Il match Reggiana-Fano, messo in calendario per stasera nell8^ giornata del girone B del campionato 2015-2017 di Lega Pro si rivela uno degli scontri più attesi, se non altro perché si tratta di un incrocio totalmente inedito, senza testa a testa precedenti. Per poter cominciare a intuire lo svolgimento della partita dunque, sembra un testa a testa a cui fare riferimento sarà utile vedere le statistiche relative ai risultati di Reggiana e Fano ottenuti in casa e trasferta. I granata di Colucci al momento hanno mantenuto linviolabilità del Mapei Stadium, ottenendo due vittorie e due pareggi: a favore della Reggiana accorre inoltre il pessimo bilancio delle aquile di Cusatis in trasferta, dove ha ottenuto solo sconfitte e un pareggio sull1 a 1. Il Fano dopo tutto ha raccolto ben poche soddisfazioni in questa prima parte della stazione del girone B e non a caso la sua attuale posizione nella classifica del girone B è il diciottesimo posto.
Sarà diretta dallarbitro Simone Sozza di Seregno, assistito dai guardalinee Giuliano Parrella di Battipaglia e Giuseppe Mansi di Nocera Inferiore. La partita è in programma sabato 8 ottobre 2016 alle ore 20:30, e valida per l8^giornata del campionato di Lega Pro. Reggiana e Fano sono incluse nel girone B ed occupano zone di classifica differenti: la squadra emiliana ha raccolto sinora 12 punti subendo solo 1 sconfitta (3 vittorie e 3 pareggi nelle altre partite), quella marchigiana al contrario conta 1 successo e 2 pareggi (più 4 ko) per un totale di 5 punti, che la collocano in zona playout.
Inevitabile che il pronostico di questo match penda dalla parte dei padroni di casa, in maniera anche piuttosto decisa: lagenzia di scommesse SNAI abbassa il segno 1 per il successo della Reggiana a quota 1,40, mentre il segno 2 per la vittoria esterna del Fano schizza fino a quota 8, valutazione più alta per l8^giornata del girone B. Anche il segno X per il pareggio tra le due squadre viene considerato unopzione improbabile: la quota SNAI corrispondente è 4,10. Sempre SNAI fissa a 1,72 la valutazione per lUnder, e a quota 2,00 lopzione Over mentre Gol e NoGol equivalgono rispettivamente a 2,20 e 1,57.
Dopo aver perso nella gara desordio sul campo del Bassano (2-1), la Reggiana di mister Leonardo Colucci ha inanellato 6 risultati utili consecutivi; dallultimo turno è scaturito un pareggio a reti bianche con il Lumezzane, al termine di una partita non particolarmente entusiasmante che se non altro ha allungato la serie positiva. Situazione diversa in casa Fano: i ragazzi allenati da Giovanni Cusatis non riescono ad ingranare la marcia giusta e nelle ultime 3 giornate hanno raccolto solo 1 punto. Quello ottenuto sabato scorso contro la Maceratese, dopo lo 0-0 maturato allo stadio Raffaele Mancini.
Le Aquile granata scontornate a fare punti ma ora urge riallacciare il filo con la vittoria, per evitare di rimanere impaludati nelle ultime posizioni; di contro la classifica del girone B risulta ancora corta, specialmente dal dodicesimo posto in giù con 8 squadre accolte in 3 lunghezze. Fano che in ogni caso punta anzitutto alla salvezza, dopo la riammissione estiva al campionato di Lega Pro tramite i ripescaggi; per la Reggiana invece, settima nel girone A dellanno scorso, i playoff sembrano un traguardo plausibile considerando che questanno saranno allargati fino alla decima posizione.
Per quanto riguarda le probabili formazioni della partita, i padroni di casa si disporranno in campo con il modulo 4-3-3. Unassenza sicura a centrocampo, quella di Dario Maltese che è stato espulso nel match di Lumezzane: al suo posto dovrebbe giocare Sbaffo, che farà reparto con Andrea Bovo ed Angiulli. Confermata la difesa con il rumeno Vasile Mogos a destra, Ghirighelli spostato sulla sinistra e coppia centrale formata da Spanò e Rozzio. Detto dei tre di metacampo, il tridente offensivo vedrà in azione il capitano Nolè e Manconi ai fianchi del centravanti Guidone, mentre Ettore Marchi ha ripreso in settimana a lavorare con la palla dopo la recente distorsione ad na caviglia.
Un giocatore squalificato anche per il Fano (modulo previsto il 4-3-1-2) ed è lattaccante Riccardo Cocuzza: nellultima partita mister Cusatis ha scelto Simone Masini per rimpiazzarlo, questo volta potrebbe lanciare dal 1 il ventiduenne Cristiano Ingretolli. La prima punta sarà ancora Niccolò Gucci, tra le linee invece agirà il capitano e numero 10 Davide Borrelli. Un dubbio anche a centrocampo con Carotti a contendere il posto al più giovane Sassaroli, mentre Bellemo e Gualdi dovrebbero essere confermati. In difesa Stefano Lanini e Taino saranno i terzini, Torta e Ferrani agiranno centralmente a protezione del portiere Menegatti.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Reggiana-Fano si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.