Ha sbloccato il match della Juventus contro lOlympiacos; stiamo parlando ovviamente dellesterno bianconero Cuadrado, che al termine della sfida del Pireo, ai microfoni di Premium Sport, ha parlato così: «Sono contento, era importante vincere, il nostro primo obiettivo stagionale era passare il turno di Champions League. Sono contento che la squadra labbia raggiunto ma ora voltiamo pagina e ci sarà da pensare allInter, sarà una gara importante. Sapevamo che oggi sarebbe stata una sfida difficile, in Europa è sempre così, ma dobbiamo cercare di migliorare sempre e dare il massimo e continuare a crescere. Era importante anche non prendere gol, stiamo lavorando anche in fase difensiva e dobbiamo continuare così. Clicca qui per il video con le parole di Cuadrado (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL VIDEO CON LE PAROLE DI BERNARDESCHI
Fra i protagonisti della vittoria della Juventus sullOlympiacos, anche Bernardeschi, autore del suo primo gol in carriera in Champions. Ai microfoni di Premium Sport ha parlato così: «Sì, una bella soddisfazione, una vittoria importante perché abbiamo passato il turno; non era semplice, in un campo difficile con un grande pubblico. Abbiamo dimostrato di essere cresciuti sotto tanti punti di vista e ci siamo meritati questa vittoria. Per me è stato il primo gol in Champions League e sono quindi felice. Ci avevo già provato, lo volevo tanto, volevo aiutare la squadra e poi è arrivato; quando le cose le vuoi, ci credi e lavori per ottenerle, alla fine arrivano. Era importante vincere a Napoli e dare un bellissimo segnale alle concorrenti: abbiamo fatto una grande gara in un campo non facile, e poi questa sera abbiamo messo il punto esclamativo sul passaggio del turno. Ora cè lInter e sarà una grandissima partita: dobbiamo vincere. Clicca qui per il video con le parole di Bernardeschi (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL VIDEO CON LE PAROLE DI ALLEGRI
Al triplice fischio finale di Olympiacos-Juventus ha parlato lallenatore dei bianconeri, Massimiliano Allegri. Ai microfoni di Premium Sport il tecnico juventino ha esaminato così la vittoria dei suoi in Champions League: «Stasera abbiamo sbagliato nel secondo tempo, soprattutto i primi venti minuti. In Europa è sempre difficile vincere, e dovevamo chiudere la partita quando abbiamo avuto loccasione. Szczesny ha fatto una grande parata sullo zero a uno, e cera il rischio che la partita sarebbe cambiata. Ci vuole un po più di lucidità quando abbiamo la palla perché sbagliamo ancora tecnicamente. Per Dybala è un momento dove le cose non gli vengono bene ma ci sta; anche lanno scorso fece lo stesso ma lui deve stare sereno, riprendere a fare le cose con semplicità e trovare una condizione migliore, così come tutti gli altri. Clicca qui per il video con le parole di Allegri (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
IL VIDEO CON LE PAROLE DI BARZAGLI
Soddisfatto il difensore centrale della Juventus, Andrea Barzagli, al triplice fischio finale della gara contro lOlympiacos, match terminato con il risultato di due reti a zero in favore dei bianconeri. Ecco le sue dichiarazioni ai microfoni di Premium Sport: «La partita era soprattutto sul piano mentale, abbiamo fatto bene, il secondo tempo abbiamo un po sofferto e quindi dobbiamo ancora migliorare, ma siamo comunque contenti, la qualificazione è andata ed era il primo obiettivo stagionale: va bene così. Il secondo tempo è stato molto mentale, abbiamo anche sbagliato qualche passaggio in più rispetto al primo tempo dove la palla circolava bene. Se sbagli poi dai un attimo di forza allOlympiacos e quindi la gara è stata un po più difficile nella seconda frazione. Clicca qui per il video con le parole di Barzagli (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
VIDEO OLYMPIACOS-JUVENTUS, GOL E HIGHLIGHTS
Dopo i tre gol incassati dalla Sampdoria la Juventus ha saputo diventare di nuovo invulnerabile, zero reti subite nelle ultime quattro gare: Barcellona, Crotone, Napoli e Olympiacos non sono riusciti a segnare, e i bianconeri con un bottino di tre vittorie e un pareggio hanno potuto accodarsi al treno buono per lo scudetto e strappare il pass per gli ottavi di Champions. La squadra di Allegri ha espugnato lo Karaiskakis ottenendo così i tre punti necessari a qualificarsi per la fase a eliminazione diretta senza dover badare a cosa accadesse al Camp Nou tra Barcellona e Sporting CP (per la cronaca, hanno vinto i blaugrana per 2 a 0), l’unica nota stonata della serata è che il gol del raddoppio sia arrivato solamente allo scoccare del novantesimo, costringendo i tifosi bianconeri a rimanere sulle spine fino all’ultimo. Sul piano tecnico non c’è stata storia, la Juventus è una squadra molto più forte dell’Olympiacos, anche solo per le individualità: i bianconeri potevano vantare Higuain come punta centrali, gli ellenici Djurdjevic che in passato ha vestito la maglia del Palermo senza lasciare un piacevole ricordo ai tifosi rosanero. Eppure l’Olympiacos ha più volte sfiorato il pari, Szczesny in un paio di frangenti ha dovuto salvare la situazione mentre ci ha pensato la traversa a dire di no a Ben Nabouhane: qualche calo di tensione di troppo e un atteggiamento a tratti superficiale che sicuramente ha indispettito non poco Allegri che mal tollera i giocatori che non danno il massimo in campo, come Dybala sostituito al quarto d’ora della ripresa per evitare che potesse fare danni nella sua trequarti anziché in quella avversaria. A ogni modo, anche quest’anno la Juventus rientrerà tra le 16 grandi d’Europa, sperando che nell’elenco sia compreso pure il Napoli, è da un po’ di tempo che non abbiamo tre squadre italiane negli ottavi. Una tra Manchester United, Paris, Liverpool (o Siviglia), Manchester City, Besiktas e Tottenham sarà la prossima avversaria della Juventus in Europa, adesso la fortuna dovrà dare una mano alla Vecchia Signora nell’urna di Nyon: arrivare secondi nel girone, in questi casi, è sempre una seccatura.
LE DICHIARAZIONI
L’autore del primo gol, Juan Cuadrado, al termine della gara è intervenuto ai microfoni di Premium Sport: “Era importante vincere per blindare il secondo posto, passare il turno era il nostro primo obiettivo stagionale e lo abbiamo raggiunto. Ora voltiamo pagina, dobbiamo pensare all’Inter. Sapevamo si trattasse di una partita insidiosa, in Europa sono tutte così, abbiamo comunque dimostrato di avere ancora margini di crescita e miglioramento. Non prendere gol è fondamentale perché ci fa capire che anche in fase difensiva abbiamo preso la giusta direzione”.
L’analisi di Massimiliano Allegri nel dopo-gara: “Stasera abbiamo sbagliato nei primi venti minuti della ripresa, in Europa è sempre difficile vincere e sull’1 a 0 abbiamo avuto almeno tre palle gol per chiudere la pratica e levarci il pensiero, perché poi basta un episodio per pareggiare. Avevamo solamente un risultato a disposizione per non aspettare quello di Barcellona, voglio fare i complimenti ai ragazzi che comunque devono migliorare nella tenuta mentale. Per Dybala questo è un momento negativo in cui non gli riesce nulla, anche l’anno scorso ebbe un calo simile per poi riprendersi alla grande, deve solo rimanere calmo e ritrovare una condizione migliore”.