DIRETTA CSKA MOSCA-YOUNG BOYS (RISULTATO FINALE 2-0): CSKA AGEVOLMENTE AI GIRONI
Allo Stadion CSKA di Mosca il match si avvia alle battute conclusive, con gli ospiti oramai rassegnati alleliminazione e a cui servirebbe molto più di unimpresa contro gli uomini di Hancarenka, bravi a non subire praticamente mai gol finora nellarco del doppio confronto. Sulejmani e Nsamé sono tra gli ultimi a rendersi tra le fila svizzere ma per loro non è serata mentre, sullaltro versante, continua il personale mini-show di Vitinho: questi si fa perdonare i tanti errori di imprecisione mantenendo sempre in apprensione la difesa giallonera e guadagnando anche un calcio di punizione al 78 che, calciato da Vasin, trova Natcho che però sfiora solamente il tris. Infine, all86 è ancora una volta Vitinho a provare a mettere la ciliegina sulla torta di unottima prestazione impegnando Van Ballmoos che gli dice per l’ultima volta di no: è uno degli ultimi sussulti di un secondo tempo che era cominciato con uno Young Boys volitivo e che invece ha rischiato di terminare con una imbarcata per gli svizzeri. Il punteggio di 2-0 sta quasi stretto ai russi, fortunati all’andata ma autorevoli nella graa di ritorno; per lo Young Boys invece un tris al passivo sarebbe stato una punizione eccessivamente severa, ma nei momenti-cardine la comopagine di Hutter si è sciolta, mostrando il divario tecnico con i rivali che volano agevmente in Champions League. (agg. di R. G. Flore)
DZAGOEV RADDOPPIA PER IL CSKA!
Inevitabilmente scopertosi in avanti lo Young Boys si espone più volte al contropiede dei moscoviti e così ecco che, dopo un cartellino giallo comminato allaltro gemello Berezutski, Aleksej, inevitabilmente arriva il raddoppio dei rossoblu con la rete che decide oltre che il passaggio del turno anche lo stesso match: a mettere il sigillo sul discorso-qualificazione è infatti Alan Dzagoev che, manco a dirlo, è lesto ad approfittare di un suggerimento di Vitinho (tra i migliori in campo) e a battere ancora Van Ballmoos: 2-0 e partita oramai in ghiaccio. La reazione dei gialloneri è tutta in un tiro di Sanogo neutralizzato da Akinfeev prima che prenda il via la prevedibile giostra dei cambi, con Hancarenka che prova ad addormentare il match con un occhio anche ai prossimi impegni di campionato: Natcho sostituisce lapplauditissimo Dzagoev mentre Zhamaletdinov rileva Chalov. (agg. di R. G. Flore)
COMINCIA IL SECONDO TEMPO!
Senza più nulla da perdere, gli uomini di Hutter si presentano più determinati alla ripresa delle ostilità, dato che hanno bisogno di ben tre gol per passare il turno: ad ogni modo, lallenatore degli elvetici, come il suo dirimpettaio italiano, non apporta nessuna modifica allundici iniziale. I gialloblu partono in effetti meglio e prima causano lammonizione di Dzagoev e poi ci provano subito con Sanogo: niente da fare. La chance per tentare di riportare la barca giallonera in linea di galleggiamento lavrebbe Sulejmani, al 55 ma lex talento dellAjax non la sfrutta a dovere e Akinfeev gli strozza in gola la gioia del possibile pari. Ma oramai linerzia del match è cambiata, con lo Young Boys sbilanciato in avanti e i russi pronti a colpire di rimessa, ma sia Chalov, sia lonnipresente Vitinho, vengono pescati in fuorigioco da Sidiropoulos. (agg. di R. G. Flore)
SCHENNIKOV LA SBLOCCA AL 45′!
