E terminata proprio in questi istanti la sfida fra il Torino e la Juventus Primavera, gara valevole per il campionato di categoria. Una partita che ha visto la Vecchia Signora alla fine trionfare con il risultato di una rete a zero, dopo novanta minuti giocati a ritmi intensissimi, probabilmente la gara più bella dellintera stagione. Sono state infatti moltissime le occasioni create da ambo le formazioni, ma a deciderla è stata Jakupovic, il migliore oggi in campo, che ha ribattuto in rete all’89esimo, una palla non trattenuta da Coppola dopo tiro di Olivieri. Una prestazione sino al gol impeccabile per lestremo difensore dei granata, che poco prima aveva infatti bloccato i tentativi in serie di Del Sole, ancora Jakupovic e quindi Olivieri. Torino che si è spento nel finale di gara, per lo meno, dal 70esimo di gioco circa, quando ci ha provato prima con Butic e poi con Rauti, altri due dei protagonisti dello spettacolare derby di oggi. Grazie ai tre punti conquistati, Juventus che si porta a quota 32 punti, al quinto posto fra Milan e Fiorentina, che devono comunque ancora giocare. Toro che invece rimane fermo a quota 30, scavalcato proprio dai cugini bianconeri. La Juventus sfiderà il Napoli sabato prossimo, mentre il Torino giocherà in trasferta in casa della Roma. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
CHE SPETTACOLO AL FILADELFIA
Sono passati tre/quarti di gara allo stadio Filadelfia dove si sta giocando il match fra il Torino e la Juventus Primavera. Nonostante la partita sia decisamente spumeggiante, con continui capovolgimenti di fronte, nessuna delle due squadre è ancora riuscita a segnare. Ci è andata però molto vicina poco fa la Vecchia Signora, che al 58esimo ha colpito un clamoroso palo dopo una splendida conclusione a giro del solito Olivieri, sempre fra i migliori in campo. Lo stesso attaccante juventino si era fatto vedere al 47esimo minuto di gioco, con un tiro però sprecato da buonissima posizione. Ospiti bianconeri pericolosi anche al 62esimo minuto di gioco, ancora con Jakupovic dopo bel colpo di testa finito di poco a lato della porta avversaria. Torino invece insidioso con Rauti al 54esimo, e con Okhadda al 58esimo, anche se le due azioni non hanno portato al gol. Appuntamento al termine del match per lultimo aggiornamento su Torino-Juventus Primavera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
FINE PRIMO TEMPO
Si chiude in questo momento il primo tempo del derby Primavera fra il Torino e la Juventus. Nello splendido scenario dello stadio Filadelfia, si sta tenendo la stracittadina giovanile, antipasto di quello che succederà domani dalle ore 12:30 allo stadio Grande Torino. La partita è ancora bloccata sullo zero a zero, ma è stata sin qui decisamente divertente. Diverse infatti le azioni pericolose costruite dalle due compagini, e quella più clamorosa porta la firma del Torino, che al 36esimo di gioco ha colpito un palo con Kone, dopo palla deviata ottimamente dallestremo difensore juventino, Loria. Due minuti prima era stata la Vecchia Signora ad andare vicino al gol, con un bel tentativo ancora di Jakupovic, su cui però Coppola si è fatto trovare attento. Mentre al 28esimo il tiro di Zanandrea è finito di poco alto sopra la traversa. Nel finale di tempo succede di tutto, con Butic del Toro che fallisce una clamorosa occasione in contropiede, mentre alla Juventus viene annullato ingiustamente un gol per fuorigioco. Appuntamento a dopo la pausa fra il primo e il secondo tempo per un nuovo aggiornamento sulla sfida fra Torino e Juventus Primavera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
RITMI SUBITO ALTI AL FILADELFIA
Sono passati 22 minuti allo stadio Filadelfia in Torino, dove si sta giocando la sfida fra i granata e la Juventus, appuntamento con il campionato Primavera 1. A tre/quarti dalla fine del match, la partita è ancora ferma sul risultato iniziale di zero a zero, parità. Una sfida senza dubbio interessante, anche se non è ancora arrivata la rete, visto che i ritmi tenuti dalle due squadre sono molto alti. Il primo a rendersi pericoloso è stato il Torino, che al quinto minuto si è fatto vedere dalle parti della difesa bianconera con lattaccante esterno Rauti, che ha calciato dopo un buon inserimento, con palla che però è finita sul fondo. Il primo squillo juventino è invece arrivato poco dopo il quarto dora di gioco, precisamente al 18esimo, con una bella conclusione della prima punta Jakupovic, su suggerimento di Olivieri. Quindi al 22esimo di nuovo il Toro, questa volta con Millico, ma Cappellini è stato bravo a deviare il tiro in calcio dangolo. Appuntamento al termine del primo tempo per un nuovo aggiornamento su Torino-Juventus Primavera. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
SI COMINCIA!
