La finalissima tra la Pomi Casalmaggiore e la Eczacibasi, valida per il titolo ai Mondiali di Volley femminile per club ha visto trionfare, al termine di una partita complessa e combattuta proprio la formazione turca di Massimo Barbolini, che ottiene così il secondo titolo di fila. Tutti gli onori vanno comunque alla formazione rosanero di Caprara, che partita da debuttante e cenerentola del torneo organizzato a Manila è riuscita ad arrivare fino alla finalissima per il 1 e 2 posto, cedendo solo allultimo e non senza aver venduto casa la pelle. Basta vedere i parziali di questo match che è durato più di unora: i gap sono di pochi punti ciascuno, ma le vere emozioni si sono concentrate al tie break giocato con fatica e coraggio punto su punto dalla Casalmaggiore, decisa a ottenere quel trofeo. Purtroppo le rosanero non sono state così fortunate e hanno dovuto lasciare il titolo mondiale per club 2016 alla Eczacibasi.
E giunta finalmente la grande giornata della Pomì Casalmaggiore, che da Cenerentola del torneo targato FIVB del Mondiali per club di volley femminile è riuscita a laurearsi nella finale per il 1 e il 2 posto. Una filane davvero prestigiosa che arriva al termine di un percorso molto impegnativo e duro, che le ragazze di Caprara hanno affrontato con grande determinazione. Lavversario di oggi per la medaglia doro, le turche dellEczacibasi non è certo tra i più semplici anzi, ma già laver avuto la possibilità di giocare questa finale è per le rosa nero fonte di grandissimo orgoglio. Al termine della semifinale contro al Volero Zurich la capitana della Casalmaggiore, Valentina Tirozzi aveva dichiarato: Sono davvero orgogliosa e soddisfatta per la partita e per il gioco della mia Squadra. Sono felice per aver raggiunto la finale e il modo in cui abbiamo vinto. Contro il Volero di Zurigo è stato molto difficile ma penso che abbiamo davvero meritato questa partita e questa vittoria. Vedremo cosa accadrà domani per la finale. Questa è la storia per il nostro Club. Questa è la prima volta che Pomi giocherà la Finale di un Campionato del mondo. Sono molto positiva per domani. Sarà una partita difficile ma stiamo andando a combattere e siamo abituate a combattere.
-Il grande giorno è arrivato: Casalmaggiore-Eczacibasi darà alla squadra lombarda la grande occasione di provare a salire sul tetto del mondo della pallavolo femminile contro le fortissime turche dell’Eczacibasi Istanbul nella finale del Mondiale per Club di volley. In quel di Manila, Filippine, sede di questo torneo iridato, alle ore 13.00 italiane di oggi, domenica 23 ottobre 2016, le atlete della Pomì Casalmaggiore di coach Gianni Caprara, dopo il successo in Champions League di qualche mese fa, sono riuscite a conquistare l’accesso all’ultimo atto della competizione internazionale battendo in semifinale la formazione elvetica del Volero Zurich in rimonta con il punteggio di 3 a 1 guadagnando così l’accesso alla partita decisiva.
La formazione turca, invece, allenata dall’italiano Massimo Barbolini, ha sconfitto il Vafikbank con lo stesso score in un derby di Istanbul che indica la forza delle squadre di club del Bosforo nella pallavolo femminile. Di certo non sarà un compito facile per le ragazze di Casalmaggiore contrastare una corazzata che già l’anno scorso si è laureata campione del mondo nell’ultima edizione del Mondiale per Club e che può contare su un roster composto da giocatrici di livello internazionale come Thaisa e Maja Ognjenovic.
A prendere per mano la compagine italiana saranno invece Lucia Bosetti, Samanta Fabris e Jovana Stevanovic, pur ricordando che solo pochi giorni fa l’Eczacibasi vinse per 3-0 sulla Pomì nella prima giornata del girone. Poteva essere un colpo durissimo per Casalmaggiore, che invece si è rialzata e da allora ha vinto sempre, arrivando a giocarsi una finale che sarà anche una rivincita.
La diretta tv della finale del Mondiale per Club di volley femminile tra Casalmaggiore ed Eczacibasi Istanbul sarà trasmessa da Rai Sport 1 con il collegamento a partire dalle ore 12:50 di oggi, domenica 23 ottobre 2016. La diretta sarà visibile sul canale 57 del digitale terrestre gratuito, ma Rai Sport 1 è disponibile anche al numero 227 della piattaforma satellitare di Sky. Inoltre, se non potrete mettervi davanti a un televisore all’ora delal finale vi ricordiamo che si potrà seguire l’incontro anche in diretta streaming video sul portale di Raiplay.it.