere: qualunque risultato venisse fuori ad Anfield Road non cambierebbe la storia della squadra in questa Champions League, e per il secondo anno consecutivo arriverebbero gli ottavi di finale.
PROBABILI FORMAZIONI MARIBOR SIVIGLIA
Tanti indisponibili nel Maribor, così Darko Milanic deve fare di necessità virtù: in porta giocherà Jasmin Handanovic (lo abbiamo visto anche in Italia), difesa a quattro con Milec e Viler sugli esterni e la coppia centrale formata da Billong e Suler. A centrocampo dovrebbe essere confermato Vrhovec come perno centrale che farà da riferimento per i compagni; da qui si può poi dipanare un 4-2-3-1 arretrando la posizione di Pihler, più probabilmente invece il Maribor sarà schierato con un 4-1-4-1 nel quale i trequartisti al centro della linea saranno due. Il secondo sarà allora lisraeliano Marwan Kabha; sulle corsie laterali Bajde e Bohar con Marcos Tavares centrale, ma ovviamente il fatto che questa partita conti ormai poco potrebbe far propendere per un po di turnover.
Nel Siviglia fuori Daniel Carriço e Parejo e ci sono un paio di dubbi; la difesa potrebbe essere fortemente rimaneggiata e dunque Berizzo potrebbe ricalcare quella di due settimane fa, con Geis ad affiancare Lenglet al centro (se Kjaer non dovesse farcela) e Mercado che gioca a destra con Escudero dallaltra parte (in porta cè ovviamente Sergio Rico). A centrocampo spazio sicuramente a Guido Pizarro (suo il gol del definitivo pareggio al Pizjuan, al 93 minuto), NZonzi corre per recuperare e in alternativa il danese Krohn-Dehli, che ha avuto tanti problemi fisici negli ultimi anni, sembra pronto a giocare; ballottaggio tra Pablo Sarabia e Jesus Navas a destra, dallaltra parte Nolito sembra essere favorito su Joaquin Correa mentre davanti giocherà Ben Yedder, anche se Luis Muriel scalpita per avere una maglia. Difficile – più che altro per ragioni di modulo – che Franco Vazquez possa essere in campo dal primo minuto.
QUOTE E PRONOSTICO
Si gioca in Slovenia, ma nonostante questo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai sono piuttosto impietose nei confronti del Maribor: il valore che è stato assegnato al segno 1 per la vittoria interna è addirittura di 14,00, il che dunque lascia intendere che laffermazione del Maribor sia davvero complicata. Per contro vale 1,21 il segno 2 che identifica la vittoria esterna del Siviglia; in caso di pareggio il guadagno su questa partita sarebbe di 6,50 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.