Torino Juventus Primavera sta per cominciare: questa partita davvero molto interessante si è giocata una volta anche nella fase finale del campionato. Era il giugno 2016, semifinale: la Juventus avrebbe perso il titolo ai calci di rigore contro la Roma, ma quel giorno un gol di Nicolò Pozzebon aveva regalato lultimo atto alla squadra di Fabio Grosso. Lallenatore del Torino era Moreno Longo, oggi capolista di Serie B con il Frosinone; in campo anche Pol Lirola e Francesco Cassata, che sono in Serie A con il Sassuolo, e Filippo Romagna che è cresciuto tantissimo con il Cagliari. Nel Torino invece Simone Edera era lesterno destro: nel corso della gestione di Sinisa Mihajlovic ha avuto spazio e segnato anche due gol belli e importanti, entrambi allo stadio Olimpico contro Roma (in Coppa Italia) e Lazio (in campionato). Da notare invece come il Torino, a partire dal 2007, abbia perso nove partite consecutive contro la Juventus Primavera: a spezzare la serie un 1-0 esterno nellaprile 2012, autore del gol Alessio Vita. Ora però è finalmente arrivato il momento di mettersi comodi e lasciar parlare il campo: non vediamo lora di stare a vedere come finirà questo appassionante derby della Mole per il campionato 1, e allora Torino Juventus comincia! TORINO (4-3-3): Coppola; Gilli, Ferigra, Buongiorno, Fiordaliso; Oukhadda, DAlena, Kone; Rauti, Butic, Millico. Allenatore: Federico Coppitelli JUVENTUS (4-3-3): Loria; Meneghini, Zanandrea, Capellini, Tripaldelli; Muratore, Fernandes, Nicolussi; Del Sole, Jakupovic, Olivieri. Allenatore: Alessandro Dal Canto (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Juventus Primavera verrà trasmessa in diretta tv su Sportitalia: sarà quindi un appuntamento in chiaro per tutti, disponibile al canale 60 del televisore (gli abbonati al pacchetto Sky potranno invece selezionare il numero 225 del loro decoder). Anche la diretta streaming video, per assistere alla partita su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, non comporterà costi: sarà infatti messa a disposizione dallemittente sul proprio sito internet, che trovate allindirizzo www.sportitalia.com.
I BOMBER
Torino Juventus Primavera sarà anche una bella sfida tra i due bomber: da una parte Karlo Butic, dallaltra Marco Olivieri. I numeri sono a favore di Butic: per lattaccante croato ci sono infatti 11 gol nelle 17 partite di campionato, ma è in Coppa Italia che il giocatore ha avuto un rendimento stratosferico segnando 7 gol in sei partite (e cè una finale da giocare), con la media di un centro ogni 71 minuti. Butic lo scorso anno aveva giocato con lInter, che lo aveva portato in Italia prelevandolo dallo Zadar: con la maglia nerazzurra il croato aveva però fatto da seconda linea in campionato (un gol in 10 apparizioni, quattro delle quali da titolare). Nel Torneo di Viareggio invece aveva giocato titolare, con 6 gol (due doppiette) in cinque partite, restando a secco solo nei quarti contro il Sassuolo quando lInter aveva perso ai rigori. Olivieri ha segnato 10 gol in 18 partite di campionato, e ne ha anche uno in Youth League; si tratta di un acquisto arrivato dallEmpoli, una società dalla quale i bianconeri avevano già acquistato Nicola Mosti. Lanno scorso con gli azzurri non era stato così prolifico: anzi, in 17 partite aveva segnato soltanto 5 gol. Anche lui era stato sugli scudi al Viareggio: nelle prime due partite lEmpoli aveva segnato un totale di 9 gol e lui aveva contribuito con 3, anche se poi non aveva giocato la terza gara del girone, gli ottavi e i quarti e aveva messo insieme solo 33 minuti tra la semifinale e la finale, persa ai rigori contro il Sassuolo. (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
La storia di Torino Juventus Primavera è ampia: anche nellepoca dei tre gironi le due squadre si sono trovate per forza di cose nello stesso raggruppamento, e dunque soltanto dal novembre 2014 ci sono ben dieci partite. La Juventus comanda il bilancio con sei vittorie, cè un solo pareggio ma il Torino, che si è imposto per tre volte in questa striscia, ha portato a casa entrambe le partite della stagione in corso spezzando un digiuno che durava da cinque gare (quattro sconfitte): in campionato ha vinto 2-0 fuori casa con i gol di Nicolò De Angelis e Karlo Butic, sempre in trasferta si è imposto un mese e mezzo più tardi negli ottavi di Coppa Italia, ai calci di rigore. Partita molto bella: nei primi 6 minuti botta e risposta tra Giuseppe Montaperto e Butic, al 15 vantaggio granata con Flavio Bianchi e ancora Montaperto, al 