E’ terminata la gara Matera Monopoli con il risultato di 1-1. E’ stato un finale avvincente per questa ventitreesima giornata del Gruppo C di Serie C dove per oltre settanta minuti non era successo praticamente niente. Al minuto settantré arriva il gol di Salvemini, entrato da dieci minuti in campo al posto di Genchi e che sembra decidere il match per la squadra ospite. Fino che al novantesimo ci pensa Tiscione a rimettere le cose in equilibrio e a regalare un punto al suo Matera. La classifica del raggruppamento si muove poco con Matera e Monopoli che guadagnano un punto e con le squadre dal quarto all’ottavo posto che avevano pareggiato tutte. Sicuramente è stata una partita con poche emozioni, ma i venti minuti finali ci hanno ripagato e dimostrato come tutto può cambiare veramente con poco. (agg. di Matteo Fantozzi)
RISULTATI E CLASSIFICA SERIE C (24^ GIORNATA)
PARI ALL’INTERVALLO
E’ stato un primo tempo noioso quello di Matera–Monopoli che si è chiuso sul risultato di 0-0. Le due squadre al momento non hanno regalato grandi emozioni e neanche gol. Sicuramente è un match interessante per la zona playoff con le due compagini divise da tre punti. Gli ospiti in caso di vittoria potrebbero anche sfruttare questa occasione per accorciare proprio sui padroni di casa. C’è da considerare poi che dalla quarta all’ottava in questa ventitreesima giornata di Serie C del Gruppo C hanno pareggiato tutte: Siracusa, Rende, Cosenza e Virtus Francavilla. Chi vince nella gara Matera-Monopoli compie quindi un doppio passo avanti approfittando anche dello stop di tutte le squadre appena citate. Saranno quarantacinque minuti molto emozionanti quelli della ripresa tra due squadre che hanno tutto per giocare ad alto ritmo e regalarci più emozioni di quelle che abbiamo visto fino a questo momento. (agg. di Matteo Fantozzi)
IN CAMPO A MATERA
Si apre lultima partita di Serie C per la giornata di domenica: al XX Settembre-Franco Salerno il Matera ospita il Monopoli con la speranza di prendersi una vittoria importante in chiave playoff. Il Monopoli, autentica rivelazione nel primo periodo della stagione, è calato miseramente: rischia addirittura di dover giocare i playout e sicuramente non ha preso bene la vittoria della Sicula Leonzio; adesso serve una prova di orgoglio per provare a risalire la corrente, ma questa sera il Matera parte sicuramente favorito. Intanto nel girone A è arrivato il colpo del Pisa: grazie al gol realizzato da Maikol Negro i toscani hanno superato il Cuneo (che resta terzultimo perdendo un punto dalla coppia Gavorrano-Prato, sulla quale ora ha 6 lunghezze di vantaggio). Esulta Michele Pazienza: il Pisa recupera due punti a tutte le concorrenti dirette nelle prime posizioni della classifica, adesso è a -8 dal Livorno capolista ma si prende anche il terzo posto solitario staccando la Viterbese, e portandosi a -2 dal Siena secondo. Ora però parola al campo di Matera, dove i padroni di casa stanno per scendere in campo e affrontare il Monopoli nel girone C. (agg. di Claudio Franceschini)
IL CATANIA TIENE IL PASSO DEL LECCE
Altri risultati finali nelle partite di Serie C: grande colpo del Sicula Leonzio che si prende tre punti importanti per la salvezza grazie al 3-1 casalingo sul Bisceglie. Il risultato più importante è sicuramente quello del Catania: gli etnei vincono allo stadio degli Ulivi superando per 2-0 la Fidelis Andria e continuano a tallonare il Lecce, senza concedere ai salentini loccasione di allungare il loro vantaggio. Occasione persa dal Cosenza e dal Siracusa: è 0-0 nella sfida diretta, per entrambe comunque si tratta di un buon punto. Non lo è per Juve Stabia e Paganese, che fanno 1-1 al Menti con le Vespe che addirittura devono recuperare nel finale di partita; finisce senza reti la partita tra Virtus Francavilla e Rende, mentre ora attenzione al girone A dove il Pisa ha loccasione di recuperare due punti al Livorno e continuare a credere nella promozione diretta. (agg. di Claudio Franceschini)