La superiorità territoriale dei russi coglie i suoi frutti però solamente nelle battute conclusive della prima frazione con il gol che avvicina sempre di più i rossoblu alla fase a gironi della Champions League. In realtà, già al 39 ci aveva provato Vasoliij Berezutski, fermato da Van Ballmoos, mentre al 41 è stato il guizzante Vitinho (sempre nel vivo del gioco ma spesso impreciso) a rendersi pericoloso: ma le due occasioni sono state solo il preludio al gol, messo a segno da Schennikov proprio prima di rientrare gli spogliatoi e bravo a sfruttare lassist fornitogli da Mario Fernandes. 1-0 e Young Boys sulle ginocchia, al quale toccherà scalare una vera e propria montagna nel corso della ripresa. (agg. di R. G. Flore)
GARA BLOCCATA MA CSKA IN CONTROLLO
Dopo il primo quarto dora lo Young Boys comincia a prendere coraggio, provando a giocare maggiormente palla a terra e a non farsi schiacciare nella propria metà campo: tuttavia, la squadra di Hancarenka in un paio di occasioni ne approfitta e trova dei varchi nella difesa gialloblu come quando il solito Vitinho è protagonista di due spunti che non vanno a buon fine o al 28 con Golovin. I rossoblu russi continuano a collezionare calci dangolo, ma senza mai trovare lo spunto vincente e Nuhu, protagonista allandata di una comica autorete, fin qui compone con Benito una eccellente cerniera centrale nella propria retroguardia. Al 30 è invece il russo Dzagoev, uno degli uomini di maggior talento del CSKA, a salire in cattedra e a guadagnare per i suoi una punizione (36) che però si risolve in un nulla di fatto anche in questa occasione, e scatenando i primi, timidi fischi del pubblico di casa che probabilmente si aspettava ben altro piglio dai suoi. (agg. di R. G. Flore)
SUBITO UNA CHANCE PER I RUSSI
Ringalluzziti dalla cornice di pubblico degna delle grandi occasioni, i padroni di casa si sono resi subito pericolosi a pochi secondi dal fischi di inizio con una conclusione di Vitinho, ben pescato a centro area, ma neutralizzata in qualche modo dal portiere ospite Van Ballmoos. Nei primi minuti è il CSKA a premere maggiormente il piede sullacceleratore, alla ricerca del gol che indirizzerebbe lesito di questo playoff ma la difesa svizzera (grazie soprattutto allesperto von Bergen), seppure a fatica, in un paio di occasioni riesce ad allontanare il pericolo. Il primo squillo dello Young Boys arriva invece al 7, quando Patroni si libera bene sulla trequarti e calcia a rete: solo potenza per un tiro strozzato e che si spegne a lato di Akinfeev; tra i più intraprendenti della formazione allenata da Adi Hutter cè Sulejmani, bravo a puntare sempre sul fondo sulla destra ma senza mai riuscire a servire palloni giocabili per le punte, troppo isolate tra le maglie dei difensori russi. (agg. di R. G. Flore)
ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI
Cska Mosca Young Boys sta per cominciare: dobbiamo andare a leggere le formazioni ufficiali, ma intanto possiamo dire che la formazione russa ospita per la seconda volta nella sua storia europea una squadra svizzera. Risale a sette anni fa il precedente, nel girone eliminatorio di Europa League: nella capitale russa era arrivato il Losanna, travolto per 5-1 dopo il 3-0 ottenuto in trasferta. A rete erano andati Necid (doppietta), Oliseh, Tosic e Dzagoev che rappresenta la continuità con la squadra di allora; lo Young Boys invece è stato due volte in Russia, ma mai a Mosca. Ha sempre perso: nel 2011, sedicesimi di Europa League, era caduto 3-1 per mano dello Zenit (gol di Jemal) che aveva reso inutile il 2-1 di Berna nel quale aveva segnato anche Senad Lulic, passato pochi mesi dopo alla Lazio. Lanno seguente, girone della stessa competizione, 0-2 contro lAnzhi per effetto della doppietta di Samuel Etoo. Ora si gioca: ecco le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 20:45. CSKA MOSCA (3-5-2): 35 Akinfeev; 5 Vasin, 24 V. Berezutski, 6 A. Berezutski; 2 Mario Fernandes, 17 Golovin, 3 Wernbloom, 10 Dzagoev, 42 Schennikov; 11 Vitinho, 63 Chalov. Allenatore: Viktor Hancarenka YOUNG BOYS (4-3-3): 26 Von Ballmoos; 43 Mbabu, 24 Nuhu, 23 Benito, 5 Von Bergen; 7 Sulejmani, 18 Nsamé, 17 Assalé; 6 Bertone, 35 S. Sanogo, 10 Ravet. Allenatore: Adi Hutter (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA SIDIROPOULOS
