La seconda semifinale di Serie D si è conclusa sul risultato di 3-1 in favore della Vibonese: sarà dunque la formazione calabrese a sfidare la Pro Patria nella finale della poule scudetto di Serie D, sabato 2 giugno a San Giovanni Valdarno (cioè sul campo di questa partita). Nel primo tempo la Vibonese si è portata in vantaggio con il diciottenne esterno Michele Silvestro; il Gozzano ha provato a reagire e appena prima di metà ripresa ha effettivamente trovato la rete del pareggio con Junior Messias. La Vibonese però ha mostrato la sua superiorità andando a ritrovare il vantaggio appena due minuti più tardi, con il difensore centrale Luigi Silvestri; a quel punto il Gozzano ha anche perso un po di lucidità e lo stesso Messias si è fatto espellere, complicando i piani della squadra piemontese che ha anche incassato la terza rete ad opera di Pietro Ciotti. Pro Patria e Vibonese per la vittoria del campionato di Serie D: sabato conosceremo il nome della squadra che centrerà lobiettivo. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI POULE SCUDETTO SERIE D (SEMIFINALI)
PRO PATRIA PRIMA FINALISTA
La Pro Patria è la prima finalista nella poule scudetto di Serie D: troppo superiori i Tigrotti per unAlbissola che termina la stagione più che soddisfatta, avendo conquistato una storica promozione in Serie C e raggiungendo la semifinale per lassegnazione del titolo. Oggi però la Pro Patria ne ha avuto decisamente di più: il primo tempo si è concluso con la rete di Mario Alberto Santana dopo soli 7 minuti, poi la squadra di Busto Arsizio ha dilagato con Le Noci e una doppietta di Pedone (la seconda rete nel finale, realizzata su calcio di rigore). La Pro Patria dunque, con pieno merito e secondo quelle che erano le previsioni della vigilia in questa poule scudetto, chiude in trionfo la sua semifinale e si accomoda ad aspettare laltra finalista, che uscirà dalla seconda semifinale che è quella tra Gozzano e Vibonese, in programma alle ore 18:30 presso San Giovanni Valdarno. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA PRO PATRIA ALBISSOLA
Siamo pronti a vivere le partite di semifinale della poule scudetto nel campionato di Serie D: siamo come detto in campo neutro e precisamente a Rignano sullArno, in provincia di Firenze, e San Giovanni Valdarno che invece è in provincia di Arezzo. Nessuna squadra qualificata a questo turno può dunque giocare in casa: non cerano toscane nella poule scudetto visto che i gironi D ed E, che ne avevano la maggiore rappresentanza, sono stati vinti da Rimini e Albissola. A tale proposito la squadra ligure è quella che deve affrontare la trasferta più agevole, anche se stiamo comunque parlando di 300 chilometri scegliendo la via più breve; le due squadre che oggi avrebbero giocato in casa (ma la sede degli spareggi è stata scelta in seguito) sono Sangiovannese (ne abbiamo parlato) e Rignanese ed entrambe sono in Serie D. La prima è arrivata quinta nel girone D venendo eliminata nella semifinale playoff (dallImolese) mentre la Rignanese ha ottenuto il quattordicesimo posto nel girone E e lanno prossimo, avendo perso contro lo Scandicci per 2-0 in casa, dovrà giocare in Eccellenza. Ora però siamo pronti a vivere le due partite: la parola passa subito ai campi, o meglio alla prima sfida che è Pro Patria Albissola e che sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
LA TRADIZIONE
Se guardiamo a quello che è successo negli anni scorsi, possiamo dire che vincere lo scudetto di Serie D non porta benissimo: aspettando lesito dei playoff di Serie C per Siena e Viterbese, sono ben poche le squadre che abbiano trionfato nella quarta categoria e si siano spinte poi fino alla Serie B o più in alto. Abbiamo già parlato del Venezia; i lagunari, promossi in Serie B cinque anni dopo aver messo le mani sul tricolore di categoria, non sono soli ma dobbiamo tornare addirittura al 1999 per trovare quel Lanciano che in cadetteria è arrivato comunque 13 anni più tardi, rimanendoci per quattro stagioni. Nessunaltra squadra è riuscita a fare il salto doppio; addirittura il Castel San Pietro, formazione del bolognese che ha vinto il titolo Dilettanti nel 1996, è svicolato in Eccellenza prima di terminare lattività nel 2012. Insomma: laurearsi campioni della Serie D, almeno dal punto di vista della cabala, sembra portare una certa dose di sfortuna o comunque non va di pari passo con una crescita esponenziale in futuro. Ovviamente, cè sempre spazio per una smentita (agg. di Claudio Franceschini)