IL LIVORNO FRENA ANCORA, VOLA IL LECCE
Sono terminate le prime partite in Serie C, dunque andiamo a vedere i risultati maturati. Nel girone A frena ancora il Livorno: la capolista pareggia sul campo della Pistoiese rimontando con Murilo, e con questo 1-1 può permettere di avvicinarsi al Pisa. Ancora una volta infatti Siena e Viterbese non ne approfittano: la Robur si fa riprendere dallAlessandria che prosegue nella sua striscia di risultati utili, i laziali invece non riescono ad avere la meglio sul campo della Giana Erminio. Vittoria importante in chiave salvezza per lArzachena che demolisce il Piacenza, nulla di fatto tra Gavorrano e Prato che si prendono un punto inutile per entrambe. Continua la corsa della Carrarese ai playoff grazie alla vittoria di misura sul Monza, vince anche il Pontedera che sorprende lOlbia. Nel girone C invece prosegue la corsa del Lecce che batte il Catanzaro per 3-1, due pareggi quelli di Agrigento con lAkragas che ferma la pericolante Casertana e le reti bianche tra Reggina e Fondi. Adesso cinque partite nel girone C: attenzione in particolare ai risultati di Cosenza (in casa contro il Siracusa) e Catania, con gli etnei che sono impegnati allo stadio degli Ulivi contro la Fidelis Andria. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PARTITE
La domenica della Serie C sta per prendere il via. Come di consueto, saranno davvero tante le partite in programma già alle ore 14.30, per la precisione ben dieci di cui sette nel girone A e tre nel girone C. Innanzitutto dunque le ricordiamo: si tratta di Alessandria-Siena, Arzachena-Piacenza, Carrarese-Monza, Gavorrano-Prato, Giana-Viterbese, Pistoiese-Livorno e Pontedera-Olbia nel girone dellItalia Centro-Nord occidentale, mentre nel gruppo meridionale potremo assistere fra pochi minuti ad Akragas-Casertana, Lecce-Catanzaro e Reggina-Racing Fondi. Partite decisamente interessanti, ad esempio basterebbe osservare che saranno in campo entrambe le capolista, Livorno e Lecce, ma nel girone A anche le avversarie più vicine ai labronici. Sarà dunque ancora una volta una grande domenica, anche perché ormai siamo abbondantemente nella seconda metà del campionato e la posta in palio diventa sempre più importante: la parola però adesso passa al campo, perché finalmente in Serie C si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA IN CODA
Facciamo adesso il punto sulla lotta in coda alla classifica del girone C della Serie C: lAkragas è ultimo, in evidente difficoltà anche fuori dal campo e nettamente staccato dalle rivali a causa pure di tre punti di penalizzazione. Eppure non tutto è perduto perché in questo campionato a 19 squadre non ci sono retrocessioni dirette e di conseguenza anche lAkragas potrà giocarsi le proprie speranze nei playout, che toccheranno alle ultime quattro classificate. Per le altre tre posizioni la battaglia si annuncia rovente: in questo momento è messa piuttosto male la Paganese, che ha 19 punti e deve affrontare oggi pomeriggio un difficile derby campano sul campo della Juve Stabia. La Casertana proverà ad approfittare dellimpegno proprio contro lAkragas, mentre la Fidelis Andria è attesa da un match molto difficile contro il Catania secondo in classifica nel gruppo meridionale e molto importante sarà anche lesito dello scontro diretto fra Reggina e Racing Fondi. Infine, la Sicula Leonzio ospita il Bisceglie con lobiettivo di sconfiggerlo e trascinarlo nella bagarre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DUE LOMBARDE