Cska Mosca-Young Boys sarà diretta dallarbitro greco Tasos Sidiropoulos, che viene da Rhodos e ha 38 anni. Direttore di gara ormai abituato alle competizioni internazionali, tanto da diventare uno dei nomi di punta: questanno il greco ha diretto una sola partita, nel campionato nazionale con la vittoria esterna del Pas Giannina sul campo dellAsteras Tripolis. Nelloccasione 4 ammonizioni comminate da Sidiropoulos, che invece nella passata stagione si era attestato a una media di poco più di 4 nelle 21 gare arbitrate (con 5 espulsioni e 8 calci di rigore assegnati). Una stagione che in ambito europeo si era conclusa a inizio marzo con Arsenal-Bayern 1-5, andata degli ottavi di Champions League; cè un precedente con il Cska Mosca che risale al novembre 2014, una partita che nella capitale russa ancora ricordano visto che era stata una vittoria sul campo del Manchester City (2-1) nella fase a gironi di Champions League. Per la prima volta invece il fischietto greco incrocerà lo Young Boys. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA ALLE ORE 20:45
CSKA Mosca Young Boys, che sarà diretta dal greco Tasos Sidiropoulos, si gioca mercoledì 23 agosto alle ore 20.45 e sarà la sfida che stabilirà, nel ritorno dei play off di Champions League 2017-2018, quale squadra andrà a far parte delle magnifiche trentadue della massima competizione europea. Il clamoroso autogol nel match d’andata a Berna di Kasim ha regalato un piede nel turno successivo ai russi, che hanno sicuramente disputato una partita d’attesa e si erano accontentati anche dello zero a zero, per poi sbancare lo Stade de Suisse con un clamoroso errore sul retropassaggio del giocatore ghanese.
STREAMING VIDO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Gli abbonati Mediaset Premium potranno seguire la diretta tv di CSKA Mosca Young Boys, mercoledì 23 agosto alle ore 20.45, sul canale Premium Calcio 2, e in diretta streaming video via internet sul sito play.mediasetpremium.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE
Un vero peccato per lo Young Boys che nel precedente turno preliminare era riuscito a strappare in extremis la qualificazione ai play off in una tiratissima doppia sfida contro gli ucraini della Dinamo Kiev, mentre il CSKA Mosca aveva vinto ben più agevolmente contro i greci dell’AEK Atene. Per lo Young Boys, molto spesso secondo negli ultimi anni nel campionato svizzero, quello dei preliminari di Champions League si sta rivelando uno scoglio davvero insuperabile, mentre il CSKA è sicuramente più abituato alla ribalta della competizione, dove però non si è mai spinto nella storia oltre i quarti di finale disputati contro l’Inter nel 2010.
LE PROBABILI FORMAZIONI
All’Arena CSKA scenderanno in campo le seguenti probabili formazioni: padroni di casa russi in campo con il numero uno Akinfeev alle spalle di una difesa a tre con Berezutski, Vasin e Ignashevich. A centrocampo spazio a Fernandes sulla corsia laterale di destra e Schennikov sulla corsia laterale di sinistra, mentre a centrocampo stazioneranno, al fianco dello svedese Wernbloom, Dzagoev e Golovin. In attacco il brasiliano Vitinho farà coppia con Chalov.
Risponderà lo Young Boys con Von Ballmoos tra i pali, Benito sull’out difensivo di destra e Mbabu sull’out difensivo di sinistra, mentre i due centrali di difesa saranno Von Bergen e il ghanese Kasim, come detto sfortunato protagonista della partita d’andata. A centrocampo, l’ivoriano Sanogo Junior e Bertone si muoveranno per vie centrali, mentre il francese Ravet avrà il compito di presidiare la fascia destra e il serbo Sulejmani si muoverà sul lato mancino del campo, In attacco, tandem con l’altro francese Hoarau e con l’altro ivoriano Assale.
Moduli confermati per i due allenatori rispetto alla partita d’andata, con il bielorusso Hancarenka per il CSKA Mosca e l’austriaco Hutter per lo Young Boys che schiereranno le squadre con il 4-4-2. Dopo cinque giornate nel campionato elvetico, lo Young Boys è secondo in classifica a un punto di distanza dallo Zurigo. Il CSKA insegue invece a tre punti di distanza, dopo sette giornate nel campionato russo, la coppia di testa composta da Zenit San Pietroburgo e Lokomotiv Mosca.
QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Il CSKA Mosca in casa gode di buone credenziali e le agenzie di scommesse vedono i russi favoriti per la vittoria interna, con William Hill che propone a una quota di 1.80 il segno ‘1’, mentre Bwin offre a 3.75 l’eventuale pareggio e Bet365 quota 4.75 l’eventuale successo esterno che, con almeno due gol realizzati, ribalterebbe la situazione qualificando gli svizzeri alla fase a gironi di Champions.