PRO VERCELLI TERNANA (RISULTATO FINALE 2-1): ENTRAMBE LE COMPAGINI IN SERIE C
Germano! Arriva il raddoppio della Pro Vercelli che potrebbe aver chiuso la contesa! Mammarella scende sulla fascia sinistra guadagnando il fondo. Traversone perfetto, a premiare l’inserimento centrale di Germano: colpo di testa e palla che termina in rete. Ternana che prova le ultime mosse dalla panchina, situazione complicata per la compagine umbra. Carretta! La Ternana non si arrende ed accorcia le distanze. Tremolada imbecca in area Carretta, da distanza ravvicinata l’attaccante rossoverde trafigge Pigliacelli. Piovaccari! Ottima occasione per l’attaccate che per un soffio non trova il pareggio. Mancano circa cinque minuti alla fine della gara, la Pro Vercelli prova a gestire il pallone. Sono sei i minuti di recupero concessi dall’arbitro. Pro Vercelli tutta in difesa, la Ternana sembra non crederci più. Giallo per Reginaldo che ferma una ripartenza di Zanon. Fischio finale del direttore di gara! Nonostante la vittoria la Pro Vercelli saluta la serie B insieme alla Ternana. (agg. Umberto Tessier)
PALO DI VARONE!
Inizia la ripresa tra Pro Vercelli e Ternana, decide al momento la rete di Vives su calcio di rigore. Nessun cambio all’intervallo, rientrano gli stessi undici della prima frazione. Grande occsione per Da Silva che spreca in maniera incredibile la rete del raddoppio. Il centrocampista, senza pressione, entra in area ma spedisce incredibilmente a lato. Bella conclusione del centrocampista Varone, il cui tentativo si stampa però sul montante. La Ternana cambia alcune pedine in campo per provare a scuotersi. Siamo intanto giunti al settantesimo minuto, la Pro Vercelli è sempre avanti grazie alla rete siglata su rigore dall’ex granata Vives. Ricordiamo che Varone ha preso un palo per la compagine umbra ad un passo dalla retrocessione in serie C. Grandissima occasione per Piovaccari, Pigliacelli gli dice di no con un grande intervento. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA VIVES SU RIGORE!
Bifulco, infortunato, lascia il posto a Kanoutè. Percussione palla al piede e conclusione da posizione defilata di Koanoutè, ma Bleve ci mette il guantone e devia sopra la traversa. Tremolada va al lancio in verticale per Finotto, ma Gozzi è in anticipo e spazza via. Mancano cinque minuti alla fine della prima frazione, non si sblocca il match tra Pro Vercelli e Ternana. Calcio di rigore a favore della Pro Vercelli! Potrebbe sbloccarsi la gara! Statella stende Gatto in area, per il direttore di gara non ci sono dubbi. Vives dal dischetto non sbaglia! Pro Vercelli avanti! Sfera che termina nell’angolino basso dopo una conclusione quasi perfetta dell’ex Torino. Sono due i minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Termina la prima frazione di gara, Pro Vercelli avanti grazie al rigore di Vives. (agg. Umberto Tessier)
PIGLIACELLI SALVA I SUOI
Inizia il match tra Pro Vercelli e Ternana, le due compagini rischiano seriamente di retrocedere a braccetto in serie C. Scarico fuori area per Carretta, che controlla e calcia da fuori: la sfera finisce a lato. Incursione palla al piede di Gatto che, entrato in area, viene fermato. Ternana ad un passo dal vantaggio! Lancio lungo per Carretta, che col controllo va via a Berra. Il suo tiro viene respinto, poi la sfera arriva a Signori. Tocco in mezzo per Finotto, che calcia ma trova la pronta risposta di Pigliacelli. Tremolada prova a servire verticalmente Carretta, ma Pigliacelli esce e anticipa tutti in presa alta. Siamo intanto giunti al venticinquesimo minuto di gioco, non si sblocca il match tra Pro Vercelli e Ternana, ricordiamo che il pari non serve a nessuno. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA
E finalmente arrivato il momento di Pro Vercelli Ternana: un rapido sguardo alle principali statistiche. Le due squadre sono in fondo alla classifica e devono assolutamente vincere. Anche un pari le condannerebbe alla retrocessione. Gli umbri sono in vantaggio nelle reti realizzate (60-45) e nelle conclusioni verso lo specchio della porta (185-161), ma risultano deficitari nei tiri totali (502-510). I piemontesi sono sotto anche nelle statistiche relative ai corner calciati (191-218), nei contrasti inflitti (604-626) e nei passaggi di circa 2000. Per quanto concerne le sanzioni disciplinari, la Pro ha ricevuto 86 cartellini gialli e 3 rossi, mentre la Ternana si trova rispettivamente a 77 e 5. Ora ci siamo: ecco le formazioni ufficiali di Pro Vercelli Ternana, poi diamo senza indugio la parola al campo perchè la partita al Piola comincia! +++ FORMAZIONI UFFICIALI +++ Pro Vercelli Pigliacelli; Berra, Gozzi, Bergamelli, Mammarella; Germano, Vives, Da Silva; Bifulco, Reginaldo, Gatto;Ternana Bleve, Valjent, Rigione, Signorini, Defendi; Varone, Signori, Statella; Tremolada; Carretta, Finotto; (agg. di Claudio Franceschini)
TESTA A TESTA
Il primo precedente tra Pro Vercelli e Ternana risale appena a sei anni fa, più precisamente al 22 Aprile 2012. La Ternana venne a Vercelli come prima in classifica e la gara terminò 0-0. Ritornano all’attualità, amara, scopriamo che le due compagini sono ultime in classifica condannate quasi sicuramente alla retrocessione. La Pro Vercelli viene da due sconfitte di seguito, peggio ha fatto la Ternana con tre sconfitte consecutive. Dando uno sguardo, infine, agli ultimi cinque precedenti assoluti tra le due compagini, scopriamo che il bilancio è in perfetta parità grazie a due vittorie a testa ed un pareggio nel 2016 per due a due. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Pro Vercelli Ternana verrà trasmessa in diretta tv esclusivamente sui canali del pacchetto Calcio di Sky: per questa partita siamo su Sky Calcio 10, per chi non avesse sottoscritto labbonamento al servizio specifico è disponibile il codice 416057 per acquistare il singolo evento. Naturalmente in assenza di un televisore ciascun abbonato potrà seguire la partita in diretta streaming video, come sempre attivando lapplicazione Sky Go senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smarpthone, potendo collegarne un massimo di due al proprio profilo.
L’ARBITRO
La sfida Pro Vercelli-Ternana sarà diretta, come vi abbiamo segnalato, dal signor Valerio Marini, arbitro che fa parte della sezione di Roma 1, designato per questo delicato scontro salvezza valevole per la quarantunesima giornata di Serie B. In carriera il signor Marini ha diretto due match in Serie A e 47 in quella cadetta, dove vanta un bilancio totale di 234 cartellini gialli, 14 cartellini rossi e otto calci di rigore assegnati. Con lui la Pro Vercelli ha conseguito tre vittorie, cinque pareggi e due sconfitte in dieci precedenti. Il bilancio di Marini con la Ternana parla invece di una partita vinta, tre pareggiate e una persa in cinque precedenti incroci. Larbitro sarà oggi assistito allo stadio Silvio Piola dai guardalinee Marco Citro di Battipaglia e Marco Bresmes di Bergamo, mentre il quarto uomo sarà Luigi Pillitteri di Palermo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pro Vercelli Ternana, allo stadio Silvio Piola, verrà diretta dal signor Valerio Marini: penultima giornata del campionato di Serie B 2017-2018, squadre in campo alle ore 15:00 di sabato 12 maggio. Possiamo dirlo senza timore di smentita: salvo miracoli, queste due squadre sono condannate alla retrocessione in Serie C. Avendo un ritardo di cinque punti dalla zona playout (6 dalla salvezza), i bianchi e i rossoverdi dovrebbero sempre vincere e sperare in un arrivo favorevole con classifica avulsa, ma questo vorrebbe dire che almeno un paio di squadre dovrebbe mettere in cascina non più di un punto in due giornate. Dunque, ci sarà unaria di smobilitazione o quantomeno di triste addio a una stagione che si pensava difficile ma certamente non si immaginava così in basso; certo i miracoli sportivi possono sempre accadere, e allora sia Pro Vercelli che Ternana giocheranno oggi per provare a prendersi la vittoria.
