LAlessandria centra la qualificazione alla semifinale dei play off di Lega Pro riuscendo a battere solo ai calci di rigori il Lecce per 5-4. Un risultato importante per la formazione dei grigi, cui mister Pillon ha così commentato in conferenza stampa: penso che abbiamo passato il turno contro una grande squadra che ci ha messo in grande difficoltà. allandata meritavamo più noi, potevamo anche fare 2-0 qui invece abbiamo sofferto molto. Però mi è piaciuto il fatto che abbiamo saputo soffrire come squadra: se non sei squadra non porti a casa una partita del genere. Certo abbiamo anche avuto un pizzico di fornita, ma fortuna va anche cercata e noi ci abbiamo creduto fino alla fine. Aver eliminato una squadra così ci ha dato senza dubbio molta autostima”.
LAlessandria si affida alla roulette del calci di rigori e per 5-4 batte il Lecce e raggiunge la semifinale dei play off di Lega Pro 2016-2017. Di fronte a un Moccagatta stracolmo la sfida si è fatta da subito molto nervosa vista anche la posta in palio: i giallorossi sono i primi a farsi vedere in area avversaria, mentre solo al termine del primo tempo i grigi hanno mostrato maggior intraprendenza in attacco senza però pungere per davvero. Nella ripresa pare che il copione cambi ben poco: il Lecce su dimostra maggiormente aggressivo e Vannucchi si mette in mostra con una prestazione davvero eccellente, mentre lAlessandria si chiude in se stessa con poche sortite e ancor meno quelle davvero pericolose. Lo 0-0 dei tempi regolamentari costringe le due squadre ad affrontare quelli supplementari, dove sono proprio i grigi i più brillanti nonostante linevitabile difficoltà di avere 90 minuti nelle gambe. Il Lecce subisce lenti siamo avversario ma riesce a tamponare i colpi dei grigi fino allo scoccare dellultimo minuto. Il Valzer dei rigori vede al dischetto per lAlessandria Branca, Evacuo, Bocalon, Sosa, Sestu (sbagliato) e Nicco, mentre per il Lecce si sono fatti avanti Ferreira (sbagliato), Tsonev, Mancosu, Caturano, Lepore e Ciancio (sbagliato.)
In conferenza stampa al termine del match tra Alessandria e Lecce si è presentato per la formazione giallorossa il presidente Saverio Sticchi Damiani, che ha dichiarato: Credo che il Lecce abbia fatto una grandissima partita e, nelleconomia dei 180, meritasse la qualificazione. LAlessandria ha fatto un grandissimo campionato ed forse avrebbe dovuto vincerlo direttamente. Purtroppo questa sera ci ritroviamo ad essere tristi, ancora una volta. Cè rabbia per non essere riusciti a concretizzare la grande mole di gioco. Peccato, perché la squadra è arrivata davvero bene ai play-off. Il mister, che abbiamo chiamato solo allultimo, ha fatto davvero un lavoro importante. Voglio ringraziarlo per questo, come voglio ringraziare i ragazzi, uno ad uno. Hanno dimostrato di tenere davvero a questa maglia. Questanno abbiamo costruito qualcosa, dal gruppo tecnico, allo staff ai collaboratori amministrativi. Evidentemente, per il Lecce, i play-off sono una maledizione, una iattura. Per non parlare della formula di questanno. Spero che la Lega voglia correggere qualcosa, non è possibile far scontrare squadre come Alessandria e Lecce a questo punto. Dobbiamo provare a vincere direttamente questo campionato.