DIRETTA SIENA SICULA LEONZIO (2-0): MERITATA VITTORIA DEI TOSCANI
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Siena e Sicula Leonzio sul punteggio di 2 a 0, i toscani superano così meritatamente questo primo turno di Coppa Italia. La sfida del Franchi è stata decisa nella ripresa: a sbloccare il punteggio ci ha pensato Bulevardi al 48′ quando ha sfruttato l’errata uscita di Polverino insaccando con un bel destro al volo; il raddoppio invece è arrivato al 62′ con un calcio di rigore conquistato e trasformato da Neglia. Dopo la seconda rete realizzata dagli undici metri dall’attaccante di casa, la partita è stata virtualmente chiusa dato che in sostanza non è più successo niente se non la classica girandola di sostituzioni ed un tentativo proprio poco prima del triplice fischio finale, al 91′ di Gammone che ha messo di non molto fuori dallo specchio dal limite dell’area. Nel prossimo turno la Robur affronterà a Chiavari l’Entella ma l’attesa della città è naturalmente rivolta alle decisioni della Lega che comunicherà in quale categoria giocheranno i bianconeri.
NEGLI DOPO BULEVARDI
Il secondo tempo della sfida tra Siena e Sicula Leonzio è iniziato da circa 20 minuti ed ora il punteggio è di 2 a 0, a sbloccare il risultato ci ha pensato al 48′ Bulevardi sugli sviluppi di un corner calciato da Neglia sul quale Polverino ha bucato l’intervento permettendo al giocatore di casa di segnare con un potente destro al volo. Il raddoppio è arrivato al 62′ grazie ad un calcio di rigore concesso dal direttore di gara per una respinta con una mano da parte della barriera ospite di una punizione calciata da Neglia che ha poi con freddezza trasformato dagli undici metri. La ripresa si era aperta con un’immediata sostituzione decisa da mister Bianco che ha gettato nella mischia Gammone al posto di Vitale. Al 58′ abbiamo finalmente assistito alla prima occasione per gli ospiti che hanno sfiorato subito il pareggio con una conclusione velenosa di Bollino che dai 35 metri stava per soprendere Nardi ma il suo tentativo è uscito di pochissimo.
CIANCI COLPISCE LA TRAVERSA
Si è appena concluso il primo tempo della sfida tra Siena e Sicula Leonzio sul punteggio di 0 a 0, un pareggio che sta certamente stretto finora ai toscani che hanno dominato il gioco faticando però a trovare la giocata negli ultimi venti metri. Al 12′ il vivace Guberti ha subito provato ad impegnare Polverino che ha bloccato in tuffo; al 20′ su un cross di Lomolino, Cianci ha colpito di testa da distanza ravvicinata colpendo incredibilmente la traversa. Al 35′ ancora bianconeri pericolosi con Neglia che con un filtrante ha innescato Guberti, il cui tentativo di prima intenzione è uscito oltre la traversa.
AVVIO A RITMI BLANDI
Allo Stadio Artemio Franchi di Siena i padroni di casa bianconeri stanno giocando contro la Sicula Leonzio l’incontro valevole per il 1^ turno eliminatorio di Coppa Italia e, dopo che sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. I toscani sono sicuramente i grandi favoriti per questa partita visto che l’anno passato hannno sfiorato la promozione perdendo la finale dei playoff contro il Cosenza. La partita è iniziata su ritmi piuttosto blandi, il gran caldo sta certamente condizionando i giocatori che finora non hanno ancora provato ad accelerare limitandosi così alla gestione del pallone per lo più all’interno della propria metà campo.
SI COMINCIA!
Stiamo per scendere in campo per la sfida del primo turno di Coppa Italia tra Siena e Sicula Leonzio: tutto è pronto quindi per questo primo banco di prova ufficiale per entrambe le formazioni. Nei giorni scorsi il tecnico del Sicula Paolo Bianco è intervenuto in conferenza stampa per presentare la partita di questa sera: “La partita con il Siena? È un impegno duro, improvviso, che anticipa i programmi, che dobbiamo un po’ anticipare. La squadra non è completa, ma è pronta ad affrontare questo test contro una formazione che pochi mesi fa si è giocata la B. Non dobbiamo avere fretta, il campionato inizia forse tra un mese esatto, non è garantito che inizi il 26 agosto, quindi abbiamo tutto il tempo per completare l’organico.” Vedremo che succederà in campo: si comincia! (Agg Michela Colombo)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
La partita non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, né in diretta streaming video via internet. Sui siti ufficiali delle due formazioni, robursiena.it e siculaleonzio.it, si potranno comunque reperire risultato live e informazioni a ridosso del fischio finale.