RISULTATI E PRECEDENTI
Volendo approfondire il discorso di cui sopra, possiamo dire che se oggi finisse pari entrambe le squadre sarebbero condannate alla Serie C, e così sarebbe per leventuale sconfitta; quella che invece dovesse prendersi la vittoria avrebbe ancora una cartuccia da sparare, ma dipenderebbe dai risultati maturati sugli altri campi e da unultima giornata che la Pro Vercelli giocherà sul campo del Cittadella, mentre la Ternana affronterà al Liberati contro lAvellino. Due sconfitte consecutive per i piemontesi, che hanno anche vinto due volte nelle ultime cinque ma non sono riusciti a liberarsi dellultimo posto; tre ko in serie per la Ternana, agganciata appunto dallavversaria di oggi a quota 37 punti. In un estremo e disperato tentativo di salvarsi, la società piemontese ha esonerato Gianluca Grassadonia affidando la panchina a Vito Grieco; la prima sostituzione di Grassadonia in questa stagione non aveva portato a nulla, ed è inoltre difficile pensare che il principale problema per questa situazione sia lallenatore. Ad ogni modo Grieco, tecnico nelle giovanili da quattro anni, avrà ora il compito di provare a salvare una Pro Vercelli che ha già un piede e mezzo in Serie C.
PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI TERNANA
Come giocherà la Pro Vercelli di Grieco? E probabile che sarà in campo con lo stesso 3-5-2 utilizzato da Grassadonia. Sarà squalificato Ghiglione, dunque Germano o Bifulco a destra; Mammarella dallaltra parte, Castiglia e Paghera sulle mezzali con Vives che verrà schierato come regista. A protezione di questa linea ecco Pigliacelli in porta con Gozzi, Alcibiade e Bergamelli nel reparto arretrato; i gol saranno chiesti a Reginaldo e Morra, con questultimo che appare favorito rispetto a Raicevic. Nella Ternana mancherà Vitiello, che però era partito dalla panchina contro il Palermo; Gigi De Canio potrebbe confermare la squadra di sabato scorso, con Rigione e Favalli esterni difensivi e a supporto di Valjent e Signorini, coppia centrale davanti a Sala. In mediana Tremolada e Paolucci designati a occupare le mezzali, Varone favorito su Signori per agire da schermo davanti alla difesa; nel tridente offensivo spazio a Piovaccari (la stagione di Montalto è finita in anticipo), con lui dovrebbero esserci capitan Marino Defendi e Carretta anche se Statella rappresenta uninteressante soluzione alternativa per gli esterni.
QUOTE E PRONOSTICO
Partita delicata, nella quale a essere favorita è la Pro Vercelli: questo almeno ci dice lagenzia di scommesse Snai, secondo cui la quota per il segno 1 che identifica laffermazione dei bianchi vale 2,20 contro il 3,00 che invece è il valore posto sul segno 2, ovvero il successo esterno della Ternana. Il pareggio, per il quale dovrete giocare il segno X e che non servirebbe ad alcuna delle due avversarie oggi al Piola, vi permetterebbe in ogni caso di guadagnare 3,50 volte la somma cha avrete deciso di investire.