Dando uno sguardo alla classifica del girone A di Serie C, si può facilmente notare a quota 33 punti la coppia lombarda formata da Giana Erminio e Monza. Va detto per onestà che le prime quattro posizioni sembrano lontane, dunque il quinto posto dovrebbe essere lobiettivo massimo per Giana e Monza, ma il giudizio sulla stagione dei due club lombardi è fin qui più che positivo. Per la Giana si prospetta infatti un altro campionato in zona playoff e dunque lontano dai rischi, non male per il club di Gorgonzola che è senza dubbio una delle realtà più piccole del calcio professionistico italiano. Il Monza ha sicuramente ben altro blasone, ma giova ricordare che i brianzoli sono neopromossi dalla Serie D, dunque non era affatto scontato trovarli nei quartieri alti della classifica. Oggi la Giana ospiterà la Viterbese in una partita difficile ma certamente affascinante, mentre il Monza sarà di scena sul campo della Carrarese in una sfida che può essere considerata uno scontro diretto per un posto nei playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA RIPRESA GRIGIA
LAlessandria si sta rendendo protagonista di un cammino decisamente anomalo nel girone A della Serie C2017-2018. Lanno scorso i grigi piemontesi sfiorarono per ben due volte la promozione, beffati per un soffio prima nella stagione regolare e poi al playoff: indicati naturalmente da tutti come una delle grandi favorite anche per la nuova stagione, i grigi invece fino a novembre sono stati una cocente delusione per i propri tifosi. Due mesi fa infatti il bilancio dellAlessandria parlava di due vittorie, sei pareggi e sette sconfitte nelle 15 partite giocate fino a quel momento, un cammino da zona playout e nulla più, con il rischio di dover quindi lottare per la salvezza. Da dicembre tutto è cambiato: sei vittorie in altrettante partite giocate, un cammino trionfale non interrotto nemmeno dalla sosta invernale che per lAlessandria è stata lunghissima, dal momento che ha osservato il turno di riposo nellultima giornata prima dello stop. Quattro vittorie a dicembre, due a gennaio con la perla del successo di domenica scorsa a Livorno che ha dimostrato a tutti che i grigi sono definitivamente tornati: saranno un pericolo per tutti in zona playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI SERIE C
La 24^ giornata del campionato di Serie C 2017-2018 oggi ci regalerà una domenica come sempre ricchissima di partite ed emozioni. Saranno infatti protagonisti il girone A e il girone C, che in questi mesi sono i due gruppi che stanno giocando appunto di domenica, lasciando il sabato al girone B. Andiamo allora a ricordare tutti gli incontri che si giocano oggi. Nel girone A, dopo lanticipo Lucchese-Arezzo di venerdì sera, si parte alle ore 14:30 con Alessandria-Siena, Arzachena-Piacenza, Carrarese-Monza, Gavorrano-Prato, Giana-Viterbese, Pistoiese-Livorno e Pontedera-Olbia, mentre alle ore 18:30 si disputerà Pisa-Cuneo e il turno di riposo tocca alla Pro Piacenza; nel girone C invece alle ore 14:30 si giocano Akragas-Casertana, Lecce-Catanzaro e Reggina-Racing Fondi, alle ore 16:30 avremo Cosenza-Siracusa, Fidelis Andria-Catania, Francavilla-Rende, Juve Stabia-Paganese e Sicula Leonzio-Bisceglie, mentre la chiusura sarà alle ore 20:30 con Matera-Monopoli e riposa il Trapani.