33, a dare il vantaggio a una Juventus che però alla fine si era mangiata le mani, visto che al 9 Marco Olivieri si era fatto parare un rigore da Alessandro Zanellati. Il portiere del Torino tornava protagonista nella serie che decideva la qualificazione: respinta sulla conclusione proprio di Montaperto, quello era lunico errore e così i granata andavano ai quarti. Lultima vittoria della Juventus è datata febbraio 2017, in trasferta: gol decisivo di Luca Coccolo. Nel girone di andata si era invece verificata quella che a oggi è lultima affermazione casalinga dei bianconeri: un 2-1 con Nicola Mosti e Luca Clemenza come marcatori, in mezzo il momentaneo pareggio di Filippo Berardi. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA TORINO-JUVENTUS PRIMAVERA
Torino Juventus Primavera, che sarà diretta dal signor Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido, va in scena alle ore 13:00 di sabato 17 febbraio: interessantissimo derby della Mole per il campionato Primavera 1 2017-2018. La rivalità ovviamente esiste anche a livello giovanile, anzi in passato cerano stati episodi non proprio edificanti; oggi la partita vale di fatto per il sesto posto che è lultimo utile per entrare nei playoff e proseguire la corsa verso lo scudetto. Lo stringe il Torino che ha 30 punti, mentre la Juventus ne ha 29 e occupa la settima piazza insieme al Genoa: nella corsa sono al momento coinvolte altre due squadre (Milan e Fiorentina) ma in caso di vittoria i bianconeri centrerebbero il sorpasso diretto e dunque questo derby è ancora più importante di quanto possa esserlo preso in assoluto. Entrambe le squadre hanno avuto tanti problemi nellapprocciare la novità del girone unico; al termine della stagione regolare una delle due potrebbe trovarsi eliminata, e sarebbe certamente una sorpresa anche se è chiaro che questa nuova formula porterà in ogni caso almeno una big a dover salutare in anticipo la possibilità di vincere il campionato.
IL CONTESTO
La Juventus è reduce dalla prima vittoria del 2018: sabato scorso ha battuto il Chievo 2-1 interrompendo una serie negativa nella quale aveva fatto un solo punto in quattro partite. La speranza per la squadra di Alessandro Dal Canto è che il successo interno possa portare a un nuovo periodo di vittorie: tra fine ottobre e fine dicembre la Juventus aveva vinto sette partite su nove, riscattando un inizio pessimo di stagione e arrivando anche al terzo posto in classifica. La corsa verso i playoff sarà comunque difficile e probabilmente durerà fino al termine della stagione regolare; lo stesso discorso vale per il Torino, che arriva dalla vittoria sul campo del Verona ma in precedenza aveva perso il recupero contro la Roma (in casa). I granata sono stati più regolari nel loro rendimento generale, ma allinizio del campionato avevano perso tre partite consecutive; il fatto che abbiamo vinto il derby di andata può essere importante per la doppia sfida diretta, ma bisognerà vedere in ogni caso quali saranno le posizioni delle due squadre a metà maggio. Al momento di sicuro è un fattore di vantaggio per il Torino, la Juventus è chiamata quindi a ribaltare anche la differenza reti e non solo a vincere.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO JUVENTUS PRIMAVERA
Il Torino di Federico Coppitelli si schiera con un 4-4-2 classico: davanti lo spauracchio Putic al fianco di Flavio Bianchi, Millico dovrebbe agire sulla corsia sinistra con Borello dallaltra parte. In mezzo dovrebbe esserci Ruggiero, mentre DAlena sarà il suo compagno di reparto visto che è favorito su Celeghin; la difesa a protezione di Domenico Coppola (che sta tenendo un grande rendimento) dovrebbe essere composta dai centrali Buongiorno ed Edoardo Bianchi e dai terzini che saranno Fiordaliso (a destra) e Samake che agirà sulla corsia sinistra. Avendo ritrovato la vittoria, può essere che Dal Canto confermi il 4-3-3 visto contro il Chievo: torna Di Pardo dalla squalifica e potrebbe avere un posto al centro, sostituendo Leandro Fernandes e giocando in mezzo a una linea completata da Muratore (portato in panchina da Allegri nella partita di Champions League) e Nicolussi Caviglia, favorito su Montaperto e Portanova. In attacco dunque si va verso la formula con Olivieri spostato a sinistra per fare spazio a Jakupovic in mezzo; Del Sole, arrivato a gennaio dal Pescara, dovrebbe essere lesterno destro. In difesa si è tornati a giocare a quattro: in mezzo Capellini e Delli Carri, a destra Meneghini e a sinistra Tripaldelli con Loria che sarà il portiere.