L’ALBO D’ORO
Ancora una volta, in attesa che si giochino le semifinali della poule scudetto di Serie D, andiamo a vedere lalbo doro della competizione. La nuova formula, quella cioè in vigore ancora oggi, esiste dal 1999-2000: la Sangiovannese è la prima squadra ad aver trionfato seguendo nellalbo doro il Lanciano, che era invece stato lultimo vincitore dello scudetto Dilettanti (che ha vissuto sette edizioni). Sangiovannese che solo tre anni più tardi sarebbe stata presa da Maurizio Sarri e guidata in Serie C1, arrivando anche a unincredibile salvezza con tanto di ottavo posto lanno seguente; tra le squadre più nobili ad aver vinto questo scudetto figurano Bassano (2005), Cuneo (2011), Siena, Viterbese e Monza (le ultime tre edizioni) ma soprattutto, nel 2012, il Venezia che era stato affidato a David Sassarini e poi a Giancarlo Favarin, che era ripartito con la dicitura Unione davanti al nome della città e che aveva pochi giocatori noti nella sua rosa, tra cui il centrocampista Diego Santos Oliveira che ha segnato 16 gol in 34 partite e che oggi milita nel Matelica, ancora in Serie D, mentre aveva giocato le giovanili con Bologna e Chievo. (agg. di Claudio Franceschini)
POULE SCUDETTO SERIE D
Nel campionato di Serie D 2017-2018 siamo arrivati alla fase finale della poule scudetto: lunico verdetto ancora da assegnare riguarda la squadra che idealmente vincerà il torneo, infatti giovedì 31 maggio si disputano le due semifinali e sabato avremo la finale. Alle ore 16:00 Pro Patria-Albissola va in scena a Rignano sullArno; alle ore 18:30 a San Giovanni Valdarno avremo Gozzano-Vibonese. Si gioca in gara secca: se al termine dei 90 minuti il risultato dovesse essere di parità non si giocheranno i tempi supplementari, ma è prevista immediatamente la lotteria dei calci di rigore per determinare le due squadre che si contenderanno lo scudetto.
PRO PATRIA ALBISSOLA
La Pro Patria torna in Serie C dopo due anni: già nel 2015 era retrocessa per essere ripescata, nella stagione seguente altra discesa e, dopo un modesto quinto posto, la vittoria del girone B della Serie D a scapito del Rezzato. Nel primo turno di questa poule scudetto i tigrotti hanno battuto la Virtus Verona e poi hanno pareggiato 0-0 contro il Gozzano, risultato che ha qualificato entrambe alla semifinale. Promozione storica per lAlbissola, che ha vinto il girone E e cioè uno dei più combattuti: due punti di vantaggio sullUnione Sanremo, 7 sul Ponsacco e 9 sulla Real Forte Querceta ma per larghi tratti cè stata grandissima incertezza. Dopo il pirotecnico 4-4 di Rimini (ma i liguri erano avanti 4-1), la qualificazione è stata decisa dal 2-0 contro la Vis Pesaro: lAlbissola è in semifinale grazie al miglior piazzamento nella Coppa Disciplina ma, sia come sia, può far continuare il proprio sogno.
GOZZANO VIBONESE
Grande favola anche quella del Gozzano, che è riuscito a superare un girone davvero ostico e sul filo di lana, avendo la meglio di un Como che, avendo la possibilità di sorpassare allultima giornata, non è andato oltre un pareggio lasciando strada libera ai piemontesi. Che a dire il vero sono rimasti in testa praticamente per tutto il campionato, e dunque meritano la Serie C; poi nella poule scudetto il 2-0 di Verona, contro la Virtus Vecomp, ha messo la strada in discesa e lo 0-0 contro la Pro Patria ha dato la qualificazione alla semifinale. La Vibonese, unica squadra a vincere entrambe le sue partite del suo triangolare (contro Potenza e Rieti) ha ottenuto il primo posto nel girone H ed è così tornato al piano superiore dopo appena una stagione. Questa però è una promozione sul campo: nel 2016 i calabresi erano stati ripescati per completare gli organici.
RISULTATI POULE SCUDETTO SERIE D (SEMIFINALI)
RISULTATO FINALE PRO PATRIA-Albissola 4-0 – 7′ Santana, 54′ Le Noci, 69′ Pedone, 88′ rig. Pedone
RISULTATO FINALE Gozzano-VIBONESE 1-3 – 7′ Silvestro (V), 64′ Messias (G), 66′ Silvestri (V), 83′ Ciotti (V)