SERIE C, GIRONE A: SITUAZIONE E CLASSIFICA
Concentriamo adesso la nostra attenzione sul girone A. Domenica scorsa il Livorno ha perso in casa contro lAlessandria, tornata definitivamente protagonista e rivale che sarà pericoloso per tutti in ottica playoff. Tuttavia i labronici restano saldamente al primo posto, perché nessuno ha approfittato del passo falso della capolista: il Siena ha pareggiato in casa con il fanalino di coda Gavorrano e resta dunque staccato di sei lunghezze dal Livorno, mentre Viterbese e Pisa hanno pareggiato lo scontro diretto fra la terza e la quarta e restano staccate dalla capolista Livorno rispettivamente di nove e dieci lunghezze. Insomma, tre pareggi delle inseguitrici (soprattutto quello del Siena) hanno di fatto annullato leffetto della caduta della prima in classifica. Oggi il Livorno potrebbe di nuovo allungare, anche perché lAlessandria stavolta tocca al Siena
SERIE C, GIRONE C: SITUAZIONE E CLASSIFICA
Il girone C vive invece del duello al vertice fra due big come Lecce e Catania, due squadre che nel recente passato hanno calcato pure il palcoscenico della Serie A. I giallorossi salentini sono primi con 49 punti in classifica, seguiti dai siciliani a quota 45: si prospetta una volata a due, anche perché per il terzo posto dobbiamo scendere a quota 40 punti, dove troviamo un Trapani che per di più oggi riposa e potrebbe dunque trovarsi stasera ancora più lontano dal vertice. Oggi il Lecce gioca in casa contro il Catanzaro, mentre il Catania dovrà fare visita alla Fidelis Andria: due sfide non impossibili, anche se la trasferta potrebbe creare qualche problema in più agli etnei, che daltro canto non possono permettersi di perdere altro terreno dalla capolista. Attenzione dunque a quello che succederà oggi pomeriggio, perché potremmo registrare interessanti novità.
RISULTATI SERIE C, 24^ GIORNATA GIRONE A
IN CORSO Alessandria-Siena 1-1 – 3′ Vassallo (S), 78′ P. Gonzalez (A)
RISULTATO FINALE Arzachena-Piacenza 3-0 – 7′ Vano, 64′ Sanna, 88′ La Rosa
RISULTATO FINALE Carrarese-Monza 1-0 – 40′ Coralli
RISULTATO FINALE Gavorrano-Prato 1-1 – 13′ Moscati (G), 62′ Zucchetti (P)
RISULTATO FINALE Giana-Viterbese 0-0
RISULTATO FINALE Pistoiese-Livorno 1-1 – 41′ F. Ferrari (P), 78′ Murilo (L)
RISULTATO FINALE Pontedera-Olbia 1-0 – 58′ Maritato
RISULTATO FINALE Pisa-Cuneo 1-0 – 19′ Negro
Riposa: Pro Piacenza
CLASSIFICA SERIE C
Livorno 51
Siena 45
Pisa 43
Viterbese 42
Giana 34
Monza 33
Carrarese 32
Olbia, Alessandria 31
Arzachena, Pistoiese 30
Piacenza, Arezzo (-1) 29
Pontedera 27
Lucchese 26
Pro Piacenza 24
Cuneo 21
Gavorrano, Prato 15
24^ GIORNATA GIRONE C SERIE C
Ore 14:30
RISULTATO FINALE Akragas-Casertana 1-1 – 25′ Turchetta (C), 46′ Dammacco (A)
RISULTATO FINALE Lecce-Catanzaro 3-1 – 12′ Saraniti (L), 26′ A. Letizia (C), 56′ aut. Di Nunzio (L), 71′ Mar. Mancosu (L)
RISULTATO FINALE Reggina-Fondi 0-0
RISULTATO FINALE Fidelis Andria-Catania 0-2 – 53′ Ripa, 79′ Mazzarani
RISULTATO FINALE Cosenza-Siracusa 0-0
RISULTATO FINALE Juve Stabia-Paganese 1-1 – 44′ Cesaretti (P), 68′ Sorrentino (J)
RISULTATO FINALE Sicula Leonzio-Bisceglie 2-1 – 15′ Lescano (S), 37′ aut. Gianola (B), 45+4′ Bolllino (S)
RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Rende 0-0
Ore 20:30
RISULTATO FINALE Matera-Monopoli 1-1 – 73′ Salvemini (Mo), 90′ Tiscione (Ma)
Riposa: Trapani
CLASSIFICA
Lecce 52
Catania 48
Trapani 40
Siracusa 36
Rende 35
Cosenza 34
Matera (-1) 34
Monopoli, Virtus Francavilla 31
Juve Stabia 30
Catanzaro (-1) 28
Bisceglie, Reggina 27
Sicula Leonzio 26
Fondi 23
Fidelis Andria (-1), Casertana 22
Paganese 20
Akragas (-3) 11