L’ARBITRO
Siena-Sicula Leonzio è la partita valida per il primo turno della Coppa Italia, che sarà diretta dall’arbitro di Ancona Marco D’Ascanio: con lui in campo non mancheranno gli assistenti Montanari e Teodori, con Rossetti quarto uomo deciso dall’aia per tale occasione. Volendo mettere ora sotto i riflettori lo stesso D’Ascanio ecco che vediamo per lui parecchie esperienze nei campionati minori come serie C, d, e giovanili, tra cui figura anche una Super Coppa di Serie C. Volendo vedere qualche numero dovremo fare riferimento a quando fatto dal direttore di gara nella stagione precedente, dove D’Ascanio ha messo a bilancio ben 22 presenze in tutto. In tali occasioni il tabellino ci ricorda poi tra Serie C e primavera anche 57 cartellini gialli assegnati e 9 rossi (una sola però l’espulsione diretta), con 7 calci di rigore concessi. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Siena-Sicula Leonzio, diretta dal signor D’Ascanio di Ancona, domenica 29 agosto 2018 alle ore 20.30, sarà uno dei match del primo turno ad eliminazione diretta della Frecciarossa Cup, così come è stata ribattezzata la Coppa Italia. Dopo la finale play off per la Serie B persa contro il Cosenza, i bianconeri toscani stanno vivendo un’estate sul filo del rasoio, con il ripescaggio possibile ma che si è complicato a causa del ricorso vinto dal Novara, che potrebbe riportare indietro il Siena nella graduatoria. La Sicula Leonzio l’anno scorso si è tolta la soddisfazione della qualificazione ai play off, persi al primo turno contro il Cosenza: rocambolesca sconfitta, i siciliani hanno rischiato di eliminare la squadra poi promossa in Serie B al primo colpo.
PROBABILI FORMAZIONI SIENA SICULA LEONZIO
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Artemio Franchi di Siena. 4-3-1-2 per il Siena di Mignani come modulo di partenza, Nardi sarà l’estremo difensore alle spalle di una difesa a quattro con Brumat esterno laterale di destra, Lomolino esterno laterale di sinistra e Romagnoli e Rossi difensore centrale. Cristiani, Bulevardi e Arrigoni si muoveranno come titolari nel terzetto di centrocampo, mentre Guberti sarà il trequartista alle spalle del duo offensivo Campagnacci-Neglia. La Sicula Leonzio ripartirà dal tecnico Paolo Bianco che dovrebbe schierare la squadra con il 4-3-3: i siciliani si sono preparati alla Coppa Italia progressivamente, con nelle gambe solo un’amichevole contro i dilettanti siciliani dello Zafferana.
RISULTATI, COME ARRIVANO I DUE CLUB
Rischia di avere più testa per la Coppa Italia la Sicula Leonzio, generosa outsider dello scorso campionato di Serie C, piuttosto che un Siena che, pur avendo sfiorato sia la promozione diretta nel girone A dopo un lungo e sfiancante testa a testa con il Livorno, sia nei play off dopo aver perso la finalissima di Pescara contro il Cosenza, potrebbe essere distratto da vicende extra-campo. Il club infatti nonostante il ‘caso Novara’ crede fortemente nella possibilità di essere ripescato in Serie B: possibilità che potrebbe diventare realtà se le escluse dal torneo cadetto non fossero due, con Bari e Cesena già spacciate, ma tre visto che anche l’Avellino rischia grossissimo e si gioca tutto nell’ultimo ricorso: il salto di categoria è il sogno da cullare di pari passo a quello che sarà il primo impegno ufficiale della nuova stagione.
QUOTE E PRONOSTICO
Si affronteranno due squadre di pari categoria (salvo ripescaggi), entrambe impegnate nel campionato di Serie C. Le principali agenzie di scommesse indicano comunque il Siena, per il fattore campo ma anche per una caratura tecnica superiore, favorito per la vittoria e la qualificazione al secondo turno di Coppa Italia, con il successo interno dei toscani quotato 1.80 da Sisal Matchpoint. L’eventuale pareggio, che porterebbe le due squadre a giocarsi la qualificazione ai supplementari o eventualmente ai calci di rigore, viene quotato 3.35 da Snai, mentre Eurobet alza invece fino a 4.30 la quota per l’eventuale successo esterno dei siciliani. Per quanto riguarda i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Eurobet quota 1.90 l’over 2.5 mentre Sisal Matchpoint propone a 1.80 la quota relativa all’under 2.5.